Gigrofor tardi: commestibilità, descrizione e foto

Nome:Gigrofor tardi
Nome latino:Hygrophorus hypothejus
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Gigrofor marrone, Mokritsa, Sweet
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piastre: aderenti
  • Piatti: debolmente discendenti
  • con anello
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Hygrophoraceae
  • Genere: Hygrophorus (Gigrofor)
  • Specie: Hygrophorus hypothejus (Hygrophorus late)

Il gigrofor tardivo (o marrone) non è il fungo più attraente in apparenza, assomiglia molto a un fungo velenoso o, nella migliore delle ipotesi, al fungo del miele. Ma in effetti, il suo corpo fruttifero è commestibile, ha un gusto eccellente. Nonostante ciò, l'igroforo viene raccolto solo da raccoglitori di funghi esperti, poiché poche persone lo sanno.

Gigrofor è anche chiamato marrone a causa del suo cappello marrone.

Che aspetto ha il tardo igroforo?

Il Gigrofor tardivo cresce per tutto l'autunno, fino all'inverno, a volte per tutto dicembre. I funghi non si trovano singolarmente, ma in famiglie numerose o addirittura intere colonie. Pertanto, è molto facile raccoglierlo, l'importante è raggiungere un luogo fertile. Solo una di queste radure può trasportare un intero secchio.

Il Gigrofor assomiglia a molti funghi velenosi, ma ha una serie di caratteristiche distintive. Il cappello del fungo è marrone, brunastro, con un colore giallo lungo il bordo. Il centro è sempre più scuro. C'è un bernoccolo su di esso. La dimensione del cappuccio raggiunge i 2-3 cm.

I piatti sono di colore giallo brillante, color limone, rari e discendenti, come se aderissero alla parte inferiore del corpo fruttifero. Tutti gli altri tipi di igrofori hanno piastre bianche puro.

Anche la gamba ha un colore giallo, simile a quello dei piatti, a volte rossastro. Il suo spessore varia entro 1 cm, altezza - fino a 10 cm Ha una forma cilindrica quasi regolare, a volte può espandersi leggermente verso il basso.

Cresce in boschi misti o di conifere

Dove cresce il tardo igroforo

Questo tipo di igroforo cresce principalmente in una pineta, meno spesso in una mista. Amano muschi, licheni e aree ricoperte di erica. Questi funghi sono nel tardo autunno. Crescono quando non ci sono praticamente altri corpi fruttiferi nella foresta, fino alla neve.

L'igroforo può essere leggermente più grande o più piccolo, a seconda del terreno su cui cresce. Ma in ogni caso, questo fungo è di piccole dimensioni. A causa del fatto che non cresce individualmente, ma in famiglie numerose, è facile raccoglierlo. In un viaggio nella foresta, puoi raccogliere rapidamente un secchio di funghi.

Fruttificazione in agosto-novembre. In condizioni meteorologiche favorevoli, cresce nelle foreste per tutto dicembre, fino al nuovo anno. Non teme il gelo e può essere raccolto fino alla prima neve. Molti amanti dei funghi riescono a far crescere un tardo igroforo non solo in campagna, ma anche nell'appartamento.

Per ottenere un raccolto a casa, devi soddisfare una serie di condizioni:

  • acquistare polvere di spore in un punto vendita specializzato;
  • in piena terra, la semina viene effettuata vicino agli alberi da frutto, in piena primavera, allenta il terreno di 10 cm, scava buche e metti sabbia con spore (5: 1), coprili con uno strato di terra o humus, assicurare abbondanti annaffiature ogni 2-3 giorni;
  • scegliere un luogo in una cantina, seminterrato o qualsiasi stanza dove sia possibile mantenere un'elevata umidità, la temperatura richiesta e la circolazione dell'aria.

Per far crescere un igroforo a casa, è necessario preparare un substrato adatto.Miscela: paglia secca (100 kg) + letame (60 kg) + perfosfato (2 kg) + urea (2 kg) + gesso (5 kg) + gesso (8 kg). Per prima cosa, immergere la paglia per diversi giorni, quindi trasferirla con letame, aggiungendo contemporaneamente urea e perfosfato. Innaffialo ogni giorno per una settimana. Quindi mescola tutti gli strati e fallo ogni 3-4 giorni. 5 giorni prima della fine della preparazione del compost, aggiungere gesso e gesso. Il tutto richiederà un totale di poco più di 20 giorni.

Quindi metti la massa finita in sacchetti, scatole. Dopo alcuni giorni, quando la temperatura del composto si stabilizza al livello di +23 - +25, piantare la polvere di spore, posizionando i fori a scacchiera ad una distanza di almeno 20 cm l'uno dall'altro. Coprire con un substrato sopra, innaffiare abbondantemente. Mantenere un'elevata umidità all'interno. Quando la prima ragnatela di micelio appare dopo 2 settimane, macinala con una miscela di calcare, terra e torba. Dopo 5 giorni, ridurre la temperatura ambiente a +12 - +17 gradi.

Attenzione! Mettendo materiale fresco in scatole per la coltivazione di igrofori, devono essere trattati con candeggina.

Gli igrofori devono prima essere bolliti, ma puoi anche friggerli immediatamente

È possibile mangiare un igroforo tardivo

Gigrofor tardi è molto simile nell'aspetto a un fungo velenoso. Ma in realtà si tratta di un fungo molto gustoso, adatto a tutti i tipi di preparazioni. Può essere salato, marinato e persino congelato per l'inverno. Dall'igroforo si ottiene una zuppa molto gustosa. Esistono due modi per friggere in padella: con e senza prebollizione. Le opinioni divergono tra i raccoglitori di funghi, ma i funghi sono gustosi e commestibili in entrambi i casi.

Non ci vogliono più di 15-20 minuti per cuocere l'igroforo. Allo stesso tempo, risulta essere un po 'scivoloso. Quindi friggi leggermente e basta. Non è necessario aggiungere altre spezie oltre al sale. Il fungo è molto gustoso, non a caso viene anche chiamato dolce. Gli igrofori contengono molte sostanze nutritive, proteine. Questo è ciò che determina il loro gusto elevato. Eccone alcuni:

  • vitamine A, C, B, PP;
  • oligoelementi Zn, Fe, Mn, I, K, S;
  • aminoacidi.
Attenzione! Quando si frigge, è necessario essere preparati al fatto che i funghi rilasceranno un'incredibile quantità di umidità. È meglio drenare immediatamente il liquido in eccesso, senza perdere tempo in evaporazioni prolungate.

Esistono diversi tipi di igrofori, ma quelli successivi possono essere immediatamente riconosciuti dal cappello marrone e dalle targhette gialle.

False doppie

I funghi igroforici sono di diversi tipi, ma appartengono tutti a funghi commestibili condizionatamente. Non ci sono velenosi tra loro. Alcuni tipi sono ampiamente utilizzati nella medicina popolare per la loro elevata attività antibatterica, effetti benefici su tutto il corpo.

L'igroforo deciduo è più simile alla specie marrone (tardiva). Ma il doppio ha un colore più chiaro del cappuccio. Su questa base, possono essere distinti.

Entrambi i funghi sono commestibili, quindi vengono spesso raccolti insieme come un'unica specie.

Gigrofor è facile da confondere con una stima falsa. Sono molto simili e il pericolo è che il doppio sia velenoso. Di regola, il cappuccio del falso fungo è dipinto con colori più luminosi e appariscenti. Nell'igroforo e nel vero fungo del miele, sono più marroni smorzati.

I funghi velenosi hanno quasi sempre un odore molto sgradevole.

Attenzione! Gli igrofori possono essere confusi con funghi velenosi, quindi, andando nella foresta, è necessario studiare bene le caratteristiche di questi funghi.

Regole di raccolta e utilizzo

Il gigrofor tardivo è un fungo molto fragile. Pertanto, deve essere piegato con molta attenzione in un cestino o un secchio. Durante la raccolta, tagliare la parte inferiore della gamba con il terreno in modo che i funghi siano puliti, senza detriti in eccesso, che è molto difficile da eliminare in seguito. Gigrofor è spesso vermifugo. Questo dovrebbe essere monitorato e nel cestello dovrebbero essere portati solo funghi interi e forti.

Conclusione

Il gigrofor tardivo è un fungo commestibile poco conosciuto che ha un gusto eccellente. Cresce fino al tardo autunno, quando non ci sono praticamente altri funghi nella foresta. Adatto a qualsiasi trattamento culinario, non è velenoso, non ha un sapore amaro, ha un ottimo sapore.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione