Caviale di zucchine: una ricetta per la conservazione

Il caviale di zucchine è sempre stato molto apprezzato dai russi. In epoca sovietica, poteva essere acquistato liberamente nel negozio, uno spuntino veniva preparato secondo una speciale tecnologia collaudata e rigorosamente secondo GOST. Il suo gusto era straordinario. Negli anni '90, quando iniziò la perestrojka, molti conservifici furono chiusi. E non c'erano praticamente soldi per l'acquisto.

Ma una persona russa non è così facile da abbattere. Le nostre massaie iniziarono a conservare le verdure che coltivavano da sole. Va notato che ha avuto successo. Si tratta di verdure in salamoia, salate e fritte. E quante ricette di conserve caviale di zucca è stato inventato da loro! Tutti loro non possono essere presentati in un articolo. Alcune delle ricette sono conservate in modo sacro nelle famiglie. Ma speriamo che dopo la pubblicazione dell'articolo, il salvadanaio delle ricette per conservare il caviale delle zucchine venga reintegrato.

Ricette di caviale

Secondo le ricette disponibili, il caviale di zucca può essere preparato con una varietà di verdure e spezie, anche frutta e uvetta. Portiamo alla tua attenzione diverse opzioni per il caviale di zucca in scatola per l'inverno.

Opzione numero 1

Per preparare un delizioso caviale di zucca per l'inverno, devi fare scorta di:

  • zucchine giovani - 1 kg;
  • carote e peperoni - 0,250 kg ciascuno;
  • cipolle bianche - 2-3 cipolle;
  • aglio - 2-3 spicchi;
  • pomodori carnosi - 0,3 kg;
  • zucchero semolato - un cucchiaino;
  • olio vegetale - ½ tazza;
  • essenza di aceto - 1 cucchiaio grande.
Attenzione! Per questa ricetta di caviale non è indicata la quantità di sale e pepe nero macinato: tutto dipende dal gusto.

Processo di cottura:

  1. Le verdure vengono lavate, sbucciate, tagliate a listarelle. Zucchine, pomodori, pepe vengono macinati in un tritacarne. Secondo le raccomandazioni, per questo tipo di caviale di zucca, le cipolle tritate vengono fritte fino a doratura.
  2. Mettere le verdure insieme alle cipolle in una casseruola a pareti spesse e cuocere a fuoco medio. Il processo è lungo, poiché è necessario far evaporare il liquido il più possibile. Non dimenticare di mescolare la massa vegetale, altrimenti brucerà.
  3. Non appena il caviale di zucchine si sarà addensato, aggiungete sale, zucchero semolato, pepe e aglio (si schiaccia con una pressa per aglio).
  4. Dopo un terzo d'ora, viene versata l'essenza di aceto, poiché il caviale di zucca viene raccolto per l'inverno. E dopo 5 minuti sono disposti in barattoli sterili caldi. Vengono chiusi, capovolti e mandati a raffreddare sotto una pelliccia.
Commento! La conservazione secondo questa ricetta non è sterilizzata.

Opzione numero 2

Questo è un insolito caviale - ricetta di zucca. Ecco come viene preparato in Ungheria. Anche alle casalinghe russe è piaciuto questo spuntino. Oggi in molte famiglie tale zucca e caviale di zucca vengono spesso cucinati. Sebbene ognuno di loro abbia portato il proprio sapore.

Quindi, quali prodotti sono necessari secondo la ricetta per preparare il caviale per l'inverno:

  • zucchine - 1000 g;
  • zucca - 500 g;
  • carote - 200 g;
  • pomodori rossi maturi - 300 g;
  • cipolle - 200 g;
  • peperone dolce - 2 pezzi;
  • zucchero semolato - 30 g;
  • maionese - 2 cucchiai;
  • aceto - 1 cucchiaio;
  • Sale e pepe a piacere.
Consigli! Puoi aggiungere qualsiasi verdura al caviale in scatola con zucchine e zucca per l'inverno per esaltare il gusto del piatto finito.

Tutte le verdure preparate vengono tagliate a cubetti in contenitori diversi. Mentre le zucchine e la zucca (scegli polpa e semi) vengono stufate separatamente, devi iniziare a friggere carote, peperoni e cipolle in un po 'di olio vegetale.

Quando la maggior parte del liquido è evaporata, la massa di zucca viene combinata. I pomodori pelati tagliati, lo zucchero, il sale, l'olio, il pepe vengono messi lì e continuano a cuocere a fuoco lento per 60 minuti.Quindi si aggiunge la maionese, si fa bollire per un altro terzo d'ora e si versa un cucchiaio di aceto.

Attenzione! Se vuoi la consistenza di uno spuntino a base di zucchine simile a un prodotto acquistato in negozio, usa un frullatore per rompere i pezzi.

Se hai macinato il caviale con un frullatore, dovrà bollire per altri 5 minuti. Quando si rotola il caviale nei barattoli, prestare attenzione alla tenuta dei coperchi.

Opzione numero 3

Per conservare il caviale, simile nel gusto ai prodotti sovietici, realizzato con una tecnologia speciale e rigorosamente in conformità con GOST, dovrai rimandare alcuni affari e stare ai fornelli più a lungo. Ma il risultato sarà uno spuntino a base di zucchine, dal quale la tua famiglia non potrà essere trascinata per le orecchie.

Dovrai fare scorta di una notevole quantità di ingredienti:

  • zucchine - 3 kg;
  • carote - 1 kg;
  • cipolle bianche - 1 kg;
  • pomodori rossi maturi - 1,5 kg. Possono essere sostituiti con concentrato di pomodoro - 150 g;
  • pimento e pepe nero - un quarto di cucchiaino ciascuno;
  • radici bianche (sedano, prezzemolo, pastinaca);
  • sale - 60 g;
  • zucchero semolato - 120 g;
  • aceto da tavola 9% - 2 cucchiai;
  • qualsiasi olio vegetale raffinato - 1 tazza.
Consigli! Molte casalinghe hanno apportato una modifica alla ricetta classica del caviale di zucca: aggiungono rametti di aneto e prezzemolo tritati.

Ma questo è facoltativo.

Fasi di inscatolamento del caviale di zucca per l'inverno:

Per prima cosa, le verdure vengono tagliate a cubetti, le carote e le radici vengono grattugiate su una grattugia grossa. L'essenza di inscatolare le zucchine in questa ricetta è friggere tutti gli ingredienti individualmente fino a dorarli e ammorbidirli.

  1. Per ottenere la consistenza desiderata, le verdure e le radici fritte vengono fatte scorrere in un tritacarne o macinate con un frullatore e messe a cuocere a fuoco lento. L'olio rimanente nelle pentole viene versato nella massa totale.
  2. Il resto degli ingredienti viene aggiunto tranne l'aceto. Il caviale viene preparato per la raccolta invernale per mezz'ora. È imperativo assaggiare il caviale prima di aggiungere l'aceto.
  3. Se vi piacciono le zucchine alle erbe aggiungetele 15 minuti prima della fine della cottura. Quindi si versa l'aceto e si lascia sudare per altri 5 minuti.
  4. Il caviale di zucchine pronto, come in un negozio, è disposto in barattoli sterili. Arrotolare con coperchi in metallo. Una sorta di sterilizzazione dello spuntino finito avviene sotto una pelliccia. I barattoli invertiti vengono conservati finché non si raffreddano.

Ci sono molte opzioni per cucinare il caviale, offriamo una video ricetta:

In conclusione, alcuni suggerimenti

Quando si conserva il caviale a casa, è necessario essere estremamente attenti e attenti.

Scelgono solo verdure sane senza il minimo difetto. Per i preparati invernali, viene necessariamente utilizzato l'aceto, sebbene ci siano opzioni con acido citrico.

Tutti gli ingredienti, compreso il pepe in grani, devono essere risciacquati in più acque. È meglio versare il caviale dalle zucchine in barattoli da mezzo litro, poiché non dura a lungo quando viene aperto. Prima della conservazione, lattine e coperchi vengono lavati in acqua calda con bicarbonato di sodio, quindi sterilizzati a vapore. Puoi friggere contenitori e coperchi nel forno.

Vi auguriamo preparazioni di successo e buon appetito!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione