Soddisfare
Le zucchine si distinguono per l'alta produttività e la mancanza di pretese. Quindi, alcune varietà danno frutti in una quantità superiore a 20 kg di verdure da 1 m2 sbarcare. L'abbondanza di verdure sane e gustose permette di gustare il prodotto di stagione e di prepararlo per l'inverno. Uno dei metodi di raccolta più comuni è il caviale. Ci sono molte ricette, tra cui alcune si distinguono sotto il nome di "caviale di zucca per l'inverno che ti lecchi le dita". Cercheremo di fornire un elenco dei migliori e più degni di tale slogan nell'articolo seguente.
Una ricetta semplice per casalinghe alle prime armi
Questa ricetta è buona perché, utilizzando una quantità limitata di prodotti e con il minimo sforzo, anche una casalinga alle prime armi potrà preparare un antipasto così delizioso che l'assaggiatore vorrà leccare non solo un cucchiaio, ma anche le sue dita.
Elenco degli ingredienti
Per una semplice preparazione di snack, avrai bisogno delle zucchine stesse nella quantità di 1 kg, 1 grande carota, una testa di cipolla e un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro. È inoltre necessario utilizzare mezzo cucchiaino di zucchero, olio vegetale in una piccola quantità per friggere le verdure. Sale e pepe possono essere aggiunti a piacere.
Tecnologia di cottura
Cucinare il caviale di zucca secondo una ricetta semplice consiste nei seguenti passaggi:
- lavare le zucchine, privarle della buccia e dei semi;
- Tritare la verdura a cubetti e friggerla in padella su tutti i lati. Per friggere è necessario utilizzare un filo d'olio;
- Tritate le carote su una grattugia, tritate la cipolla con un coltello. Friggere le verdure in una padella a parte con l'aggiunta di olio;
- Mescolare gli ingredienti fritti in una casseruola e aggiungere lo zucchero alla massa totale, sale e pepe se necessario;
- cuocere a fuoco lento le verdure in una casseruola a fuoco basso per 10-15 minuti. Se iniziano a bruciare, puoi aggiungere un po 'd'acqua;
- mescolare il composto di ingredienti con un frullatore o torcere con un tritacarne;
- per la prontezza finale, portare di nuovo a ebollizione il caviale di zucca e arrotolarlo in barattoli sterilizzati;
- è necessario conservare il caviale di zucchine in barattoli fino a 1 litro;
- anche le lattine già riempite di caviale possono essere sterilizzate. Per fare questo, vengono coperti con un coperchio e posti in una grande vasca con acqua, che viene fatta bollire per 10-15 minuti, dopodiché le lattine vengono arrotolate.
Avendo familiarizzato con la tecnologia, puoi capire che il metodo è davvero abbastanza semplice e accessibile anche a una casalinga inesperta. Chi ha provato almeno una volta il caviale preparato secondo questa ricetta può confermare che il gusto dell'antipasto è strepitoso.
Caviale di zucchine piccante
Alcuni amanti del cibo piccante rimproverano il caviale di zucca per il fatto che il suo gusto non è abbastanza saturo. Per loro, puoi offrire una ricetta per preparare uno spuntino usando maionese, concentrato di pomodoro e peperoncino.
Ingredienti per cucinare
La ricetta è progettata per un gran numero di barattoli, quindi si consiglia di prendere 6 kg di zucchine contemporaneamente. Se necessario, è possibile ridurre questa quantità a 3 o 2 kg.In questo caso, la quantità di tutti gli altri ingredienti dovrà essere ridotta rispettivamente di 2 o 3 volte.
Oltre alle zucchine, avrai bisogno di 1 kg di cipolla, concentrato di pomodoro e maionese in una quantità di 500 ml per preparare uno spuntino. Dalle spezie usare 2 cucchiai. l. sale, 1 cucchiaio. l. pepe rosso macinato, 150 g di zucchero, 50-70 ml di aceto da tavola e olio vegetale.
Istruzioni di cottura dettagliate
Puoi preparare il caviale di zucca piccante utilizzando la seguente tecnologia:
- tagliate a pezzi grossi le zucchine sbucciate dalla buccia e dai semi e tritatele con un tritacarne;
- tritare le cipolle con un coltello e friggerle leggermente in padella, aggiungendo olio vegetale;
- Unisci le zucchine con le cipolle fritte in un grande contenitore e fai sobbollire per 90 minuti. Non è necessario coprire il contenitore con un coperchio, poiché il liquido in eccesso dovrebbe evaporare;
- aggiungere maionese, concentrato di pomodoro e spezie alla massa totale dei prodotti. Mescolare tutto accuratamente, coprire e cuocere a fuoco lento per un'altra mezz'ora;
- aggiungere l'aceto e il peperoncino, portare nuovamente a ebollizione e arrotolare nei barattoli.
Certo, ci vuole molto tempo per preparare il caviale secondo questa ricetta, ma il risultato è sorprendente. Molti consumatori sofisticati affermano che questa particolare ricetta per il caviale di zucca per l'inverno può essere chiamata "leccati le dita".
Caviale di zucchine con peperone e aglio
I peperoni dolci sono in grado di aggiungere il loro gusto a molte preparazioni invernali, compreso il caviale di zucca. La ricetta del caviale con peperone e aglio piace a molti, se non a tutti, gli assaggiatori. Per gli amanti del peperone dolce, assicurati di provare l'antipasto preparato secondo questa ricetta.
Prodotti necessari
Puoi cucinare un delizioso caviale da 1 kg di zucchine, 6 cipolle di media grandezza, 6 carote, 2 peperoni dolci, 10 pomodori o la quantità corrispondente di concentrato di pomodoro, 3-4 spicchi d'aglio. Inoltre, avrai bisogno di 30 g di aceto, 30 g di sale, olio vegetale e 50 g di zucchero.
Fasi di cottura
Preparare il caviale di zucchine con il peperone è abbastanza semplice. Questo richiede:
- preparare le verdure: pelare e tagliare a pezzi le zucchine, tritare le carote su una grattugia, tritare la cipolla, privare la pelle dei pomodori e tritarli insieme ai peperoni;
- in una padella soffriggere le zucchine a pezzi, le cipolle ed i peperoni. È importante che le zucchine siano ben fritte su tutti i lati, quindi è meglio metterle in padella in uno strato sottile;
- In un'altra padella soffriggere i pomodori con le carote e l'aglio;
- in una casseruola capiente, unire gli ingredienti fritti e macinare con un frullatore. In mancanza di questo tipo di tecnica si può utilizzare il buon vecchio tritacarne;
- aggiungere lo zucchero e il sale al caviale di consistenza omogenea, dopo aver mescolato farlo bollire per un altro terzo d'ora. Aggiungere l'aceto qualche minuto prima della fine della cottura;
- Distribuire il caviale (caldo) nei barattoli e conservare.
La ricetta fornita è abbastanza semplice e veloce da fare. Ogni frittura di verdure dura circa 15-20 minuti. Stufare il caviale dopo aver mescolato gli ingredienti per altri 30 minuti circa. In generale, la cottura del caviale di zucca richiederà poco più di un'ora.
Un'ottima ricetta per casalinghe esperte e alle prime armi
Tra la varietà di ricette, questa particolare ricetta si distingue per il suo gusto squisito e la combinazione di prodotti sorprendentemente delicata. In effetti, non tutti i piatti contengono una combinazione di mele verdi, peperoncino, aglio, zucchine e un'intera gamma di prodotti diversi. Certo, puoi parlare molto di questa ricetta per molto tempo, ma è molto più importante cucinare tu stesso l'antipasto e provarlo.
Tutto ciò di cui hai bisogno per cucinare
Sulla base di 2 kg di zucchine, ti serviranno 1 peperone, 1 cipolla, 1 mela verde, peperoncino (se necessario potete sostituirlo con un cucchiaio di peperoncino macinato), 1 carota, concentrato di pomodoro nella quantità di 70 ge 1 spicchio d'aglio. Inoltre, oltre ai prodotti principali, è necessario fare scorta di conservanti come zucchero (1 cucchiaio), sale (50 g), olio (1 cucchiaio) e aceto al 9% (90-100 g). Delizioso caviale può essere preparato da una combinazione competente di questo particolare set di prodotti.
Processo di cottura
L'unicità di questa ricetta sta nel fatto che non è necessario friggere prima le verdure. Il processo di preparazione di uno spuntino si basa sullo stufato:
- pelare le zucchine, tritarle finemente e torcerle in un tritacarne;
- Pepe bulgaro, aglio, cipolla, mela, peperoncino e carote, tritare con un frullatore;
- mescolare le zucchine con le verdure tritate, aggiungere al composto totale il concentrato di pomodoro, lo zucchero, il sale, l'olio e l'aceto;
- cuocere a fuoco lento una miscela di verdure per circa 1,5 ore, mescolando regolarmente;
- mettere il caviale già pronto nei barattoli e conservare.
La ricetta non prevede la pre-frittura delle verdure, ma la varietà dei prodotti e il loro sapiente abbinamento permette di ottenere l'antipasto più delicato e dal gusto eccellente durante la stufatura.
Caviale di zucchine secondo GOST
Molti buongustai preferiscono mangiare esattamente quel caviale di zucca, che può essere trovato sugli scaffali dei negozi. Ma una hostess esperta può preparare un analogo completo secondo il GOST esistente con le proprie mani.
Ingredienti per il caviale
Per preparare 650 g di caviale (una lattina), avrai bisogno di 1,5 kg di zucchine (sbucciate), 60 g di cipolle e 90 g di carote, 120 g di concentrato di pomodoro. L'unicità della ricetta sta nell'uso delle radici. Puoi usare le radici di prezzemolo, pastinaca, sedano. La quantità richiesta di questo ingrediente è di 25 g Dai conservanti è necessario utilizzare 30 g di sale, 15 g di zucchero, 80 ml di olio e 1,5 g di pepe nero.
Descrizione dettagliata delle fasi di cottura
Puoi cucinare il caviale di zucchine, simile a quello prodotto su scala industriale nelle fabbriche, a casa. Per fare ciò, è necessario osservare la seguente sequenza di manipolazione:
- pelare e tagliare a dadini le zucchine;
- tritare le carote e le radici, tagliare la cipolla a cubetti;
- soffriggere le zucchine in una padella con l'aggiunta di olio fino ad ottenere una crosta giallastra;
- soffriggere carote, cipolle e radici separatamente dalle zucchine;
- unire gli ingredienti fritti in un grande contenitore;
- tritare le verdure con un frullatore o un tritacarne;
- cuocere a fuoco lento il caviale per 15 minuti;
- aggiungere lo zucchero, il concentrato di pomodoro, il pepe e il sale;
- cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti, arrotolare in barattoli sterilizzati.
Alcune casalinghe chiamano il caviale preparato secondo questa ricetta “il gusto dell'infanzia”, altre lo chiamano “ti leccherai le dita”. Ma non importa quale sia il nome dell'antipasto, conquisterà comunque qualsiasi degustatore con il suo gusto, avendo ricevuto un nuovo titolo degno.
Un'altra ricetta per uno spuntino a base di zucchine con una panoramica dettagliata di tutte le fasi della preparazione è mostrata nel video:
Alcuni segreti della preparazione del caviale
Cucinare il caviale di zucca probabilmente non sarà difficile per uno chef esperto, ma i seguenti suggerimenti possono essere utili per le casalinghe alle prime armi:
- Le zucchine giovani possono essere utilizzate senza rimuovere la buccia sottile.
- La buccia dei pomodori diventa ruvida durante la cottura, quindi va rimossa scottando le verdure con acqua bollente.
- Le verdure (prezzemolo, aneto) possono essere aggiunte al caviale di qualsiasi ricetta.
- Se copri il contenitore con il caviale durante la cottura, lo spuntino sarà succoso, poiché l'umidità evaporerà lentamente. Il caviale di una consistenza più densa può essere ottenuto se il contenitore non è affatto coperto con un coperchio.
- Quando si affettano le zucchine, non è necessario sforzarsi molto, poiché la verdura dovrà comunque essere tritata.
- Nella fase intermedia della cottura, può sembrare che la quantità di condimenti e sale sia eccessiva, ma non appena le zucchine si spremeranno, la loro concentrazione diminuirà.
- Durante la frittura bisogna fare attenzione che le verdure non brucino, altrimenti nel caviale rimarranno il viraggio e il sapore caratteristico.
- Il concentrato di pomodoro può essere sostituito con succo di pomodoro o verdure fresche.
- Usando un tritacarne, puoi fare il caviale, la cui consistenza sarà costituita da piccoli grani, "uova".
- Devi arrotolare il caviale di zucca caldo.
- Dopo aver arrotolato, le lattine vengono capovolte con il coperchio abbassato e coperte con una coperta.
Il caviale di zucchine è un antipasto prelibato, la cui preparazione è disponibile non solo per le casalinghe esperte, ma anche per le principianti. Tra tutte le varietà di ricette, è facile trovare l'opzione migliore per te: crostata di caviale con pepe, caviale con e senza aceto, caviale con maionese, pomodori o peperoni. Questo non è un elenco completo di ricette per il caviale per l'inverno "leccati le dita". Quale ricetta utilizzare può essere decisa solo dallo specialista culinario stesso.