Soddisfare
Fungo lamellare Gigrofor russula o russula (Hygrophorus russula) Basidiomicete, un rappresentante del genere Gigroforov della famiglia Gigroforov. Ha ricevuto il suo nome specifico a causa della sua somiglianza esterna con la russula.
Tra i raccoglitori di funghi, è anche conosciuto come ciliegia, molto probabilmente a causa del suo colore
Che aspetto ha una russula hygrophor?
Un grande fungo carnoso di colore rosa scuro o viola. Il cappello è forte, largo, di circa 5-15 cm di diametro. La superficie è fibrosa, spesso ricoperta da crepe radiali. Negli esemplari giovani la forma del cappello è convessa; con l'età diventa prostrata, talvolta con un tubercolo e ispessimento al centro. I suoi bordi sono leggermente piegati fino alla gamba. La superficie del cappuccio è scivolosa, appiccicosa. Il suo colore è irregolare in tutti i funghi.
La gamba è abbastanza lunga - 5-12 cm, spessa circa 1-4 cm, non è mai vuota. La forma è cilindrica, generalmente rastremata verso il basso. La gamba si espande alla base piuttosto raramente. La sua superficie è liscia, asciutta, nella parte superiore è presente una leggera pubescenza.
Il colore della zampa può essere rosa o viola, questa è una delle caratteristiche principali che distingue la specie da una semplice russula
La polpa è bianca, piuttosto densa. A contatto con l'aria, cambia colore, diventa rosso scuro. Le placche dell'imenoforo sono frequenti, scendendo al peduncolo. I colori sono bianchi, diventano rossastri o viola man mano che crescono. Le spore sono ovoidali e di media grandezza. La polvere di spore è bianca.
Dove cresce l'igroforo russule
Cresce in zone montuose o collinari. Predilige piantagioni di latifoglie e miste. Forma micorriza con quercia e faggio. Ama i terreni coperti di muschio.
È possibile mangiare la russula hygrophor
Gigrofor russula - fungo commestibile, 4 categorie di valore nutritivo. È praticamente insapore, ha un odore sottile e farinoso.
False doppie
Il doppio del fungo è l'igroforo arrossante. È anche una specie commestibile che si può distinguere per le seguenti caratteristiche:
- dimensioni del cappuccio più piccole;
- gamba più lunga;
- cappello a cupola;
- sapore amaro;
- la presenza di muco e squame viola sul cappuccio.
Il gemello ha un sapore più amaro, sebbene appartenga anche alla categoria dei funghi commestibili ed è completamente sicuro
Regole di raccolta
La russula hygrophor cresce in piccoli gruppi in un periodo favorevole per essa. Il periodo di fruttificazione è agosto-ottobre. A volte la raccolta da parte dei raccoglitori di funghi viene effettuata fino a quando non cade la prima neve.
Uso
Il fungo non ha un valore gastronomico particolare. Può essere bollito, fritto, essiccato, in salamoia. Spesso questi funghi vengono utilizzati per preparare salse, contorni, zuppe. Per il gusto non troppo brillante, il più delle volte l'igroforo a forma di russula viene conservato insieme ad altri funghi.
Conclusione
Il Gigrofor russula è un fungo prezioso, nutriente e sano. Non si trova molto spesso nelle foreste, ma può essere facilmente coltivato a casa, sul tuo terreno personale. Il fungo ha un buon sapore. In termini di gusto, è considerato il migliore tra tutti i membri della famiglia. Può essere consumato fresco, così come raccolto per l'inverno in diversi modi.