Gigrofor arrossamento: commestibilità, descrizione, foto

Nome:Gigrofor arrossendo
Nome latino:Hygrophorus erubescens
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Gigrofor rossastro
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Record: discendente
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Hygrophoraceae
  • Genere: Hygrophorus (Gigrofor)
  • Specie: Hygrophorus erubescens

Gigrofor arrossamento (latino Hygrophorus erubescens) è un fungo lamellare commestibile della famiglia Gigroforov. Un altro nome per la specie è igroforo rossastro.

Che aspetto ha un igroforo arrossante?

L'arrossamento di Gigrofor è un fungo dall'aspetto piuttosto classico: il suo corpo fruttifero è costituito da un gambo alto e da un cappello a forma di cupola che si allarga. Negli esemplari giovani, quest'ultimo è arrotondato, quasi ovoidale. Man mano che il corpo fruttifero cresce, si apre gradualmente, ma al centro rimane un piccolo tubercolo.

Il colore del cappuccio è rosa chiaro, tendente al bianco. Occasionalmente, sulla superficie sono presenti piccole macchie gialle sfocate. Più vicino al centro, il cappello si scurisce. È irregolare e leggermente appiccicoso al tatto, ricoperto da molte piccole squame. Il diametro del cappuccio varia da 5 a 11 cm.

L'imenoforo è rappresentato da placche bianche-rosa libere discendenti allo stelo. La polvere di spore è bianca in questa specie.

La gamba può raggiungere i 5-8 cm di altezza, il diametro varia da 1 a 2 cm, è diritta, di forma cilindrica. C'è una leggera espansione alla base. Il colore della gamba è rosa-biancastro.

La polpa è densa e leggermente granulosa, di colore rosa chiaro, che diventa giallastra al taglio. Nei funghi giovani, ha un sapore piuttosto blando, tuttavia, man mano che il corpo fruttifero cresce, inizia ad avere un sapore amaro. L'odore dell'igroforo che arrossisce è inespressivo.

Dove cresce l'igroforo arrossante

In grandi quantità, l'igroforo arrossante si trova nelle foreste di conifere e miste, mentre il più delle volte convive con abeti rossi e pini. Il picco di fruttificazione di questo fungo si verifica tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.

È possibile mangiare un igroforo arrossante

È un fungo commestibile, anche se non molto popolare. Il fatto è che il suo gusto è piuttosto inespressivo, quindi questo tipo viene utilizzato principalmente come additivo per altri funghi.

Importante! L'igroforo arrossente ha controparti commestibili condizionatamente, il cui uso può causare gravi disturbi digestivi.

False doppie

Molto spesso, l'igroforo arrossante viene confuso con la russula hygrophorus (lat. Hygrophorus russula) o russula, che è comunemente chiamata ciliegia. Hanno un aspetto quasi identico, ma il gemello è generalmente più grande del suo parente, che è particolarmente evidente sulla gamba: è molto più spesso. La sua carne è bianca, nel punto del taglio diventa rossa.

Questa specie cresce nelle foreste decidue e miste, principalmente sotto le querce. Praticamente non si verifica da solo; di solito si trova in piccoli gruppi. La fruttificazione avviene in agosto e settembre.

Un altro falso gemello è il poetico hygrophorus (latino Hygrophorus poetarum), anch'esso classificato come specie commestibile. Si distingue dall'igroforo arrossante per il suo colore più chiaro e il piacevole aroma di gelsomino.

Questa specie cresce nelle foreste decidue, solitamente in gruppi. Grandi grappoli si trovano anche nelle zone montuose, molto spesso il fungo si trova sotto i faggi.Raccoglilo da luglio-agosto a settembre.

Gigrofor maiden (latino Hygrophorus virgineus) è un fungo commestibile condizionatamente che può essere mangiato solo dopo il trattamento termico. Questa specie si distingue dall'igroforo arrossante per il suo colore: non ci sono macchie rosate sul suo corpo fruttifero. Inoltre, è generalmente più aggraziato nella forma.

L'igrofora della fanciulla cresce nelle zone montuose, nelle pianure e nei luoghi di deforestazione. Fruttificazione da agosto a settembre.

Consigli! L'arrossamento di Gigrofor può essere distinto dalle varietà commestibili condizionatamente dal modo in cui la polpa del corpo del frutto si comporta nel sito dell'incisione - nelle false specie si scurisce rapidamente. Inoltre, i gemelli condizionatamente commestibili hanno un forte odore, in contrasto con l'igroforo arrossante.

Regole di raccolta e utilizzo

Durante la raccolta, si consiglia di attenersi alle seguenti regole:

  1. La fruttificazione abbondante di questa specie si osserva durante i periodi di elevata umidità, quindi è meglio andare nella foresta 1-2 giorni dopo la pioggia.
  2. Raccolte più spesso al mattino. In questo momento, l'aria è satura di umidità dopo la frescura notturna, grazie alla quale i corpi fruttiferi raccolti rimarranno freschi più a lungo.
  3. I funghi vengono posti in un cesto di vimini con intercapedini sufficientemente grandi da consentire il passaggio dell'aria. In questo modo il raccolto risultante non si deteriorerà durante la raccolta e il ritorno. Non possono essere utilizzati sacchetti di plastica, in cui i corpi fruttiferi tagliati iniziano ad ammorbidirsi e deteriorarsi rapidamente.
  4. Cercano funghi principalmente sotto alberi e arbusti; nelle aree aperte, raramente si trova un igroforo arrossante. A volte i corpi fruttiferi sono coperti di foglie, quindi è meglio portare un bastone durante un'escursione in modo che sia più conveniente cercarli.
  5. È severamente vietato raccogliere frutti vicino a strade ed edifici industriali: la polpa dei corpi dei funghi accumula rapidamente il piombo contenuto nei gas di scarico, a causa del quale diventano inadatti al consumo umano.
  6. Inoltre, è impossibile raccogliere funghi nelle cinture forestali protettive del campo: i campi sono trattati con potenti sostanze chimiche che, attraverso le acque sotterranee, possono influenzare negativamente il micelio.
  7. Non puoi raccogliere funghi da terra. Si consiglia di tagliarli con cura con un coltello o torcere la gamba fuori dal micelio.

Non c'è consenso sull'ultimo punto fino ad oggi. Alcuni scienziati sono convinti che sia più sicuro tagliare il corpo del frutto, poiché la torsione può ancora danneggiare il micelio. Gli oppositori di questa opinione sostengono che il taglio, al contrario, è più pericoloso della torsione: nel sito del taglio può iniziare il processo di decadimento, che successivamente passa all'intero micelio.

Le qualità gustative dell'igroforo arrossante sono nella media, il fungo non è considerato pregiato. Anche l'odore dei corpi fruttiferi è inespressivo e debole. Per questo motivo, la varietà viene solitamente utilizzata come additivo per altri funghi.

Nonostante il fatto che l'igroforo arrossante possa essere consumato crudo, questo viene fatto raramente - senza ulteriori lavorazioni, la sua polpa può avere un sapore amaro, soprattutto se il corpo del frutto è vecchio. D'altra parte, è ottimo per il decapaggio invernale.

Conclusione

Gigrofor arrossamento - fungo commestibile, ma non di particolare pregio. Il suo sapore è piuttosto mediocre, quindi questo tipo è più spesso usato in cucina in combinazione con altri funghi. L'igroforo arrossante non ha gemelli pericolosi, ma è facile confonderlo con varietà correlate, alcune delle quali sono condizionatamente commestibili - non possono essere mangiate senza una lavorazione preliminare.

Per ulteriori informazioni su come raccogliere correttamente i funghi, guarda il video qui sotto:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione