Soddisfare
Piantare pastinache e coltivare ortaggi sul tuo sito è facile. La pastinaca appartiene alla famiglia degli Umbrella ed è strettamente imparentata con le carote e il sedano. Ha un ortaggio a radice simile a loro. Un ortaggio piccante cresce in una cultura biennale o perenne. L'ortaggio a radice resistente al freddo e senza pretese ha un sapore dolciastro con un po 'di amarezza, che ricorda il gusto del sedano. Anche le foglie giovani di pastinaca sono commestibili.
Varietà popolari di pastinaca
Il lavoro di riproduzione sull'emergere di nuove varietà di pastinaca non viene praticamente eseguito, quindi ci sono poche varietà di cultura. Per la coltivazione, le varietà vengono selezionate in base alla qualità del terreno sul sito. Su terreni argillosi, è più favorevole coltivare colture a radice arrotondata.
- Petrik - varietà di media stagione ad alto rendimento. La forma della radice è conica. La polpa è densa, succosa, di colore bianco grigiastro con aroma. Peso - 150-200 g, diametro - 4-8 cm, lunghezza - 20-35 cm La superficie è liscia, la crosta è bianca. Atterraggio: aprile-maggio. Il periodo dalla germinazione alla maturazione è di 84-130 giorni. La varietà è apprezzata per le sue qualità medicinali e dietetiche, la resistenza delle piante alle malattie.
- Il giro - una delle varietà a maturazione più precoce, il periodo vegetativo va dai 60 ai 110 giorni. La forma è rotonda e appiattita, fortemente rastremata verso il basso, diametro - 6-10 cm, lunghezza - 8-15 cm Peso - 100-163 g Il colore della buccia è bianco-grigiastro. Il nucleo è bianco-grigiastro con la presenza di un bordo giallo chiaro. L'aroma è pungente. Atterraggio: aprile-marzo, raccolta - ottobre. Le radici della varietà vengono facilmente rimosse dal terreno.
- Chef - varietà medio precoce. La superficie è irregolare, bianca. La forma è conica, il nucleo è grigio-bianco con un bordo giallo chiaro. La polpa è grossolana, leggermente succosa, bianca. L'aroma è pungente. Atterraggio - in aprile-maggio. La stagione di crescita è di 80-85 giorni. Il raccolto di radici non sporge dalla superficie del suolo durante la coltivazione. Ideale per la conservazione. Sia la radice che le foglie sono usate come pianta medicinale.
- Cicogna bianca - varietà di mezza stagione. La superficie è liscia e bianca. Forma conica, peso - 90-110 g La polpa è bianca, succosa. Differisce in alta produttività, radici livellate. Buon sapore. Eccellente qualità di conservazione. L'aroma è forte. L'aumento del contenuto di vitamine. La stagione di crescita è di 117 giorni. Atterraggio - aprile, maggio. Pulizia - agosto-settembre.
Meglio di tutto metà precoce grado. Dalla germinazione alla maturazione - 90-100 giorni, nelle regioni meridionali - 60-80 giorni. La forma della radice è a forma di cono, accorciata. La superficie è liscia e bianca. La polpa è bianca, succosa. Una volta cresciuto, completamente immerso nel terreno, ma ben estratto. Peso - 100-140 g L'aroma è buono, il gusto è eccellente. Le colture di radici crescono livellate, ben conservate. Contengono un'elevata quantità di vitamine. Piantagione - fine aprile, conservazione - inizio maggio.
L'ortaggio è resistente al gelo, quindi è adatto alla coltivazione in varie regioni, indipendentemente dal clima. Quando viene coltivato nelle regioni settentrionali, viene presa in considerazione la lunga stagione di crescita del raccolto. In queste regioni, è più favorevole coltivare la pastinaca attraverso le piantine.
La pastinaca ha un basso valore nutritivo, ma un alto valore vitaminico. Adatto anche per l'alimentazione di animali e uccelli. Ma le pastinache selvatiche sono velenose.
Funzionalità in crescita
La pastinaca è una pianta erbacea che forma una potente radice che va in profondità nel terreno. La rosetta delle foglie è ben sviluppata. Nel primo anno forma un raccolto di radici, nel secondo getta germogli fioriti e forma semi. Le colture di radice del secondo anno non vengono utilizzate per il cibo.
Le piantine tollerano le gelate fino a -5 ° С, le piante adulte - fino a -8 ° С. Pertanto, è adatto per la semina precoce e invernale. La pastinaca è una delle ultime ad essere raccolta, mentre le sue cime rimangono verdi a lungo.
Date le caratteristiche della coltura radicale, la sua coltivazione richiede terreni sciolti, fertili con uno strato seminativo profondo. In terreni pesanti e argillosi, le radici diventano irregolari. Anche i terreni acidificati per la coltivazione della pastinaca non sono adatti. È meglio coltivare il raccolto su terreni argillosi leggeri e sabbiosi.
La cultura è igrofila, ma non tollera il ristagno idrico, anche dalla presenza ravvicinata di acque sotterranee. La pastinaca richiede luce, soprattutto nel primo periodo di coltivazione. Pertanto, il sito di atterraggio deve essere ben illuminato. Anche alcune ombreggiature riducono i rendimenti del 30-40%.
Qualsiasi coltura può essere predecessore, ma è più favorevole coltivare dopo zucca, patate e cipolle.
Pastinaca in crescita dai semi attraverso le piantine
La pastinaca viene propagata dai semi. Dalla foto e dal video su come coltivare correttamente le pastinache dai semi, puoi vedere che i semi della coltura sono leggeri, grandi e piatti. Sono acquistati commercialmente o raccolti dalla propria collezione.
Il raccolto della radice uterina viene conservato in inverno, in una stanza fresca. Nella stagione successiva, viene piantato nel terreno, la pianta forma un peduncolo e in autunno i semi maturano.
La pastinaca viene coltivata dal ceppo di semina dell'anno scorso. Per i semi con una durata di conservazione più lunga, la percentuale di germinazione è notevolmente ridotta.
I semi del raccolto piccante crescono duramente a causa dell'alto contenuto di oli essenziali sul loro guscio. Pertanto, per la semina, devono essere preparati in anticipo.
Presemina preparazione del seme:
- Ammollo. I semi di una pianta piccante sono ricoperti da un guscio eterico, attraverso il quale l'umidità è difficile da passare e un germoglio irrompe. Pertanto, per accelerare il processo di germinazione, gli oli essenziali dalla superficie dei semi devono essere lavati via. Per fare questo, vengono posti in acqua calda per un giorno. Durante questo periodo, l'acqua viene cambiata più volte in acqua dolce.
- Controllo della qualità dei semi. Per determinare la vitalità dei semi, sono disposti in un panno umido, coperto con un sacchetto di plastica. Dopo alcuni giorni vengono lavati. Ispeziona e determina le condizioni dei semi. Quelli vitali si gonfieranno leggermente. I semi di bassa qualità in questa fase della preparazione diventano ammuffiti e hanno un odore sgradevole.
- Indurimento. I semi rigonfiati ma non germinati vengono conservati per circa una settimana in un panno umido in frigorifero. Sono disposti sul ripiano più alto, più vicino al congelatore. Assicurati che l'ambiente in cui vengono conservati i semi rimanga umido. 16-18 ore alternate di permanenza in frigorifero con trasferimento a temperatura ambiente per 6-8 ore.
Inoltre, per una migliore germinazione, i semi vengono spruzzati con stimolanti della crescita. I semi preparati prima di piantare germinano sul terreno 2 volte più velocemente dei semi secchi.
Quando seminare la pastinaca per le piantine
La pastinaca in crescita per le piantine inizia un mese prima di piantare in piena terra.A seconda della regione di coltivazione, la data di semina viene contata dalla data in cui il terreno si riscalda. Inoltre, al momento della semina, dovrebbe essere stabilito un clima senza gelo.
Preparazione di contenitori e terriccio
Le giovani piantine sono suscettibili alle malattie fungine - gamba nera. Le spore fungine possono essere trovate nel terreno e sulle superfici di contenitori per piante precedentemente utilizzati. Pertanto, prima di piantare, i contenitori e il terreno devono essere disinfettati. Per fare questo, utilizzare soluzioni di fungicidi o versare acqua bollente sui materiali di piantagione.
Il terreno per piantare la pastinaca viene preparato sciolto, per questo il terreno viene setacciato attraverso un setaccio, la perlite viene aggiunta alla composizione. È meglio piantare immediatamente i semi in contenitori separati o compresse di torba, in modo che quando si pianta in piena terra, meno danni al sistema radicale.
Come piantare correttamente le pastinache con i semi
Prima di piantare, il terreno viene leggermente compattato in modo che sia 1 cm sotto il bordo del contenitore, versato con acqua. I semi sono disposti in più pezzi e cosparsi di terra sopra. Per creare il microclima necessario, i contenitori sono coperti con un foglio.
Quando si coltivano pastinache in compresse di torba, vengono poste in una mini serra, un contenitore con un coperchio prima che compaiano i germogli. Le colture vengono periodicamente ventilate. Ci vorranno diverse settimane prima che le piantine emergano.
Caratteristiche delle piantine di pastinaca in crescita
Prendersi cura delle piantine di pastinaca è semplice. Quando compaiono le piantine, i contenitori vengono riorganizzati in un luogo ben illuminato, ma non alla luce solare diretta.
Con tempo prolungato e nuvoloso, le piantine sono illuminate in modo che non si allunghino troppo. Il tempo di illuminazione totale è di 14 ore.
Innaffia i germogli con parsimonia senza che si formino ristagni di umidità. Nella fase di semina, le piantine si sviluppano molto lentamente. Le giovani piantine di colture orticole assomigliano a foglie di prezzemolo o sedano, ma più grandi.
Quando e come immergersi
Le piante non sono consigliate di immergersi a causa del fatto che anche da un leggero disturbo del sistema radicale, i giovani germogli smettono di svilupparsi. Pertanto, quando si coltivano piantine di colture orticole, le piantine vengono diradate, lasciando la piantina più forte. Durante il diradamento, non si estraggono, ma tagliano con cura i germogli non necessari a livello del suolo. Per questo, viene utilizzato uno strumento affilato e disinfettato.
Quando posso trapiantare sui letti
Le piantine di pastinaca vengono trasferite ai letti all'età di un mese. Una settimana prima, le piantine vengono indurite, aumentando gradualmente la loro esposizione all'aria fresca. Le piante vengono piantate a metà marzo, osservando la distanza, in modo da non diradarsi in futuro.
La pastinaca non tollera bene il trapianto, quindi, quando la pianta in piena terra, cerca di non danneggiare il sistema radicale. Quando si coltivano piantine in tazze o compresse di torba, vengono trasferite a terra senza rimuovere il guscio.
Come piantare le pastinache con i semi all'aperto
Il letto di pastinaca è stato preparato dalla stagione precedente. Il letame e la calce vengono applicati 1-2 anni prima della crescita. La materia organica fresca provoca una maggiore formazione di cime a scapito della corretta formazione del raccolto radicale. La torba e la sabbia grossolana vengono introdotte in terreni pesanti.
I semi di pastinaca germinano a + 2 ° C. Le piantine sono resistenti al gelo. Ma la temperatura ottimale per lo sviluppo delle piantine è + 16 ... + 20 ° С.
Quando seminare la pastinaca all'aperto
La coltura vegetale ha una stagione di crescita lunga, quindi la coltivazione della pastinaca in campo aperto dai semi inizia all'inizio della primavera dopo aver scongelato il terreno o seminato prima dell'inverno. Piantare pastinache in primavera in modo non piantato viene effettuato in aprile - inizio maggio.
Atterrare prima dell'inverno ha le sue caratteristiche. Se i semi vengono seminati troppo presto, durante il ritorno si scongelano inizieranno a crescere e non ci sarà raccolto la prossima stagione. Pertanto, la semina podzimny viene effettuata su terreno ghiacciato. Per fare ciò, i fori sulla cresta vengono preparati in anticipo e il terreno per addormentarsi viene conservato al chiuso a temperature superiori allo zero.
Per la semina in autunno vengono utilizzati semi secchi.I semi sono disposti nella buca più spessi rispetto alla semina primaverile. Le piantine compaiono all'inizio della primavera, la resa del raccolto è maggiore con questa semina. Il raccolto matura 2 settimane prima rispetto alla semina primaverile.
Selezione del sito e preparazione dei letti
In autunno, la cresta viene liberata dai residui vegetali della cultura precedente. Se sul sito è presente uno strato arabile poco profondo, la cresta viene sollevata. Per questo, i lati sono installati in modo che il terreno non si sbricioli e venga aggiunta la quantità richiesta di terreno.
Una volta cresciuta, la pianta delle spezie estrae molto potassio dal terreno. Pertanto, durante lo scavo autunnale, aggiungi 1 cucchiaio. l. perfosfato per 1 mq. me fertilizzanti di potassio. Il letto da giardino per l'inverno è chiuso con concime verde tagliato o altro pacciame.
In primavera, prima di piantare, il terreno viene allentato a una profondità di 10 cm, grandi grumi vengono rotti, la superficie viene accuratamente livellata. Durante la preparazione primaverile, la cenere viene introdotta nella cresta.
Come piantare le pastinache con i semi direttamente in piena terra
Quando sono cresciute, le pastinache formano un grande volume di massa fogliare. Pertanto, quando si piantano pastinache in piena terra, viene utilizzato uno schema più rarefatto rispetto ad altre colture di radici. La larghezza tra le file è di 30-35 cm Per la semina, i fori sono contrassegnati con una profondità di 2-2,5 cm, utilizzando uno schema a una o due righe. A causa della germinazione irregolare dei semi, la semina della pastinaca in piena terra viene effettuata densamente. Dopo la semina, il terreno viene pressato per garantire un migliore contatto seme-suolo.
Durante la lunga germinazione dei semi di pastinaca, la cresta diventa ricoperta di erbacce e diventa difficile determinare i luoghi di semina per la cura. Per questo, le colture di faro sono piantate nelle vicinanze. Si tratta di piante a rapida crescita: lattuga, senape o ravanello.
Le colture che emergono precocemente indicano le file di semi, che consentono di allentare il terreno e rimuovere le erbe infestanti senza danneggiare le piantine.
Dopo la semina, la cresta viene coperta con un foglio prima che compaiano i germogli. La pastinaca, oltre alla lunga germinazione, si sviluppa anche lentamente nel primo periodo di crescita. Pertanto, a differenza delle carote, non viene utilizzato come un mucchio di prodotti, quando si consuma il primo raccolto di un ortaggio che non è ancora maturo fino alla fine.
Di solito le pastinache vengono coltivate in combinazione con carote e altre colture. Anche seminato lungo sentieri o campi di bacche. Di solito, le piantagioni occupano poco spazio, quindi non sarà difficile coltivare pastinache nel paese.
Diradamento
Il diradamento è un must quando si coltiva una pastinaca. Il raccolto di radici diventa grande, quindi ha bisogno di un'area sufficiente. Le piante non diradate formano piccole radici.
Il primo diradamento viene effettuato durante il periodo in cui compaiono 2-3 foglie vere, lasciando uno spazio di 5-6 cm tra le piante. La seconda volta che le colture vengono diradate quando compaiono 5-6 foglie, in questo momento rimangono 12-15 cm tra le piante.
Come coltivare la pastinaca all'aperto
Se coltivata correttamente, la pianta della pastinaca è succosa e carnosa, ha un gusto e un aroma gradevoli. Le forme rotonde crescono di circa 10 cm di diametro, a forma di cono in lunghezza raggiungono i 30 cm.
Quando si pianta e si prende cura delle pastinache in campo aperto, non lasciare asciugare il terreno. Durante la stagione di crescita, le piante vengono annaffiate 5-6 volte, regolando l'irrigazione a seconda del tempo. Per 1 mq. m piantare utilizzare 10-15 litri di acqua. La pianta necessita di annaffiature soprattutto in piena estate. Dopo l'umidificazione, il terreno viene allentato, sollevando leggermente le radici.
Un mese dopo l'emergere delle piantine, per fornire nutrimento a una grande pianta con un grande volume di massa vegetativa, vengono applicati fertilizzanti. È efficace utilizzare una soluzione di verbasco in un rapporto di 1:10 o un'infusione di escrementi di uccelli in una velocità di 1:15.
Durante il periodo di crescita della massa fogliare, diventa più facile coltivare un ortaggio di pastinaca. Le foglie coprono il terreno, trattenendo l'umidità, inibendo la crescita delle erbe infestanti.
Bisogna fare attenzione quando si coltiva e si prende cura della pastinaca all'aperto. Gli oli essenziali contenuti nelle foglie provocano ustioni cutanee simili a quelle dell'ortica. Le foglie sono particolarmente irritanti per la pelle in caso di clima umido o caldo. Pertanto, quando si lavora su allentamento o assottigliamento, le aree aperte del corpo sono protette. I lavori vengono eseguiti con tempo nuvoloso.
Raccolta e conservazione
Quando vengono coltivate in un terreno adatto, le radici della stessa varietà crescono allineate, senza distorsioni o danni. Tali istanze vengono utilizzate per l'archiviazione.
La particolarità della pastinaca è che le radici non possono essere scavate, ma lasciate nel terreno per l'inverno. Quindi, si conservano bene fino alla primavera e rimangono commestibili. Ma affinché il gusto non si deteriora, in primavera devono essere scavati prima della crescita della massa vegetativa. Le verdure lasciate nel terreno, specialmente in un inverno rigido, sono inoltre ricoperte di rami di abete rosso e neve.
Quando scavare le pastinache
La pastinaca viene raccolta dalla cresta una delle ultime tra le colture orticole o insieme alle carote, ma prima dell'inizio del gelo sul terreno. È difficile estrarre verdure di alcune varietà con una forma allungata, quindi vengono scavate con un forcone. Durante lo scavo, cercano di non danneggiare le radici, altrimenti saranno scarsamente conservate. Le cime vengono tagliate, lasciando un moncone basso. Il terreno rimanente viene accuratamente pulito. Le verdure vengono essiccate.
Come conservare la pastinaca in inverno
La coltura vegetale è ben conservata in ambienti freschi ad una temperatura di circa 0 ° C e un'umidità del 90-95%. Le verdure vengono messe in scatole, cosparse di sabbia moderatamente umida. Anche le pastinache vengono conservate sugli scaffali. Le pastinache vengono conservate sia intere che trasformate. L'ortaggio a radice può essere congelato e essiccato.
Conclusione
Puoi piantare la pastinaca all'inizio della primavera o in autunno. La cultura è poco impegnativa per le condizioni di crescita, resistente al freddo. La verdura è ricca di sostanze nutritive e ha una composizione minerale equilibrata. Viene utilizzato come additivo aromatizzante in primi piatti e zuppe. Mantiene ben fresco e lavorato.