Una semplice ricetta di crauti con una foto

Il cavolo viene spesso fermentato da tutta la famiglia. Ognuno ha un affare: il figlio taglia le teste strette di cavolo a strisce regolari, la figlia strofina le succose carote, la padrona di casa festeggia con zucchero e sale e il capo della famiglia dimostra la sua forza nel processo di macinazione del cavolo. Assicurati che tale fermentazione risulti deliziosa, conserverà tutte le vitamine e delizierà la famiglia a lungo in inverno e fresco e una varietà di piatti che possono essere preparati da esso.

La ricetta del decapaggio è solitamente tradizionale e tramandata di generazione in generazione in famiglia. Proviamo a rompere la tradizione e preparare un prodotto fermentato in modo nuovo, utilizzando un semplice ricetta dei crauti... Un'ampia varietà di ricette ti aiuterà a scegliere quella giusta. Forse diventerà amato negli anni a venire.

Metodi di fermentazione

Puoi fermentare il cavolo nel tuo stesso succo o in salamoia... Ciascuno di questi metodi ha i suoi vantaggi. Nei crauti nel suo stesso succo, tutti i componenti sono utili: sia il cavolo stesso che il succo che si forma da esso, quindi il prodotto può essere tranquillamente utilizzato senza lasciare traccia. Se le teste di cavolo fermentato in salamoia, quindi i crauti saranno coperti con esso e sicuramente non si guasteranno. E il processo di fermentazione stesso è più veloce. La salamoia assorbe sostanze nutritive e vitamine e anche benefici. Pertanto, la scelta di come eseguire la fermentazione in modo che sia gustosa rimane con la padrona di casa.

Offriamo diverse semplici ricette per i crauti, in base alle quali puoi preparare un prodotto delizioso e sano.

La ricetta non potrebbe essere più semplice

Questo è un classico. Tutti lo conoscono che almeno una volta è stato impegnato in un'attività così eccitante come cavolo in salamoia... I componenti gli sono familiari e ben noti. Riguarda le proporzioni e le quantità di zucchero e sale. Tale cavolo è preparato facile come sgusciare le pere, ma risulta essere delizioso.

Ingredienti:

  • una testa di cavolo che pesa un paio di chilogrammi;
  • 2 carote pesanti;
  • zucchero - un paio di cucchiai. cucchiai;
  • acqua bollita - circa 2 litri;
  • sale grosso - 3 cucchiai. cucchiai senza cime.

Se ti piacciono le spezie, aggiungile alla salamoia a tua discrezione. Fermenteremo le verdure in un barattolo. Questa quantità di ingredienti si adatterà a una bottiglia da tre litri.

Tagliamo la testa di cavolo cotta in qualsiasi modo conveniente. Strofiniamo anche le carote a nostro piacimento. Devi macinare coscienziosamente la miscela di cavolo e carote, quindi schiacciarla in un barattolo.

Attenzione! Non mettere il cavolo in cima, dovrebbe esserci spazio per la salamoia.

Lo prepariamo sciogliendo tutto il sale in acqua bollente. Quando si sarà raffreddato, versateci abbondantemente il cavolo cappuccio in modo che scorra oltre il bordo.

Avvertimento! Ricorda di mettere il barattolo in una ciotola profonda.

Il carico non viene messo sulla fermentazione. Dovrebbe vagare solo per 2 giorni. È imperativo perforare la nostra fermentazione con un bastoncino di legno. Se non rilasci i gas accumulati da esso, puoi rovinare il gustoso prodotto. Ora la salamoia dovrà essere scolata con cura in una ciotola separata.

Consigli! È bene utilizzare uno speciale coperchio di scarico per questo.

In una salamoia vigorosa, lo zucchero che deve essere messo lì si dissolverà perfettamente. Versalo nuovamente nel cavolo. Dopo aver riposato in frigorifero per un giorno, il delizioso cavolo cappuccio è pronto per l'uso. D'accordo, non potrebbe essere più facile.

È più facile fermentare leggermente il cavolo secondo la seguente ricetta. La salamoia non è richiesta per questo, è fermentata nel suo stesso succo, quindi è molto utile.

Fermentazione classica

Può essere preparato in un grande contenitore o in un normale barattolo di vetro.

Ingredienti:

  • teste di cavolo pelate - 4 kg;
  • carote - 400 g;
  • sale - 3 cucchiai. cucchiai da tavola;
  • zucchero - 1 cucchiaio.il cucchiaio;

Ecco come appare la ricetta dalla foto.

  • Tagliare le teste di cavolo preparate.
  • Tre carote.
  • Mescolate in una ciotola aggiungendo lo zucchero mescolato al sale.
  • Mettere in una pirofila, tamponare bene. Non prendere utensili di metallo per la fermentazione, si ossideranno e rovineranno la fermentazione.
  • Coprite con foglie di cavolo e impostate l'oppressione.
  • Durante la fermentazione, foriamo fino in fondo ogni giorno e non dimentichiamo di rimuovere la schiuma.
  • Tiriamo fuori il cavolo finito in un luogo freddo.

Se vuoi provare qualcosa di nuovo, puoi usare la seguente semplice ricetta.

Decapaggio originale

Verdi e semi di aneto e semi di cumino non solo lo arricchiranno di vitamine, ma aggiungeranno anche un sapore piccante e peperoncino e aglio aggiungeranno spezie.

Ingredienti:

  • teste di cavolo - 5 kg;
  • carote - 250 g;
  • baccello di peperoncino;
  • 2 teste d'aglio;
  • 400 g di zucchero;
  • 200 g di sale;
  • 4,5 litri di acqua;
  • verdure preferite, cumino e semi di aneto da gustare e desiderare.

Tagliate le teste di cavolo cappuccio con il moncone tolto a grossi pezzi, mettetele in una pirofila, riempite con acqua con sale sciolto in essa. La teniamo sotto oppressione per circa quattro giorni. Lo togliamo dalla salamoia e lo tritiamo. Macina il pepe, l'aglio, tre carote. Mescoliamo tutto questo con il cavolo, aggiungiamo erbe tritate, cumino o aneto, o entrambi. Filtriamo la salamoia rimanente, portiamo a ebollizione. Versare la fermentazione con salamoia fredda. Diamo a fermentare sotto l'oppressione per altri due giorni. Mescolare con lo zucchero, adagiare alle banche e conservare in una cella frigorifera.

Chiunque abbia mai assaggiato i crauti provenzali non dimenticherà mai il delizioso sapore di questo piatto. Un piatto del genere veniva servito una volta alla tavola reale. La sua base è il cavolo, crauti con teste intere o metà e l'aggiunta di mele in salamoia, mirtilli rossi, mirtilli rossi, drupacee sottaceto e uva.

Cucinare un piatto del genere richiede non solo molto lavoro, ma anche un grande contenitore per la fermentazione, nonché una cella frigorifera in cui verrà conservato. Per coloro che vogliono cucinare uno spazio vuoto simile senza troppi problemi - la seguente ricetta.

Cavolo cappuccio

Per prepararlo, avrai bisogno non solo dei soliti ingredienti, ma anche della frutta. Nel vero cavolo provenzale, ce ne sono almeno quattro tipi; in una versione più semplice, puoi prendere quelli disponibili. Mele dure e dolci, albicocche, prugne, uva spina, uva e persino pesche funzionano bene.

Ingredienti:

  • teste di cavolo - 4 kg;
  • carote - 400 g;
  • zucchero - 200 g;
  • sale - 60 g

Tagliate il cavolo a pezzetti o sminuzzatelo. È meglio grattugiare le carote per cucinare le carote coreane. Li maciniamo insieme, mescolando con sale. Tagliate le mele a fettine, tagliate a metà le drupacee grandi, lasciate intere le bacche. Foderare il fondo del piatto con foglie di cavolo. Disporre il cavolo cappuccio grattugiato e la frutta a strati. Lo mandiamo ai piatti sotto oppressione per tre o quattro giorni.

Attenzione! Rimuoviamo la schiuma che appare e rilasciamo i gas, perforando la fermentazione sul fondo.

Ora versa con cura la salamoia risultante in un altro piatto. Portate a ebollizione, aggiungete lo zucchero e lasciate bollire per un paio di minuti. Dopo il raffreddamento, riempirlo con la fermentazione. Meglio metterlo in banca.

Attenzione! Il cavolo preparato secondo questa ricetta viene conservato solo in frigorifero e non più di due settimane.

Decapaggio con barbabietole e rafano

Per gli amanti barbabietole C'è una ricetta semplice per il cavolo fermentato con questo ortaggio. Il rafano e l'aglio, che vengono aggiunti ad esso, non consentono al prodotto di deteriorarsi rapidamente e aggiungono piccante. Puoi aggiungere la radice di prezzemolo o il prezzemolo al sottaceto se ti piace il suo sapore e il suo odore. Erbe sane arricchiranno il piatto di vitamine.

Il bel colore rosa rende questo fermento molto appetitoso e l'aggiunta di barbabietole è molto gustosa.

Ingredienti:

  • teste di cavolo preparate - 10 kg;
  • barbabietole - 600 g;
  • rafano - 200 g;
  • aglio - 4 teste;
  • radice di prezzemolo - 100 go 2 mazzi di erbe;

Fermenteremo il cavolo in salamoia. Per lui avrai bisogno di:

  • acqua - 6 l;
  • sale - 300 g;
  • zucchero - 1,3 tazze.

Cuocere la salamoia. Per fare questo, portare l'acqua a ebollizione e sciogliere completamente tutto il sale e lo zucchero. Mentre si raffredda, tagliare la verza a dama piuttosto grossa, tre rafano, tagliare a fettine le barbabietole, tritare il prezzemolo e l'aglio. Metti il ​​cavolo e altri additivi a strati per il decapaggio. Riempili con salamoia calda.

Avvertimento! La sua temperatura non deve superare i 40 gradi, altrimenti i microrganismi responsabili del processo di fermentazione dell'acido lattico potrebbero morire.

Il cavolo dovrebbe fermentare dai 3 ai 5 giorni, a seconda della temperatura nella stanza. È meglio conservare il prodotto in barattoli in frigorifero.

Conclusione

Ci sono alcune semplici ricette per fermentare il cavolo. Sono facili da preparare e richiedono un po 'di tempo. In una sera, puoi fornire a tutta la famiglia un delizioso prodotto vitaminico per un lungo inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione