Zucca Muscat de Provence (Muscat Provence): descrizione varietà

Pumpkin Muscat de Provence è una varietà francese di mezza stagione allevata da Clause Tezier. La varietà ha un alto rendimento e una cura relativamente senza pretese. La Zucca può essere coltivata in climi caldi e temperati; i suoi frutti hanno un gusto eccellente, una buona conservazione e trasportabilità.

Descrizione della varietà di zucca Moscato provenzale

Secondo la descrizione della varietà di zucca Moscato di Provenza, la pianta è un'erba con fruste spesse e ruvide che strisciano lungo il terreno. Il numero di ciglia raggiunge 4-7. La loro lunghezza può arrivare a diversi metri.

I viticci si trovano sulle ciglia, con cui la zucca si aggrappa agli ostacoli, risalendoli. Anche sugli steli ci sono grandi foglie a cinque lobi, da 5 a 8 cm di diametro I fiori grandi (fino a 10 cm di diametro) hanno un colore giallo-bianco. Sono a forma di campana e hanno 5 petali. Il tempo di fioritura cade alla fine di maggio.

La fioritura dura diversi giorni. L'impollinazione viene effettuata con l'aiuto di insetti, principalmente api. In loro assenza, l'impollinazione viene eseguita artificialmente. I frutti della zucca si chiamano zucche. Di regola, 1-2 zucche sono legate su uno stelo.

Descrizione dei frutti

I frutti hanno un diametro di circa 40 cm e pesano dai 7 ai 10 kg. Sono di colore arancio-marrone e arrotondati appiattiti. La nervatura della frutta è pronunciata. Nella fase di maturazione tecnica, il colore del frutto è verde-grigiastro. La crosta è soda e liscia.

La polpa del Moscato di Provenza ha un colore arancio brillante, è soda e molto dolce. La polpa di zucca contiene più del 15% di zucchero e più del 20% di amido. La zucca contiene vitamine C, E, B1 e B2, acido fosforico e silicico, una grande quantità di ferro, calcio, magnesio e altri microelementi.

Per lo più la polpa viene utilizzata per la preparazione di succhi e puree, ma può essere consumata anche fresca. Il Moscato di Provenza è un prodotto dietetico. La sua polpa è consigliata a chi soffre di malattie dell'apparato cardiovascolare, digerente ed escretore.

Separatamente, va detto delle proprietà benefiche dell'olio dei semi di Muscat de Provence. L'olio di semi di zucca in essi contenuto viene utilizzato per la prevenzione di malattie del sistema nervoso ed endocrino.

Attenzione! Si possono mangiare solo frutti maturi.

Il tempo di conservazione per le zucche mature è di circa sei mesi.

Caratteristiche della zucca Moscato di Provenza

La varietà di zucca Muscat de Provence non differisce per la resistenza al gelo e impiega circa 4 mesi dal momento della germinazione alla piena maturità, quindi nelle regioni settentrionali potrebbe semplicemente non avere il tempo di maturare.

La pianta ha una resistenza media alla siccità, necessita di annaffiature regolari ogni 7-10 giorni.

La resa va dai 3 ai 5 frutti per pianta, che, a seconda del grado di impianto, corrisponde a 20-30 kg per 1 mq. m.

Resistenza a parassiti e malattie

La resistenza alle malattie di questa varietà è nella media. Come tutti i semi di zucca, può essere suscettibile agli attacchi di malattie fungine (batteriosi, oidio, ecc.), Nonché alle invasioni di parassiti, in particolare acari di ragno.

Le malattie fungine possono essere fermate spruzzando il fogliame con una soluzione all'1% di solfato di rame. Nel caso dell'oidio, viene utilizzata anche una soluzione al 70% di zolfo colloidale.

Quando sugli steli compaiono tracce di attività degli acari (aggrovigliamento della parte verde della pianta con una ragnatela appiccicosa), viene utilizzata una tintura di bucce di cipolla e aglio. La spruzzatura viene eseguita ogni giorno per 10 giorni.

Vantaggi e svantaggi

Secondo le recensioni, la zucca provenzale presenta i seguenti vantaggi:

  • coltivazione senza pretese;
  • frutti grandi con un gusto eccellente;
  • alta produttività;
  • buona conservazione dei frutti.

Gli svantaggi includono:

  • l'impossibilità di crescere nelle regioni settentrionali;
  • vulnerabilità alle malattie fungine nei climi umidi.

Tecnologia di coltivazione della zucca Muscat de Provence

Puoi coltivare la zucca Muscat de Provence sia con metodo di semina che senza piantine. Naturalmente, nei climi più freddi, viene utilizzato il primo metodo di impianto, nei climi più caldi, il secondo. Teoricamente, è possibile accelerare il tempo di maturazione della zucca se si utilizza il metodo della piantina per coltivare e coltivare la zucca in una serra, ma in pratica questo viene fatto raramente, poiché la zucca richiede aree piuttosto ampie e la sua coltivazione in serra non è giustificata.

Poiché la zucca moscata di Provenza predilige terreni con una grande quantità di composti umici e sali minerali solubili, va coltivata su terriccio di media densità con acidità neutra.

Si consiglia di concimare il terreno con humus o letame marcito sei mesi prima di piantare la zucca.

I precursori della zucca possono essere piante crocifere, legumi, cipolle, barbabietole o ravanelli. Si consiglia di piantare concime verde da legumi o cereali prima di piantare sul sito.

Atterraggio in piena terra

Per seminare la zucca in modo senza semi, vengono utilizzati solo semi grandi e di alta qualità che hanno superato un difetto. Allo stesso tempo, i semi essiccati o quelli che hanno danni al guscio vengono immediatamente selezionati.

I semi vengono pretrattati per accelerare l'emergere delle piantine. Per fare questo, vengono riscaldati per 2-3 ore a una temperatura di + 50-60 ° C, quindi germinati avvolti in una garza imbevuta di acqua per diversi giorni. Quindi vengono seminati 2-3 pezzi in un buco nel giardino.

Allo stesso tempo, vengono utilizzati un metodo di coltivazione a nidificazione quadrata e uno schema di semina da 0,7x0,7 ma 1,5x1,5 m I semi vengono approfonditi di 5-10 cm. Il tempo normale per piantare i semi è la fine del Aprile o metà maggio, quando il terreno si trova ad una profondità di 10-12 cm, verrà portato ad una temperatura di almeno + 12-14 ° C.

In circostanze favorevoli, le piantine di zucca di Muscat Provence appariranno entro 1-1,5 settimane. Di diverse piante germinate di un buco, una, la più forte, viene lasciata una settimana dopo la germinazione.

Coltivazione di piantine

Se è necessario un raccolto precedente, la zucca può essere piantata attraverso le piantine. La stessa procedura per piantare una pianta attraverso le piantine è abbastanza semplice.

Il turno viene piantato all'inizio o a metà aprile in vaso. La composizione del terreno è standard per le piantine di qualsiasi altro orto. Può essere una miscela a due o tre componenti (torba e sabbia; terra, humus e sabbia; terra, torba e sabbia, ecc. Nelle proporzioni richieste), oppure può essere solo un normale terreno portato dal giardino in cui il la coltivazione sarà effettuata ...

Dopo circa una settimana compaiono i primi scatti. In due settimane attecchiranno, diventeranno più forti e saranno pronti per la semina in piena terra. Inoltre, vengono trattati allo stesso modo dei semi quando vengono coltivati ​​in piena terra (piantagione a nido quadrato con un gradino da 0,7 a 1,5 m).

Importante! Non dovresti usare un'alta densità di impianto (con distanze inferiori a 70 cm), poiché le zucche saranno anguste, non saranno in grado di svilupparsi e formeranno piccoli frutti.

Diserbo

Prendersi cura della zucca provenzale moscato consiste nello sterminio regolare erbacce, irrigazione, concimazione e altri lavori in corso sul sito.L'ampia superficie del lotto, libera nei primi mesi di coltivazione, consente la germinazione di un gran numero di infestanti. Inoltre, man mano che la pianta cresce, la complessità di questi lavori aumenta, poiché la zucca troppo cresciuta non consente di muoversi liberamente nel sito.

Pertanto, il periodo di inizio della coltivazione, fino a quando le ciglia della zucca non avranno raggiunto una lunghezza di circa 1 m, dovrebbe essere dedicato principalmente al controllo delle infestanti. Dovrebbero essere diserbate regolarmente, ad intervalli di 3-4 giorni, facendo attenzione a non toccare le ciglia giovani.

Importante! Le ciglia fiorite non devono essere spostate, perché nella maggior parte dei casi ciò porta alla caduta dei fiori e alla perdita di resa.

Irrigazione

L'irrigazione è l'elemento più critico nella cura della pianta, poiché su un terreno fertile, la zucca non ha bisogno di altre cure oltre ad essa. La frequenza di irrigazione consigliata è una volta alla settimana. Il tasso di consumo di acqua è di 20 litri per 1 mq. M. Durante la maturazione dei frutti, questa velocità è ridotta a 10 litri per 1 mq. m per evitare crepe nella frutta.

Top vestirsi

Con un terreno sufficientemente fertile, la pianta non ha bisogno di alimentazione. In caso di terreni poveri, è necessario alimentarlo 2 volte al mese con fertilizzanti azotati e potassici. Si consiglia di combinare fertilizzanti minerali organici e complessi.

Supporto per steli

Separatamente, va detto degli oggetti di scena aggiuntivi a cui saranno attaccati gli steli di zucca. Poiché una pianta può formare da 4 a 7 ciglia e la loro lunghezza raggiunge gli 8 m, l'area del sito potrebbe non essere sufficiente per ospitare un volume così grande di massa verde. Affinché tutto si adatti in modo abbastanza compatto, vengono utilizzati supporti speciali sotto forma di maglie grossolane tese tra le colonne, a cui si aggrapperanno i baffi degli steli.

La loro altezza non dovrebbe essere troppo grande, poiché la massa dei frutti di zucca è molto grande. Di solito vengono utilizzate griglie con un'altezza di circa 0,5 m.

Conclusione

La zucca Muscat de Provence è una varietà di mezza stagione con frutti grandi che hanno un gusto eccellente. La varietà è abbastanza modesta e richiede una manutenzione minima durante la coltivazione. I frutti possono essere conservati per sei mesi senza perdita di gusto.

Opinioni su zucca Moscato di Provenza

Fedorov Alexey Grigorievich, 45 anni, Volgograd
Mi è piaciuta la descrizione della zucca provenzale Moscato e ho deciso di coltivare questa varietà sul mio sito. Questa non era la mia prima esperienza nella coltivazione di zucche, ma all'inizio non credevo che questa pianta potesse essere così senza pretese. Tuttavia, ho deciso di provare ancora a coltivare una zucca in un terreno relativamente sterile, facendo affidamento sull'effetto della concimazione. Va detto che la descrizione corrispondeva esattamente alla realtà: nonostante il terreno povero e il minimo di fertilizzanti utilizzati, sono riuscito ad ottenere un raccolto abbastanza decente. Alcune zucche pesavano più di 6 kg, il che è abbastanza buono per le nostre condizioni climatiche. Provence Muscat è una varietà facile da coltivare e senza pretese che può essere coltivata su quasi tutti i terreni.
Balashova Alla Sergeevna, 35 anni, Kursk
La coltivazione delle zucche è un processo piuttosto complicato e scrupoloso. Pertanto, il Moscato di Provenza è stata una vera scoperta per me. Non ho mai incontrato una varietà così semplice e facile da coltivare. Basta semplicemente piantarlo e proteggerlo dalle erbacce per i primi due mesi, e questa, in linea di principio, è tutta la cura. Su un buon terreno, la zucca non ha nemmeno bisogno di essere nutrita. Naturalmente, il terreno deve essere pre-fertilizzato e la corretta rotazione delle colture deve essere osservata sul sito. Il resto sarà fatto dalla natura stessa. La resa del Moscato è migliore di qualsiasi lode. Da ogni cespuglio si ottengono diverse zucche del peso di 5-7 kg. Un'ottima varietà, la consiglio a chi ama le zucche e chi non è turbato da troppa cura nel prendersene cura.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione