Zucca bollita: benefici e rischi per il corpo umano

Molte persone conoscono le eccellenti proprietà gustative della zucca. Il porridge appetitoso e altri piatti a base di esso sono popolari tra tutti i segmenti della popolazione. Ma non tutti sanno che il contenuto calorico della zucca bollita può essere attribuito a prodotti dietetici e la massa di proprietà utili lo rende una delle verdure più utili.

Valore nutritivo e composizione della zucca bollita

La zucca bollita deve le sue numerose proprietà utili alla sua composizione chimica. È una fonte di varie vitamine di cui gli esseri umani hanno bisogno. Contiene soprattutto molte vitamine C e B, dalla cui quantità dipendono direttamente l'immunità dell'organismo e il normale funzionamento del sistema nervoso. Contiene anche una rara vitamina T che stimola la produzione di globuli rossi e bianchi. Inoltre, la zucca bollita contiene vitamine PP, vitamine A e K.

Inoltre, la zucca è una ricca fonte di minerali. Ferro, rame e cobalto, che sono presenti nella composizione di questo utile prodotto, sono attivamente coinvolti nel processo di emopoiesi e magnesio e fosforo supportano il funzionamento ottimale del muscolo cardiaco e del cervello. Inoltre, la verdura contiene fluoro, potassio e calcio.

Quante calorie ci sono nella zucca bollita in acqua

Oltre al suo abbondante apporto di vitamine, la zucca si distingue tra le altre verdure e altre proprietà benefiche. Quindi, si manifesta contemporaneamente come un prodotto nutriente e dietetico, poiché il contenuto calorico della zucca bollita per 100 grammi è di 22 kcal e se lo cucini senza sale, solo 20. Non ci sono quasi grassi: la loro quota raggiunge 0,1 g. La stessa composizione include acqua e carboidrati (92 e 4 g, rispettivamente). Questo basso contenuto calorico rende questo prodotto molto utile per chi è a dieta, così come per chi controlla il proprio peso.

Indice glicemico della zucca bollita

Puoi spesso sentire parlare dei benefici della zucca bollita per le persone con diabete. Questo prodotto ha proprietà ipoglicemizzanti, ma la loro efficacia dipende da come viene elaborato il prodotto. La zucca bollita, a differenza della zucca cruda, ha un indice glicemico abbastanza alto a causa della grande quantità di fruttosio e saccarosio - 75 unità. Tuttavia, i medici spesso consentono alle persone con diabete di consumare questo prodotto in piccole quantità, tenendo conto degli effetti benefici che ha sull'organismo, in particolare sul pancreas. Pertanto, prima di includerlo nella dieta, dovresti consultare uno specialista.

Perché la zucca bollita è utile

I benefici della zucca bollita per il corpo umano sono difficili da negare. Le proprietà uniche di questo ortaggio hanno un effetto benefico sul fegato, purificandolo da sostanze nocive e tossine. La fibra nella sua composizione aiuta a migliorare il funzionamento dell'intestino e dello stomaco e, in combinazione con la pectina, è in grado di abbattere le sostanze contenenti grasso in eccesso. Le proprietà antinfiammatorie del vegetale favoriscono una migliore rigenerazione dei tessuti e la guarigione delle ferite, quindi è particolarmente indicato per le persone con malattie del sistema urinario.

Le proprietà benefiche della zucca la rendono un prodotto perfetto per la pappa.L'abbondanza di vitamina A rafforza le difese del corpo del bambino, riducendo la sua suscettibilità agli effetti di agenti patogeni e virus e, inoltre, migliora la vista. Il fosforo, il potassio e le vitamine del gruppo B supportano la crescita e lo sviluppo delle ossa sane, oltre a stabilizzare le funzioni del sistema nervoso, che è particolarmente importante per i bambini in età prescolare. Inoltre, la consistenza delicata di questo prodotto sano è facilmente digeribile e assorbita rapidamente dall'organismo, motivo per cui funge da componente popolare di miscele e puree per la prima alimentazione dei bambini.

La zucca bollita è utile anche per gli uomini. Lo zinco è presente nella sua polpa, così come nei semi, che aumenta la produzione dell'ormone sessuale maschile testosterone. A sua volta, ha un effetto positivo sulla potenza, migliorando la qualità dello sperma e aumentando il desiderio sessuale.

Le donne apprezzeranno anche i benefici per la salute della zucca bollita. Pertanto, la vitamina A ha un effetto benefico sulla condizione della pelle, donandole elasticità e ripristinando un tono sano. Questa vitamina aumenterà anche la resistenza all'abbronzatura di tutti gli amanti della spiaggia e dei saloni di abbronzatura.

Una grande quantità di vitamine mitiga gli effetti della menopausa e previene complicazioni fisiche e psicologiche. E il basso contenuto calorico e la proprietà della zucca bollita di rimuovere le tossine e il liquido in eccesso dal corpo consentono di utilizzare questo ortaggio quando si elabora una dieta dimagrante.

Importante! La zucca bollita può essere tranquillamente consumata dalle donne in gravidanza e in allattamento.

Perché la zucca bollita è utile per il corpo umano

Le proprietà benefiche della zucca bollita possono non solo prolungare la salute umana, ma anche ridurre i sintomi di una varietà di malattie. Quindi, si consiglia di aggiungere questo prodotto al menu per vari disturbi:

  • Anemia. La polpa di questo ortaggio contiene molto ferro e altri principi attivi coinvolti nella funzione ematopoietica del corpo, pertanto, il consumo giornaliero di 40-150 g di zucca bollita 3-4 volte al giorno può normalizzare il livello di emoglobina;
  • Aterosclerosi. Le pectine, presenti nel vegetale, regolano il livello di colesterolo cattivo e le proprietà antinfiammatorie del prodotto riducono il dolore, aiutando ad alleviare i sintomi della malattia;
  • Gonfiore nelle malattie renali. Le proprietà diuretiche del prodotto sono in grado di rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo e ridurre il gonfiore se c'è il porridge con zucca bollita 1 - 2 volte al giorno;
  • Carie e altre malattie del cavo orale. L'alto contenuto di fluoro previene lo sviluppo di carie dentali e processi infiammatori nelle gengive. La dose giornaliera di questa sostanza è contenuta in 500 - 600 g di zucca bollita;
  • Cardiopatia. Il sistema cardiovascolare può essere supportato consumando zucca bollita ricca di magnesio in insalate di verdure al ritmo di 300-400 g al giorno.

Come cucinare correttamente la zucca bollita

Per estrarre la quantità massima di proprietà utili dalla zucca, devi essere in grado di cucinarla correttamente:

  1. Prima della cottura, è necessario sciacquare accuratamente la verdura, tagliarla in 2 parti e rimuovere i semi.
  2. Successivamente, il prodotto dovrebbe essere sbucciato. Puoi usare un normale coltello da cucina o un coltello da sega.
  3. La polpa di zucca deve essere tagliata a fette o cubetti di dimensioni fino a 3 cm Si consiglia di avvolgere la parte non utilizzata della verdura in pellicola o carta stagnola e metterla in frigorifero. Successivamente, puoi procedere direttamente alla cottura.
  4. Devi mettere una verdura in una casseruola spaziosa e riempirla d'acqua in modo che l'acqua la nasconda completamente.
  5. Non appena l'acqua bolle, vale la pena aggiungere sale o altre spezie a piacere, quindi continuare a cuocere il piatto per 25-30 minuti a fuoco moderato.
  6. È possibile verificare la prontezza del prodotto con una spina. Se la verdura è morbida, deve essere rimossa dal fuoco, quindi scolare l'acqua dalla padella e lasciare raffreddare il piatto.
Importante! La zucca tagliata e sbucciata non durerà a lungo. Affinché non si deteriori, dovresti consumare la verdura entro 7-10 giorni.

Il prodotto finito può essere servito con panna acida ed erbe aromatiche come piatto indipendente o diversificato con carne o pesce. Sulla base di questi prodotti salutari si possono preparare anche dolci, che non solo mantengono tutte le proprietà della zucca, ma soddisferanno anche i palati più selettivi.

Il dessert viene preparato secondo il seguente schema:

  1. La zucca lavata nella quantità di 500 g viene sbucciata e tagliata a pezzi grandi.
  2. 2 cucchiai. l'acqua viene versata in una casseruola e portata a ebollizione, quindi i pezzi di verdura vengono posti in una ciotola.
  3. Addormentarsi 6 cucchiai. l. zucchero e aggiungere 1 stecca di cannella.
  4. Cuocere per 20 minuti, verificare la disponibilità.
  5. La zucca bollita viene pescata con una schiumarola e messa sul caldo, quindi spolverata di zucchero e lasciata raffreddare.
  6. Prima di servire, il dolce viene raffreddato in frigorifero per 30 minuti.

E se aggiungi il miglio alla zucca bollita, ottieni un porridge appetitoso che sarà apprezzato da bambini e adulti:

  1. 500 g di polpa vengono strofinati su una grattugia grossa.
  2. In una casseruola con pareti spesse, unire 1 cucchiaio. latte e 2 cucchiai. l. burro, quindi aggiungere la zucca al composto e stufare per 15 minuti.
  3. Aggiungi 3 cucchiai alla verdura. l. semole di miglio lavate, 1 cucchiaio. l. miele e sale qb.
  4. Gli ingredienti vengono amalgamati bene e cotti a fuoco lento, coperti con un coperchio, per 10 minuti.
  5. Il porridge finito viene avvolto in un asciugamano e lasciato fermentare per circa 10 minuti.
Consigli! La zucca bollita nel porridge o nel dessert diventerà ancora più gustosa se aggiungi una manciata di noci a questi piatti.

Le proprietà benefiche della zucca bollita funzioneranno bene in un'insalata in combinazione con altre verdure:

  1. Trecento grammi di zucca bollita lavata, tagliata a cubetti di 1 cm, vengono sparsi su un piatto.
  2. Due cetrioli sottaceto medi vengono tagliati a strisce sottili, 1 pomodoro viene tagliato a fette sottili.
  3. La metà della cipolla viene lavata, sbucciata e tritata finemente.
  4. Mescolare le verdure in una ciotola profonda, aggiungere sale e pepe.
  5. Prima di servire, l'insalata viene condita con 2 cucchiai. l. burro, cosparso di erbe.

La zucca bollita prepara anche primi piatti sani, come la zuppa di purea:

  1. 200 g di zucca e patate vengono lavate, sbucciate e tritate finemente.
  2. A piacere vengono aggiunti cracker bianchi, sale e zucchero.
  3. Versare gli ingredienti con acqua e cuocere fino a quando le verdure saranno cotte a fuoco medio.
  4. Pulisci il pezzo con uno scolapasta, aggiungi 1 cucchiaio. l. olio vegetale.
  5. Unire il denso con il latte e cuocere finché sono teneri. Decorare con le verdure.

Limitazioni e controindicazioni

Nonostante tutti i benefici e le proprietà uniche della zucca bollita, si consiglia ad alcuni gruppi di persone di astenersi dal mangiarla per eliminare possibili danni al corpo. Quindi, la verdura è controindicata per le persone da usare:

  • con intolleranza individuale al prodotto o ai suoi componenti;
  • soffre di diarrea;
  • avere gastrite con bassa acidità.

La zucca bollita va usata con cautela da chi soffre:

  • diabete mellito;
  • ulcera peptica dello stomaco e dell'intestino.

Le suddette persone possono diversificare il loro menù con una piccola quantità di prodotto, ma solo previo accordo con il medico curante.

Conclusione

Il basso contenuto calorico della zucca bollita e le sue proprietà hanno reso questo ortaggio molto apprezzato dagli intenditori di una sana alimentazione. Se segui tutti i consigli per l'uso e la cucina, questo prodotto sano non solo ti delizierà con un gusto eccellente, ma prolungherà anche la tua salute.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione