Zucca decorativa: foto e nomi

La zucca decorativa è una vera decorazione del giardino. Con il suo aiuto, decorano archi, gazebo, pareti, nobilitano aiuole, vasi da fiori, verande. L'articolo elenca le varietà di zucca decorative popolari con foto e descrizioni che ti aiuteranno a valutare la varietà di colori, dimensioni, forme e scegliere l'opzione migliore per il tuo sito.

Perché vengono coltivate le zucche decorative?

Le varietà di zucca ornamentali stanno diventando sempre più popolari tra i giardinieri. Ordinate, belle, luminose, diverse per forma e colore, le piante vengono piantate per decorare il giardino, decorare gazebo e formare aiuole insolite. La frutta matura e secca, verniciata o dipinta, funge da base per il lavoro di progettazione. Vasi, scatole, candelabri e vari vasi vengono ritagliati.

Inoltre, i giardinieri apprezzano le caratteristiche agrotecniche della zucca ornamentale:

  1. Facilità di crescita... Per ottenere una vegetazione densa e frutti luminosi, la cultura necessita di annaffiature tempestive, condimento superiore e allentamento del terreno. La copertura verde si forma in modo naturale, non necessita di sagomatura, taglio, pizzicamento.
  2. Alto tasso di crescita... La frusta di zucca entro un mese dall'atterraggio in piena terra raggiunge i 5 m, il che consente di utilizzarla per l'inquadratura verticale di recinzioni, pergole, muri. Quindi inizia la fioritura attiva e la crescita dei frutti.
  3. Stabilità della forma... Le varietà di zucca decorative mantengono le loro dimensioni, forma, colore fino al tardo autunno.

I residenti estivi sono anche attratti da fiori grandi e luminosi che punteggiano densamente le ciglia durante la stagione di crescita.

Importante! Le varietà decorative sono adatte per il giardino di un bambino, sono belle, varie e senza pretese di cura.

Descrizione della zucca decorativa

Le zucche ornamentali sono meloni e zucche rampicanti annuali, allevati per impollinazione incrociata di varietà comuni a frutto grosso e incrociandoli con zucca, zucca, zucchine.

I germogli delle zucche decorative sono più sottili e deboli di quelli della mensa, ma crescono molto rapidamente: durante la stagione si estendono fino a 4-5 m La copertura decidua è più densa, più spessa, per il maggior numero di germogli laterali. Il colore dei verdi varia dal verde smeraldo al verde chiaro.

Meno comuni sono le varietà arbustive di zucche ornamentali. Le piante sono piantate in aiuole, aiuole, scivoli alpini, vasi da fiori, vengono utilizzate per decorare terrazze e vicoli del giardino.

Le varietà di zucca ornamentali fioriscono a giugno. Le infiorescenze della cultura sono vellutate: grandi, giallo brillante, a volte pallide o bianche.

Da metà luglio si formano i primi frutti. A seconda del tipo di zucca, possono essere:

  • rotondo, a forma di pera, a forma di corona, appiattito, a forma di bottiglia, allungato, a forma di turbante, a forma di stella;
  • giallo, arancio, bianco, rosso, verde, rigato, bicolore o tricolore, maculato, variegato;
  • con una pelle liscia, a coste, forata e irregolare.
Importante! I frutti della zucca decorativa sono in miniatura, con una buccia densa. Il loro peso non supera i 300-350 ge la loro dimensione è di 10-15 cm di diametro.

Varietà di zucca ornamentali

Più di 100 varietà di mini-zucche sono state allevate dagli allevatori. Differiscono per colore, forma, dimensione.Puoi valutare tutta la varietà varietale di zucche decorative dalla foto.

cigno

La zucca ornamentale Swan è una delle varietà di Lagenaria. Le piante del flagello crescono rapidamente con foglie grandi e arrotondate. La cultura richiede calore, luce, irrigazione. È meglio piantarlo con piantine quando l'aria e il terreno si riscaldano fino a 17-20 gradi.

Interessanti i frutti di zucca, simili a cigni con raffinati colli ricurvi. La buccia di questi frutti decorativi è densa, di colore verde scuro con macchie bianche.

La varietà è caratterizzata da una rapida crescita. Se vengono soddisfatti tutti i requisiti della tecnologia agricola, è possibile raccogliere da 8 a 12 frutti da un cespuglio ornamentale a stagione.

Importante! Per ottenere un collo ricurvo, è meglio far crescere la zucca a terra, senza appenderla al traliccio.

A forma di pera o pera

I frutti della zucca decorativa a forma di pera crescono fino a 12-18 cm di diametro. I loro colori sono vari. Esistono varietà gialle, crema, bianche, rosse, verdi, arancioni.

Le zucche decorative bicolore, variegate oa strisce con un bordo trasversale chiaramente disegnato (Klein bicolore) sono bellissime sul sito.

La varietà Texas con grandi frutti simili a cocomeri a forma di pera appartiene allo stesso sottogruppo. I loro colori sono verde scuro con giallo, formando uno sfondo, su cui si sovrappongono strisce trasversali chiare.

Corona

La varietà di zucca decorativa Korona è una delle più spettacolari e insolite. I suoi frutti giallo brillante o giallo-verde raramente crescono più di 12-15 cm di diametro. Sono a forma di stella, a forma di ombrello, a forma di corona.

I gambi della zucca sono a coste, crescono fino a 3-4 m di lunghezza, ideali per la formazione di siepi, archi. Le foglie hanno una tonalità smeraldo profonda e ricca, che fa risaltare favorevolmente singoli fiori di grandi dimensioni.

Importante! Le zucche gialle decorative di questa varietà sono considerate commestibili, ma hanno un gusto amaro e specifico. Non dovrebbero essere mangiati.

Fango

La zucca decorativa Fango è una varietà a crescita rapida con foglie spinose rugose e grandi fiori bianchi a forma di imbuto. I frutti maturi sembrano molto attraenti, simili a cappucci di funghi variegati.

Per una corretta crescita e un buon raccolto, la zucca Fango viene piantata in zone soleggiate. È termofilo, non tollera uno schiocco freddo o l'essiccazione dal terreno.

I germogli vengono utilizzati per il giardinaggio verticale di una veranda o di un gazebo e dai frutti vengono realizzate varie composizioni decorative.

Borovichok

La zucca decorativa Borovichok appartiene alle varietà a forma di turbante. I suoi frutti hanno la forma di un fungo con un grande cappello rosso e una gamba spessa e leggera. Una caratteristica così interessante viene utilizzata attivamente per decorare composizioni autunnali, creatività dei bambini e design di stanze in stile rustico.

I fiori della pianta sono grandi, bianchi, a forma di imbuto. Compaiono all'inizio di giugno. La fioritura attiva dura circa un mese.

Borovichok: preferisce aree soleggiate, calde e fertili. Per una germinazione dei semi di successo, la temperatura del suolo non deve scendere sotto i 20 gradi. La pianta risponde attivamente alla fertilizzazione, all'irrigazione tempestiva, al diserbo e all'allentamento.

La varietà è adatta per la decorazione orizzontale e verticale di aiuole, aiuole, siepi, archi, vasi da fiori di campagna.

Artista

La zucca decorativa Artist è una miscela di piccole varietà, diverse per maturazione, aspetto, colore, forma.

I flagelli crescono rapidamente, raggiungendo i 4 m per stagione e con un'annaffiatura e un'alimentazione tempestive sufficienti formano una vegetazione lussureggiante.

In giugno - luglio, la pianta è ricoperta da grandi fiori gialli, al posto dei quali nel tempo compaiono piccole zucche (circa 200-400 g).

La varietà è piantata per il giardinaggio verticale, mascherando muri antiestetici e decorando aperture.

Indie

La zucca ornamentale Indy è una miscela di varietà a forma di pera di varie forme, dimensioni, colori.

Le ciglia di questa varietà sono lunghe, aderiscono bene al supporto e crescono attivamente.I frutti aumentano di peso rapidamente e potrebbero aver bisogno di ulteriore supporto.

Importante! La zucca Indy non è consigliata per il cibo.

Shehrezade della stella

Il colore dei frutti della zucca decorativa stella Shahrezad è vario. Sono gialli, bianchi, lattiginosi, verdi, bicolori, rigati o maculati. Il diametro delle zucche non supera i 10 cm.

Shahrezada appartiene al sottogruppo delle zucche stellari. La sua forma è appiattita, oblunga, simile a una zucca - con bordi più appuntiti e allungati.

La varietà è adatta alla crescita verticale.

Lagenaria

Lagenaria è il nome originale di un vasto gruppo di zucche decorative, che hanno una varietà di forme allungate e allungate.

La varietà è adatta per la decorazione verticale, le ciglia crescono molto rapidamente. A luglio compaiono grandi fiori rosa pallido o bianchi su lunghi steli.

La forma dei frutti della zucca decorativa è varia, che può essere stimata dalla foto.

La buccia di zucca è molto dura, il che rende possibile utilizzare queste verdure per preparare piatti: brocche, caraffe, bottiglie con un collo stretto e una base stabile.

La Lagenaria può essere mangiata. Questo vale per i giovani germogli lunghi non più di 30-40 cm.

La varietà può essere coltivata all'aperto, in serra, su balcone o loggia.

Importante! La parte superiore della zucca può diventare più sottile e la parte inferiore può aumentare di peso, provocando rotture e crepe nella pelle. Quando viene posizionato su un sito, è necessario fornire supporti aggiuntivi per i frutti o non utilizzare il metodo di crescita verticale.

Bottiglia

Le zucche a bottiglia sono un grande sottogruppo di zucche ornamentali con una parte superiore stretta e allungata e un fondo arrotondato. I frutti possono assomigliare a una brocca, a un cigno, a una mazza.

Un altro nome per la varietà è stoviglie o zucca. Fin dall'antichità si ottengono utensili leggeri, resistenti e rispettosi dell'ambiente da verdure essiccate e sbucciate: bottiglie, fiaschi, brocche.

Mandarino

I frutti delle varietà di mini-zucca Mandarin sono piccoli, circa 5-7 cm di diametro, rotondi, di colore arancione brillante. In apparenza, sono simili al frutto con lo stesso nome. Il fogliame della pianta ha una ricca tonalità smeraldo.

La varietà è adatta alla cottura, ma è più spesso usata come mini pentola, originale ciotola o cocotte.

Fungo

Si riferisce alle zucche turbante. La parte superiore della verdura è massiccia, il suo colore è arancione intenso, rosso, verde. La metà inferiore è più piccola, con un colore bianco, verde chiaro, maculato. In apparenza, colore, tempo di maturazione, la cultura assomiglia alla varietà Borovichok.

Il fungo è riconosciuto come la varietà più resistente al gelo e alla siccità, non è suscettibile alle malattie. La polpa di zucca ha una struttura fibrosa e acquosa e un sapore amaro.

È possibile mangiare una zucca decorativa

La zucca a frutto piccolo viene spesso coltivata per scopi decorativi, per decorare il cortile. La polpa di tali frutti è anche acquosa, densa, dura, una volta cotta risulta insapore.

Tuttavia, alcune di questa varietà di zucca decorativa possono essere mangiate, sono adatte per cucinare e hanno un buon gusto.

È importante ricordare che solo le verdure giovani sono adatte al cibo, la cui buccia non ha avuto il tempo di indurirsi. In cucina, sono spesso usati come pentole commestibili e profumate per arrostire carne, pesce e pollame.

Attenzione! Le informazioni sulla commestibilità e il gusto del frutto sono solitamente indicate dal produttore sulla confezione con i semi.

Come asciugare una zucca intera per la decorazione

Prima di utilizzare la zucca per comporre una composizione o fare artigianato, deve essere asciugata correttamente ed efficacemente.

Per fare questo, scegli frutti maturi e non danneggiati con un gambo secco e marrone. È importante avere il tempo di raccogliere prima del primo gelo, altrimenti la verdura non verrà conservata a lungo e alla fine marcirà.

Algoritmo per come asciugare correttamente una zucca intera:

  1. I frutti raccolti devono essere lavati bene in acqua tiepida e sapone o bicarbonato di sodio.
  2. Quindi mettili in uno strato in una stanza calda e ventilata in modo che la luce solare diretta non cada su di loro.
  3. Le verdure dovrebbero essere periodicamente girate dall'altra parte, rifiutando gli esemplari di bassa qualità e in decomposizione.
  4. Dopo una settimana, lo strato superiore della buccia si asciugherà. Le zucche vengono trasferite in una stanza buia con una buona ventilazione. Se ciò non è possibile, andrà bene un posto sotto il letto o nell'armadio. I frutti vengono posti su una gratella a una certa distanza l'uno dall'altro o sospesi, fornendo un flusso d'aria da tutti i lati.
  5. Una volta alla settimana, le zucche vengono girate, osservando la comparsa di marciume o muffa.

Il processo è lungo, può richiedere 3-6 mesi, a seconda della varietà. Se, scuotendo il frutto, si sente chiaramente come i semi "tintinnano" all'interno, questo è un segno che la zucca si è già seccata.

Piantare e prendersi cura di una zucca decorativa

Piantare e prendersi cura di una zucca decorativa non richiede conoscenze speciali, anche un giardiniere dilettante alle prime armi può gestirlo.

Dove, quando e come piantare una zucca decorativa

Varietà ornamentali come aree soleggiate e ben riscaldate con terreno fertile e sciolto. I migliori predecessori che aumentano la resa della zucca sono legumi, cavoli, barbabietole, cipolle, carote. E al contrario, patate, cetrioli o meloni e zucche impoveriscono il terreno, ne traggono i minerali necessari per la piena crescita della zucca. In tali aree, le varietà decorative non dovrebbero essere piantate.

La vicinanza ad altre colture influisce anche sulla resa e sulla formazione del fogliame. Ad esempio, spinaci, fagioli, cipolle, piselli attirano i parassiti che interferiscono con la crescita dei germogli.

Nelle regioni meridionali e nella corsia centrale, i semi vengono piantati in piena terra fino a una profondità di 8 cm. La distanza tra le radici dovrebbe essere di almeno 25-30 cm. Il momento ottimale per la semina è maggio - inizio giugno, quando la media la temperatura giornaliera è di almeno 14 gradi.

Per ottenere il raccolto, i semi devono essere preparati. Per questo:

  1. Il materiale di semina viene posto in acqua per alcuni minuti, i semi galleggianti vengono rimossi: non sono adatti alla crescita.
  2. I semi rimanenti vengono avvolti in una garza, messi a bagno per 2 ore in una soluzione di manganese per la disinfezione e la prevenzione delle malattie batteriche della pianta.
  3. Quindi il seme viene lavato e asciugato.

Per accelerare la germinazione, i semi vengono germinati: avvolti in garza o flanella, versati con acqua tiepida, lasciati per due giorni. L'importante è fornire umidità costante ai semi. Dopo che le piantine sono comparse, le piantine possono essere estratte nei fori.

Alle latitudini settentrionali, è preferibile piantare le zucche in modo da semenzale, per questo:

  1. Un seme viene posto in piccoli vasi (15-20 cm di diametro). I vasi vengono inumiditi, posti in un luogo luminoso sotto il materiale di copertura.
  2. Dopo la germinazione, monitorano attentamente il regime di temperatura, innaffiano il terreno con acqua calda, aggiungono periodicamente ulteriore fertilizzazione (per 10 litri di acqua: 20 g di perfosfato, solfuro di potassio, 1 litro di verbasco).
  3. I giovani germogli vengono trasferiti in un luogo permanente un mese dopo la germinazione, quando la pianta ha 5 foglie vere.
  4. 2 settimane prima di piantare in piena terra, le piantine vengono indurite - portate fuori sulla veranda, all'esterno, lasciate durante la notte con una finestra aperta.
  5. Le piantine vengono piantate in buche profonde 10-12 cm Prima di ciò, è necessario applicare fertilizzanti (3 cucchiai. Cenere, 2 cucchiai. L. Superfosfato), inumiditi con acqua tiepida.
  6. Cospargere le piantine con terreno fertile, pacciamare con torba o segatura.
Importante! Per ottenere un raccolto, il materiale di piantagione deve essere di alta qualità, acquistato in un negozio specializzato.

Quando si sceglie un luogo per piantare una zucca decorativa, è necessario prevedere l'installazione di un supporto forte e di alta qualità. Le strutture stabili in metallo o in legno andranno bene. La plastica o il bambù non sosterranno il peso del frutto.

Crescere una zucca decorativa

Anche un principiante, residente estivo inesperto può far fronte alla coltivazione di varietà di zucca decorative.

Per una crescita vigorosa, la fioritura, la formazione di frutti a tutti gli effetti, la pianta ha bisogno di molto sole, abbondanti annaffiature, introduzione periodica di additivi organici nel terreno.

I semi oi giovani germogli di zucca germogliati vengono piantati in aree aperte, fertili e ben riscaldate. Additivi organici complessi vengono aggiunti al buco durante la semina e 14 giorni dopo. La successiva alimentazione viene effettuata durante il periodo di formazione delle ovaie. Il terreno deve essere pacciamato con segatura, humus secco. Ulteriore cura per la zucca ornamentale consiste nell'inumidire tempestivamente mentre il terreno si asciuga, allentandolo.

Importante! Tutti i tipi di zucche decorative hanno paura del gelo.

Durante la fioritura e la formazione delle ovaie, la pianta viene annaffiata una volta ogni 3 giorni. Durante il periodo di maturazione dei frutti - una volta ogni 5 giorni. Usa acqua calda e stabilizzata per questo.

Il giorno successivo all'irrigazione, il terreno viene allentato, le erbacce vengono rimosse.

Non appena lo stelo principale della pianta raggiunge un metro di lunghezza, viene pizzicato per formare rigogliosi germogli laterali.

La sferza della zucca decorativa si aggrappa facilmente al supporto. Man mano che cresce, la massa di foglie e frutti aumenta, potrebbe essere necessario un ulteriore rafforzamento e una giarrettiera.

Per preservare i giovani germogli in primavera e prolungare il periodo di fruttificazione in autunno, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare un materiale di copertura.

Attenzione! Abbassare la temperatura dell'aria a 3-5 gradi è fatale per la pianta.

Parassiti e malattie

La zucca è un raccolto senza pretese, resistente ai parassiti e alle malattie.

Con cure improprie, ristagni d'acqua, infezione generale del sito, le varietà decorative subiscono gli stessi danni di tutti i meloni e le zucche:

  1. Muffa polverosa - densa fioritura bianca su germogli e foglie, che tende a inibire la crescita, a rovinare ovaie e frutti. Si verifica in caso di mancanza di illuminazione, sbalzi di temperatura improvvisi. Per eliminarlo, usa farmaci speciali.
  2. Marciume radicale (marciume bianco) - la malattia è causata da funghi parassiti del suolo che colpiscono il sistema radicale della zucca ornamentale. La pianta di solito muore. Come misura preventiva, prima di piantare, i semi vengono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio, quindi il foro della radice viene cosparso di humus o torba.
  3. Marciume batterico - forma macchie brunastre su steli o foglie, che appaiono per eccessiva umidità, frequenti annaffiature abbondanti. Le aree danneggiate della pianta vengono trattate con 1% di liquido Bardo.
  4. Lumache - infettare la pianta nel periodo piovoso, provocando notevoli danni a foglie, germogli, frutti di zucca. La cenere versata e la calce spenta (1: 1) aiutano a sbarazzarsene.

Se vengono rilevati segni di infezione, i gambi danneggiati, le foglie, i frutti o una pianta vengono completamente distrutti e il sito viene trattato con insetticidi appropriati.

Conclusione

Una zucca decorativa dall'aspetto insolito aiuterà a perfezionare il design del campo interno, aggiungendovi colori vivaci. Una pianta senza pretese resistente a malattie e parassiti non causerà problemi nemmeno ai giardinieri inesperti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione