Soddisfare
Gigrofor è bianco oliva - un fungo lamellare che appartiene alla famiglia con lo stesso nome Gigroforovye. Appartiene, come i suoi parenti, ai Basidiomiceti. A volte puoi trovare altri nomi della specie: goloso, punto nero o camoscio bianco oliva. Cresce raramente singolarmente, molto spesso forma numerosi gruppi. Il nome ufficiale è Hygrophorus olivaceoalbus.
Che aspetto ha un igroforo bianco oliva?
L'igroforo bianco oliva ha una struttura classica del corpo fruttifero, quindi cappello e gamba sono chiaramente pronunciati. Negli esemplari giovani, la parte superiore è conica oa forma di campana. Man mano che matura, diventa prostrato e anche leggermente depresso, ma al centro rimane sempre un tubercolo. Nei funghi adulti, i bordi del cappello sono tuberosi.
Il diametro della parte superiore di questa specie è piccolo. L'indicatore massimo è di 6 cm, anche con un leggero impatto fisico si sbriciola facilmente. Il colore della superficie varia dal grigio-marrone all'oliva, con una tonalità più intensa al centro del cappello. La polpa è di consistenza densa, quando spezzata ha un colore bianco, che non cambia al contatto con l'aria. Ha un gradevole odore di fungo e un sapore leggermente dolce.
Sul retro del cappuccio, puoi vedere rari piatti carnosi di una tonalità bianca o crema, leggermente discendenti alla gamba. In alcuni esemplari, possono ramificarsi e intrecciarsi. Le spore sono ellittiche, di dimensioni 9-16 (18) × 6-8,5 (9) micron. La polvere di spore è bianca.
La sua gamba è cilindrica, fibrosa, spesso curva. La sua altezza va da 4 a 12 cm e il suo spessore è di 0,6-1 cm Più vicino al cappello è bianco e sotto sono chiaramente visibili scaglie marrone oliva a forma di anelli.
Dove cresce l'igroforo bianco oliva
Questa specie è diffusa in Europa e Nord America. Può essere trovato soprattutto nelle piantagioni di conifere vicino a abete rosso e pino. Forma intere famiglie in luoghi umidi e pianure.
È possibile mangiare un igroforo bianco oliva
Questo fungo è commestibile condizionatamente, ma il suo gusto è valutato a un livello medio. Solo i giovani esemplari possono essere consumati interamente. E negli igrofori bianchi d'oliva adulti, solo i cappucci sono adatti al cibo, poiché le gambe hanno una struttura fibrosa e si ingrossano nel tempo.
False doppie
Questo tipo è difficile da confondere con gli altri a causa del suo colore speciale del cappuccio. Ma alcuni raccoglitori di funghi trovano somiglianze con l'igroforo Persona. È una controparte commestibile. La struttura del corpo fruttifero è molto simile all'igroforo bianco oliva. Tuttavia, le sue spore sono molto meno e il cappello è marrone scuro con una sfumatura grigiastra. Cresce nelle foreste decidue. Il nome ufficiale è Hygrophorus persoonii.
Regole di raccolta e utilizzo
Il periodo di fruttificazione per questa specie inizia alla fine dell'estate e dura fino al tardo autunno in condizioni favorevoli. Il gigrofor bianco oliva forma la micorriza con l'abete rosso, quindi è sotto questo albero che si trova più spesso. Durante la raccolta, è necessario dare la preferenza ai funghi giovani, poiché il loro gusto è molto più alto.
Questa specie può anche essere marinata, bollita e salata.
Conclusione
Il Gigrofor bianco oliva, nonostante la sua commestibilità, non è molto apprezzato dai raccoglitori di funghi. Ciò è dovuto principalmente alle piccole dimensioni del fungo, al gusto medio e allo strato scivoloso del cappuccio, che richiede una pulizia più accurata. Inoltre il suo periodo di fruttificazione coincide con altre specie più pregiate, quindi molti amanti della caccia tranquilla prediligono quest'ultima.