Vitigno Ruta: foto e descrizione

Varietà di uva da tavola stanno diventando sempre più popolari. Gli allevatori lavorano costantemente alla coltivazione di nuove forme deliziose che affascinano sia per il gusto che per l'aspetto attraente. L'uva rosata precoce, la Ruta, rallegrerà ogni tavola, mentre nelle regioni meridionali, un potente vitigno dai magnifici grappoli fungerà da meraviglioso decoro in cortile o giardino. La varietà è stata allevata dal famoso viticoltore ucraino V.V. Zagorulko sulle fertili terre di Zaporozhye, dove c'è un clima continentale temperato con lunghi periodi di siccità. La forma ibrida dell'uva Ruta è stata ottenuta dall'incrocio delle famose varietà Talisman e Kishmish Radiant.

Descrizione

Il vitigno Ruta, secondo la descrizione della varietà presentata dall'allevatore e le recensioni dei giardinieri, è vigoroso, sui chernozem fertili raggiunge i 4 m, ma fa a meno del razionamento e matura quasi completamente, fino al 75% della lunghezza della crescita annuale. Si osserva una crescita vigorosa nelle viti della varietà Ruta piantate per talea. La cavalletta è debole, i germogli con una copertura sono di colore marrone brillante, i noduli sono rossi. Le grandi foglie verde brillante sono chiaramente divise in 5 lobi. Fiori del vitigno Ruta tipo femminile.

I grappoli sono di media grandezza, da 400 a 800 g, a forma di cono, piuttosto spargoli. Gli steli sono di colore verde-marrone, forti, corti. I grappoli di uva Ruta attirano l'attenzione con un colore brillantemente saturo di bacche rosa, con una sfumatura lampone o ambrata, a seconda della dose di luce solare. Le bacche ovali oa forma di capezzolo sono dense, grandi, in media 22 x 36 mm, con un peso da 7 a 12 g La buccia dell'uva è densa, ma gustosa. I semi sono piuttosto grandi.

Polpa dolce, carnosa con acidità appena percettibile, adeguata, leggermente croccante. L'uva Ruta ha un sapore fruttato, armonico. Se la vite cresce su terreno sabbioso compaiono leggere note di noce moscata. Questa caratteristica è dichiarata dall'autore delle uve nella sua annotazione alla varietà. Gli intenditori sentono un leggero sapore di ciliegia nelle bacche di Ruta. Il contenuto di zucchero è sufficiente –20-21%, indice di acidità: 7,5 g / l.

Attenzione! I luminosi grappoli di uva Ruta attirano gli uccelli. Per la protezione, i giardinieri usano reti di plastica a maglie fini.

Caratteristica

Bacche dolci e belle, una vista meravigliosa di un vitigno potente e senza pretese, resistenza alle malattie fungine e indifferenza agli attacchi di vespe fanno dell'uva Ruta un gradito ospite in ogni giardino delle regioni meridionali del Paese.

Fruttificazione

La forma ibrida dell'uva Ruta sta guadagnando popolarità per il suo gusto unico e il periodo di maturazione precoce - 90-100 giorni.

  • Già dall'inizio di agosto si possono banchettare con bellissime bacche rosa dalla polpa delicata e dal gusto ricco;
  • I frutti restano sui grappoli fino alla fine di settembre, mantenendo il loro gusto gradevole e senza perdere acini. A causa della buccia densa, le bacche conservano a lungo la loro presentazione, senza crepe o segni di marciume;
  • La resa dell'uva Ruta, come notano i giardinieri nelle descrizioni della varietà, è nella media. Ma attrae la stabilità della fruttificazione;
  • Non devi aspettare a lungo nemmeno per i primi frutti di bosco. I grappoli di segnale compaiono già nel secondo anno dopo la semina.

Caratteristiche della vite

Il vigore della vite e il tipo di fiore femminile sono la ragione dell'impollinazione incompleta, a meno che non crescano altre varietà nelle vicinanze che fioriscono contemporaneamente alla Ruta. Ad esempio, l'uva Arcadia è un buon impollinatore, cosa non rara negli appezzamenti. Ma le bacche stanno ancora maturando, l'uva Ruta non ha problemi con i piselli.

  • Un cespuglio vigoroso deve essere dotato di un'ampia area per un'alimentazione adeguata;
  • Quando pianta l'uva Ruta, il giardiniere, avendo familiarizzato con la descrizione della varietà, deve installare supporti forti in modo che possano trasportare un cespuglio pesante;
  • La varietà è adatta per piantare vicino ad archi;
  • Le talee di Ruta attecchiscono bene;
  • Le uve di questa varietà hanno una buona compatibilità con tutti i portinnesti.

Proprietà genetiche

La varietà Ruta amante del calore può crescere senza problemi nel territorio di Krasnodar. Le uve hanno una bassa resistenza al gelo - possono sopportare solo -21 gradi. I giardinieri dovrebbero organizzare i rifugi in anticipo per l'inverno.

La varietà Ruta è resistente alle tipiche malattie dell'uva, compresa la diplodia. Secondo la descrizione dell'autore della varietà, la resistenza all'oidio è stimata in 3,5-4 punti, 3 punti ciascuno - al marciume grigio e all'oidio.

Vantaggi e svantaggi

La varietà di dessert Ruta ha una serie di vantaggi.

  • Maturità anticipata;
  • Profumo ricco di aromi;
  • La capacità del grappolo di restare a lungo sulla vite, pur mantenendo la delicatezza;
  • Elevate proprietà commerciali: aspetto, gusto, lungo periodo di conservazione (fino a novembre), trasportabilità;
  • Buon tasso di sopravvivenza delle talee su vari terreni.
Commento! Le caratteristiche decorative della varietà Ruta sono dovute al lungo stoccaggio dei grappoli su viti pittorescamente ricurve.

Le carenze nella selezione del vitigno Ruta sono considerate, secondo le recensioni di chi lo coltiva:

  • La presenza di semi in deliziose bacche;
  • Aumento del potenziale di crescita della vite, a causa del quale alle uve Ruta deve essere assegnata una vasta area e devono essere installati dei robusti graticci.

In crescita

La poca esigenza della vite per il suolo consente di piantare la varietà Ruta in diverse regioni, comprese le regioni centrali. Nella zona climatica media, l'uva sarà una coltura di copertura. Ma l'ibrido di Ruta ha un vantaggio significativo grazie alla sua precoce maturità. La vite avrà tempo per dare il raccolto e maturare.

Riproduzione

L'uva si propaga facilmente per talea raccolta dopo la potatura autunnale. In primavera, le talee vengono innestate su diversi portinnesti e anche radicate.

  • Viti selezionate mature dello spessore di 6-9 mm con 2-4 occhi. I punti di taglio sono ricoperti di plastilina o cera;
  • Avvolto in carta o stoffa umida e posto in un sacchetto di plastica con fori per l'ingresso dell'aria;
  • Conservare in un seminterrato o in frigorifero;
  • A fine febbraio le talee vengono messe a bagno per 36-48 ore in acqua filtrata, è possibile con l'aggiunta di stimolanti per la formazione delle radici;
  • Le forbici da potatura vengono tagliate via le vecchie sezioni e poste in un contenitore con acqua arricchita con uno stimolante della crescita per la germinazione. In questo caso, il taglio superiore è coperto di paraffina. Il livello dell'acqua non è superiore a 4 cm;
  • L'acqua viene cambiata una volta alla settimana, viene aggiunto carbone attivo;
  • Le foglie compaiono dopo 15-17 giorni, le radici - dopo 24-30 giorni;
  • Le talee con radici vengono piantate con cura in un substrato sciolto e diluito con sabbia.
Consigli! Le talee vengono spesso piantate nel terreno senza radicare nell'acqua.

Atterraggio

L'ibrido Ruta viene piantato in primavera in un luogo soleggiato, sul lato sud degli edifici.

  • I fori di 0,8 x 0,8 x 0,8 m per diverse piantine di questa varietà sono posti a 3 m l'uno dall'altro;
  • Il materiale di drenaggio viene posto sotto, quindi terreno fertile con humus, 50 g di cloruro di potassio e 70 g di perfosfato;
  • Una piantina viene posta su un tumulo di terreno pulito, cosparsa di terra, annaffiata e, dopo aver compattato il cerchio del tronco, pacciamatura.

Cura

La vite necessita di una manutenzione minima, fatta eccezione per l'installazione di un sistema di robusti supporti.

  • Innaffiature periodiche e allentamenti del terreno, specialmente durante la fioritura e la formazione delle ovaie, sosterranno la vite Ruta;
  • In primavera i cespugli vengono moderatamente nutriti con concimi minerali complessi, tenendo conto del vigore della vite;
  • Spruzzare preventivamente con solfato di rame;
  • Nella fase del pisello, i grappoli vengono normalizzati se sono troppi;
  • Le viti potate vengono riparate per l'inverno.

Potatura

Sui cespugli di uva Ruta, durante la potatura primaverile, rimangono fino a 60 occhi, perché i grappoli si formano meglio sulle viti sottili.In estate, i germogli in eccesso vengono tagliati, consentendo ai grappoli di maturare meglio. In autunno le viti vengono tagliate in 8-10 gemme.

Protezione chimica

Per un ibrido Ruta, due spray preventivi con fungicidi sono sufficienti per proteggere dalle malattie. In caso di infezioni diffuse, vengono utilizzati trattamenti ripetuti.

Gli insetticidi sono usati contro i parassiti:

  • Bi-58, "Tokution", "Tsidial", "Ekamet", "Tsimbush", "Fozalon", "Sevin", "Sumicidin" - contro il verme dell'uva;
  • "Neoron", "Aktellik", "Talstar", "Omite" stanno combattendo l'acaro dell'uva;
  • Usa con attenzione il disolfuro di carbonio nella lotta contro la fillossera.
Importante! La varietà Ruta è poco colpita dalle vespe.

Se c'è abbastanza spazio nel cortile, l'uva Ruta sarà un buon acquisto. La vite decorerà il cortile e presenterà deliziose bacche vitaminiche.

Testimonianze

Yuri Alexandrovich, 68 anni, Labinsk
Rutu piantò talee e le innestò sul vecchio cespuglio di Lydia. Delle tre talee, due hanno attecchito, stanno crescendo per il terzo anno. La vite è davvero potente. Anche il cespuglio innestato si sviluppa bene. Il raccolto è ancora piccolo, ma, secondo le recensioni, non spero in uno grande.

Valentine, 50 anni, Regione di Rostov
Ruta produce poche uve, ma il gusto è delizioso. Abbiamo a che fare con l'oidio. Ci sono anni in cui spruzziamo non solo in modo profilattico. Per le bacche, usiamo permanganato di potassio o infuso di cenere di legno, che ritardano lo sviluppo della malattia. Ma la vite sopravvive. Siamo lieti di aver acquistato una piantina.

Valery, 52 anni, Regione di Saratov
Ho deciso di prendere le talee di Ruta dai parenti nel Kuban. Ora le viti crescono da tre anni. Copro per l'inverno. Abbiamo provato i primi frutti di bosco - ci è piaciuto. Se ti prendi cura dell'uva in autunno, pacciami il terreno con uno spesso strato, copri accuratamente la vite, questa varietà precoce dovrebbe anche dare i suoi frutti qui.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione