Gigrofor biancaneve: commestibilità, descrizione e foto

Nome:Gigrofor bianco come la neve
Nome latino:Cuphophyllus virgineus
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Gigrofor bianco come la neve, Hygrophorus niveus, Camarophyllus niveus
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Hygrophoraceae
  • Genere: Cuphophyllus (Kufophilus)
  • Specie: Cuphophyllus virgineus (Gigrofor bianco come la neve)

Gigrofor bianco come la neve o bianco come la neve appartiene ai rappresentanti commestibili della famiglia Gigroforov. Cresce in luoghi aperti in piccoli gruppi. Per riconoscere un fungo, è necessario leggere la descrizione, conoscere il luogo e il tempo di crescita.

Che aspetto ha un igroforo bianco come la neve?

Il gigrofor bianco come la neve può essere riconosciuto dal cappello convesso bianco come la neve, che si raddrizza man mano che cresce, lasciando un piccolo tubercolo al centro. I bordi sono rigati, trasparenti a causa della carne sottile. La superficie è viscida, diventa opaca con tempo caldo e secco. Lo strato di spore è formato da sottili placche biancastre che scendono al peduncolo.

La gamba è densa, lunga fino a 4 cm Polpa bianca come la neve, fragile, insapore e inodore. In caso di danni meccanici, il colore non cambia.

Questa specie si riproduce per spore microscopiche allungate che si trovano in una polvere biancastra.

A causa della polpa fragile, il cappuccio sembra trasparente

Dove cresce l'igroforo bianco come la neve

Il Gigrofor bianco come la neve preferisce crescere in luoghi aperti. Il fungo può essere trovato nell'erba alta nei prati, nei pascoli, nelle radure dei boschi e all'interno della città. Inoltre, la specie può essere trovata nei parchi, nelle piazze, nelle trame personali.

È possibile mangiare un igroforo bianco come la neve

Il gigrofor bianco come la neve è considerato un esemplare commestibile. Dopo il trattamento termico, può essere fritto, in scatola, in umido e congelato. Anche il raccolto di funghi freschi può essere essiccato per l'inverno. Il prodotto essiccato viene conservato in sacchetti di carta o lino in un luogo asciutto e buio. La durata di conservazione è di circa 12 mesi.

False doppie

Il gigrofor bianco come la neve non ha controparti velenose. Ma nella foresta puoi trovare compagni simili che possono essere mangiati. Questi includono:

  1. Presto - si verifica all'inizio della primavera subito dopo lo scioglimento della neve. Cresce nei boschi di latifoglie in numerose famiglie. Puoi riconoscere la specie dal cappello bianco come la neve, che, con la maturazione, diventa grigio scuro o nero. La polpa bianca come la neve è insapore e inodore, ma nonostante ciò, i funghi sono spesso usati per fare le zuppe schiacciate.

    Il primo fungo che appare nella foresta

  2. Russula - una specie rara e commestibile che cresce nelle foreste decidue. Cresce in piccoli gruppi, fruttifica da agosto a ottobre. Il cappello carnoso di colore rosso scuro o rosa scuro è viscido; con tempo asciutto diventa opaco. La polpa bianca come la neve emana un aroma gradevole e ha un sapore dolciastro. In cucina vengono utilizzati solo esemplari giovani.

    La polpa densa, gustosa e aromatica è adatta per preparare una varietà di piatti

  3. Fanciulla - specie commestibili condizionatamente con un cappello piccolo e convesso. La superficie è ricoperta da una pelle bianca come la neve, che è ricoperta da uno strato mucoso in caso di pioggia. Cresce in spazi aperti, lungo strade, radure e prati. Fruttifica durante tutta la stagione calda. A causa della mancanza di gusto e odore, il fungo non è di alto valore, ma dopo il trattamento termico può essere fritto, stufato, in salamoia e salato.

    Cresce su terreno fertile fino alle prime gelate

 

Regole di raccolta e utilizzo

Poiché l'igroforo bianco come la neve viene utilizzato in cucina, è necessario conoscere le regole di raccolta e le modalità di utilizzo. Raccoglitori di funghi esperti consigliano di cacciare tranquillamente lontano da strade e imprese industriali. Raccogliere con tempo asciutto e soleggiato in luoghi ecologicamente puliti.

Il raccolto raccolto non è soggetto a conservazione a lungo termine, pertanto i funghi devono essere lavorati entro 2 ore dalla raccolta. Sono attentamente esaminati per danni e vermi. I funghi selezionati vengono lavati e puliti dai detriti della foresta. Prima della cottura, l'igroforo bianco come la neve viene bollito in acqua salata per 10-15 minuti. Quindi può essere fritto, stufato e conservato per l'inverno.

Importante! È meglio mangiare solo esemplari giovani.

Conclusione

Il gigrofor bianco come la neve è adatto per il consumo. Fruttifica all'aperto per tutto il periodo autunnale. Dopo il trattamento termico, è adatto per la preparazione di piatti a base di funghi e preparazioni per l'inverno. Per non sbagliare durante una caccia tranquilla, è necessario sapere come appare la vista, visualizzare foto e video.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione