Marmo di zucca: recensioni + foto

Il marmo di zucca è una varietà antica e ben nota coltivata in tutta la Russia. La varietà ha guadagnato popolarità per il suo buon gusto e la stabilità e la resa elevata. Grazie alla sua polpa succosa e dolce, la zucca marmorea è ampiamente utilizzata in cucina. Ma per ottenere il risultato atteso quando si coltiva una varietà, è necessario seguire le regole agrotecniche.

Descrizione Pumpkin Marble

La zucca marmorea è una varietà a maturazione tardiva presentata dall'azienda agricola Biotekhnika. La fruttificazione avviene 140 giorni dopo aver piantato i semi. La cultura è a frutto grande, in rapida crescita. La pianta forma ciglia potenti e lunghe, ricoperte da grandi foglie smeraldo scure ininterrotte. All'inizio dell'estate, sulla pianta compaiono grandi fiori giallo brillante, che attirano gli insetti impollinatori.

Descrizione dei frutti

Frutti di zucca marmorea a frutto grosso, appiattita, con rughe, smeraldo scuro, pelle morbida. A volte sulla superficie compaiono strisce e macchie grigio chiaro, grazie alle quali la varietà ha preso il nome.

I frutti sono grandi, raggiungono dai 6 ai 10 kg. La polpa è arancione brillante, densa, aromatica, di consistenza delicata. I semi lunghi 3 cm sono color crema. Il frutto ha una composizione sana equilibrata. La polpa contiene il 13% di zucchero, carotene, potassio, magnesio, vitamine A, B ed E.

A causa del leggero aroma di noce moscata, zuppe, snack, salse, casseruole, succhi vengono preparati dai frutti. La zucca di marmo è adatta per il congelamento e la conservazione invernale. La buccia densa consente di preservare a lungo la freschezza e l'aroma, ma, come notano i giardinieri, il gusto diminuisce dopo la conservazione a lungo termine.

Caratteristiche varietali

La zucca della varietà Marble, secondo le recensioni e le descrizioni, è resistente al gelo e alla siccità. Ma si consiglia di coltivarlo nelle regioni meridionali, poiché nei climi freddi le caratteristiche gustative dei frutti diminuiscono, il contenuto di zucchero scompare e la polpa acquisisce una consistenza sciolta. Varietà di marmo di zucca ad alto rendimento, soggetta a regole agrotecniche da 1 mq. m puoi raccogliere circa 20 kg di frutta.

Resistenza a parassiti e malattie

Secondo la descrizione, le recensioni e le foto, la zucca di marmo non è una cultura capricciosa e coccolata. Ma se le regole di cura non vengono seguite, i frutti possono essere seriamente colpiti da molte malattie e parassiti. Molto spesso, la zucca di marmo soffre di muffa polverosa, marciume bianco e radicale, batteriosi. Dei parassiti per la zucca marmorea sono pericolosi: acari, afidi del melone, lumache. Per non perdere il raccolto tanto atteso, è necessario iniziare il trattamento in modo tempestivo, visualizzare le foto di malattie e parassiti comuni della varietà di zucca marmorea e adottare misure preventive.

  1. Batteriosi... La malattia può essere riconosciuta dalle macchie smeraldo scure di forma irregolare, che si trovano tra le vene sul piatto fogliare. Senza trattamento, le macchie diventano bruno-marroni, si seccano, formando fori di forma irregolare. Il trattamento consiste nella rimozione delle aree interessate e nell'irrorazione della pianta con preparati contenenti rame.
  2. Muffa polverosa... Le foglie sono ricoperte di macchie bianche come la neve, che nel tempo occupano l'intera area del piatto fogliare. Puoi aiutare la Zucca di marmo trattandola con Topazio o una soluzione a base di zolfo colloidale.
  3. Marciume bianco... Il fungo colpisce l'intera parte aerea, coprendola con un rivestimento flocculante. Le aree infette si ammorbidiscono e diventano viscide.La malattia si diffonde rapidamente in presenza di alta umidità e basse temperature dell'aria. Quando compaiono i primi segni, la zucca di marmo viene trattata con solfato di rame allo 0,5%.
  4. Acaro di ragno... Il parassita può essere riconosciuto dalla sottile rete sulla foglia. L'insetto succhia il succo dalla pianta, a seguito del quale compaiono macchie gialle sulla foglia, si asciuga e cade. Per uccidere la zecca, usa l'infuso alcalino di cipolla o aglio o insetticidi ad ampio spettro.
  5. Afide di melone... La colonia di parassiti si insedia all'interno della foglia, delle ovaie e delle gemme. Gli afidi si nutrono della linfa delle piante. Quando viene infettato, il piatto fogliare si arriccia, i fiori cadono, la zucca smette di crescere e svilupparsi. Gli afidi non solo riducono i raccolti, ma sono anche portatori di molte malattie. Per sbarazzarsi degli afidi, la zucca di marmo viene spruzzata con insetticidi, infuso di cipolla o un decotto di erbe fitoncide.
  6. Lumache... Gli insetti golosi mangiano fogliame, fiori e ovaie in breve tempo. Per distruggere le lumache, vengono utilizzati rimedi popolari: organizzano trappole da foglie di cavolo e stracci bagnati, cospargono il terreno con cenere, pepe o tabacco, spruzzano la pianta con un infuso di cime di pomodoro, aglio o assenzio.

Per non affrontare seri problemi, per non perdere la Zucca di marmo e per raccogliere un raccolto decente, è necessario attuare misure preventive:

  • osservare la rotazione delle colture;
  • rimuovere le erbacce in modo tempestivo;
  • effettuare il trattamento delle sementi;
  • non addensare la semina;
  • rimuovere prontamente fogliame e frutti infetti;
  • per aumentare l'immunità, concimare regolarmente con fertilizzanti minerali complessi.
Importante! Una buona cura della zucca marmorea è in grado di prevenire la comparsa di malattie fungine e insetti nocivi.

Vantaggi e svantaggi

Recensioni e foto della varietà di zucca in marmo indicano le caratteristiche positive della varietà. I vantaggi includono:

  • a frutto grosso;
  • buon sapore;
  • lunga conservazione della qualità;
  • colore del marmo insolito;
  • nessuna tendenza alla fessurazione anche in condizioni climatiche sfavorevoli;
  • trasportabilità a lungo termine.

Nonostante il gran numero di qualità positive, la Marble Pumpkin presenta anche degli svantaggi:

  • si sviluppa male in un'area ombreggiata;
  • è necessaria un'alimentazione regolare;
  • non tollera la siccità e le basse temperature.

Tecnologia di coltivazione

La zucca di marmo è una varietà a maturazione tardiva, se coltivata in regioni con estati brevi e fresche, la raccolta non ha il tempo di maturare, quindi è adatta per le città meridionali con un clima caldo.

I semi di zucca marmorea sono piantati in un terreno ben riscaldato e nutriente. Il letto di semina viene preparato in autunno. La terra viene dissotterrata e riempita di compost o letame marcio.

Consigli! La zucca della varietà Marble dà buoni frutti su terreni nutrienti con acidità neutra.

Per la semina viene scelta un'area soleggiata e protetta da correnti d'aria. In primavera, il letto viene scavato e alimentato con fertilizzanti al fosforo e potassio. Se il terreno è alcalino e con elevata acidità, durante lo scavo viene aggiunta calce o cenere di legno.

I semi vengono preparati 2 giorni prima della semina:

  • Riscaldare per 12 ore a una temperatura di + 40 ° C;
  • durante la notte immerso in una soluzione di cenere (2 cucchiai di cenere per 1 litro di acqua calda);
  • prima di piantare, i semi vengono essiccati.

I semi della zucca marmorea hanno un alto tasso di germinazione, quindi vengono piantati senza previa germinazione. Fasi di impianto:

  1. Sul letto preparato, i fori sono profondi 5-6 cm, a una distanza di 0,5-1 m.
  2. La fossa di semina viene versata con 2 litri di acqua calda.
  3. Dopo aver assorbito l'umidità, 2-3 semi vengono sparsi in ciascun foro.
  4. I semi sono ricoperti di terreno fertile, la terra è pacciamata.
Consigli! Dopo la semina, i semi della varietà di zucca amante del calore Marble sono ricoperti di agrofibre, questo aiuterà ad accelerare l'emergere delle piantine e proteggerle dalle gelate primaverili.

Dopo 2 settimane, in condizioni climatiche favorevoli, compaiono le piantine.Quando la Zucca di marmo ha 1 mese di età, i germogli deboli vengono rimossi, lasciando i più sani e forti. Per evitare danni all'apparato radicale, le piantine in eccesso non vengono estratte, ma tagliate con un potatore sterile.

Per coltivare un ricco raccolto di zucca della varietà Marble, è necessario eseguire una cura tempestiva, che consiste nell'irrigazione, alimentazione e diserbo.

Per una buona crescita di steli e frutti, Marble Gourd necessita di annaffiature regolari e abbondanti. Dopo l'emergere delle piantine, l'irrigazione viene effettuata 3-4 volte a settimana. La zucca coltivata viene annaffiata dopo che lo strato superiore della terra si è asciugato, spendendo almeno 5 litri di acqua calda e stabilizzata sotto ogni cespuglio. Per evitare che le malattie fungine si uniscano, l'irrigazione viene eseguita rigorosamente alla radice, cercando di non salire sulle foglie.

Dopo l'irrigazione, vengono eseguiti l'allentamento superficiale, il diserbo e la pacciamatura. Il pacciame ti salverà dalle erbacce, manterrà l'umidità e nutrirà la pianta con microelementi. Il diserbo satura il terreno di ossigeno, che influisce favorevolmente sulla crescita della zucca ed è una profilassi contro molte malattie.

Il marmo di zucca darà buoni frutti solo su un terreno fertile. La prima alimentazione viene applicata 1,5 mesi dopo aver piantato i semi. Come condimento superiore, vengono utilizzati escrementi di uccelli o liquame diluiti in un rapporto di 1:10. Durante la fioritura e la fruttificazione vengono utilizzati fertilizzanti fosforo-potassio. Possono essere applicati durante la stagione di crescita con un intervallo di 10-15 giorni.

Dopo 140 giorni, dopo aver piantato i semi, iniziano la raccolta. Il grado di maturità è determinato dai seguenti fattori:

  • il fogliame appassisce;
  • il gambo si secca e si irrigidisce;
  • la buccia acquista un colore varietale.

È impossibile ritardare la raccolta della varietà di zucca in marmo, poiché la minima gelata può ridurre il gusto e accorciare la durata di conservazione. Per la raccolta della frutta viene scelta una giornata calda e soleggiata. Per la conservazione, scegli verdure intere e non danneggiate, tagliate insieme al gambo.

Prima di riporla in una stanza buia e fresca, la zucca non viene lavata o pulita. Poiché qualsiasi danno porta a una rapida decomposizione della polpa. Fatte salve le condizioni di conservazione, la zucca della varietà Marble può giacere fino a 1 anno.

Conclusione

Il marmo di zucca si riferisce alle varietà di noce moscata a maturazione tardiva. Osservando le regole agrotecniche, puoi raccogliere un buon raccolto, frutti dolci e aromatici. Varietà versatile, viene utilizzata per preparare zuppe, stufati di verdure, succhi e conserve.

Testimonianze

Istomin Ivan Ivanovich, 56 anni, Kazan
La zucca è una delle colture vegetali preferite. Sul mio terreno personale, coltivo una varietà a maturazione tardiva Marmo. Si innamorò del suo gusto dolce, del suo aroma brillante e ricco e della sua cura senza pretese. Grazie alla polpa succosa, puoi preparare deliziosi succhi, spezzatino di verdure, conservazione per l'inverno e molto altro dal raccolto. La varietà è senza pretese, quindi consiglio a tutti i giardinieri di coltivare una zucca di marmo bella, grande e molto profumata.
Auto Olga Ilyinichna, 65 anni, Anapa
Mi è piaciuta la zucca della varietà Marble da una foto da Internet quando ho ordinato i semi. L'ho piantato e all'inizio di settembre ho fatto un buon raccolto. I frutti erano grandi, la polpa era succosa e aromatica. La cultura in cura non è stravagante, ma la considero un aspetto negativo: la pianta forma germogli molto lunghi e potenti. Per 1 mq. m devi piantare non più di 2 piante.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione