Larice gigrofor: è possibile mangiare, descrizione e foto

Nome:Larice gigrofor
Nome latino:Hygrophorus lucorum
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Giallo Gigroforus, Giallo Gigroforus, Limacium lucorum
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Hygrophoraceae
  • Genere: Hygrophorus (Gigrofor)
  • Specie: Hygrophorus lucorum

Il larice gigrofor appartiene alla famiglia Gigroforov, il cui nome latino suona così: Hygrophorus lucorum. Inoltre, questo nome ha una serie di sinonimi: igroforo o igroforo giallo, oltre a Limacium lucorum.

Che aspetto ha l'igroforo del larice?

Preferisce umidità moderata e terreno erboso

Il corpo fruttifero dell'igroforo giallo è costituito da un cappello e da un gambo con le seguenti caratteristiche:

  1. Inizialmente, il cappuccio è a forma di campana, poco dopo diventa piatto con un centro concavo. Il diametro va da 2 a 6 cm La superficie è appiccicosa, scivolosa, di colore giallo limone. Su alcuni esemplari, puoi vedere i resti del copriletto ai bordi del cappuccio.
  2. Piatti leggermente discendenti, radi ma spessi si trovano sul lato inferiore del cappuccio. Nei giovani funghi di colore bianco, diventano giallastri con l'età.
  3. Le spore sono ellittiche, incolori, lisce.
  4. Il fusto del larice igroforo è fibroso e cilindrico, ha un diametro di 4-8 mm, una lunghezza di 3-9 cm, il colore varia dal bianco al giallo chiaro.
  5. La polpa è bianca, non ha odore pronunciato ed è insapore.

Dove cresce l'igroforo del larice

Un periodo favorevole per lo sviluppo di questo fungo è il periodo dall'estate all'autunno, ma la fruttificazione attiva si verifica da settembre a novembre. Questo esemplare ha ricevuto il nome corrispondente a causa del fatto che forma micorriza esclusivamente con larice. Pertanto, questi funghi vivono più spesso nelle foreste decidue. Ma si possono trovare anche nei parchi o nei prati.

È possibile mangiare l'igroforo di larice

Questa copia appartiene al gruppo commestibile, che non necessita di precottura prima della cottura. Ma l'igroforo di larice non è adatto come piatto indipendente, poiché non ha un gusto pronunciato.

Importante! Questa varietà funziona bene per il decapaggio o il decapaggio e può anche essere abbinata ad altri prodotti forestali più aromatici.

False doppie

L'esemplare non ha un gusto e un odore pronunciati

Il larice gigrofor è simile per certi versi ai seguenti doni della foresta:

  1. Gigrofor bellissimo - appartiene alla categoria dei funghi commestibili. Cresce negli stessi luoghi del larice, ma è piuttosto raro. Un tratto distintivo è il colore del cappello, negli esemplari giovani è arancione, col tempo diventa giallo dorato. I bordi del cappuccio sono più chiari del centro.
  2. Prato di Gigrofor è una specie commestibile. Nella fase iniziale di maturazione, il cappello è semisferico con un tubercolo centrale, dopo un po 'diventa quasi piatto. Questo esemplare si trova più spesso nelle aree di pascolo, nei prati.
  3. Gigrofor bianco-giallastro - un esemplare commestibile, ma a causa dell'abbondante muco sul tappo, il processo di cottura è complicato. Un cappuccio emisferico, bianco cenere. C'è uno strato di muco protettivo sulla superficie. Il gambo è fibroso e diritto, dello stesso colore del cappello, ricoperto di piccole squame.Cresce nei boschi misti e decidui, il più delle volte si trova accanto a faggio e quercia.

Regole di raccolta e utilizzo

Andando alla ricerca del larice igroforo, va ricordato che cresce esclusivamente in prossimità del larice. Inoltre, abbastanza spesso può essere trovato nei parchi o nelle piazze. I corpi fruttiferi sono molto fragili e quindi dovrebbero essere rimossi con particolare attenzione dal terreno. Per non danneggiare, si consiglia di mettere i funghi separatamente dagli altri parenti più grandi.

Questo esemplare è abbastanza versatile, in quanto è adatto a quasi tutti i tipi di lavorazione culinaria. Ma a causa della mancanza di un gusto pronunciato, i raccoglitori di funghi esperti raccomandano di combinare l'igroforo del larice con altri doni più aromatici e gustosi della foresta.

Conclusione

Il larice gigrofor è una specie abbastanza comune che vive nei prati, nei boschi o nei parchi. Ha uno svantaggio: la polpa di questo fungo è praticamente insapore. Tuttavia, è ottimo per il decapaggio, il sottaceto o altri piatti combinati con regali o spezie della foresta più aromatici.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione