Cavolo cappuccio salato con barbabietole

Di norma, il cavolo viene fermentato, salato e messo in salamoia per l'inverno. Ci sono ricette in cui mele, mirtilli rossi, mirtilli rossi, peperoni dolci bulgari e piccanti e barbabietole vengono utilizzati come ingredienti aggiuntivi. Tutti questi componenti esaltano le proprietà benefiche del cavolo.

Oggi ti diremo come va a finire cavolo cappuccio salato con barbabietole a pezzi. Varie ricette saranno proposte alla vostra attenzione, tra cui la tradizionale via della nonna, la salatura in georgiano e altro ancora. Non c'è niente di difficile nel preparare la raccolta delle verdure per l'inverno, ma i consigli utili non faranno mai male.

Attenzione! In alcune regioni occidentali della Russia, il cavolo è chiamato buccia, quindi non sorprenderti se ti imbatti in questa parola in un articolo.

Suggerimenti: come mettere in salamoia deliziosamente il cavolo

  1. Per la salatura cavolo cappuccio a pezzi con le barbabietole, è necessario utilizzare contenitori in vetro, ceramica o smalto senza scheggiature o crepe. Puoi anche usare contenitori di plastica per alimenti. Ma è meglio non toccare nemmeno i piatti di alluminio. Durante l'ossidazione, gli alcali entrano in contatto con l'alluminio e rovinano non solo l'aspetto del cavolo, ma anche il suo sapore.
  2. Prima di salare il cavolo, lavorare il piano di lavoro, i piatti per piegare le verdure, un contenitore per il decapaggio, una tavola e un trituratore con soluzione salata calda (un cucchiaio per litro d'acqua). Molte casalinghe puliscono la pentola o il barattolo in cui il pelust con le barbabietole verrà salato con vodka o aceto di sidro di mele.
  3. Se decidi di mettere in salamoia il cavolo con le barbabietole, non usare sale iodato. Lo iodio in esso contenuto rende morbide le verdure. Inoltre, il sapore dell'additivo altera il sapore delle barbabietole e dei cavoli. Il salgemma è considerato l'opzione migliore.
  4. Nonostante il fatto che la salatura del cavolo con le barbabietole preveda l'affettatura, l'aria deve ancora essere rilasciata, forata con un bastoncino affilato o mescolata.
  5. Il cavolo salato con barbabietole deve essere conservato a una temperatura non inferiore a -2 gradi. Il congelamento è indesiderabile, le verdure smettono di sgranocchiare, si ammorbidiscono quando scongelate.
  6. Per la salatura scegliere cespi di varietà tardive, con foglie bianche. Regalo più adatto, inverno di Mosca, Testa di pietra, Kolobok, Slava e altri. Per quanto riguarda le barbabietole, dovrebbero essere di colore marrone rossiccio senza striature bianche.

Attenzione! Casalinghe esperte, per ottenere una preparazione croccante, sono impegnate a salare il cavolo con le barbabietole durante la luna crescente nei giorni della settimana degli uomini: lunedì, martedì, giovedì.

E la carta vincente principale è un ottimo umore.

Ricette tra cui scegliere

Il cavolo lampone attira l'attenzione con il suo colore brillante e il gusto, in generale, è fantastico: croccante e aromatico. Le ricette proposte contengono non solo gli ingredienti principali, ma anche alcuni condimenti. Puoi usare qualsiasi opzione per salare il pelust. Meglio ancora, prepara un pizzico di cavolo e pezzi di barbabietola per ogni ricetta per scegliere quella che la tua famiglia adorerà.

Opzione uno: a modo della nonna

Ecco una ricetta per la salatura con le barbabietole, che usavano le nostre nonne. Tutti i componenti sono prontamente disponibili per qualsiasi casalinga. Dovremo fare scorta:

  • una forchetta di cavolo bianco di media grandezza;
  • 500 grammi di barbabietole e carote;
  • un cucchiaio di aceto:
  • un cucchiaio di olio vegetale raffinato;
  • 60 grammi di sale grosso;
  • 30 grammi di zucchero semolato;
  • qualche pisello di pepe nero;
  • 2 o 3 foglie di alloro.
Attenzione! Secondo la ricetta, il pellet con pezzi di barbabietola viene versato con salamoia bollente.

Caratteristiche salanti

Teste di cavolo, pelate dalle foglie verdi, prima tagliate a metà e poi ogni parte in altri 4 pezzi. Avremo 8 parti. Non dimenticare di rimuovere il moncone.

Taglia le carote a listarelle larghe.

Fette di barbabietola.

Mettiamo le verdure in un barattolo una per una: cavoli, carote, barbabietole. E così riempiamo l'intero barattolo fino in cima.

Versare sale, zucchero semolato, pepe nero in grani, alloro, olio vegetale in acqua bollente (un litro). Portare di nuovo a ebollizione e versare l'aceto. Mentre la salamoia è calda, versare il cavolo con le barbabietole e le carote.

Mettiamo l'oppressione al primo posto. Le verdure sottaceto della nonna saranno pronte in otto ore. Una gustosa preparazione vegetale viene conservata in frigorifero, chiusa con un coperchio in nylon o a vite. Anche se non può stare lì per molto tempo, se ne va rapidamente.

Opzione due: cavolo piccante

Un'altra ricetta interessante per salare il cavolo con pezzetti di barbabietola. Per cucinare, prendi:

  • cavolo - 4 kg;
  • barbabietole - 3 pezzi;
  • carote - 1 pezzo;
  • aglio - 1 testa;
  • radice di rafano - 1 o 2 pezzi (tutto dipende dal gusto).

La salamoia (in due litri d'acqua) sarà preparata dai seguenti ingredienti:

  • sale grosso - 3 cucchiai colmi;
  • zucchero semolato - mezzo bicchiere;
  • foglia di alloro - 4 pezzi;
  • pimento - 4 piselli;
  • pepe nero - 10 piselli.

Procedura di cottura passo dopo passo

  1. Primo passo. Secondo questa ricetta, iniziamo a salare il cavolo con pezzi di barbabietola facendo la marinata. Sciogliere il sale e lo zucchero in acqua bollente, aggiungere i germogli di chiodi di garofano, la lavrushka e il pepe. Riportare a ebollizione, far bollire 5 minuti, mentre lavoriamo con le verdure la salamoia si raffredderà.
  2. Fase due: preparare gli ingredienti per la salatura. Tagliate la pallina a pezzi grossi, come richiesto dalla ricetta. Passare l'aglio e il rafano in un tritacarne utilizzando una grossa griglia. Tagliate le barbabietole a cubetti.
  3. Fase tre. Impastiamo l'impasto, aggiungiamo l'aglio, il rafano, uniamo i componenti insieme. Mettiamo la miscela risultante in un contenitore, spostando gli strati con le barbabietole.
  4. Fase quattro. Riempite con salamoia fredda, coprite con un piatto, coprite con un barattolo d'acqua. Mettiamo il contenitore con il cavolo salato in un luogo caldo. Mescoliamo le verdure due volte al giorno per rilasciare gas.

Determiniamo la prontezza della salatura in base al gusto. Se è salato, puoi ancora tenerlo caldo. E, in generale, le verdure vengono salate al massimo dopo 3 giorni. Se hai salato il cavolo con pezzi di barbabietola, puoi metterlo in barattoli, riempirlo di salamoia fino in cima e metterlo in un luogo fresco.

Opzione tre

Come puoi vedere, non è necessario sminuzzare il pellet a listarelle. Secondo questa ricetta, la salatura del cavolo con le barbabietole comporta il taglio della pelusta in pezzi grandi. Questo antipasto è in perfetta armonia nello stufato di carne e pesce. Con il cavolo rosa, puoi cuocere torte aperte, cucinare zuppa di cavolo, borscht, cucinare insalate vitaminiche.

Avremo bisogno:

  • cavolo: una forchetta stretta di un chilogrammo per tre;
  • barbabietole - 1 kg;
  • Aceto da tavola al 9% - 1 cucchiaio;
  • olio vegetale - 1 cucchiaio;
  • sale grosso - 60 grammi;
  • zucchero - 30 grammi;
  • pepe nero - 3-4 piselli;
  • lavrushka - 2 foglie.

Per la preparazione della salamoia 1 litro di acqua pulita.

Tagliare a pezzi grossi la testa di cavolo cappuccio tesa e sbucciata con le foglie bianche. Laviamo le barbabietole, peliamo, risciacquiamo di nuovo e tagliamo a cubetti. Passare l'aglio alla pressa. Mescoliamo tutte le verdure in una ciotola capiente, non borbottiamo troppo. Puoi salare il cavolo con le barbabietole in una casseruola o in un barattolo, a tuo piacimento.

Importante! La salamoia deve essere preparata in anticipo in modo che sia freddo.

Versare un litro d'acqua in una piccola casseruola, portare a ebollizione. Ora la marinata deve essere sale, zucchero, aggiungere spezie, olio raffinato, aceto e far bollire per cinque minuti. Se riempi le verdure con acqua di sorgente, non è necessario farle bollire. Basta far bollire i condimenti in poca acqua, versarli nell'impasto e aggiungere l'acqua di sorgente.

Coprire la massa vegetale versata, mettere il carico sopra. Se salate la verza a pezzi in una casseruola, copritela con un piatto. Se in un barattolo, abbassare il tappo di nylon al suo interno.

Mariniamo le verdure per due giorni. Quindi inviamo per la conservazione nel seminterrato o nel frigorifero in barattoli di vetro sotto i coperchi di plastica.

Ecco come puoi rapidamente e gustoso cavolo salato con pezzi di barbabietola:

Opzione quattro: in georgiano

Molti russi amano i sottaceti saporiti. Ti diremo come salare il cavolo con le barbabietole in stile georgiano. In questa versione, come nelle ricette precedenti, tagliamo il cavolo cappuccio a pezzi.

Preparati in anticipo:

  • tre chilogrammi di cavolo bianco:
  • 1600 grammi di barbabietole marrone rossiccio;
  • due teste d'aglio;
  • tre chilogrammi di peperoncino rosso piccante;
  • due mazzi di sedano rapato;
  • 90 grammi di sale non iodato.
Commento! Il cavolo georgiano risulta essere molto piccante, se lo si desidera, la quantità di pepe può essere ridotta.

Come cucinare

Prima di salare il cavolo con pezzi di barbabietola in stile georgiano, preparare prima una salamoia con due litri di acqua e sale specificati nella ricetta. Versare freddo.

Tagliate a pezzi le forchette insieme al ceppo. Barbabietole - a fettine. Aglio - a fette. Tagliare i peperoncini piccanti a rondelle.

Consigli! Lavorare con i peperoni con i guanti, altrimenti non si possono evitare scottature alle mani.

Sciacquare bene il sedano in più acque, asciugarlo su un canovaccio. Non è necessario tagliarlo, abbiamo bisogno di rami interi. Metti le verdure in tazze separate, poiché la ricetta georgiana presuppone una disposizione a strati:

  • cavolo;
  • barbabietola;
  • spicchi d'aglio;
  • rametti di sedano;
  • peperoncino.

In questo ordine, riempire il contenitore fino in cima. Le barbabietole dovrebbero essere le ultime nel barattolo.

La massa vegetale preparata, dopo averla versata, viene coperta con un coperchio sciolto. Metti in un luogo caldo e buio. Prova la salamoia dopo tre giorni. Se pensi che non ci sia abbastanza sale, aggiungi un po 'di sale. Dopo un altro paio di giorni, il cavolo salato a pezzi georgiani può essere messo in frigorifero.

Conclusione

Abbiamo parlato di alcune ricette per salare il cavolo con tocchetti con barbabietole. Sebbene ci siano molte opzioni per la salatura. Speriamo che i nostri lettori completino la nostra piccola raccolta di ricette, poiché ogni casalinga ha piccoli segreti e uvetta. Raccolti di successo da cavoli (gnocchi). Stiamo aspettando le tue lettere.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione