Menta nera: foto, descrizione

La menta nera o menta piperita è una delle varietà di piante della famiglia delle Lamiaceae, allevate artificialmente. La cultura è diffusa in tutta Europa. La principale differenza tra questa sottospecie di menta e le altre è una maggiore concentrazione di oli aromatici nei tessuti della pianta, sebbene il suo aroma sia meno forte. La principale applicazione della cultura è la cucina e la medicina tradizionale.

Descrizione della menta nera

Questo ibrido è apparso come risultato dell'incrocio tra menta acquatica e spighetta e ha un'origine puramente artificiale. Nonostante il fatto che nella natura naturale le aree di queste culture si sovrappongano, non sono state registrate forme “selvagge” stabili.

Dal punto di vista botanico, la varietà piccante è una pianta perenne con una potente radice a fittone, che presenta sottili processi fibrosi. Gli steli della pianta sono dritti e alti (fino a 1 m). Una caratteristica interessante è la loro sezione trasversale quadrilatera e la presenza di cavità all'interno. Nonostante ciò, la parte aerea della menta piperita è abbastanza forte da resistere alla forte pressione del vento. La ramosità e la frondosità dello stelo sono elevate. In alcuni casi, è ricoperto di peli corti.

Le foglie di menta piperita sono opposte, avendo, in contrasto con la classica menta profumata, non arrotondate, ma allungate. Inoltre, sono lisci e non spugna. La lunghezza della foglia può arrivare fino a 7 cm I bordi delle foglie sono sempre appuntiti.

I fiori di menta piperita sono piccoli, raccolti in infiorescenze a punta. Per lo più sono bisessuali, ma ci sono solo pistilli. Di solito le infiorescenze si trovano nella parte superiore degli steli o in 2-3 internodi estremi. Il colore dei petali è viola o rosa, i colori bianco-rosa sono rari.

La menta piperita è un'eccellente pianta del miele. Il gran numero di fiori fornisce alle api un adeguato apporto di nettare e polline. Allo stesso tempo, il miele ha l'aroma del mentolo, il componente principale dell'olio essenziale di menta. È grazie a lui che la menta piperita ha un odore specifico che si diffonde su lunghe distanze.

Il periodo di fioritura va da inizio luglio a metà settembre. La fruttificazione, anche se allegata, è rara. Il frutto è composto da quattro piccole noci. La propagazione dei semi viene utilizzata solo per ottenere ibridi. Il metodo principale di impianto vegetativo è dividere il cespuglio.

L'uso della menta nera in cucina

L'applicazione principale si trova in foglie e fiori, in rari casi, steli. Per ottenere il massimo effetto, tutte le parti della menta piperita devono essere raccolte durante il periodo di fioritura. In cucina viene utilizzato come spezia per il suo alto contenuto di oli essenziali.

Qual è il sapore della menta nera

Il contenuto di olio essenziale di menta piperita è molto alto. Nelle foglie supera il 2,5% e nei fiori può raggiungere il 6%. Per confronto, nel campo è del 2%, nel fragrante - circa il 3,5%.

Ma non è tutto. Poiché la concentrazione di mentolo in questa varietà vegetale è massima (fino al 92% della quantità totale di olio), la pianta avrà un pronunciato aroma di menta.

Sarà un profumo forte e corroborante, praticamente privo di impurità, poiché il principio attivo principale "intaserà" letteralmente gli altri componenti. Non assomiglierà al delicato aroma della menta dolce, familiare a tutti coloro che hanno bevuto il tè con esso.Inoltre, non conterrà alcune delle note caratteristiche della varietà di campo, che ha una varietà leggermente più ampia di componenti di oli essenziali.

Dove si può aggiungere la menta nera?

A causa dell'elevata concentrazione di mentolo, la menta in varie forme (cruda, essiccata, sotto forma di olio, ecc.) Viene utilizzata come spezia in molte cucine del mondo. In particolare, nella cucina inglese, viene utilizzato come aggiunta alle salse servite con l'agnello.

In Nord America, la menta piperita viene utilizzata come aggiunta alle bevande: limonate, succhi di frutta e verdura e altro ancora. È anche comune essere usato come ingrediente nelle insalate. In questo caso, prendono sia foglie verdi che spezie fatte sulla base di estratti di olio.

La cucina mediterranea (Italia, Spagna, Medio Oriente) utilizza prevalentemente foglie e fiori essiccati della pianta come componente di una miscela di spezie.

Tuttavia, le foglie di menta vengono utilizzate anche nella regione; vengono aggiunte a piatti di manzo, agnello o pollo fritti o in umido. I germogli freschi con parti giovani della pianta sono usati nelle zuppe e nelle marinate e sono usati anche nella produzione del formaggio.

Regole di atterraggio

La menta piperita è una pianta senza pretese e resistente. Anche un giardiniere inesperto può coltivarlo, poiché la pianta non impone requisiti speciali sulla composizione del suolo o sui regimi di irrigazione. È in grado di sopravvivere e fiorire abbastanza abbondantemente in quasi tutte le condizioni. Ma affinché la crescente efficienza sia massima, dovrai lavorare un po 'con la pianta.

La menta piperita cresce meglio al sole o all'ombra parziale. Si consiglia di proteggere il sito di atterraggio con una recinzione abbastanza robusta (ad esempio l'ardesia), poiché la menta crescerà molto attivamente. I migliori vicini di menta piperita nera sono le solanacee e i cereali (pomodori, patate). Si consiglia di non piantare la menta accanto ai semi di crocifere e zucca.

La menta piperita prospera su terreni asciutti e acidi. Su odori neutri o alcalini, l'odore si indebolisce nel tempo. Legumi e cereali sono buoni predecessori della menta nera.

Importante! Non è consigliabile piantare la menta piperita vicino a piante che vengono spesso trattate con vari fungicidi e insetticidi.

Si consiglia di piantare la menta piperita durante una stagione di crescita attiva. In realtà, è abbastanza semplice determinare questa volta: se la cultura non fiorisce, può essere trapiantata. Di solito, la semina viene effettuata in autunno alla fine di settembre. Se necessario, puoi piantare la menta in primavera, ma questo dovrebbe essere fatto il prima possibile. La riproduzione dividendo il cespuglio è abbastanza semplice: il rizoma può essere diviso senza nemmeno scavarlo dal terreno. Basta tagliare alcuni degli steli con una pala e trasferirli, insieme a un pezzo di terra, in un nuovo sito.

La propagazione dei semi di menta piperita avviene in primavera. A metà o fine ottobre, il sito di impianto selezionato viene scavato e ripulito dalle erbacce. Puoi aggiungere un qualche tipo di fertilizzante organico (ad esempio, compost), ma non ce n'è bisogno urgente.

Le date di impianto possono essere notevolmente distanziate nel tempo, tuttavia, si consiglia di piantare semi di menta nera già all'inizio di marzo, non appena la neve si scioglie. Sono possibili piantagioni successive, ma è meglio non consentirle, poiché entro la fine della stagione la pianta non sarà in grado di formarsi completamente e prepararsi per il suo primo inverno. È relativamente difficile ottenere da solo materiale di piantagione sotto forma di semi, quindi sarebbe preferibile acquistarlo in un negozio specializzato.

Piantare semi di menta piperita viene effettuato in questo ordine:

  1. In primavera, il sito viene ripulito dai detriti invernali, scavato e livellato.
  2. Sul sito vengono realizzati solchi profondi fino a 5 cm.
  3. 2-3 semi vengono piantati in essi con un gradino di 30-50 cm.
  4. Successivamente, le scanalature vengono cosparse di terra, livellate, compattate e annaffiate l'intera area.

Caratteristiche di crescita e cura

Le regole per la cura del raccolto sono abbastanza semplici:

  1. All'inizio della stagione di crescita, la pianta necessita di annaffiature abbondanti. Frequenza di irrigazione: poiché lo strato superiore del terreno si asciuga, di solito sono sufficienti 2-4 annaffiature al mese.
  2. L'allentamento del terreno viene effettuato a una profondità di 3-5 cm, sono combinati con l'irrigazione.
  3. In caso di terreni molto poveri (es. Sabbiosi o sassosi), si consiglia di alimentare la pianta a maggio con compost o cenere di legno. Velocità di applicazione: 7-10 kg e 500 g per 1 mq. m rispettivamente.
  4. Per l'inverno, è consigliabile coprire la menta nera con qualsiasi materiale: rami o foglie cadute.
  5. Se è necessario rinnovare il cespuglio, si consiglia di tagliare completamente i germogli all'inizio della stagione di crescita. Tuttavia, non farlo meno di un mese prima della fioritura.
  6. La menta piperita deve essere cambiata ogni 4 anni.

Attenzione! Quando si cambia il luogo di coltivazione, è necessario acquistare un nuovo materiale di semina. Si ritiene che la menta piperita inizi a degenerare dopo 4 anni.

Parassiti e malattie

Nonostante l'abbondanza di elementi attivi e oli essenziali nei succhi vegetali, può essere suscettibile agli attacchi di agenti patogeni. Fortunatamente per il giardiniere, il loro numero è piccolo. L'oidio e la ruggine possono rappresentare una seria minaccia per la menta piperita.

Entrambe le malattie sono fungine e possono essere trattate con farmaci antifungini. Tuttavia, se per sbarazzarsi dell'oidio, è sufficiente rimuovere le foglie colpite e parti degli steli e trattare le piante con miscela bordolese per la profilassi, in caso di ruggine tutto sarà un po 'più complicato.

Il trattamento inizia anche con la rimozione delle parti interessate della pianta, ma la spruzzatura viene eseguita con agenti speciali (ad esempio, Trichophyte o Topaz) una volta alla settimana.

Importante! In ogni caso, l'uso della menta per alimenti o la sua raccolta per la conservazione deve essere fatto 1,5-2 mesi dopo la lavorazione finale.

Quando e come raccogliere la menta nera

La raccolta della menta piperita nera va effettuata durante la fioritura, quando la concentrazione di sostanze aromatiche in essa è massima. Il tempo non gioca un ruolo speciale: l'importante è che la pianta fiorisca. Il taglio delle foglie e delle infiorescenze dovrebbe essere fatto con tempo asciutto e soleggiato.

La raccolta in sé è abbastanza semplice: il più delle volte gli interi steli vengono tagliati a circa 1/3 della loro altezza dalla radice. Questo rende molto più facile conservare e lavorare la menta. In qualsiasi momento, foglie o infiorescenze possono essere separate dallo stelo.

Come asciugare correttamente la menta nera

L'essiccazione della menta viene effettuata in stanze ben ventilate, dove vengono appesi grappoli tagliati di steli con foglie. È consentita l'essiccazione delle piante disposte su fogli di carta. Solitamente il fusto con foglie e infiorescenze viene essiccato per intero e solo prima del confezionamento per la conservazione si può dividere la pianta in parti.

Conserva la menta nera in sacchetti di stoffa in una forma schiacciata. È possibile utilizzare contenitori ermeticamente sigillati, ma non aiuteranno molto a trattenere l'odore. Il mentolo stesso nella menta piperita si degrada nel tempo a causa del suo gruppo isopropilico trans-orientato. Tuttavia, in uno spazio chiuso, il forte odore di menta dura 1-2 mesi in più.

Conclusione

La menta nera è una pianta artificiale. È un'erba cespugliosa con un forte profumo di mentolo. Viene utilizzato principalmente in cucina come additivo alle bevande. Può essere utilizzato anche come additivo autonomo o come componente di una miscela di più condimenti per primi e secondi piatti. Nella medicina popolare, la menta piperita è usata come rimedio per raffreddori e malattie delle prime vie respiratorie.

Testimonianze

Krasnovskaya Alexandra Vladimirovna, 50 anni, Kaluga
Adoro preparare varie bevande a base di erbe a casa. È molto salutare e delizioso. Soprattutto la mia famiglia ama la limonata con limone o lime. Per dare alla bevanda un gusto indimenticabile, devi usare qualcosa che contenga mentolo. Di tutte le fonti naturali di mentolo, la menta è la migliore. E il suo contenuto più alto, ovviamente, è nella menta piperita.Abbiamo sempre coltivato questa pianta per tutto il tempo che posso ricordare. Nel giardino, in un posto o nell'altro, c'era una piccola area con una dozzina di cespugli di menta nera. E ora, quando preparo la limonata, vado sempre in giardino e raccolgo alcuni mazzi di foglie di questa erba.
Tarkovskaya Svetlana Sergeevna, 43 anni, Rostov
Uso oli aromatici per curare il raffreddore. Preferisco le conifere e le erbe, come la calendula. Ma un giorno in farmacia ho visto una bottiglia con la scritta "menta piperita nera" e ho deciso di provarla. La prima cosa che ha attirato la mia attenzione è stato il colore dell'olio essenziale. Era significativamente più scuro della classica menta profumata che a volte compravo. Quando ho provato a fare la prima carica della lampada aromatica, ho subito capito tutto. La concentrazione dell'olio era così alta che i miei sintomi del raffreddore scomparvero letteralmente subito. Da allora, ho utilizzato esclusivamente olio essenziale di menta piperita per questo scopo. Darà sempre un risultato garantito.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione