Uva Rkatsiteli

La Georgia può essere tranquillamente definita un grande vigneto. Qui crescono così tante varietà che nessuno ne conosce nemmeno alcune. Le uve crescono in questa zona allo stato brado, quindi sono particolarmente resistenti agli sbalzi climatici. Il famoso e famoso vitigno a bacca bianca è "Rkatsiteli".

Sebbene appartenga alla tecnica, è molto apprezzato per il suo gusto e le sue caratteristiche degne. Il luogo di nascita dell'uva Rkatsiteli è la regione di Kakheti, ma in altre regioni della Georgia cresce non meno con successo. Se la varietà viene coltivata al di fuori della Georgia, il raccolto sarà lo stesso fragrante, solo le bacche maturano un po 'più acide. Soffermiamoci su una descrizione dettagliata della varietà e una foto dell'uva "Rkatsiteli", in modo che la sua coltivazione non crei difficoltà.
 

Descrizione e caratteristiche della varietà

Una delle caratteristiche importanti delle uve Rkatsiteli è il tipo di struttura del cespuglio. Conoscendo questo parametro, i coltivatori possono pianificare la semina e il loro impiego quando si prendono cura della varietà.

Il cespuglio a "Rkatsiteli" è vigoroso, in uno stato adulto forma una forma piramidale.

Tradotto dal georgiano, il nome dell'uva suona come "vite rossa". I germogli maturi annuali hanno un caratteristico colore rosso-giallo e orientamento verticale.

Le foglie crescono medie o grandi, possono esserci esemplari trilobati o quinquelobati. Il colore è bronzo.

I fiori sono bisessuali. La varietà Rkatsiteli si distingue per una buona autoimpollinazione e non richiede ulteriori sforzi da parte del coltivatore per aumentare il numero di ovaie.

Un grappolo d'uva maturo raggiunge un peso medio di circa 170 g, una lunghezza di 15-17 cm, esternamente forma una forma cilindrica o conica di media densità.

Gli acini dell'uva Rkatsiteli sono di colore giallo dorato con armoniose macchie marroni, di forma rotonda o ovale (vedi foto).

Le bacche hanno un sapore dolce con una leggera acidità, succose e aromatiche allo stesso tempo. Il contenuto di zucchero è alto (23%), la varietà è famosa per il suo gusto tra i produttori di vino.

Il periodo di maturazione delle uve è medio tardivo. Le bacche sono completamente mature 150 giorni dopo la rottura del germoglio. Il raccolto viene raccolto a settembre, nella prima metà del mese. Il tasso di maturazione è del 90%, il che è molto gradito ai giardinieri.

La resa dell'uva "Rkatsiteli", secondo la descrizione della varietà e le osservazioni esperte dei giardinieri, è di 150 c / ha. Ma questo parametro non è fisso, l'indicatore di rendimento oscilla per diversi motivi in ​​anni diversi. Uno di questi è un numero diverso di germogli fruttiferi, la variabilità va dal 20% al 70%. Il raccolto minimo per stagione è di 90 kg / ha.

La resistenza al gelo delle uve Rkatsiteli è di alto livello. Tollera bene lo svernamento su tronco alto senza riparo fino a -25 ° С. Ma questa varietà è più sensibile alla siccità e non tollera la mancanza di annaffiature.

Secondo la descrizione, l'uva "Rkatsiteli" è suscettibile alle lesioni di muffa e oidio. E dall'elenco dei parassiti, si dovrebbe diffidare di un acaro e un verme dell'uva. Aspetto positivo: la varietà è resistente alla fillossera e al marciume grigio.

A parte, va menzionato il vitigno Rkatsiteli "Magaracha", che ha caratteristiche simili. Ciò è facilmente spiegato dal fatto che l'uva Rkatsiteli Magarach veniva mangiata incrociando il bianco Rkatsiteli, la varietà Magarach e una linea di altre varietà di coltura. A seconda della composizione parentale, le sottospecie di uva “Magarach” vengono suddivise in base al periodo di maturazione. "Rkatsiteli Magarach" si riferisce alle prime varietà di vino bianco.

Piantare una varietà di vino

Nonostante il fatto che le uve "Rkatsiteli" siano senza pretese, per la semina dovresti scegliere un terreno di una certa struttura. La varietà cresce bene su terriccio o terriccio sabbioso con sufficiente umidità. Se il sito si trova in una regione con estati molto calde, la varietà "Rkatsiteli" viene piantata sulle pendici settentrionali. Ciò impedirà alla varietà di maturare troppo rapidamente.

I coltivatori prestano particolare attenzione alle possibilità di irrigazione, altrimenti non otterranno un buon raccolto. La varietà "Rkatsiteli" appartiene a colture perenni, quindi la scelta di un luogo per la semina deve essere presa in modo responsabile. La redditività, la durata e la produttività della varietà dipendono dalla qualità del lavoro svolto durante la posa di un vigneto e la scelta del sito. Gli errori fatti influenzano il risultato anche dopo decine di anni. Inoltre, sono spesso impossibili da riparare.

Prima di piantare le piantine di "Rkatsiteli", eseguono un guasto con una marcatura dei fori di piantagione. Almeno 2 m sono lasciati tra i cespugli e la distanza tra le file è di 3-3,5 m.

È meglio scegliere una giornata nuvolosa per piantare l'uva Rkatsiteli. In questo caso, le giovani piantine saranno protette dalla luce solare.

Le fosse sono preparate grandi, per ogni piantina sarà necessario mantenere dimensioni di 80 cm per ogni parametro: profondità, lunghezza e larghezza. Ottieni un cubo.

Se è pianificato l'impianto industriale, questo processo viene eseguito in modo meccanizzato.

Il drenaggio viene posto sul fondo della fossa, quindi uno strato di terreno fertile e fertilizzante. Durante la semina, sul fondo della fossa vengono posati 3-4 secchi di materia organica, 0,5 kg ciascuno di nitroammofos e cenere di legno. Sopra un altro strato di terra dello spessore di cm 10 si impastano i componenti, si inserisce la piantina nella buca e si raddrizzano le radici. Dopo aver riempito il buco di terra, lo strato superiore viene leggermente pressato e la pianta viene annaffiata.

Cura dell'uva

Quando si coltiva la varietà "Rkatsiteli", assicurarsi di seguire la posizione delle frecce. I tralci principali delle uve sono diretti verso l'alto, quindi c'è il pericolo di un'illuminazione insufficiente per gli inguini. Le frecce sono posizionate orizzontalmente in modo che i grappoli ricevano abbastanza luce. Il carico è normalizzato in modo che non rimangano più di 30 germogli fruttiferi sul cespuglio, su cui si trovano 50-60 occhi. Durante il periodo di potatura, 12 occhi sono rimasti su una freccia di uva Rkatsiteli. Se il coltivatore coltiva la varietà in condizioni di formazione di ventagli senza standard, le maniche sono lunghe 70 cm.

Video collegati:

Per gli impianti di uva vengono svolte le seguenti attività:

  1. Potatura delle radici superficiali. Per questo, il terreno viene rastrellato a una profondità di 25 cm e le radici superiori vengono tagliate.
  2. Le cime vengono pizzicate alla fine dell'estate, in autunno (metà ottobre) la parte acerba della vite viene recisa sui cespugli della varietà "Rkatsiteli".
  3. Nelle zone con inverni gelidi, le giovani piantine d'uva sono riparate. Puoi coprire solo germogli secchi.
  4. In primavera, la vite Rkatsiteli viene liberata dal suo rifugio, essiccata e potata. 2 gemme vengono lasciate sui germogli.
  5. I germogli vegetativi (senza fiori) vengono tagliati a metà della loro lunghezza ogni anno o estratti con cura.
  6. Fornire un'irrigazione adeguata. Un cespuglio della varietà "Rkatsiteli" richiede almeno 2-3 secchi d'acqua. Quando le piante crescono, i cespugli vengono annaffiati abbondantemente 2 volte durante l'estate e all'inizio dell'autunno. Prima che le piantine si induriscano, innaffia le piante mentre il terriccio si asciuga.
  7. L'uva viene nutrita in primavera con infuso di escrementi di uccelli e alla fine di agosto con infuso o polvere secca di cenere di legno. I cespugli adulti vengono nutriti con nitrato di ammonio in primavera. Basta 1 cucchiaio. l. sostanze su un secchio d'acqua. Assicurati di combinare la medicazione superiore con l'irrigazione (3 secchi d'acqua). Questo proteggerà le radici dalle ustioni.
  8. Il vigneto viene regolarmente allentato e diserbato.

Parassiti e malattie

I principali parassiti che infastidiscono l'uva "Rkatsiteli" sono gli acari e gli scarafaggi dell'uva.

L'infestazione da acari di ragno può essere rilevata con l'aspetto di foglie gialle, che poi si seccano e muoiono. Per combattere le zecche vengono utilizzati acaricidi: "Kleschevit", "Fitoverm", "Akarin", "Tiovit Jet".I farmaci vengono diluiti e utilizzati secondo le istruzioni.

Per distruggere i rulli fogliari, avrai bisogno di insetticidi - "Aliot", "Decis", "Inta-Vir", "Fufanon-Nova". La spruzzatura viene eseguita prima e dopo la fioritura.

L'uva Rkatsiteli dovrà essere salvata dall'oidio. La varietà non ha una forte immunità a questa malattia. Per prevenire l'infezione, è necessario spruzzare i cespugli con uno dei fungicidi - "Topaz", "Tiovit Jet", "Strobi" per scopi di prevenzione. Per la prevenzione della peronospora, sono adatti Strobi, Ridomil Gold, Horus. Il trattamento viene ripetuto 3 volte a settimana. Per evitare che l'uva venga esposta al marciume grigio, utilizzare "Fitosporin" o "Alirin".

L'ispezione regolare delle giovani piante aiuta a evitare trattamenti non necessari. Non appena compaiono i primi segni di un problema sull'uva Rkatsiteli (vedi foto),

è richiesto l'intervento di un giardiniere. Fino a questo momento, devi solo soddisfare i requisiti della tecnologia agricola e i parassiti non appariranno:

  • pulire i cespugli da parti della vecchia corteccia;
  • bruciare questa corteccia fuori della vigna;
  • eseguire la spruzzatura preventiva.

L'infuso di cipolla e aglio si è dimostrato efficace. Si prepara con 3-4 teste d'aglio, 200 g di bucce di cipolla e 5 litri di acqua. La miscela viene infusa per 6 giorni, quindi le uve vengono irrorate.

Il vitigno Rkatsiteli viene utilizzato per la produzione di succhi e vini. In una tecnologia vengono utilizzate solo bacche, nell'altra vengono lavorate insieme ai pettini. Queste bevande sono più astringenti. I viticoltori apprezzano la varietà per la sua semplicità e buon ritorno, quindi, se c'è spazio sul sito, la famosa varietà è necessariamente piantata.

Testimonianze

Evgeniy, Città di Krasnodar
Mi piace molto la varietà Rkatsiteli. A causa della mancanza di spazio, devi affittare un terreno per coltivarlo. Tollera bene le fluttuazioni meteorologiche, la mancanza di acqua. Le uve sono più sensibili al calore, è necessario scegliere correttamente il sito di impianto. Se tutto è fatto correttamente al momento della posa del vigneto, per 2-3 decenni la varietà si diletterà con un buon raccolto.
Irina Stepanovna, Belgorod
Coltivo la vite da molti anni. E per tutto questo tempo, la varietà "Rkatsiteli" sta crescendo sul mio sito. Conosco il suo sapore fin dalla prima infanzia. Certo, la bacca è leggermente diversa dall'uva della Georgia, ma comunque il vino e il succo sono sorprendenti. La regione di Belgorod non è del tutto simile nel clima a Kakheti. Le uve maturano molto belle e aromatiche, solo con una maggiore acidità. Svolgo sicuramente la prevenzione dell'oidio, lo nutro con infuso di escrementi di uccelli e cenere, il programma di irrigazione dipende dal tempo. Il risultato è ottimo, quindi consiglio questa varietà agli amanti delle uve bianche.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione