Soddisfare
La viticoltura, come parte dell'agricoltura, è un mestiere antico. Le prime uve coltivate sono state coltivate più di mille anni fa. Certo, poi la pianta era completamente diversa nel gusto e nell'aspetto. Oggi ci sono un gran numero di varietà, quindi la scelta è difficile. Soprattutto se non esiste una descrizione delle qualità delle uve, le caratteristiche principali non vengono indicate.
Presentiamo ai nostri lettori l'uva Libia, coltivata di recente, ma riuscita a conquistare il cuore dei giardinieri. L'autore della varietà è Vitaly Vladimirovich Zagorulko, che vive a Zaporozhye. È stato a lungo impegnato nel lavoro di allevamento. I viticoltori russi hanno familiarità con il suo ibrido vitigni... Molte persone coltivano Bazhena, Veles, Fun, Sofia e altri. Il vitigno Libia (vedi foto) è stato ottenuto incrociando Flamingo e Arcadia ed è stato incluso nel registro in Ucraina dal 2011.
La foto mostra un grappolo d'uva della varietà Libia.
Descrizione
È difficile immaginare l'uva della Libia a orecchio senza una descrizione della varietà di foto e recensioni dei giardinieri. Cercheremo di caratterizzare, indicare i vantaggi e gli svantaggi della pianta, raccontando tutto in dettaglio.
Uva della Libia - una varietà di scopi da tavola. Contiene fiori sia femminili che maschili. Sono poco appariscenti, come puoi vedere nella foto, ma il risultato della fioritura sono bacche incredibilmente gustose.
Matura presto, letteralmente in tre mesi (100 giorni). La produttività della vite è elevata a causa di bacche grandi, da 8 a 15 grammi e un pennello denso, il cui peso raggiunge da 600 a 900 grammi, o anche di più. Non c'è praticamente alcun "peeling" sulle mani. La foto mostra chiaramente la dimensione delle singole bacche. È facile immaginarli in confronto a un nichelino.
Le bacche sono succose, carnose, con un sapore di noce moscata. La pelle è morbida e appena percettibile durante il consumo. Ci sono pochissimi semi, non più di tre. Su un grappolo d'uva allo stesso tempo, le bacche possono essere gialle e rosa con una sfumatura viola. Il fatto è che il colore cambia durante il processo di maturazione.
Anche le bacche hanno una forma diversa: sferica, ovale o ovoidale. I grappoli della Libia si sentono meglio sul lato soleggiato. Quindi la maturazione è più amichevole e la raccolta è più ricca, come nella foto sotto. Anche se la maturità tecnica nella mano non arriva allo stesso tempo. I nostri lettori che lavorano in Libia ne scrivono spesso nelle loro recensioni.
Le uve della varietà Libia hanno un alto contenuto di zucchero - fino al 25%. Questo è il motivo per cui i coltivatori lo chiamano spesso caramelle.
Su un giovane germoglio, la corona è verde chiaro, la pubescenza è assente. Non c'è separazione sul primo foglio, ma su tutti gli altri ci sono cinque lame con una dissezione media. È facile determinare se un germoglio annuale è maturo: sarà di colore marrone chiaro. La vite in Libia è potente, forte, si eleva in alto.
Variety Libya, video girato da un viticoltore:
Caratteristiche della varietà
La Libia oggi è coltivata non solo nei cottage estivi, ma anche su scala industriale. In base alle caratteristiche, vorrei sottolineare i vantaggi dell'uva:
- Alta qualità di conservazione: i grappoli tagliati di Libia non perdono la loro presentazione e gusto per tutto il mese. Il che è abbastanza coerente con la descrizione: le bacche dense con polpa carnosa non appassiscono, non perdono turgore, non si spezzano.
- Altra caratteristica importante è l'ottima trasportabilità dell'uva: gli acini in grappolo non si accartocciano.Questo è un ottimo indicatore per le aziende agricole.
- Anche i giardinieri esperti sono colpiti dalla stabilità della vendemmia se adeguatamente curata.
- La varietà Libia è autoimpollinata, quindi in un cottage estivo puoi piantare un cespuglio per un test e ottenere un buon raccolto.
- La resistenza al gelo di questo vitigno ne consente la coltivazione nella Russia centrale con un rifugio sicuro. Una temperatura di -21 gradi è tollerata dalla vite praticamente senza perdite.
Parlando della varietà Libia, non si può tacere su alcune carenze, sebbene siano poche:
- Colorazione irregolare delle bacche in maturazione sul pennello.
- Bassa resistenza dell'uva a malattie come peronospora e oidio.
Caratteristiche di cura e coltivazione
Informazione Generale
Prendersi cura della Libia non è molto diverso dagli altri vitigni:
- La vite necessita di annaffiature abbondanti, condimento superiore, potature e pizzicature tempestive.
- Le uve della varietà Libia durante la crescita necessitano di alimentazione aggiuntiva, specialmente nei fertilizzanti al fosforo di potassio e nella materia organica. I fertilizzanti vengono applicati asciutti sotto le piante nel tardo autunno o in primavera.
- La Libia è una pianta vigorosa, quindi di tanto in tanto è opportuno effettuare potature brevi. La formazione di un cespuglio consiste nel regolare il carico: si consiglia di non lasciare più di 45 occhi su una pianta. Giardinieri esperti notano nelle recensioni che una quantità maggiore porta a una diminuzione della resa, poiché alcuni dei grappoli sulla vite non maturano. A differenza di altre varietà in Libia, non è consigliabile raccogliere le foglie.
- Se sul cespuglio si formano molti fiori, alcuni di essi devono essere rimossi.
- Il vitigno Libia produce molti germogli e figliastri. Devono essere regolamentati. Prima della fioritura, devono eliminare la fruttificazione in eccesso, rimuovere i figliastri, altrimenti la pianta sprecherà energia per la crescita e verranno causati danni irreparabili alla formazione del raccolto.
- Per quanto riguarda il ricovero per l'inverno di piante vecchie, poi, in base alle loro caratteristiche e alla descrizione della varietà, è necessario che la regione possa avere gelate inferiori ai 21 gradi. Le giovani piantagioni sono coperte, indipendentemente dalla temperatura.
Ecco come appare nella foto una piantagione con uva Libia.
Regole di impianto per nuove piante
Le uve libiche vengono propagate in diversi modi: talee, innesti. Ma ci soffermeremo più in dettaglio sulla piantagione di piantine.
Per ottenere una pianta sana, hai bisogno
- Avere una piantina d'uva sana con due o tre gemme, esente da malattie o danni da parassiti. Le radici sull'uva devono essere vive e il taglio deve essere verde.
- Prima di piantare un cespuglio in un luogo permanente, le punte delle radici vengono tagliate e trattate con uno stimolante della crescita.
- La fossa sotto l'uva futura dovrebbe essere da tre a quattro volte più grande della piantina. È pieno di humus al centro e sabbia o terra in cima. Se metti la pianta direttamente sull'humus, puoi bruciare il sistema radicale.
- Durante l'instillazione, è necessario prestare attenzione a non danneggiare le fragili radici. Due gemme dovrebbero rimanere in superficie.
È meglio piantare nuovi cespugli della Libia in primavera e in autunno. I piccoli germogli del primo anno sono legati prima alla posta in gioco. Nel secondo anno, hai bisogno di un supporto affidabile, questo è, di regola, un traliccio.
Come innaffiare
Il vitigno Libia, a giudicare dalle caratteristiche e dalle recensioni di giardinieri esperti, viene annaffiato due volte a stagione. La prima volta che i fiori sbocciano sulle piante. Il secondo è dopo aver legato le bacche. Ma questo è a condizione che piova nel mezzo.
Se non ci sono precipitazioni, allora tu stesso capisci che è necessaria un'irrigazione aggiuntiva. Ma dovrebbe essere moderato, poiché l'acqua in eccesso può causare la rottura dell'uva. La Libia ha bisogno di acqua soprattutto quando il caldo è insopportabile.
A proposito di malattie e parassiti
La cura del vitigno Libia include anche il salvarlo da malattie e parassiti.Le malattie più pericolose per la varietà sono l'oidio e la muffa, sebbene la resistenza sia misurata a 3,5 - 4 punti su 5:
- Il segnale dell'oidio è la comparsa di muffa grigia sulle foglie dell'uva. Se non prendi misure tempestive, apparirà su tutte le altre parti della pianta, compresi i grappoli. Guarda la foto qui sotto: ecco come appaiono le piante malate.
- Le misure preventive evitano la malattia dell'uva. Per irrorare la Libia dall'oidio, vengono utilizzati preparati speciali e zolfo colloidale.
- La muffa (peronospora) si sviluppa più spesso nelle piantagioni fortemente ispessite della Libia. Come misura preventiva - potatura, pizzicamento e pizzicamento tempestivi per creare una normale circolazione d'aria. Il trattamento dell'uva con liquido bordolese aiuta contro la malattia.
Se parliamo di parassiti dell'uva, si tratta principalmente di vespe e uccelli. Le bacche dal gusto dolce (hanno prestato attenzione a questo nella descrizione della varietà) diventano per loro una vera prelibatezza. Per proteggere l'uva dagli uccelli, è necessario gettare un tessuto sottile, una rete trasparente sui tralicci. Le vespe sono intrappolate con zucchero zuccherato o insetticida al miele intorno alle piantagioni di uva.