Soddisfare
- 1 Pro e contro delle piantine di prezzemolo in crescita
- 2 Quali varietà è meglio scegliere
- 3 Datteri di semina per piantine di prezzemolo
- 4 Piantare piantine di prezzemolo
- 5 Piantine di prezzemolo in una lumaca
- 6 Cura delle piantine di prezzemolo dopo la germinazione
- 7 Possibili problemi di crescita
- 8 Conclusione
- 9 Recensioni di piantine di prezzemolo in crescita
Il prezzemolo è una delle colture più comuni coltivate negli orti domestici. È senza pretese nelle cure, dà un buon raccolto, ha proprietà utili grazie alla sua composizione chimica. Le piantine di prezzemolo vengono coltivate da molti giardinieri per ottenere le spezie il prima possibile.
A seconda dei tempi di maturazione, la spezia può essere precoce, media stagione e tardiva
Pro e contro delle piantine di prezzemolo in crescita
Il metodo di coltivazione del prezzemolo dalle piantine è adatto per le varietà a foglia, poiché le radici dopo il trapianto spesso danno rami laterali, diventano goffi. I vantaggi del metodo includono:
- Ottenere un raccolto precoce e abbondante.
- Creazione di condizioni confortevoli per le giovani piante.
- Risparmio di materiale di piantagione.
- La possibilità di coltivare varietà termofile nelle regioni settentrionali.
- Non necessita di diradamento.
Tra gli svantaggi del metodo della piantina:
- Rischio di danni all'apparato radicale durante un'immersione.
- La necessità di riparare le piantine per la prima volta dopo la semina in piena terra.
Molti giardinieri preferiscono una combinazione di due opzioni: prendi parte del prezzemolo usando le piantine e il resto seminando direttamente in piena terra.
Quali varietà è meglio scegliere
Per la coltivazione di piantine di prezzemolo, vengono utilizzate varietà che hanno tolleranza all'ombra, crescita rapida, resistenza alle malattie e un gusto gradevole. Oltre a queste caratteristiche, la dimensione del fogliame e l'altezza del cespuglio sono di grande importanza.
Aster
Il prezzemolo riccio Astra (Etroselinum crispum Astra) appartiene alle varietà a maturazione precoce. La resa è alta, l'applicazione è universale. La rosetta è di media altezza, leggermente rialzata. Il tempo dalla germinazione alla raccolta arriva fino a 60 giorni.
La resa della varietà Astra è fino a 5 kg per metro quadrato
Brezza
La brezza al prezzemolo riccio (Etroselinum crispum Briz) ha una maturazione media. La sua rosetta è alta (fino a 75 cm), eretta. I verdi sono teneri, leggermente succosi. La stagione di crescita è di 80 giorni. La resa della varietà è di 2,5 kg per metro quadrato.
La brezza di prezzemolo viene utilizzata in cucina e lavorazione
Carnevale
Il prezzemolo Carnaval (Etroselinum crispum Karnaval) ha un periodo di maturazione medio, la spezia viene utilizzata nelle insalate. La rosetta è di media densità e altezza. Il periodo dalla germinazione alla maturazione tecnica è di tre mesi.
Il prezzemolo di carnevale cresce bene dopo il taglio
Datteri di semina per piantine di prezzemolo
La semina delle spezie per le piantine inizia a febbraio. La data esatta dipende dalle condizioni climatiche della regione. Il periodo va calcolato in modo che dopo un mese e mezzo il prezzemolo possa essere piantato in piena terra. Nella corsia centrale, la semina viene effettuata nella terza decade di febbraio, nella regione di Leningrado - all'inizio di marzo, in Siberia e negli Urali - nella sua seconda decade.
Secondo il calendario lunare nel 2021
Per determinare il momento di semina più favorevole per le piantine, puoi usare il calendario lunare. Piantare piante da giardino sul verde viene effettuato nella fase della luna crescente.Il momento più produttivo è considerato il momento in cui il satellite della Terra si trova in tali segni dello zodiaco come Cancro, Scorpione, Pesci e Toro. Nel 2021 i giorni sono favorevoli per la semina del prezzemolo per le piantine:
- A febbraio - 4, 12-14, 17-24.
- A marzo - 2-5, 8, 9, 12-14, 17, 18, 23, 24.
- In aprile - 13-15, 18.19, 26-28.
Piantare piantine di prezzemolo
La coltivazione di verdure attraverso le piantine ti consente di ottenere una spezia succosa già all'inizio dell'estate. Per fare ciò, è necessario preparare adeguatamente semi, terreno e contenitori. Soggetto alla tecnologia agricola, dopo un mese e mezzo, le piantine di prezzemolo cresciute in modo sano vengono trasferite in piena terra per la crescita.
All'inizio, le piantine di prezzemolo si sviluppano molto lentamente.
Selezione e preparazione del terreno
Per la coltivazione di piantine di prezzemolo, è adatto un terreno sciolto e nutriente, la cui acidità è neutra (6,5-7,0 pH). Il terreno pronto può essere acquistato o prodotto indipendentemente mescolando torba, terreno da giardino, humus e sabbia in un rapporto di 2: 1: 1: 1.
Prima dell'uso, la miscela di terreno viene disinfettata calcinando o cuocendo a vapore per un'ora e mezza. Successivamente, viene versato con la soluzione di Fitosporin.
Scelta della capacità
I contenitori per le piantine di prezzemolo non dovrebbero essere piccoli. La cultura ha un potente apparato radicale che va in profondità nel terreno, quindi l'opzione migliore è un contenitore con un'altezza del muro di 15-20 cm.Vasi da fiori, contenitori, tagliati all'altezza desiderata, bottiglie di plastica con un volume di 5 litri sono abbastanza adatti.
Dovrebbero esserci fori di drenaggio sul fondo per drenare l'acqua in eccesso. Per evitare che l'umidità penetri sul davanzale della finestra, i pallet sono installati sotto i contenitori.
Preparazione dei semi
I semi di prezzemolo contengono oli essenziali che impediscono loro di germogliare prematuramente. Per accelerare il processo, è necessario preparare i semi di conseguenza:
- Immergere in acqua tiepida per un giorno, cambiandola ogni quattro ore.
- Seleziona quelli che si sono depositati sul fondo.
- Tratta i semi con uno stimolante della crescita (Epin).
- Asciutto.
- Mettere in un panno umido e conservare in frigorifero a "beccare".
La vernalizzazione aumenta il tasso e la percentuale di germinazione dei semi
Istruzioni passo passo
Dopo aver svolto i lavori preparatori, iniziano a seminare il prezzemolo. Per ottenere piantine sane e forti nel più breve tempo possibile, dovresti aderire a un certo schema:
- Posizionare uno strato drenante di argilla espansa dello spessore di 2 cm sul fondo della pentola o del contenitore.
- Riempi il contenitore con la miscela di terreno preparata.
- Realizzare scanalature profonde 0,5 cm a intervalli di 3 cm.
- Inumidisci il terreno con un flacone spray.
- Distribuire i semi a intervalli di 2 cm.
- Cospargeteli di terra con uno strato di 0,5 cm.
- Spruzzare abbondantemente con acqua.
- Copri il contenitore con un coperchio, un foglio, un vetro o un tessuto non tessuto.
- Spostare il contenitore in un luogo caldo con una temperatura dell'aria di +25 ⁰С.
Ogni giorno, la mini serra viene ventilata e il terreno viene inumidito secondo necessità
Piantine di prezzemolo in una lumaca
Recentemente, il metodo per coltivare piantine in una lumaca è diventato popolare. Ti consente di utilizzare razionalmente lo spazio, non danneggiare le radici durante la raccolta delle piantine, illuminare uniformemente tutte le piante e non raccogliere molto terreno.
L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- Tagliare un nastro largo 10-15 cm dal supporto sotto il laminato (Isolon o polipropilene espanso).
- Stenderlo sul tavolo e distribuire il terriccio preparato sulla superficie in uno strato uniforme alto 1-2 cm.
- Distribuire i semi a 2 cm dall'alto e 1,5 cm tra di loro.
- Arrotolare saldamente il nastro in un rotolo.
- Fissare con un elastico, nastro.
- Posizionare verticalmente su un pallet.
- Versaci dell'acqua.
- Coprire con un foglio sulla parte superiore per creare un microclima.
- Aperto periodicamente per la ventilazione.
Dopo l'emergere dei germogli di prezzemolo, la lumaca, insieme al pallet, viene trasferita in un luogo luminoso e fresco.
Tutti i giri nella struttura piegata risultante devono essere completamente annaffiati
Cura delle piantine di prezzemolo dopo la germinazione
Puoi ottenere piantine forti solo come risultato di un'attenta cura e creazione di condizioni per lo sviluppo delle piante.
Illuminazione
Le piantine devono fornire una durata del giorno di circa 12 ore. In mancanza di luce naturale, è necessario utilizzare la luce artificiale dei LED e dei fitolamp, che si accendono la sera e con tempo nuvoloso. In aprile e maggio, il fogliame di prezzemolo dovrebbe essere protetto dal sole splendente mediante ombreggiatura. Altrimenti, le piantine si bruciano, ingialliscono e si seccano.
Regime di temperatura
La temperatura ottimale per la crescita e lo sviluppo delle piantine di prezzemolo è +20 ⁰С. Il materiale termoisolante deve essere posizionato sotto contenitori e pentole su un davanzale freddo in modo che le radici non si congelino o marciscano. Le piantine devono essere protette in modo affidabile dalle correnti d'aria e allo stesso tempo garantire una buona ventilazione.
Il prezzemolo ha bisogno di molta luce e calore per crescere e svilupparsi.
Irrigazione
Il prezzemolo ama l'acqua. Per inumidire il terreno, utilizzare un liquido caldo e stabile. L'irrigazione delle piantine viene effettuata mentre il terreno si asciuga, utilizzando un flacone spray, una siringa o un annaffiatoio con un naso lungo. Le piante più piccole vengono idratate con estrema cura. Dopo ogni procedura, il terreno viene delicatamente allentato.
Diradamento e raccolta
Dopo l'emergere delle piantine, è necessario prestare attenzione alla loro densità. Una pianta dovrebbe avere un'area di cinque centimetri quadrati. Per evitare che le piantine si allunghino, quelle extra vengono rimosse o immerse in contenitori separati. Le piantine di prezzemolo non si piegheranno se i vasi e i contenitori vengono periodicamente girati di fronte alla luce solare.
Trapiantare piantine in piena terra
Non appena inizia un clima caldo stabile e la terra si riscalda, le piantine di prezzemolo maturate vengono piantate in piena terra. Il terreno viene preparato in anticipo: in autunno scavano in profondità, aggiungono materia organica, aggiungono sabbia e segatura all'argilla. All'inizio della primavera, si allenta, si formano creste, coperte con un film per riscaldarsi meglio.
Le piantine sono determinate in un posto permanente la sera tardi o al mattino con tempo nuvoloso. Sono piantati in file, lasciando uno spazio di 10 cm e 5 cm tra le piante.
Tra le file di prezzemolo, puoi seminare cavolo tardivo per le piantine
Il modo più semplice è piantare il prezzemolo coltivato in tazze o compresse di torba. Sono immersi in fori preparati, leggermente cosparsi di terra e annaffiati. Le piantine in contenitori di plastica devono essere annaffiate abbondantemente in anticipo, in modo da ottenere successivamente la pianta insieme a una zolla di terra e piantarla sul crinale senza danneggiare l'apparato radicale.
Possibili problemi di crescita
Il problema più comune quando si coltivano piantine di prezzemolo è tirarlo fuori. La ragione di ciò è un'illuminazione insufficiente, brevi ore di luce diurna e una temperatura dell'aria troppo elevata. Per rimediare alla situazione, è necessario installare un'illuminazione aggiuntiva e spostare i contenitori in una stanza con una temperatura dell'aria compresa tra +16 ⁰С e +20 ⁰С.
Una scelta è uno stress aggiuntivo per le piantine di prezzemolo. Per eliminare tali situazioni, è meglio coltivare piante in vasi e bicchieri separati, fornendo immediatamente abbastanza terreno per l'apparato radicale e un'area per lo sviluppo della parte fuori terra.
Conclusione
Le piantine di prezzemolo vengono coltivate dai giardinieri per ottenere presto i verdi. L'agricoltura è semplice, accessibile a qualsiasi principiante e l'effetto è impressionante: è possibile ottenere una quantità sufficiente di spezie già all'inizio di giugno. Il processo non è laborioso, vale la pena usarlo nella pratica di qualsiasi giardiniere.
Recensioni di piantine di prezzemolo in crescita