Caviale di zucchine per l'inverno: ricetta passo dopo passo

La conservazione in scatola è uno dei modi più semplici ed economici per preparare frutta e verdura per la conservazione a lungo termine. Caviale di zucca si prepara solo per l'inverno, i prodotti sono poco costosi per lei ei suoi benefici sono noti da tempo ai nutrizionisti. Le zucchine fresche o trasformate sono facilmente assorbite dall'organismo, contengono poche calorie, ma molto ferro, fosforo, rame, vitamine, acidi organici. Inoltre, il caviale delle zucchine aiuterà a far fronte al gonfiore, a migliorare il funzionamento dell'intestino, della cistifellea, è incluso nelle diete per le persone che soffrono di ipertensione, malattie cardiovascolari o semplicemente vogliono perdere peso.

Ci sono molti ricette per cucinare il caviale di zucchine per l'inverno sono vari sia nel gusto che nell'aspetto. Forse sono uniti solo dal set di prodotti di base: zucchine, cipolle, carote, concentrato di pomodoro e trattamento termico obbligatorio. A casa, questo è spesso fritto e stufato, ma ci sono ricette che richiedono che le zucchine siano cotte in forno o addirittura bollite.

Porteremo alla tua attenzione tre ricette per il caviale di zucchine: una è ipocalorica, dietetica, l'altra è più nutriente, ma insolitamente gustosa e la terza è per gli amanti del piccante. Per chiarezza e praticità, presentiamo ricette con foto.

Caviale di zucca a basso contenuto calorico

Questa ricetta non solo contiene un minimo di calorie, ma è adatta anche a diversificare la dieta delle persone che aderiscono a un digiuno rigoroso, poiché non contiene nemmeno olio vegetale.

Prodotti utilizzati

Per cucinare il caviale di zucca per l'inverno, avrai bisogno di:

  • zucchine sbucciate - 1 kg;
  • cipolle - 200 g;
  • pomodori rossi - 200 g;
  • carote - 200 g;
  • sale da cucina - 1 cucchiaio;
  • pepe nero, zucchero - a piacere (non è necessario aggiungere).

Cucinare il caviale

Lavare bene le zucchine, tagliare il beccuccio e il gambo e rimuovere le zone danneggiate. Quelli vecchi: sbucciare, togliere il torsolo, tagliare a pezzetti, le verdure giovani non devono essere sbucciate.

Attenzione! Il modo più semplice per controllare l '"età" delle zucchine è bucare la pelle con l'unghia. Se l'unghia entra facilmente, come nel burro, il frutto della maturità del latte, non è necessario pulirlo.

Pelare le cipolle e le carote, tagliarle a cubetti.

Mettere le zucchine, le cipolle e le carote in una casseruola, aggiungere un po 'd'acqua, cuocere a fuoco lento per 40 minuti.

Questa ricetta di zucca invernale è preparata con pomodori freschi. Versateci sopra dell'acqua bollente, quindi immergeteli subito in acqua fredda. Fare un'incisione cruciforme in alto, rimuovere la pelle, tagliare il frutto.

Quando il resto delle verdure sarà cotto, scolate l'acqua, aggiungete i pomodori cotti e tritate gli ingredienti con un frullatore.

Mettere il purè di patate in una casseruola con una giornata densa, aggiungere le spezie, cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora. Durante questo periodo, il liquido in eccesso evaporerà e la massa diventerà densa.

Importante! Non lasciare la stufa e mescolare costantemente il suo contenuto, poiché in questa ricetta per il caviale di zucca per l'inverno non c'è olio vegetale, può facilmente bruciare.

Trasferire il caviale in barattoli da mezzo litro pre-sterilizzati. Mettetele in un'ampia ciotola piena di acqua calda, coprite, pastorizzate per 15 minuti.

Consigli! Metti un asciugamano sul fondo per evitare che i barattoli si rompano.

Arrotolare il caviale, capovolgere le lattine, avvolgerle e lasciar raffreddare completamente.

È necessario conservare i barattoli in un luogo fresco o in frigorifero. Il caviale sarà pronto per il consumo tra un mese.

Caviale di zucchine cotto con maionese

La ricetta per il caviale di zucca riportata di seguito dovrebbe piacere alle casalinghe a cui non piace pastorizzare gli spazi vuoti. È vero, non è destinato alla conservazione a lungo termine: i barattoli dovranno essere svuotati prima dell'inizio della primavera. Non sarà difficile farlo, poiché questo caviale risulta essere così gustoso e tenero che anche chi, in linea di principio, non ama le zucchine lo ama.

Prima di dire come cucinare il caviale di zucca con l'aggiunta di maionese, va notato che non sarà ipocalorico. Include la maionese, che è abbastanza nutriente, così come l'acido citrico e il concentrato di pomodoro, che difficilmente possono essere definiti alimenti dietetici.

Prodotti utilizzati

Ingredienti:

  • zucchine - 5 kg;
  • cipolle - 1 kg;
  • maionese - 0,5 l;
  • concentrato di pomodoro - 0,5 l;
  • olio raffinato - 1 bicchiere;
  • zucchero - 0,5 tazze;
  • acido citrico - 1 cucchiaino;
  • sale qb.

Note sulla qualità del prodotto

Inoltre, daremo alcuni suggerimenti su come rendere il caviale di zucca il più gustoso possibile.

  1. Usa solo zucchine giovani.
  2. L'olio d'oliva non funziona bene per questa ricetta. Meglio prendere girasole o mais.
  3. Il gusto del caviale dipende fortemente dal concentrato di pomodoro. Dovrebbe essere gustoso e senza amarezza.
  4. In nessun caso non preparare conserve con maionese scaduta o aperta anche il giorno prima. Prendi solo prodotto fresco!
  5. Non usare cipolle viola: ovviamente sono gustose e salutari, ma l'aspetto del caviale sarà poco attraente.
  6. Non mettere il sale sugli occhi, provalo. Quanto versare dipende dalla maionese e dal concentrato di pomodoro, che possono contenere anche sale.
  7. Questa ricetta non contiene carote. Se decidi di aggiungerlo, assicurati di ridurre la quantità di zucchero.

Cucinare il caviale

Prima di impostare passo passo la ricetta per la cottura, ricorda che devi sterilizzare i barattoli e lavare le verdure con molta attenzione, poiché non ci sarà alcuna pastorizzazione aggiuntiva.

Lavate e pelate le zucchine, tagliatele.

Tagliare la cipolla a metà anelli e friggerla in una piccola quantità di olio vegetale raffinato fino a renderla trasparente.

Macina le verdure in un tritacarne.

Trasferirli in una casseruola, coprire con olio, mescolare bene, cuocere a fuoco lento per un'ora.

Consigli! Usa padelle dal fondo spesso o un divisorio per preparare gli spazi vuoti invernali.

Aggiungere il resto degli ingredienti, mescolare bene in modo che sia la consistenza del caviale che il suo colore siano omogenei. Cuocere a fuoco lento per altri 40 minuti mescolando continuamente.

Assaggia il caviale più volte durante il processo di cottura, poiché il suo gusto cambierà.

Consigli! Se non hai indovinato quanto sale mettere, o se il concentrato di pomodoro risulta essere eccessivamente acido, non disperare, aggiungi solo lo zucchero.

Quando il caviale è pronto, e il gusto ti soddisfa, trasferiscilo in barattoli sterili da mezzo litro o litro, arrotolalo.

Importante! Il caviale di zucchine molto caldo dovrebbe essere arrotolato. La ricetta non prevede ulteriori trattamenti termici, inoltre, include la maionese. È meglio mettere il caviale nei barattoli senza togliere dal fuoco la padella in cui è stato cotto.

La resa stimata del caviale è di 4 litri. È subito pronto per l'uso.

Caviale di zucca piccante

Questa ricetta per l'inverno può essere chiamata nemmeno caviale di zucca, ma adjika di zucca. Dovrai armeggiare con la preparazione, ma il risultato sarà un antipasto molto interessante.

Prodotti utilizzati

Ingredienti:

  • zucchine - 2 kg;
  • cipolle - 0,5 kg;
  • pomodori - 0,5 kg;
  • carote - 250 g;
  • aglio - 1 testa (grande);
  • olio raffinato - 150 g;
  • senape - 1 cucchiaio;
  • farina - 2 cucchiai;
  • zucchero: un bicchiere incompleto;
  • essenza di aceto - 1 cucchiaio;
  • sale qb.

Qualità dei prodotti a base di caviale

Questa ricetta prevede la pastorizzazione, inoltre include senape, aglio, essenza di aceto, che a loro volta sono conservanti.

  1. Le zucchine vecchie andranno bene, devi solo sbucciarle e rimuovere con cura la parte centrale con semi grandi. In questo caso, devi pesare le verdure già preparate.
  2. Prendi cipolle bianche o dorate per non rovinare l'aspetto del caviale.
  3. La senape deve essere secca, non cotta.
  4. La quantità di sale, zucchero, aglio, essenza di aceto può essere modificata in base ai propri gusti.
  5. Sostituire i pomodori se necessario con il concentrato di pomodoro o anche la salsa di pomodoro.

Cucinare il caviale piccante

Sciacquare bene le zucchine, tritarle finemente.

Togliete la buccia dai pomodori come descritto nella prima ricetta, tritateli in un frullatore o utilizzando un tritacarne.

Lavare le carote, sbucciarle, grattugiarle, preferibilmente grandi.

Tagliate a dadini la cipolla, cuocete a fuoco lento nella casseruola del caviale, aggiungete le carote e metà dei pomodori. Cuocere a fuoco lento per 30 minuti senza coperchio.

Aggiungere le zucchine tritate e aggiustare di sale. Coprire i piatti con un coperchio, cuocere per altri 40 minuti a fuoco basso.

Togli il coperchio, lascia bollire per altri 40 minuti in modo che la massa si addensi.

Mescolare la passata di pomodoro rimanente con la farina e la senape fino a che liscio.

Aggiungere lo zucchero e l'aglio tritato.

Versare il composto nelle verdure bollenti, mescolare bene, tenere a fuoco basso per altri 20 minuti. Ricordati di mescolare.

Spegnere il fuoco, raffreddare un po 'la massa, aggiungere l'essenza di aceto, macinare con un frullatore o in altro modo.

Commento! Il bianco risultante potrebbe non essere tagliato, ma non sarà più del tutto caviale.

Distribuire il caviale già pronto in barattoli da mezzo litro puliti, sterilizzare per 15 minuti.

Capovolgere, avvolgere, lasciare raffreddare.

Conclusione

Come puoi vedere, il caviale di zucca può essere preparato in molti modi. Può essere un pasto dietetico, un antipasto o semplicemente una squisita prelibatezza. Scegli la ricetta che più ti piace. Buon Appetito!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione