Soddisfare
I ryzhik sono giustamente chiamati funghi reali, poiché sono sani, fragranti e hanno un bell'aspetto se conservati. Ma spesso i raccoglitori di funghi inesperti hanno paura che i funghi diventino blu sul taglio e durante la salatura. Questo fenomeno non dovrebbe essere temuto, poiché questo è un processo naturale che non danneggia il corpo umano.
Perché i funghi diventano blu
Spesso i raccoglitori di funghi notano che i funghi iniziano a diventare blu sul taglio. Credono erroneamente che questo processo avvenga solo con esemplari velenosi e spesso passano per funghi nobili. Questo è un malinteso, poiché lo scolorimento blu si verifica a causa dell'ossidazione quando esposto all'aria. La polpa dei funghi può cambiare colore non solo in blu, ma anche in verde, rosso o marrone.
Perché i funghi diventano blu dopo il raccolto
Prima di andare a fare una raccolta forestale, è necessario conoscere le caratteristiche varietali, il tempo e il luogo di crescita e visualizzare anche la foto. Ryzhiki è una specie reale che cresce in prati scarsamente illuminati, in giovani boschi di abete rosso e pino.
I doni rossi della foresta sono molto difficili da confondere con altre specie, poiché hanno un aspetto sorprendente. Il cappello arancione brillante in giovane età ha una forma emisferica, si raddrizza con l'età e forma una piccola depressione al centro.
La superficie liscia presenta occhiaie o macchie, brilla e diventa muco dopo la pioggia. La parte inferiore è formata da piatti corti e numerosi, di colore arancione brillante. La gamba è corta, carnosa, vuota all'interno. Dopo il danno meccanico, il succo di latte viene rilasciato e il taglio diventa blu.
Durante una caccia ai funghi, i raccoglitori di funghi inesperti temono che i funghi siano diventati blu. Questa reazione è dovuta a un processo chimico. Le sostanze contenute nella polpa, unite all'ossigeno, provocano un viraggio di colore. Inoltre, la lama del coltello può causare ossidazione, di conseguenza, il taglio inizia a cambiare rapidamente colore.
Se, dopo la raccolta, i funghi diventano blu, il cesto contiene specie di abete rosso. Poiché le specie di pino secernono linfa lattiginosa, che, interagendo con l'aria, trasforma la polpa in una tinta verdastra. I raccoglitori di funghi inesperti spesso credono che siano state raccolte false controparti e si sbarazzano di loro. Questo è un processo naturale, motivo per cui i prodotti forestali di colore blu sono ideali per il decapaggio.
La fruttificazione avviene da metà agosto a fine settembre. Spesso i raccoglitori di funghi inseguono i funghi secondo i segni popolari:
- Se i lamponi, i mirtilli sono maturati nella foresta e sono comparsi i porcini del secondo strato, in un mese puoi andare a caccia.
- Dove cresceva il porcino, in autunno, compaiono i doni rossi della foresta.
- Durante la fioritura dell'erica inizia la fruttificazione delle capsule di latte allo zafferano.
Perché i funghi diventano blu quando salati
Il punto di vista dello zar è un gustoso e sano esemplare che può essere utilizzato per friggere, stufare, preparare conserve salate e in salamoia. Ma molto spesso, durante la salatura, le casalinghe notano che i funghi sono diventati blu. Questo processo chimico può verificarsi a causa di spezie ed erbe come l'aneto oi suoi semi. Non c'è nulla di pericoloso in questo e il piatto preparato non rappresenta un pericolo per il corpo.
Inoltre, i sottaceti possono diventare blu se le regole di conservazione non vengono seguite. Devono essere conservati in un luogo fresco e ben ventilato ad una temperatura di + 8-10 ° C.Se la temperatura è inferiore al normale, i funghi si congelano e iniziano a sbriciolarsi. A temperature elevate, si inacidiranno. Se la salamoia evapora, viene aggiunta acqua bollita salata al contenitore. Se segui le semplici regole di conservazione, puoi evitare che la salamoia diventi blu.
Cosa fare se i funghi diventano blu
Prima della salatura si selezionano i funghi blu, si rimuovono i detriti forestali, si lavano sotto l'acqua corrente e si procede alla salatura. Per evitare che la salamoia acquisisca un colore scuro, la salamoia viene eseguita in piatti smaltati, in botti o barattoli di vetro. Altri piatti possono causare ossidazione, facendo scurire il colore della salamoia e diventare poco attraente. Inoltre, affinché la salamoia non cambi colore, il sale iodato non viene utilizzato per la salatura e l'aneto, i suoi semi e una grande quantità di spezie non vengono aggiunti.
Se, inconsapevolmente, durante la salatura è stata utilizzata una grande quantità di spezie e la salamoia si è scurita, lavare i funghi e versare la salamoia appena preparata aiuterà a correggere la situazione.
Per evitare che i cappucci del latte allo zafferano diventino blu quando sono immersi in acqua bollente, aggiungere acido citrico. Ma ci sono volte in cui il processo di preparazione è andato secondo tutte le regole e la polpa dei cappucci del latte allo zafferano è diventata esattamente blu. Ciò può accadere a causa della lunga permanenza dei doni raccolti della foresta al sole e all'aria aperta. Pertanto, molti raccoglitori di funghi iniziano il decapaggio a secco proprio nella foresta.
Affinché durante la preparazione dei sottaceti non si verifichi una reazione chimica, è meglio cuocere il piatto in barattoli di vetro e porzionati. Inoltre, per evitare lo scolorimento blu e il raccolto sembra bello da conservare, può essere messo in salamoia. Ma per ottenere una salamoia chiara durante la bollitura dei funghi, aggiungere all'acqua un pizzico di acido citrico o ½ limone.
I funghi salati e in salamoia vengono conservati in un contenitore ermetico in una stanza fresca per non più di 12 mesi. Con un forte oscuramento della salamoia e la comparsa di muffa nera, la conservazione viene gettata via, poiché può causare danni irreparabili al corpo.
Conclusione
Se durante una caccia ai funghi ti imbatti in una radura di capsule di latte allo zafferano, puoi raccogliere velocemente un intero cesto. Ma spesso i raccoglitori di funghi notano che i funghi diventano blu sul taglio e, dopo un danno meccanico, viene rilasciato il succo di latte. Non dovresti aver paura di questa reazione, poiché questo processo meccanico è naturale e non influisce in alcun modo sul gusto, sulle proprietà benefiche e sull'aroma.