Soddisfare
- 1 Composizione e valore nutritivo dell'aglio selvatico
- 2 Qual è l'uso dell'aglio selvatico per il corpo
- 3 Ciò che cura l'aglio selvatico
- 4 Applicazione delle proprietà medicinali dell'aglio selvatico nella medicina popolare
- 5 I benefici e gli usi della tintura di aglio selvatico
- 6 Perché è utile il succo di aglio selvatico?
- 7 Proprietà utili del decotto di aglio selvatico
- 8 Limitazioni e controindicazioni per l'assunzione di aglio selvatico
- 9 Conclusione
Le proprietà benefiche dell'aglio selvatico sono ampiamente utilizzate nelle ricette della medicina domestica. Per valutare tutte le proprietà di questa pianta, è necessario studiarne la composizione, l'effetto sul corpo umano e le possibili controindicazioni.
Composizione e valore nutritivo dell'aglio selvatico
La pianta commestibile dell'aglio selvatico, che cresce in tutta la via di mezzo e in apparenza ricorda soprattutto un mughetto, ha una composizione ricca e pregiata dal punto di vista medico. Le foglie, i gambi e i bulbi sotterranei della pianta contengono:
- fibra alimentare e cenere;
- acido folico;
- vitamine B1 e B2;
- vitamina A e acido ascorbico;
- niacina;
- oli essenziali e acidi grassi;
- potassio, sodio, fluoro e zolfo;
- aminoacidi;
- ferro, calcio, rame e iodio;
- acidi organici;
- boro
Dei nutrienti nella composizione della pianta, la parte più grande è occupata dai carboidrati - fino a 7 g. Al secondo posto ci sono le proteine - circa 3 g, e una quota molto piccola è presa dai grassi - circa 0,2 g.
Contenuto calorico dell'aglio selvatico
Ramson è una pianta dietetica e con poche calorie. 100 g di materie prime contengono solo fino a 38 kcal e poiché la pianta viene solitamente consumata in quantità minori, il valore nutritivo risulta essere piuttosto insignificante.
Qual è il sapore e l'odore dell'aglio selvatico
L'aglio selvatico ha molti altri nomi: fiasco, aglio selvatico o cipolla orsina. I cognomi sono dovuti proprio all'odore e al gusto della pianta, soprattutto l'aglio selvatico è simile alla cipolla e all'aglio, le note di entrambi i prodotti si fanno sentire nel suo aroma e gusto.
Qual è l'uso dell'aglio selvatico per il corpo
Ramson, o fiaschetta, ha molte proprietà utili. Utilizzata in piccole quantità in ricette culinarie o mediche, questa pianta:
- compenserà la carenza di vitamine nel corpo e preverrà lo sviluppo di anemia e anemia;
- rafforza il sistema immunitario e aumenta la resistenza alle infezioni virali e batteriche;
- migliorare la digestione e aiutare a regolare l'appetito;
- avrà un effetto benefico sullo stato dei vasi sanguigni e migliorerà la loro elasticità, oltre ad abbassare i livelli di colesterolo e proteggere i vasi sanguigni dalla formazione di placche aterosclerotiche;
- accelererà la circolazione sanguigna e i processi metabolici nel corpo, grazie ai quali aiuterà non solo a stabilire le feci, ma anche ad accelerare il processo di perdita di peso e rimozione delle tossine;
- avrà un effetto diuretico e migliorerà la funzione renale;
- ridurre il dolore ed eliminare l'infiammazione nelle malattie e contusioni articolari e neurologiche;
La pianta normalizza anche la pressione sanguigna e aiuta a far fronte all'aumento della frequenza cardiaca.
Qual è l'aglio selvatico utile per le donne
Le vitamine dell'aglio selvatico sono molto utili per il corpo femminile. Innanzitutto, la pianta del bulbo favorisce una rapida perdita di peso, poiché aiuta l'intestino a liberarsi rapidamente di tossine, liquidi in eccesso e sostanze tossiche. Inoltre, l'uso della pianta ha un effetto benefico sulla bellezza femminile: l'aglio selvatico ha un effetto ringiovanente sulla pelle e rinforza i capelli.
È utile utilizzare la pianta durante la menopausa e con periodi dolorosi. Ramson non solo allevia le sensazioni spiacevoli, ma compensa anche la mancanza di emoglobina nel sangue, a causa della quale la sensazione di debolezza scompare e il benessere generale migliora.
È possibile l'aglio selvatico durante la gravidanza
Le proprietà utili della pianta saranno richieste durante il periodo di gravidanza. La pianta non solo aiuterà a far fronte alla tossicosi, ma rimuoverà anche il fluido in eccesso dal corpo e previene il gonfiore. Tuttavia, l'uso dell'aglio selvatico deve essere rigorosamente controllato: una volta è consentito mangiare non più di 8-10 foglie e alla settimana la pianta dovrebbe essere consumata non più di 2 volte.
Caratteristiche dell'assunzione con l'allattamento al seno
Per le madri che allattano, l'aglio selvatico è un prodotto dall'effetto ambiguo. Da un lato, le proprietà rinforzanti e battericide della pianta sono benefiche per la donna e il bambino. Inoltre, la pianta migliora l'allattamento e può essere particolarmente utile per le donne con scarsa produzione di latte materno.
Ma d'altra parte, l'aglio selvatico conferisce al latte un insolito sapore amaro e il bambino può semplicemente rifiutare tale cibo. Inoltre, la fibra nella pianta contribuisce ad aumentare la peristalsi - questo può portare a gas e coliche nel bambino. Pertanto, si consiglia alle madri che allattano di introdurre il prodotto nella dieta non prima di sei mesi dopo il parto e di monitorare attentamente la reazione del bambino: in caso di manifestazioni negative, la pianta dovrà essere abbandonata.
Proprietà utili dell'aglio selvatico per gli uomini
Per la salute degli uomini, l'aglio selvatico è particolarmente utile per le sue proprietà antinfiammatorie, previene lo sviluppo di prostatiti e altre malattie del sistema genito-urinario. Inoltre, l'uso regolare della pianta ha un effetto benefico sulla potenza e, migliorando la circolazione sanguigna, si riduce il rischio di sviluppare pericolosi disturbi vascolari e cardiaci.
È possibile mangiare l'aglio selvatico per i bambini
Per i bambini, l'aglio selvatico può essere utile, principalmente perché le vitamine nella pianta rafforzano l'immunità dei bambini e proteggono il bambino dal raffreddore. La pianta ha un effetto benefico sulla digestione del bambino, regola l'appetito e previene lo sviluppo della stitichezza.
Allo stesso tempo, per la prima volta, è possibile offrire l'aglio selvatico a un bambino solo dopo 1,5 anni e in una piccola quantità - non più di 1-2 foglie. In età precoce, gli intestini sensibili del bambino potrebbero non essere in grado di far fronte alla pianta, poiché la fibra in essa contenuta spesso porta ad un aumento della produzione di gas.
Ciò che cura l'aglio selvatico
Ramson come pianta medicinale è usato per trattare un'ampia varietà di malattie. In particolare può essere utilizzato:
- con carenza di vitamine, anemia e perdita di forza;
- con menopausa e disagio durante le mestruazioni;
- con malattie infettive di qualsiasi natura e origine;
- con disturbi dell'apparato respiratorio - bronchite, influenza, polmonite;
- con otite media purulenta;
- a temperatura e febbre elevate;
- con disturbi articolari - radicolite, reumatismi e artrosi;
- con colesterolo alto e ipertensione;
- con aterosclerosi;
- con parassiti nell'intestino e malattie fungine;
- con la tendenza a formare coaguli di sangue;
- con disbiosi.
Ramson migliora significativamente la digestione, quindi l'assunzione di farmaci a base di essa è particolarmente utile per lo stomaco e l'intestino pigri. La pianta accelera la digestione del cibo e favorisce anche un migliore assorbimento dei nutrienti.
Poiché la pianta è un antisettico naturale, l'aglio selvatico viene utilizzato esternamente per trattare disturbi della pelle di natura infiammatoria. Con succo e unguenti a base di aglio selvatico, puoi curare tagli e ustioni, la pianta contribuirà a una guarigione più rapida.
Applicazione delle proprietà medicinali dell'aglio selvatico nella medicina popolare
La medicina domestica offre molte ricette efficaci che utilizzano le proprietà benefiche dell'aglio selvatico. La pianta medicinale può essere utilizzata per preparare preparati adatti sia per uso interno che esterno.
Per il raffreddore
Con ARVI e influenza, l'effetto migliore è fornito da una tintura a base di una pianta: le foglie devono essere mescolate con la vodka in un rapporto da 1 a 5 e hanno insistito per 2 settimane in un luogo buio. Prendono la tintura tre volte al giorno, solo 10 gocce, e puoi anche strofinare il petto e la gola con il rimedio: questo aiuterà a riscaldare adeguatamente i bronchi e sbarazzarsi rapidamente della tosse.
In caso di intolleranza all'alcol o divieti sul suo utilizzo, è possibile utilizzare un decotto di aglio orsino: 20 g di foglie di piante vengono preparate in un bicchiere di acqua bollente e insistite per mezz'ora. Devi bere questa bevanda come un normale tè.
Con reumatismi
Le proprietà antinfiammatorie della pianta fanno bene all'infiammazione articolare. Si schiacciano circa 10 g di foglie e gambi di aglio orsino, si versano 200 ml di acqua calda e si insiste finché il prodotto si raffredda.
L'infuso pronto viene strofinato con articolazioni doloranti, anche le compresse ne trarranno beneficio, un piccolo pezzo di garza o tessuto dovrebbe essere inumidito nell'infuso e applicato sull'area dolorante per un paio d'ore.
Nel trattamento delle malattie della pelle
Nella medicina popolare, le cipolle d'orso vengono utilizzate per disinfettare la pelle e ripristinare rapidamente i tessuti. Le proprietà benefiche dell'aglio selvatico aiutano nel trattamento di licheni ed eczemi, guariscono abrasioni e ulcere e aiutano a ridurre le verruche.
L'aglio selvatico viene usato come segue: diverse foglie fresche della pianta vengono macinate in uno stato di pappa fine e quindi applicate in uno strato denso sui punti dolenti. Si consiglia di eseguire tali compresse più volte al giorno. L'arco dell'orso può essere fissato sulla zona interessata della pelle con una benda e lasciato durante la notte, anche questo sarà utile.
In che modo l'aglio selvatico influisce sulla pressione sanguigna?
L'uso dell'aglio selvatico abbassa la pressione sanguigna: l'uso della pianta è utile per i pazienti ipertesi. L'effetto più efficace è la tintura di foglie giovani e fiori della pianta, devono essere mescolati insieme, versati con la vodka in una piccola nave e rimossi in un luogo buio per 3 settimane.
Il prodotto finito dovrà essere filtrato e quindi preso tre volte al giorno, 20 gocce in corsi per un mese con pause settimanali. L'effetto della tintura non appare immediatamente: un effetto evidente può essere previsto in un paio di mesi. Tuttavia, con l'uso regolare del farmaco, la pressione si stabilizza e le sgradevoli cadute si interrompono.
I benefici e gli usi della tintura di aglio selvatico
La tintura di aglio selvatico sulla vodka è usata per trattare una vasta gamma di disturbi, dalle malattie articolari ai disturbi digestivi. Il rimedio aiuta con la depressione e le nevrosi, con raffreddori e ipertensione, con processi infiammatori nel corpo. Nonostante il fatto che la bevanda contenga alcol, a dosaggi moderati è solo utile.
Una classica tintura vegetale viene eseguita come segue:
- l'aglio selvatico intero viene lavato accuratamente, quindi asciugato e schiacciato o posto interamente in un piccolo recipiente di vetro;
- le materie prime vengono versate con vodka o alcol - l'alcol dovrebbe essere 4 volte più dell'aglio selvatico;
- la nave chiusa viene rimossa in un luogo buio per 10 giorni, e dopo questo periodo il liquido viene filtrato.
È necessario utilizzare la tintura già pronta 10-20 gocce non più di tre volte al giorno a stomaco vuoto. L'agente viene preliminarmente diluito in 100 ml di acqua. Lo strumento non può essere assunto solo per via orale, ma anche utilizzato per lo sfregamento con articolazioni doloranti e utilizzato per fare impacchi. Con mal di gola, mal di gola e infiammazione delle gengive, fare i gargarismi con tintura diluita di aglio selvatico fino a 5 volte al giorno, questo consente di eliminare rapidamente i batteri ed eliminare l'irritazione dei tessuti.
Perché è utile il succo di aglio selvatico?
La più grande concentrazione di vitamine e altre sostanze utili è contenuta nel prodotto più semplice a base di aglio selvatico: il succo fresco spremuto da questa pianta. Il succo di cipolla d'orso contiene un'enorme quantità di vitamina C, vitamine A e B, acidi organici e antiossidanti.
- Lo strumento è eccellente principalmente per eliminare le carenze vitaminiche: l'assunzione di succo è particolarmente utile in autunno e in inverno.
- Inoltre, il succo è benefico per la digestione, soprattutto in caso di appetito lento e disbiosi.
- La bevanda pulisce efficacemente i vasi sanguigni e previene lo sviluppo di aterosclerosi.
- Il succo viene utilizzato anche per scopi esterni; per una rapida guarigione, può essere lubrificato con ferite, ustioni e irritazioni della pelle.
- Per i raffreddori accompagnati da otite media, il succo può essere instillato nei padiglioni auricolari.
Non è difficile preparare un succo sano: è necessario lavare alcune foglie fresche, macinare in un frullatore allo stato di pappa e quindi spingere la massa risultante attraverso una garza ben piegata.
Il dosaggio e la tempistica dell'assunzione del succo dipendono dal modo in cui viene utilizzato. All'interno, si consiglia di assumere 2 cucchiai grandi al giorno al mattino e alla sera a stomaco vuoto - in forma pura o precedentemente diluiti con acqua. In totale, il corso del trattamento dovrebbe essere continuato per 6 settimane, quindi i benefici dell'aglio selvatico per il corpo umano saranno pienamente manifestati e non ci saranno danni.
Se il succo deve essere gocciolato nell'orecchio con l'otite media, saranno sufficienti 2-3 gocce per ciascun padiglione auricolare al mattino e poco prima di coricarsi, e mezz'ora dopo la procedura, le orecchie dovrebbero essere asciugate con tamponi di cotone. Quando si risciacqua con succo di aglio orsino, è possibile utilizzare il prodotto due volte al giorno.
Proprietà utili del decotto di aglio selvatico
A base di una pianta medicinale si può preparare un prezioso decotto, manterrà la maggior parte delle vitamine presenti nell'aglio selvatico, sarà utile per raffreddori, febbre alta, carenza vitaminica e indebolimento dell'immunità.
Per preparare il brodo, è necessario lavare l'aglio orsino, tagliarne le foglie e versare 250 ml di acqua, quindi mettere sul fuoco. Dopo aver fatto bollire a fuoco basso, la pianta viene fatta bollire letteralmente per 3 minuti e immediatamente rimossa dal fornello, dopodiché si insiste fino a quando non si raffredda. È necessario assumere la bevanda più volte al giorno in un cucchiaio grande, gli intervalli tra le dosi dovrebbero essere di almeno 2 ore.
Limitazioni e controindicazioni per l'assunzione di aglio selvatico
I benefici e i danni dell'aglio selvatico sono combinati tra loro: in determinate condizioni, la pianta può essere pericolosa per il corpo. È necessario rifiutarsi di usarlo in qualsiasi forma:
- con pancreatite ed esacerbazione dell'ulcera peptica;
- con esacerbazione di gastrite con elevata acidità;
- con epatite e altre gravi malattie del fegato;
- con epilessia;
- con grave ipotensione.
È necessario mangiare l'aglio selvatico con cautela durante la gravidanza e durante l'allattamento è necessario concentrarsi sulla reazione del bambino.
È importante osservare piccoli dosaggi giornalieri di aglio selvatico per uso medicinale e culinario affinché la pianta possa trarne beneficio. Si consiglia di mangiare un massimo di 15-20 foglioline al giorno, altrimenti potrebbero verificarsi effetti collaterali come nausea, diarrea e disturbi del sonno.
Conclusione
Le proprietà benefiche dell'aglio selvatico risiedono nel suo effetto benefico su tutti i sistemi del corpo. Tuttavia, è necessario utilizzare la pianta medicinale in piccole quantità e secondo ricette collaudate, altrimenti la cipolla d'orso può avere un effetto negativo.