Faggio Gigrofor: commestibilità, descrizione e foto

Nome:Faggio Gigrofor
Nome latino:Hygrophorus leucophaeus
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Gigrofor Lindtner, Gigrofor grigio cenere, Hygrophorus lindtneri
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Hygrophoraceae
  • Genere: Hygrophorus (Gigrofor)
  • Specie: Hygrophorus leucophaeus

Il faggio hygrophorus (Hygrophorus leucophaeus) è un fungo poco conosciuto condizionatamente commestibile con un interessante gusto di polpa. Non è particolarmente apprezzato a causa delle sue piccole dimensioni. È anche chiamato igroforo di Lindtner o grigio cenere.

Che aspetto ha un igroforo di faggio?

Il faggio Gigrofor appartiene ai funghi lamellari della famiglia Gigroforov. Negli esemplari giovani, il cappello è quasi sferico, ma gradualmente si apre e acquisisce una forma piatta. È elastica, molto sottile, con poca polpa. La superficie del fungo è liscia. Nelle estati piovose, quando l'umidità è abbastanza alta, diventa appiccicosa. Il colore della pelle è spesso bianco o rosa pallido, la transizione è liscia, il colore è uniforme. Le placche aderenti bianche sono visibili sotto il tappo. Si trovano raramente.

Il faggio gigrofor poggia su un sottile fusto cilindrico. Si allarga leggermente alla base. La superficie è ricoperta da una fioritura farinosa. La struttura interna è densa, piuttosto solida. Il colore è irregolare. Sopra è prevalentemente bianco, e sotto è crema o rosso.

La polpa del corpo fruttifero è acquosa. Verniciato in bianco o leggermente rosa. Dopo la distruzione, il colore non cambia, il succo lattiginoso è assente. Il fungo fresco è inodore; dopo il trattamento termico, appare un aroma floreale discreto. Il gusto ha pronunciate note di nocciola.

Dove cresce l'igroforo del faggio

Puoi incontrarlo ovunque ci siano boschi di faggio. È molto diffuso nel Caucaso e in Crimea. Il micelio cresce bene in alta montagna. I corpi fruttiferi si trovano in piccoli gruppi su un substrato legnoso che contiene resti della corteccia.

Importante! Devi andare per il raccolto in autunno, da qualche parte a settembre o ottobre.

È possibile mangiare l'igroforo di faggio

Il faggio Gigrofor appartiene ai funghi commestibili condizionatamente. Tuttavia, non viene praticamente raccolto. I cappucci contengono poca polpa e la dimensione del corpo fruttifero è piccola. Sebbene i raccoglitori di funghi stagionati salgano appositamente per le montagne dopo di lui in autunno per godersi il gusto indescrivibile.

False doppie

Il faggio Gigrofor ha una grande somiglianza con altri rappresentanti della specie, da cui differisce solo per il colore del cappello e il luogo di crescita.

Esternamente, può assomigliare all'igroforo di una ragazza. Tuttavia, quest'ultimo inizia a dare i suoi frutti in estate. Inoltre, il suo cappello è sempre dipinto di bianco. Si trova non solo in montagna, ma anche lungo i sentieri, nei prati e nelle pianure. Il gemello non è velenoso, ma non rappresenta alcun valore nutritivo speciale.

Puoi confondere un fungo con un igroforo rosato. È leggermente simile nel colore, ma diventa molto più grande. I suoi piatti sono frequenti, la gamba è grossa e alta. Distribuito in Nord America e regioni con un clima temperato. Più spesso si trova nelle foreste di conifere, vicino agli abeti. Si riferisce a commestibile condizionatamente.

L'igroforo commestibile a forma di faggio ha una somiglianza quasi assoluta. Tuttavia, è impossibile incontrarlo sul territorio della Federazione Russa. Il fungo è diffuso in Svezia. Il fungo cresce nelle vicinanze delle querce, che si trovano nelle foreste di latifoglie.

Regole di raccolta e utilizzo

Raccogli esemplari giovani ricchi di sostanze nutritive. Devono essere integri, senza segni visibili di parassiti.

Il corpo del frutto viene consumato fritto, in umido o in salamoia. Non è necessario farlo bollire in anticipo.

Attenzione! Congela i funghi freschi per conservarli a lungo.

Conclusione

Il faggio Gigrofor è un fungo fragile che richiede un'attenta raccolta. La sua polpa non è troppo soda, ma abbastanza saporita. I raccoglitori di funghi conoscono molte ricette di cucina che impressioneranno ogni buongustaio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione