Come nutrire la zucca in campo aperto

La coltivazione della zucca è legata alle peculiarità della cultura. Lo sviluppo e la maturazione di un grande frutto richiede una lunga attesa e cure aggiuntive. Molte varietà ibride sono in grado di produrre frutti fino a 10 kg. Con un'ulteriore fertilizzazione del terreno, gli indicatori aumentano. La migliore medicazione delle zucche in campo aperto aiuta a far crescere zucche fino a 20 kg o più.

Devo concimare la zucca

La zucca è una pianta annuale con il frutto con lo stesso nome. Per la formazione e la maturazione dei frutti, la coltura richiede circa 130-150 giorni. Inoltre, è un ortaggio che cresce in terreni argillosi e fertili. Una delle sue caratteristiche è l'assorbimento attivo dei nutrienti dal terreno. L'apparato radicale della zucca è ben ramificato e raggiunge i 2 m di lunghezza.

I giardinieri credono che la zucca debba essere nutrita in tempo. Secondo le statistiche, la zucca è uno dei più potenti consumatori di componenti minerali dal suolo. In una stagione, un cespuglio di zucca richiede circa 40 g da 1 mq. m. Ecco perché il terreno su cui viene coltivata la zucca deve essere regolarmente fertilizzato.

Consigli! Quando si piantano le colture, si osserva la regola obbligatoria della rotazione delle colture: nella stessa area, il raccolto viene piantato con un intervallo da 2 a 3 anni.

Se pianti una zucca nello stesso terreno per diversi anni consecutivi, porterà al completo esaurimento. Il terreno smetterà di rispondere all'aggiunta di componenti aggiuntivi.

Di cosa ha bisogno una zucca

La zucca ha bisogno di nutrienti diversi in fasi diverse. Per la piena crescita, la zucca deve essere nutrita con fertilizzanti da miscele, i cui elementi principali sono: azoto, fosforo, potassio. L'applicazione delle medicazioni viene risolta, a seconda delle fasi di sviluppo.

  1. Preparazione dei semi. I biostimolanti agiscono come condimento superiore, attivano la germinazione e influenzano l'ulteriore crescita. La pre-semina in ammollo aumenta la germinazione di oltre il 10%. Viene eseguito utilizzando sodio umato, acido succinico.
  2. Elaborazione della piantina. Viene eseguito dopo la comparsa della 3a foglia sullo stelo. Gli obiettivi di questa tecnica: accelerare lo sviluppo delle piantine, aumentare le capacità di adattamento. Significa anche usato: Zdraven, Heteroauxin.
  3. Elaborazione del sistema di root. Viene eseguito prima della semina diretta in piena terra. Le radici sono poste in biostimolanti della crescita, che accelera l'adattamento delle piantine alle nuove condizioni. Kornevin è adatto per la lavorazione, così come lo zircone.

Durante la stagione di crescita, la zucca deve essere nutrita con complessi minerali e organici.

La materia organica viene aggiunta al terreno quando si piantano piantine. Per fare questo, utilizzare circa 100 g di cenere di legno, sciolta in 5 litri di acqua tiepida. La medicazione superiore viene applicata con il metodo della radice.

Prima della formazione dell'ovaio, la zucca viene nutrita con sostanze organiche di tipo diverso. Una soluzione di liquame o escrementi di pollo viene introdotta sotto la radice.

I complessi minerali sono necessari per la cultura durante la fioritura e la maturazione dei frutti. Durante questo periodo, la zucca può essere nutrita almeno 3 volte.

I fertilizzanti minerali per la zucca sono necessari come fonte di energia aggiuntiva per la fioritura, la formazione dei frutti. Nelle fasi di sviluppo, la pianta consuma una grande quantità di energia. Il recupero è il risultato dell'ottenimento di nutrienti dal suolo.

Il modo migliore per concimare la zucca

La zucca è una coltura vegetale che necessita di diversi tipi di alimentazione. Aiutano a migliorare i raccolti, la crescita della frusta e la formazione dei frutti. La zucca è adatta per miscele organiche e minerali di tipo monocomponente e multicomponente.

I mangimi biologici contengono sostanze sotto forma di composti organici. Sono ricchi di azoto, fosforo, potassio e calcio, in varie forme di contenuto. La principale materia organica aumenta l'acidità del suolo.

Il cibo biologico è costituito da elementi derivanti dalla decomposizione di prodotti animali e vegetali. Eseguono più attività contemporaneamente:

  • servire come base per migliorare le prestazioni del suolo;
  • possono essere usati come strato di pacciame, il che significa che coprono ulteriormente la superficie;
  • rilascio durante la decomposizione di anidride carbonica, che è un componente necessario della fotosintesi delle colture vegetali;
  • influenzano positivamente lo sviluppo di batteri o microrganismi del suolo che sono in stretta relazione con gli apparati radicali delle colture orticole.

Esempi di classe organica: letame, torba, compost, humus. Ciascuno dei tipi di fertilizzanti organici passa attraverso diverse fasi di preparazione prima di acquisire la composizione finale.

È importante nutrire la zucca con materia organica nella fase di deposizione dei frutti futuri. Inoltre, servono come base per la saturazione del suolo, migliorano la composizione e la arricchiscono.

Le medicazioni minerali sono composti inorganici saturi di sostanze nutritive. La base dei fertilizzanti minerali sono utili sali minerali.

Per i fertilizzanti minerali è stata creata una classificazione, suddivisa per tipologia:

  • semplice (unilaterale);
  • complesso (complesso o multilaterale).

Semplici formulazioni monocomponenti sono: perfosfato, cloruro di potassio, urea. Il complesso contiene 2 o più componenti. La scelta tra miscele semplici e complesse è fatta in base a diverse caratteristiche.

Al momento della semina, qualsiasi terreno contiene già una serie di sostanze nutritive. La composizione dipende dalle condizioni climatiche, dalle caratteristiche della regione. I terreni possono avere diversi svantaggi: alcuni sono ricchi di azoto, altri hanno un contenuto massimo di fosforo e potassio. Di regola, c'è una carenza di magnesio sui terreni sabbiosi, mentre i terreni di chernozem soffrono di una mancanza di manganese e molibdeno. I fertilizzanti minerali sono progettati per aumentare le rese e migliorare il gusto delle zucche ottenute.

In base al tipo di alimentazione, possono essere fogliari e basali.

  1. Fogliare metodi di introduzione: irrorazione di steli e foglie, lavorazione di cime, gemme.
  2. Rooting:irrigazione con soluzioni appositamente preparate nel pozzo o vicino allo spazio del pozzo.

Forme solide di fertilizzanti vengono applicate quando si allenta il terreno. I granuli vengono sparsi sulla superficie, quindi lo strato superiore viene accuratamente scavato. Con le piogge e l'irrigazione sistematica, i granuli si depositano gradualmente e arrivano all'apparato radicale. In questo modo vengono introdotte formulazioni profilattiche. Non vengono utilizzati per un'azione rapida.

La zucca può essere nutrita con soluzioni liquide in uno dei seguenti modi:

  • la soluzione preparata viene versata nello stelo principale in piccole porzioni per mezz'ora;
  • la soluzione viene versata nelle scanalature scavate attorno allo stelo principale.

Programma di alimentazione

La quantità di medicazioni viene determinata dopo aver analizzato una serie di fattori. Dipende dalle condizioni climatiche e dalle condizioni del suolo. La fertilizzazione principale è determinata dal programma compilato.

Durante l'atterraggio su terreno aperto

Fine primavera, inizio estate

Dopo lo sbarco

Dopo 10 giorni, previa disponibilità di 5 fogli reali

Prima della fioritura

Inizio - metà luglio

Durante la fioritura

luglio

Durante il periodo di fruttificazione

Fine agosto - inizio settembre

Come nutrirsi correttamente

In ogni fase della crescita delle piante, differiscono non solo i componenti delle miscele applicate, ma anche i metodi di applicazione.La pianta non deve essere spruzzata durante il periodo di fioritura, poiché ciò può portare alla perdita di gemme.

Il mangime di zucca viene applicato non solo allo stelo centrale. Potrebbero essere necessari nell'area situata sotto la frusta cresciuta. Il fatto è che molte varietà di zucca hanno la tendenza a far crescere le ciglia. I flagelli sono a terra. Se vengono lasciati deselezionati per un po ', qualsiasi processo può attecchire da solo e formare un nuovo cespuglio laterale. In questo caso, i residenti estivi non cercano di sbarazzarsi di un germoglio radicato spontaneamente, ma preferiscono coltivarlo in una pianta adulta. Nella fase di formazione, anche una tale zucca ha bisogno di essere nutrita. La lunga estate e il caldo inizio autunno daranno al cespuglio l'opportunità di formare e portare la zucca alla maturità tecnica, se la pianta è adeguatamente nutrita con complessi minerali.

Dopo l'atterraggio

Dopo aver piantato le piantine, dovrebbe apparire la 5-6a foglia. Dopo aver seminato i semi, puoi nutrire i germogli prima, con la formazione della 2a - 3a foglia.

I fertilizzanti minerali vengono applicati secondo la formula: 10 g di urea per 10 litri di acqua. Questa soluzione viene versata sulla zucca alla radice.

I tecnici agricoli consigliano di pianificare in anticipo la medicazione superiore: durante il periodo prima della fioritura, è necessario nutrire la zucca con sostanze organiche e minerali, mentre dovrebbe esserci una breve pausa tra l'aggiunta delle miscele.

  1. Organico: 1 parte di letame, 10 parti di acqua, 2 cucchiai. cenere di legno. Questa soluzione viene agitata vigorosamente e versata nella radice.
  2. Minerale: superfosfato, solfato di potassio, ammofoska - 20 g per 10 litri di acqua.
Consigli! Prima della fioritura, puoi nutrire il cespuglio con potassio sotto forma di fertilizzante monocomponente. Tale alimentazione aiuterà ad accelerare il processo di germogliamento.

Durante la fioritura

Durante la fioritura, la zucca può essere ulteriormente nutrita con soluzioni di potassio. A questo punto, l'integratore di potassio non sarà eccessivo per la zucca.

Durante il periodo di formazione dei frutti

Nella fase di sviluppo e maturazione dei frutti, anche la zucca deve essere concimata con minerali. Deve essere fertilizzato con soluzioni di tipo complesso:

  • perfosfato - 15 g;
  • cloruro di potassio - 20 g;
  • acqua - 10 litri.

Medicazione fogliare

Le medicazioni fogliari per zucca sono adatte durante la fase di pre o post fioritura. I boccioli e i fiori che sbocciano risultanti non vengono spruzzati. Inoltre, l'alimentazione fogliare presenta una serie di limitazioni:

  • la zucca non viene nutrita durante il giorno, la tarda sera è adatta per la lavorazione;
  • monitorare attentamente la concentrazione della soluzione in modo da non bruciare le lastre;
  • le soluzioni vengono spruzzate a una distanza di 15-20 cm.

Per fare questo, 10 g di urea vengono sciolti in 10 litri di acqua, spruzzati la sera con tempo nuvoloso.

Consigli! Le formulazioni vitaminiche per la massa verde possono essere applicate durante la stagione di crescita, in alternanza con medicazioni alle radici.

Nutrire la zucca con rimedi popolari

Le composizioni preparate secondo le ricette popolari sono più efficaci. Ciò è dovuto al fatto che iniziano ad agire molto più velocemente: e il risultato diventa immediatamente evidente.

  1. Ammoniaca. Il prodotto viene preparato da 50 ml di ammoniaca e 5 litri di acqua. La soluzione può essere somministrata alla zucca se sospetti l'acidificazione del suolo.
  2. Infuso di lievito. 150 g di lievito di birra crudo, 10 l di acqua, qualche cucchiaio di zucchero vengono infusi fino a completo scioglimento, alimentati alla radice. Questa soluzione viene utilizzata se il terreno necessita di azoto aggiuntivo.
  3. Infuso di ortica. Usato per respingere i parassiti. L'ortica falciata viene posta in una botte, versata con acqua tiepida e insistita per diversi giorni. Dopo l'infusione, la miscela viene sciolta in acqua secondo la formula: da 1 a 10 e annaffiata sotto la radice.

Conclusione

Il miglior condimento per la zucca in campo aperto dovrebbe essere tempestivo e utile. Con una quantità sufficiente di fertilizzante sul sito, è possibile raccogliere un raccolto significativo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione