Uva Galbena Nou (Zolotinka)

Nel processo di combinazione del Karinka russo con l'uva bianca Frumoasa alba si è rivelata una varietà a maturazione precoce di Galben Nou. A causa del colore ambrato delle bacche mature, la cultura ha acquisito un altro nome: New Yellow. Popolarmente, il vitigno si chiama Zolotinka. Ti aiuteranno a saperne di più sulla descrizione del vitigno Galbena Nou, foto, recensioni di giardinieri.

Le caratteristiche principali della varietà

Le prime uve Galbena Nou sono famose per le loro proprietà decorative. A causa della rapida crescita del convolvolo, i cespugli vengono piantati vicino a gazebo e altri luoghi di riposo. La vite intreccia rapidamente i tralicci, formando un bellissimo muro di piccole foglie arrotondate e bellissime nappe dorate.

Importante! Galbena Nou ha preso tutte le migliori caratteristiche da entrambi i genitori.

A causa della loro tolleranza alle basse temperature invernali, le uve Galbena Nou vengono coltivate nelle regioni meridionali e settentrionali. Il raccolto matura in massa in circa 120 giorni dal momento in cui le gemme si risvegliano. I primi frutti di bosco possono essere gustati dopo 100 giorni. La maturazione precoce consente di raccogliere l'intero raccolto nelle regioni settentrionali. Il vigoroso vitigno Galbena Nou richiede molto spazio libero. I cespugli sono piantati a una distanza di almeno 2-3 m La distanza tra le file è di 3 m La varietà Galbena Nou non ha requisiti speciali per la composizione del terreno.

Zolotinka vanta un buon tasso di sopravvivenza delle talee. Se il cespuglio è inizialmente formato correttamente, i primi grappoli possono essere ottenuti nel secondo o terzo anno. Le talee attecchiscono rapidamente per innesto grazie alla buona compatibilità con altre varietà. Il vitigno Galbena Nou riesce a maturare completamente durante la stagione. Per una boccola, il carico massimo è di 45 occhielli. Durante la potatura, le viti lasciano tralci con 8 occhi, ma possono essere ridotti a 4-5 pezzi.

La cultivar di Galben lancia fiori bisessuali. L'autoimpollinazione si verifica anche con tempo freddo con un debole volo di api. La vite sopravvive a temperature fino a -24diC. Può resistere a salti fino a -26diC, ma è meglio non permetterlo al minimo critico. Nelle regioni fredde, il vitigno Galbena Nou è riparato in autunno.

La varietà è resistente a malattie pericolose: marciume grigio e muffa. Tuttavia, l'uva può infettare l'oidio, che è il punto debole di Zolotinka.

Importante! I primi frutti di bosco di Galben Nou sono molto dolci e teneri. Le vespe con gli uccelli adorano banchettare con l'uva. Per preservare il raccolto, dovrai appendere trappole e ripari alla rete.

Considerando l'uva Zolotinka, una descrizione della varietà, foto, recensioni, vale la pena scoprire le carenze. Per la coltivazione di massa e scopi commerciali, il raccolto non è adatto. Le bacche di Galben sono ricche di aroma, dolci e tenere, ma non hanno una presentazione. I grappoli sono sciolti e la forma arrotondata del frutto attira l'acquirente meno dell'uva allungata a forma di dito.

Descrizione dei frutti

La polpa dell'uva Galbena Nou è ricca di succo, zucchero, aroma di noce moscata. Sapore leggermente aspro. L'aroma si fa sentire non solo quando si mangiano i frutti di bosco. Un gradevole profumo di noce moscata si trova nella piantagione vicino a cespugli con grappoli maturi.

I pennelli di Zolotinka crescono piccoli, pesano circa 400-700 g Le bacche vengono pressate insieme senza stringere. La forma del pennello è conica con ramificazione. La maggior parte delle bacche cresce di forma rotonda. Meno comuni sono i frutti con un ovale debolmente espresso. La dimensione media della bacca è 24x23 mm. Il peso del frutto è di circa 8 g.

Attenzione! La dimensione degli acini dell'uva Galbena Nou dipende dal carico della boscaglia. Più grappoli rimangono, più piccoli sono i frutti.

Il colore delle bacche di Galbena Nou è verde chiaro con una sfumatura bianca.In uno stato maturo, la pelle acquista un colore dorato. Al sole i barili di bacche si colorano di un'abbronzatura cremosa. La polpa succosa dello zucchero sta guadagnando poco prima della maturazione. L'assenza di semi, la pelle tenera, una grande quantità di succo hanno reso l'uva Galbena Nou il miglior regalo per i bambini. Tuttavia, dall'eccessiva umidità o dalla maturazione eccessiva, le bacche si spezzano.

I grappoli raccolti nella fase di maturità tecnica possono essere conservati in un luogo fresco. Si consuma l'uva fresca, si preparano succhi, liquori e vini. L'assenza di semi consente di ottenere uvetta di alta qualità dalle bacche.

Il video racconta le uve Galben Nou:

Piantare piantine

Il vitigno precoce Zolotina è facilmente coltivabile con piantine. Per la semina, scegli una zona soleggiata senza correnti d'aria. Se i cespugli sono piantati intorno a un gazebo, vicino a un capannone o altra struttura a scopo decorativo, le uve sono dotate di una buona ventilazione. Un basso apporto di aria fresca deprime l'uva, aumenta il rischio di malattie e diminuisce le rese. Vicino agli edifici, i cespugli di Zolotinka sono piantati sul lato sud.

Non ci sono requisiti speciali per il terreno, ma le acque sotterranee del sito devono trovarsi a una profondità superiore a 2 m. A sud, il vitigno Galbena viene piantato con piantine in primavera dopo un caldo costante o in autunno un mese prima dell'inizio del gelo previsto. Per le regioni settentrionali è preferibile la semina primaverile. Dopo una breve estate, arriva il freddo e la piantina di Zolotinka semplicemente non ha il tempo di mettere radici.

Per l'uva scavare una buca profonda 80 cm e di diametro simile. La metà della fossa è ricoperta da una miscela di terreno fertile con humus o compost. Con elevata acidità del terreno, viene aggiunto un po 'di gesso. In fondo, il drenaggio è costituito da pietre con sabbia. Dopo la semina, la piantina d'uva Zolotinka viene annaffiata abbondantemente, ricoperta da uno spesso strato di pacciame di torba o segatura in cima. Se c'è la minaccia di uno schiocco di freddo durante la notte, le uve vengono ricoperte di agrofibre prima del radicamento.

Cura del vigneto

Continuando la revisione della foto, descrizioni del vitigno Zolotinka, si dovrebbe prestare un po 'di attenzione alla cura della cultura. L'irrigazione è necessaria con moderazione mentre il terreno si asciuga. Va notato che le bacche della varietà Zolotinka sono soggette a screpolature. È impossibile versarne troppo, ma neanche la siccità porterà alcun beneficio. I cespugli devono essere annaffiati:

  • all'inizio della primavera;
  • prima della fioritura;
  • mentre si versano le bacche;
  • dopo la raccolta;
  • tardo autunno.

Dal condimento superiore, la varietà Zolotinka preferisce la materia organica. I complessi minerali vengono introdotti in primavera e in autunno. La medicazione superiore viene solitamente eseguita contemporaneamente all'irrigazione. È possibile, dopo aver assorbito l'acqua, invece del pacciame, riempire la terra con uno spesso strato di letame secco marcito. La materia organica impedirà l'evaporazione dell'umidità e allo stesso tempo diventerà una medicazione superiore.

Tra le procedure obbligatorie, è richiesto il diserbo periodico. Zolotinka non dovrebbe crescere sotto i cespugli d'uva erbacce... Inoltre, il terreno viene allentato dopo ogni irrigazione. La crosta risultante impedisce all'ossigeno di raggiungere le radici.

Potatura delle viti

La potatura indolore delle viti viene eseguita in autunno. Un cespuglio adulto della varietà Zolotinka dovrebbe essere composto da un massimo di 45 occhi. Dopo la sospensione del flusso di linfa, i pagon vengono tagliati, lasciando 4-8 gemme. La vite viene legata con una corda e preparata per lo svernamento. Uno scudo è disposto a terra fatto di assi, paglia o cartone spesso. Una vite è posta sopra, ricoperta di materiale denso e ricoperta di terra. In primavera viene eseguita un'ispezione del cespuglio svernato. I germogli rotti e congelati vengono tagliati.

La varietà Zolotinka necessita anche di potature estive. Consiste nel rimuovere le infiorescenze in eccesso. Tuttavia, il sottocarico o il sovraccarico di un cespuglio d'uva dovrà essere determinato solo empiricamente. Se lasci molte infiorescenze, le bacche saranno piccole. La vite si assottiglierà entro l'autunno e non avrà il tempo di maturare. Anche l'esiguo numero di infiorescenze non è a favore delle uve Zolotinka. I grappoli di bacche diventeranno grandi, ma la vite stessa ingrasserà. Le ciglia spesse e troppo lunghe appariranno entro l'autunno.Il numero di infiorescenze rimaste dipende dalle dimensioni e dall'età del cespuglio e viene selezionato dal giardiniere individualmente.

Prevenzione e controllo dei parassiti

La varietà Zolotinka necessita di protezione dall'oidio. Fatte salve le condizioni della tecnologia agricola, la malattia è rara. È difficile curare le uve Zolotinka colpite. È meglio seguire misure preventive. L'inizio della malattia è riconosciuto dal fogliame. Il piatto diventa riccio, coprendosi gradualmente con una fioritura bianca di muffa. Nel tempo, i sintomi compaiono su fiori, giovani viti e bacche. Le infiorescenze colpite si seccano e si sbriciolano. I frutti con tempo asciutto si rompono, si seccano o iniziano a marcire in presenza di elevata umidità.

È possibile prevenire la diffusione della malattia in tutto il cespuglio di uva Zolotinka nella fase iniziale. In una giornata fresca e asciutta, viene eseguita la spruzzatura con zolfo colloidale. I fungicidi mostrano buoni risultati.

Come misura preventiva, le uve Zolotinka richiedono cure adeguate. In primo luogo, forniscono una buona ventilazione ai cespugli. Una corretta potatura della vite, nonché l'eliminazione delle infiorescenze in eccesso, consente di evitare ispessimenti. Affinché il vento possa camminare liberamente sotto i cespugli, non consentono la crescita eccessiva dell'erba. L'alimentazione tempestiva aumenta l'immunità delle uve.

Vespe, mosche e uccelli adorano banchettare con le succose bacche di Zolotinka. I grappoli sono protetti dagli ospiti piumati tirando le reti. È più difficile con gli insetti. Le bacche mature non devono essere spruzzate con prodotti chimici. Le trappole da bottiglie di sciroppo dolce versato possono aiutare. A volte i giardinieri praticano l'immersione dell'uva in sacchetti di garza. Il metodo è efficace quando il materiale non si appoggia alle bacche. Se la garza viene a contatto con la buccia del frutto, le vespe la masticheranno e ne estrarranno comunque il succo.

Testimonianze

I fan lasciano molto dell'uva Galben Nou per quanto riguarda le caratteristiche degli acini e condividono le loro esperienze.

Nikolay Evgenievich
Sul sito crescono due cespugli di una varietà precoce Zolotinka. Lo tengo per i bambini. Le bacche maturano presto e sono gustose. Una volta ho anche provato ad asciugare l'uvetta. Certo, devi badare. Non c'è fine alle vespe, ma sto cercando di salvare il raccolto con trappole, garze.
Angelina
Ho piantato un cespuglio di uva Galbena Nou, non è richiesto altro. Le bacche precoci sono sufficienti per tutta la famiglia. La vite cresce forte. Dobbiamo tagliare molto in autunno. In estate rimuovo infiorescenze e pagon in eccesso.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione