Gigrofor Persona: dove cresce, che aspetto ha, foto

Nome:Gigrofor Person
Nome latino:Hygrophorus persoonii
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Agaricus limacinus, Hygrophorus dichrous, Hygrophorus dichrous var fuscovinosus
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Hygrophoraceae
  • Genere: Hygrophorus (Gigrofor)
  • Specie: Hygrophorus persoonii (Gigrofor Persona)

Il fungo hygrophorus Persona è conosciuto con il nome latino Hygrophorus persoonii e ha anche diversi sinonimi:

  • Hygrophorus dichrous var. Fuscovinosus;
  • Agaricus limacinus;
  • Hygrophorus dicrous.

Veduta del dipartimento Basidiomiceti, famiglia Gigroforidae.

Frutto con una struttura standard, costituito da un cappello e uno stelo

Che aspetto ha l'igroforo Persona?

Una specie poco conosciuta si distingue tra i rappresentanti della sua famiglia per il suo aspetto accattivante con un colore insolito per i funghi. Il colore cambia durante il periodo di crescita. All'inizio della stagione di crescita, i corpi fruttiferi sono scuri con una sfumatura marrone o marrone, quindi schiariscono fino a diventare grigio-verdi.

La particolarità del colore è che a qualsiasi età il colore oliva è presente in misura maggiore o minore, non solo sulla superficie del corpo del frutto, ma anche nella polpa. Il colore è più pronunciato alla base del gambo e nello strato superiore del cappello.

Le caratteristiche esterne dell'igroforo Persona sono le seguenti:

  1. All'inizio della stagione vegetativa, il cappello è conico con un rigonfiamento smussato al centro, quindi assume una forma arrotondata-allungata con bordi concavi, il diametro è di 8-10 cm.
  2. Il rigonfiamento diventa meno evidente, ma sempre di colore più scuro rispetto allo sfondo principale.
  3. La superficie è piatta, ricoperta da uno strato denso di muco, presente anche a bassa umidità.
  4. Lo strato portante le spore è formato da placche di diversa lunghezza, alcune si trovano lungo il bordo del cappello, altre raggiungono il confine con lo stelo. I più lunghi stanno scendendo.
  5. Le placche sono larghe, sottili, arcuate e poco posizionate. Negli esemplari giovani sono bianchi, negli esemplari più vecchi sono di colore marrone chiaro con una sfumatura verde.
  6. L'altezza della zampa è di 12 cm e, come il cappello, cambia durante il periodo di invecchiamento del fungo. All'inizio della crescita, la forma è cilindrica, stretta vicino al micelio, in alto - bianca, poi grigio-verde, a scaglie fini. La parte inferiore è più scura, ricoperta di muco. Ci sono diversi anelli grigio-verdi sulla superficie.
  7. La struttura è fibrosa, la parte interna è monopezzo.
Importante! La polpa è densa, densa, con un odore fruttato leggero e sapore dolciastro.

Più spesso, le gambe dei giovani funghi sono curve alla base.

Dove cresce l'igrofora Persona

L'igrofora Persona non si trova spesso, principalmente nel Caucaso settentrionale, meno spesso nel Territorio di Primorsky, in Estremo Oriente. I funghi si trovano nelle regioni di Sverdlovsk e Penza. Cresce solo nei boschi di latifoglie in simbiosi con la quercia, meno frequentemente il carpino e il faggio. I corpi fruttiferi si trovano singolarmente o in piccoli gruppi sparsi.

È possibile mangiare una Persona igrofora

Nei libri di consultazione micologica, l'igroforo Persona è designato come un fungo commestibile scarsamente studiato. In termini di valore nutritivo, è nella quarta categoria.

False doppie

La specie non ha false controparti ufficialmente designate. Esternamente, sembra un igroforo bianco oliva. Il fungo è commestibile condizionatamente. Ha uno stelo più spesso, un cappello conico ricoperto di muco ed è di colore verde-brunastro. Forma micorriza solo con conifere.

La parte centrale con un tubercolo è sempre molto più scura del colore principale

Regole di raccolta e utilizzo

I corpi fruttiferi iniziano a formarsi da agosto a novembre. Raccogli nelle foreste dove si trovano alberi di quercia.Il periodo è piuttosto lungo, non ci sono picchi di fruttificazione, i funghi crescono in modo uniforme e stabile. I raccoglitori di funghi sanno poco, poco attraenti a causa del loro colore verdastro e del rivestimento mucoso. Alcuni sembrano funghi velenosi.

Il Persona hygrophor è infatti un fungo gustoso e versatile adatto a tutti i metodi di lavorazione.

Conclusione

Gigrofor Persona è una specie commestibile poco conosciuta e non ampiamente distribuita. Cresce solo nei boschi di latifoglie vicino a querce o carpini. Fruttificazione in autunno, a lungo termine. I corpi fruttiferi vengono consumati immediatamente dopo la raccolta o utilizzati per la raccolta per l'inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione