Zucca di melone: ​​recensioni + foto

La zucca è un ortaggio sano e gustoso. Per la sua coltivazione di successo, è importante scegliere la giusta varietà. La zucca di melone è un'ottima opzione per la semina in un cottage estivo o in un terreno agricolo. La varietà ha preso il nome per il suo buon gusto e per i vari usi.

Descrizione della varietà di zucca melone

La zucca di melone è una pianta strisciante a foglia lunga. Le radici del suo tipo a bastoncello, ramificate, raggiungono una lunghezza di 5 M. Le foglie della pianta sono a forma di cuore, cinque lobi, con un lungo picciolo. La lunghezza della lastra è fino a 30 cm.

I fiori della cultura sono unisessuali, grandi, solitari, gialli. I primi germogli compaiono a giugno. I fiori femminili si trovano su pedicelli corti, i fiori maschili su quelli lunghi. L'impollinazione della varietà è l'impollinazione incrociata.

Descrizione dei frutti

I frutti della varietà Melnaya sono grandi e pesano 25-30 kg. La zucca ha un colore giallo e una forma arrotondata, leggermente schiacciata. La polpa del frutto è arancione scuro, soda e succosa. Il sapore è buono, dolciastro, ricorda un melone.

La varietà di melone è adatta per alimenti dietetici e per bambini. Il contenuto calorico per 100 g di prodotto è di 22 kcal. I frutti vengono utilizzati per preparare succhi, purè di patate, insalate e altri piatti. L'assunzione regolare di zucca aumenta l'immunità, normalizza il lavoro del cuore, dei vasi sanguigni, dello stomaco, rimuove il fluido in eccesso dal corpo. I semi della pianta sono ricchi di oli, acidi organici e oligoelementi.

Caratteristiche varietali

La zucca di melone ha una resistenza media alla siccità e al freddo. L'irrigazione della pianta è importante nella formazione di gemme e ovaie. Prima della glassa, la cultura viene coperta durante la notte con un tessuto non tessuto.

Nei climi caldi, la cultura è piantata in piena terra. Nella corsia centrale e nelle regioni più fresche, si consiglia di piantare in una serra.

La resa della varietà Melnaya dipende dalle condizioni di crescita, dalla qualità del suolo, dall'assunzione di umidità e minerali. Circa 2-3 frutti vengono rimossi da un cespuglio. Ognuno di loro pesa fino a 15 kg. Resa massima da 1 mq. m è fino a 45 kg.

La zucca di melone matura nelle prime fasi. Il periodo dalla germinazione alla raccolta è di 110 giorni. Il raccolto viene raccolto da fine luglio a settembre, a seconda del clima della regione. In una zucca matura, il gambo si asciuga, che diventa sodo al tatto. La crosta diventa di colore arancione brillante con un disegno chiaro.

I frutti giacciono a casa per molto tempo. Temperatura dell'aria consigliata - non più di 8 ° С. Se la zucca è danneggiata, si consiglia di lavorarla. La polpa può essere tagliata aperta, pelata dai semi e posta in frigorifero.

Resistenza a parassiti e malattie

La zucca di melone è resistente a malattie e parassiti. Le più pericolose per la cultura sono le infezioni fungine: muffa nera, oidio, antracnosi, marciume bianco. Le malattie appaiono come macchie scure o chiare che si diffondono lungo steli, foglie e frutti. Di conseguenza, le piante hanno un aspetto depresso, si sviluppano lentamente e perdono produttività.

Per proteggere le piantagioni di zucca dalle malattie, vengono utilizzati ossicloruro di rame, zolfo colloidale, Fundazol, Topaz, ecc. Il prodotto viene diluito con acqua e spruzzato sulle piantagioni. Le parti interessate della zucca vengono tagliate e bruciate.

Consigli! I trattamenti chimici vengono interrotti 20 giorni prima della raccolta.

La zucca attira gli afidi del melone, le lumache, i wireworm, gli acari e altri parassiti. Gli insetticidi sono usati contro gli insetti Iskra, Fitoverm, Akarin. Questi sono anche rimedi popolari: spolverare le piantagioni con cenere di legno o polvere di tabacco, spruzzare con un'infusione di assenzio o bucce di cipolla.

Le seguenti misure aiuteranno ad evitare la diffusione di malattie e parassiti:

  • rispetto della rotazione delle colture;
  • allentando il terreno in modo che l'umidità non si accumuli;
  • diserbo erbacce;
  • la formazione di un cespuglio per evitare l'ispessimento della semina;
  • trattamenti preventivi con rimedi popolari.

Vantaggi e svantaggi

Secondo la descrizione e la foto, la zucca di melone presenta i seguenti vantaggi:

  • cura senza pretese;
  • alta produttività;
  • buon sapore;
  • mantenendo la qualità.

Svantaggi della zucca:

  • richiede un clima caldo o un riparo;
  • il gusto dipende dalla composizione del suolo e dalle condizioni meteorologiche.

Tecnologia in crescita

Nelle regioni meridionali, è meglio piantare la zucca melone immediatamente in piena terra. Il lavoro viene eseguito a maggio o giugno, quando il terreno si riscalda bene. Quando si utilizza il metodo della piantina, le date vengono spostate ad aprile-maggio. I semi vengono piantati a casa e la zucca coltivata viene trasferita nei letti.

In via preliminare, i semi di questa varietà vengono elaborati. Innanzitutto, vengono riscaldati in forno per 10 ore. Quindi viene preparata una soluzione di cenere: 2 cucchiai. l. per 1 litro di acqua calda. La garza viene arrotolata in più strati e immersa in un liquido caldo. Dopo il riscaldamento, i semi vengono posti in una garza per 1 ora. Questa preparazione accelererà la crescita dei germogli, che renderà più facile per loro sfondare la pelle densa.

Per ottenere piantine, saranno necessari coppe di torba o contenitori separati. Sono riempiti con un substrato costituito da humus, terreno fertile e torba in un rapporto 2: 1: 1. La cenere di legno viene aggiunta da fertilizzanti naturali. Un seme viene posto in ogni bicchiere. Parte superiore ricoperta da un sottile strato di terra. Le piantagioni vengono annaffiate abbondantemente e conservate in un luogo caldo.

Le piantine della varietà Melnaya vengono costantemente curate. Le piantine vengono conservate ad una temperatura di 20 - 25 ° C. Di notte, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 13 ° C. Per evitare che le piante si allunghino, sono dotate di una buona illuminazione. Se necessario, includere phytolamps.

Le piantine di melone vengono annaffiate moderatamente. L'acqua in eccesso viene scaricata. Le piante vengono nutrite due volte con un intervallo di 3-4 settimane. Viene preparata una soluzione di verbasco, a cui vengono aggiunti 15 g di solfato di potassio e perfosfato. Non è consigliabile scegliere la cultura. Nel corso del lavoro, il sistema radicale viene facilmente danneggiato, il che porta alla morte delle piante.

2 settimane prima di piantare nel terreno, le piantine vengono indurite all'aria aperta. Per diversi giorni consecutivi, la finestra viene aperta nella stanza per 2-3 ore. Quindi i contenitori con la zucca vengono riorganizzati sul balcone, mentre non sono ammesse correnti d'aria. Le piante sono protette dal sole splendente con tappi di carta.

Importante! I migliori precursori della zucca sono carote, barbabietole, legumi, cavoli, cipolle, verdure. Non è consigliabile piantare colture dopo patate, zucchine, cetrioli, meloni, angurie.

La pianta preferisce un terreno fertile. Il suo gusto e la sua resa dipendono direttamente dalla composizione del terreno. I letti per le piante vengono preparati in autunno. Per questo, il terreno viene scavato e fertilizzato con compost. Le erbacce e i resti delle colture precedenti vengono rimossi. L'allentamento profondo viene effettuato in primavera.

Per un trapianto di successo della varietà Melnaya, vengono praticate depressioni nei letti. Le piantine vengono trasferite insieme a una zolla di terra. Per lavoro, scegli un giorno o una sera nuvolosi. Dopo il trapianto, le radici della zucca vengono ricoperte di terra e annaffiate bene.

Quando si piantano semi della varietà Melnaya nel terreno, seguire le istruzioni:

  1. Sul letto da giardino vengono preparati pozzi con un diametro di 30 cm.
  2. Versare 2 litri di acqua calda in ogni pozzetto.
  3. Quando l'umidità viene assorbita, posizionare da 2 a 3 semi a una distanza di 5 cm l'uno dall'altro.
  4. I semi della varietà Melnaya sono ricoperti da uno strato di terra spesso 6 cm.
  5. I letti sono pacciamati con humus o torba.
  6. Per accelerare l'emergere dei germogli, coprire il terreno con un film.

In campo aperto, i semi di zucca germinano in una settimana. Quando la seconda foglia appare nelle piantine della varietà Melnaya, viene scelta la pianta più potente. Il resto dei germogli non viene estratto, ma tagliato a livello del suolo.

Una buona resa della zucca Melnaya sarà assicurata dalla cura della pianta. I letti eliminano le erbacce e sciolgono il terreno. Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate ogni giorno per 7-10 giorni.Quando le piante si adattano alle nuove condizioni, l'irrigazione è ridotta al minimo. Dopo che la dimensione dei frutti è di 10 cm o più, la zucca viene annaffiata più intensamente. Un secchio d'acqua viene aggiunto sotto ogni cespuglio di Melnaya.

Consigli! In un'estate piovosa, la zucca non viene annaffiata. L'eccessiva umidità nel terreno provoca malattie fungine e rallenta lo sviluppo delle piante.

Si consiglia di nutrire la zucca Melone secondo il seguente schema:

  • una settimana dopo la semina nel terreno - annaffiato con liquame;
  • durante la fioritura - ripetere l'alimentazione biologica;
  • durante la maturazione del frutto - aggiungere una soluzione di cenere di legno nella quantità di 1 bicchiere di fertilizzante per 10 litri di acqua.

Pizzicare i germogli aiuterà a normalizzare la resa della zucca. In media, sulle ciglia rimangono fino a 4 gemme. Con un carico pesante, la zucca di melone non avrà il tempo di maturare.

Conclusione

La zucca di melone è una varietà preziosa adatta per la semina in varie regioni. Questa varietà ha un raccolto abbondante. Per coltivare un raccolto, è importante scegliere il posto giusto e migliorare la composizione del terreno. Durante la stagione di crescita, la zucca di melone viene nutrita e annaffiata, secondo le regole della tecnologia agricola.

Recensioni di zucca melone

Kondratyevna Maria Leonidovna, 45 anni, Saratov
Non una sola stagione in giardino è completa senza zucca. Ho piantato diversi ibridi e tutti differiscono per gusto e resa. Tra le ultime varietà testate, posso individuare la zucca al melone. Ho acquistato semi di questa varietà dall'azienda SeDec. Li ho trattati con una soluzione di cenere calda e li ho immediatamente piantati sul letto del giardino. I semi sono cresciuti bene. La zucca si è sviluppata senza problemi. La varietà Melnaya si è rivelata molto fruttuosa. Il sapore della verdura non è male, la polpa è succosa e aromatica. Certo, questo non è un melone, ci sono solo note di melone, ma l'ibrido è molto degno.
Selivanov Yegor Ivanovich, 53 anni, regione di Mosca
Negli ultimi anni, la zucca è diventata un ortaggio preferito sul sito. Ne derivano deliziose purè di patate e marmellata. La varietà Melnaya mi ha soddisfatto con una buona resa. I frutti sono diventati grandi, con un bel colore arancione. La zucca più grande si è rivelata essere quasi 15 kg e il peso di quelle più piccole era fino a 10 kg. L'odore del frutto ricorda davvero un melone. Il loro sapore è usuale: esistono anche varietà più dolci. Altra sfumatura: a metà ottobre la zucca si è screpolata. Pertanto, consiglio di tagliare la polpa e di conservarla in frigorifero.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione