Perché le foglie di zucca diventano gialle?

La coltivazione di zucche in un giardino o in un cottage estivo è associata alle peculiarità della cultura. Le zucche hanno una lunga stagione di crescita che può durare fino a 150 giorni. Durante la formazione e la maturazione dei frutti, la coltura consuma una maggiore quantità di nutrienti dal terreno, quindi ha bisogno di un'alimentazione regolare. Le zucche ingialliscono per vari motivi: a volte ciò può essere dovuto alla mancanza di elementi utili, a volte è segno di malattie.

Possibili cause di ingiallimento delle foglie di zucca

Le zucche vengono coltivate con piantine e metodi di semina. Dipende dalle caratteristiche della varietà, nonché dalle condizioni climatiche della regione. Nei territori meridionali, i semi vengono seminati in piena terra, ma nel nord del paese viene utilizzato solo il metodo della piantina. Il motivo dell'ingiallimento delle zucche può nascondersi in una violazione della tecnologia di semina, mancanza di preparazione pre-semina e molto altro.

È facile affrontare il problema dell'ingiallimento delle foglie se la causa viene determinata in modo tempestivo e vengono prese le misure necessarie. Durante la fase di crescita, le piantine ingialliscono per mancanza di luce. Per fornire alle piantine condizioni ottimali per la crescita, si accontentano di una giornata di luce della durata di almeno 10 ore. In assenza di luce naturale, le lampade sono installate sopra le piantine.

Tempo metereologico

Le fluttuazioni di temperatura possono essere uno dei motivi principali per cui le zucche diventano gialle. Questo fattore naturale è difficile da influenzare, ma è possibile aiutare la pianta ad adattarsi più velocemente. La zucca diventa gialla se c'è un brusco cambiamento di temperatura:

  • la temperatura dell'aria durante il giorno è scesa a +10 ° C;
  • una siccità prolungata è stata sostituita da una forte ondata di freddo;
  • c'erano gelate di notte.

Con l'inizio delle gelate di ritorno, la zucca diventa gialla dopo il congelamento. Di regola, questo vale per le punte delle foglie e quelle ciglia che sono a terra.

Mancanza di nutrienti

La mancanza di nutrizione è uno degli elementi più importanti nell'elenco dei motivi. Si tratta di una coltura unica, per il suo pieno sviluppo necessita di terreno fertile, dal quale riceve la massima quantità di nutrienti.

In diverse fasi di sviluppo, la cultura deve essere integrata con una varietà di medicazioni. Per escludere l'appassimento e l'ingiallimento delle foglie, è stato sviluppato un programma speciale di concimazione necessaria per la zucca:

  1. Dopo la semina, il cespuglio viene nutrito quando appare la 5a - 6a foglia, vengono applicati fertilizzanti organici.
  2. Prima della fioritura concimare con fertilizzanti organici e miscele minerali ad alto contenuto di potassio.
  3. Durante la fioritura, è necessaria una medicazione aggiuntiva per le radici con composti di potassio.
  4. Durante il periodo di fruttificazione, le zucche devono essere integrate con potassio, fosforo, calcio.

Queste sono le principali medicazioni che devono essere eseguite. Se i terreni della regione in cui viene coltivata la zucca non sono ricchi di sostanze nutritive, l'alimentazione viene effettuata più spesso.

La massa verde viene elaborata con il metodo fogliare, le formulazioni vitaminiche vengono spruzzate da un flacone spray.

Avvertimento! Il trattamento fogliare per la zucca è adatto solo nella fase di allegagione. Durante la fioritura, l'irrorazione è completamente esclusa.

Malattie

La zucca è considerata resistente a molte malattie, ma se viene infettata, può essere abbastanza difficile curarla.

Tra i pericoli che portano al fatto che la zucca diventi gialla, un posto speciale è occupato dalle infezioni fungine.Si sviluppano rapidamente e la fonte della malattia è difficile da trovare. L'infezione inizia in profondità nel terreno: il fungo colpisce principalmente il sistema radicale.

  • Batteriosi... Inizia a mostrare un leggero ingiallimento delle foglie, che diventano rapidamente marroni. Sul retro dei piatti compaiono macchie, quindi si asciugano. L'infezione copre l'intera pianta: i frutti non si sviluppano secondo lo scenario usuale, ma iniziano a deformarsi e si ricoprono di macchie secche;
  • Muffa polverosa... Una delle malattie più pericolose per diversi tipi di colture orticole. Su una zucca, inizia ad apparire con l'aspetto di una fioritura biancastra. Come sintomo concomitante, la massa verde diventa gialla. I flagelli gradualmente appassiscono e si seccano. Ciò porta a una completa perdita dell'immunità della zucca, quindi insetti e altre malattie possono unirsi alla malattia principale in questa fase;
  • Marciume bianco... La prima fase inizia con un leggero ingiallimento dei piatti fogliari ai bordi, quindi sono ricoperti da una fioritura bianca. Nella fase successiva, la placca diventa viscida e inizia la decomposizione. Il marciume bianco si diffonde in tutta la pianta: vengono colpiti steli, foglie e frutti;
  • Marciume radicale... Un segno caratteristico della malattia è l'ingiallimento delle foglie inferiori della zucca. Ciò è dovuto al fatto che l'apparato radicale è nella fase di decadimento, le parti della pianta più vicine alle radici vengono colpite per prime. A poco a poco la frusta diventa gialla, partendo dal gambo centrale. Ciò è dovuto all'impossibilità delle radici di fornire a parti della pianta sostanze nutritive e un insieme minimo di nutrienti necessari per la crescita;
  • Mosaico giallo... Questa malattia colpisce i giovani cespugli. Le foglie diventano gialle, si arricciano attorno ai bordi. I frutti si piegano durante la formazione, quindi si ricoprono di macchie di mosaico. I cespugli crescono lentamente, non rispondono all'alimentazione aggiuntiva, perché, molto spesso, non sono in grado di assimilare elementi utili.

Ci possono essere diversi motivi per contrarre infezioni fungine. Questi includono:

  1. Irrigazione violazioni. Il ristagno del terreno porta alla decomposizione delle radici. Inoltre, l'irrigazione fredda può essere un fattore di rischio. Le piante spesso iniziano a far male se non sono state annaffiate per molto tempo e quindi annaffiate abbondantemente.
  2. Mancato rispetto della rotazione delle colture. È escluso piantare una zucca nella stessa area per diversi anni consecutivi. Ciò porta all'esaurimento del suolo, alla perdita dei meccanismi di difesa.
  3. Diffusione del fungo erbacce e insetti. Quando si coltiva la zucca, si consiglia di eliminare le aree in modo tempestivo e assicurarsi che il terreno sia allentato.

Parassiti

Le foglie di zucca diventano gialle se i parassiti degli insetti entrano nella pianta.

  1. Acaro di ragno... Questo è il tipo di driver più comune. Avvolge foglie e steli con ragnatele, si nutre della linfa della pianta. Questo porta all'ingiallimento delle foglie, al loro graduale appassimento. Quindi i piatti di foglie si asciugano e si sbriciolano. La pelle del frutto formato inizia a rompersi.
  2. Afide di melone... Questi insetti preferiscono stabilirsi sul retro dei piatti fogliari. All'inizio le foglie ingialliscono, poi appassiscono e cadono. Le colonie di afidi crescono molto rapidamente. Le frizioni di uova possono essere trovate su tutte le parti della pianta. La lotta contro gli afidi è complicata dal fatto che dopo la rimozione degli adulti, sulla pianta rimangono larve poco appariscenti.
  3. Lumache... I parassiti compaiono sulla zucca in caso di pioggia nuvolosa. Cominciano a mangiare parti della pianta, a seguito della quale le rimanenti diventano gialle e appassiscono. Le lumache sono facili da individuare a un'ispezione ravvicinata, ma difficili da gestire.

Cosa fare se le foglie di zucca diventano gialle

Quando vengono rilevati segni di malattia o infestazione da insetti, vengono utilizzate varie tecniche agricole. La loro scelta dipende dallo stadio di sviluppo del problema e dallo stato in cui si trova la zucca.

Con sbalzi di temperatura

Se il motivo per cui le zucche diventano gialle è uno schiocco freddo, si consiglia ai giardinieri di coprire ulteriormente la zucca con materiali industriali.Allo stesso tempo, durante il tempo che la zucca trascorre sotto un riparo aggiuntivo, viene periodicamente ventilata, poiché l'accumulo di condensa sul film può danneggiare la pianta.

Il clima caldo e soleggiato può causare l'ingiallimento. I piatti fogliari diventano gialli e iniziano ad asciugarsi se si sono formate ustioni su di essi. Luce solare diretta, specialmente sulle foglie umide, e quindi intensa evaporazione dell'umidità sotto il sole caldo: tutto ciò porta al fatto che l'intera superficie della foglia diventa gialla, e non solo i suoi bordi. Se nella regione si instaura un clima caldo con un sole cocente, è meglio ombreggiare le zucche. Questo metodo proteggerà la pianta dalle ustioni.

Con una mancanza di sostanze nutritive

Le carenze nutritive possono essere reintegrate rapidamente. Se la zucca diventa gialla per questo motivo, i complessi contenenti azoto vengono aggiunti al terreno per costruire la massa verde.

Nella fase di formazione del frutto, si consiglia di utilizzare cloruro di potassio e superfosfati.

Consigli! Se il terreno è impoverito e ha un brutto aspetto, viene fertilizzato con complessi organici. L'irrigazione con una soluzione di letame di pollo o liquame restituirà alla zucca un aspetto sano.

Come curare le malattie

Se la zucca è diventata gialla a causa di infezioni fungine o batteriche, le misure di controllo includono trattamenti diversi.

MalattiaMisure di controllo
Batteriosi● trattamento con bordolese 1% liquido;

● distruzione di parti infette;

● rispetto dei principi di rotazione delle colture.

Muffa polverosa● spruzzatura con una soluzione di zolfo colloidale (20 g per 10 l);

● aggiunta della soluzione di verbasco al pozzo;

● lavorazione con "Topaz".

Marciume bianco● rimozione delle erbacce;

● cospargere il terreno con cenere di legno, gesso;

● trattamento con solfato di rame.

Marciume radicale● cambio dello strato superiore del suolo;

● lavorazione della parte fuori terra con legno di frassino;

● trattamento del colletto radicolare con una soluzione all'1% di "Furdanozol".

Mosaico giallo● trattamento delle sementi, disinfezione;

● irrorazione con farmaci antifungini.

Uno dei metodi di lavoro preventivo è la preparazione pre-semina. I semi devono essere trattati con soluzioni disinfettanti, induriti, testati per la germinazione. Queste attività migliorano le qualità adattive.

Il terreno in cui viene coltivata la zucca deve essere disinfettato se nella stagione precedente sono cresciute piante infette. È richiesta la piena conformità con la rotazione delle colture. La zucca non viene piantata dopo zucchine, melone, anguria. I buoni vicini per le zucche sono: pomodori, carote, melanzane.

Come trattare i parassiti

La misura migliore per proteggere un raccolto dai parassiti sono le misure preventive. Vengono eseguiti nella fase iniziale dello sviluppo della pianta, quando il periodo di adattamento è terminato.

Il trattamento con decotti di erbe fitoncide è considerato un buon rimedio. Impediscono la riproduzione degli afidi, l'aspetto di una zecca.

Per distruggere i parassiti che sono apparsi, vengono utilizzati insetticidi. L'elaborazione, di regola, avviene in più fasi, poiché dopo la distruzione di individui evidenti, le larve possono rimanere sulla zucca.

Le lumache devono essere rimosse a mano dalle foglie di zucca, altrimenti non possono essere smaltite. Quindi i cespugli vengono trattati con soluzioni di tabacco o sapone da bucato per impedirne il ritorno. Per le soluzioni con tabacco, le foglie vengono infuse per diversi giorni, quindi spruzzate. Il sapone da bucato viene utilizzato per la soluzione di sapone. I trucioli vengono sciolti in acqua tiepida e spruzzati sulle foglie.

Conclusione

Le zucche diventano gialle per molte ragioni. Se si esegue la preparazione del materiale del seme e si elaborano le piante adulte in modo tempestivo, è possibile evitare la morte della pianta o la perdita di parte del raccolto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione