Latte di semi di zucca: ricetta

Il latte di semi di zucca è un prodotto vegetale insolito con un gusto gradevole e una miriade di proprietà preziose. Per valutare i benefici del latte, è necessario studiarne attentamente la composizione e comprendere le caratteristiche dell'effetto sul corpo.

Composizione e valore del latte di semi di zucca

Fondamentalmente, il latte di zucca è una bevanda a base di semi di zucca macinati e acqua potabile regolare. Pertanto, la composizione della bevanda praticamente non differisce dalla composizione dei semi di zucca e contiene le seguenti sostanze:

  • vitamine del sottogruppo B - tra cui B1 e B2, B5 e B6, B9;
  • vitamine E e K;
  • Acido PP (niacina);
  • colina;
  • magnesio, manganese e rame;
  • ferro, fluoro, zinco e fosforo;
  • selenio;
  • fibra.

Tuttavia, c'è una differenza importante, nella composizione del latte di zucca, tutte queste sostanze sono presentate in grandi volumi. È così che si manifestano i benefici dell'ammollo dei semi in acqua, le loro preziose proprietà sono notevolmente aumentate.

Dal punto di vista del valore nutritivo, la bevanda è rappresentata principalmente dai grassi - ce ne sono 6,4 g nel latte ottenuto dai semi di zucca.Le proteine ​​nel prodotto occupano 3,9 g e pochissimo latte contiene carboidrati - solo 1,4 g. Il contenuto calorico del latte è di circa 72 kcal per 100 ml di prodotto.

Perché il latte di semi di zucca fa bene

In cucina e dietetica, il latte è apprezzato non solo per la sua unicità. I benefici e i danni del latte di semi di zucca si estendono a molti sistemi corporei. Se consumato regolarmente, questo prodotto:

  • compensa la mancanza di sostanze preziose nel corpo e previene lo sviluppo di stanchezza cronica;
  • ha un effetto benefico sul sistema nervoso e migliora la qualità del sonno;
  • migliora l'umore e rafforza la memoria e aumenta anche l'efficienza;
  • ha un effetto benefico sui processi metabolici nel corpo, migliora l'assorbimento dei nutrienti;
  • agisce come un agente diuretico e coleretico, aiutando così a sbarazzarsi di gonfiore e disagio nell'intestino;
  • migliora la condizione della pelle e dei capelli, per queste proprietà il latte di semi di zucca è particolarmente apprezzato dalle donne;
  • allevia la tossicosi durante la gravidanza;
  • aiuta nella lotta contro le infiammazioni interne, e quindi può essere utilizzato per raffreddori, disturbi di stomaco e malattie della sfera riproduttiva.

Il latte di semi di zucca ha enormi benefici per l'alimentazione dietetica e vegetariana. Non contiene grassi animali, quindi è possibile consumare la bevanda durante il digiuno, sulla dieta più rigorosa, o nel rispetto del rifiuto assoluto del cibo animale. A differenza del latte vaccino o caprino, il latte di semi di zucca vegetale è completamente privo di lattosio. Pertanto, le persone che soffrono di intolleranza ai prodotti lattiero-caseari convenzionali possono consumare la bevanda senza alcun timore.

Alcune caratteristiche del latte di semi di zucca meritano una considerazione più attenta, poiché sono di particolare importanza per l'organismo.

Per il tratto digerente

Il latte di zucca ha un lieve effetto lassativo e accelera notevolmente la digestione del cibo. Bere una bevanda ai semi di zucca è utile per sciacquare l'intestino, peristalsi pigra e tendenza alla stitichezza.Il latte aiuterà a sbarazzarsi della flatulenza, eliminare il disagio e la pesantezza allo stomaco dopo aver mangiato e in generale migliorare il benessere.

Per i diabetici

I benefici dei semi di zucca e del latte di zucca sono che questi alimenti contengono pochissimo zucchero e non portano a brusche fluttuazioni dei livelli di glucosio nel sangue. Al contrario, se consumato regolarmente, il latte di semi può aiutare a ridurre i livelli di zucchero.

Questo rende la bevanda molto utile per il diabete di tipo 2. Previo accordo con il medico, può essere consumato in maniera continuativa privilegiando il prodotto rispetto al normale latte.

Per purificare il corpo

La composizione del latte di zucca contiene non solo vitamine, ma anche una grande quantità di acidi grassi e amminoacidi con un pronunciato effetto antielmintico. Queste proprietà rendono il latte estremamente utile per la pulizia del corpo. Se consumato secondo schemi collaudati, il latte di semi di zucca aiuta a normalizzare le feci e aiuta a rimuovere le tossine accumulate dall'intestino, accelera la peristalsi ed elimina le tracce di tossine.

Con l'aiuto di una bevanda, puoi persino sbarazzarti dei parassiti. Il latte di zucca dai semi non raffinati paralizza qualsiasi attività vitale degli elminti nel corpo e impedisce loro di attaccarsi alle pareti intestinali e agli organi interni. Se si abbina l'assunzione di latte all'uso di lassativi, sarà possibile eliminare i vermi senza l'ausilio di preparati farmaceutici.

Con anemia

I residenti delle regioni settentrionali soffrono spesso di carenze vitaminiche. Inoltre, l'anemia negli uomini e nelle donne può svilupparsi a causa di un'alimentazione insufficiente, malattie precedenti o stress grave.

Il latte di semi di zucca macinato contiene un'enorme quantità di vitamine, acidi e minerali. Pertanto, il suo utilizzo consente di ripristinare rapidamente l'equilibrio di sostanze preziose nel corpo. La bevanda contiene molto ferro e acido folico, quindi il latte aiuta ad aumentare i livelli di emoglobina, migliorare il tono del corpo e aumentare la resistenza.

Per il cuore e i vasi sanguigni

I benefici e i danni del latte di semi di zucca sono richiesti per i disturbi del sistema cardiovascolare. Prima di tutto, la bevanda aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo, il che significa che previene l'occlusione vascolare e lo sviluppo dell'aterosclerosi.

I fitosteroli presenti nel latte di semi di zucca aiutano a fluidificare il sangue, mentre gli acidi grassi e le fibre riducono il rischio di aritmie e trombosi. Con l'uso regolare, i benefici dei semi di zucca macinati con le bucce saranno espressi nel fatto che la bevanda normalizzerà la pressione sanguigna, eliminerà mal di testa e vertigini e migliorerà l'apporto di ossigeno al cervello. Queste proprietà andranno a beneficio non solo degli anziani, ma anche dei più giovani, poiché recentemente le malattie cardiovascolari si stanno sviluppando sempre più all'età di circa 30 anni.

Per il sistema genito-urinario

Le proprietà antinfiammatorie del latte di zucca a base di semi sono di grande beneficio per il sistema genito-urinario. Negli uomini, la bevanda, a causa del suo alto contenuto di zinco, previene lo sviluppo di tumori alla prostata e ha anche un effetto terapeutico ausiliario nell'infiammazione della ghiandola prostatica. Poiché il latte di zucca migliora la circolazione sanguigna, ha un effetto positivo sulla potenza e sulla libido.

Ci saranno benefici dalla bevanda per le donne: il latte dei semi di zucca aiuta ad eliminare il disagio con la cistite. Le sostanze benefiche presenti nella bevanda migliorano il benessere durante la menopausa e nei periodi di forte dolore. Inoltre, l'elevato contenuto di ferro nella bevanda compensa l'inevitabile perdita di sangue e aiuta a evitare debolezza e perdita di forza sullo sfondo delle mestruazioni.

Consigli! È anche utile consumare latte di semi di zucca per malattie renali. La bevanda allevia il gonfiore e favorisce la rapida rimozione dei liquidi in eccesso dai tessuti.

Come preparare in casa il latte di semi di zucca

Il latte di semi di zucca pronto può essere trovato solo nei negozi specializzati, che non si trovano ovunque. Tuttavia, puoi cucinare un prodotto curativo a casa, avrai bisogno di pochi ingredienti e i benefici del latte fatto in casa non saranno inferiori.

Per preparare il latte, dovrai prendere 1 tazza di semi di zucca non sbucciati e 4 tazze di acqua potabile pulita. La procedura per preparare una bevanda è la seguente:

  • i semi di zucca vengono versati con acqua fredda corrente in un pentolino e lasciati a bagno per 5 ore;
  • in acqua, i semi di zucca non solo si gonfieranno e aumenteranno di dimensioni, ma aumenteranno anche i volumi di nutrienti in essi contenuti;
  • dopo 5 ore, l'acqua di sotto i semi di zucca viene scolata, le materie prime vengono nuovamente lavate in acqua e poste nella ciotola di un frullatore o robot da cucina;
  • i semi di zucca vengono versati con 4 bicchieri di acqua pulita;
  • mescolare semi e acqua in modalità automatica fino ad ottenere una massa bianca omogenea.

Dopo che il latte è completamente pronto, dovrà essere filtrato attraverso una garza ben piegata per rimuovere il sedimento rimasto dai semi. Successivamente, il liquido viene versato in un recipiente di vetro e utilizzato a tua discrezione.

I semi di zucca prelevati per la preparazione del latte devono essere di altissima qualità, senza difetti e macchie scure, senza un odore sgradevole. Quindi la bevanda avrà un colore bianco puro o leggermente giallastro, un odore di zucca insolito ma gradevole e molte proprietà utili.

Attenzione! Puoi bere latte di zucca nella sua forma pura, ma se lo desideri, è consentito aggiungere dolcificanti: zucchero, miele naturale o pezzi di frutta secca, noci tritate o bacche.

Cosa si può fare con il latte di zucca

Il latte di zucca non è solo benefico di per sé, ma si sposa bene anche con un'ampia varietà di alimenti. Sulla base vengono preparati cocktail vitaminici e cereali salutari, pasticcini da forno e zuppe di latte, dessert e salse.

A pranzo, dal gusto gradevole e dalla consistenza delicata, potrete deliziare la zuppa di purea con un latte insolito. Preparalo in questo modo:

  • 300 g di polpa di zucca fresca tagliata a pezzetti;
  • 1 patata grande viene lavata, sbucciata e anche tritata;
  • le verdure vengono messe in una casseruola e versate con acqua in modo che copra le verdure a 1 cm dall'alto;
  • 1 carota e 1 cipolla vengono fritte in una padella preriscaldata, dopo averle grattugiate;
  • aggiungere cipolle e carote in una casseruola con le verdure, mettere a fuoco basso e cuocere fino a cottura fino a quando le verdure si saranno ammorbidite.

Successivamente, la zuppa viene rimossa dal fornello, vengono aggiunti 50 ml di latte di zucca e battuta con un frullatore fino a ottenere una consistenza completamente omogenea. La zuppa delicata e morbida viene decorata con un rametto di erbe fresche e servita in tavola.

Puoi anche preparare un delizioso cocktail con latte di zucca, un frullato di frutta che gioverà alla tua digestione. La prescrizione richiede:

  • lavare, sbucciare e tagliare a pezzetti la banana e la mela fresca;
  • mettere gli ingredienti in un frullatore;
  • versare 150 ml di latte di zucca sulla frutta e sbattere fino a ottenere un composto completamente omogeneo.

Se lo desideri, puoi aggiungere un cucchiaio di miele o un pizzico di cannella a un cocktail denso, oppure puoi usarlo nella sua forma pura e sentire immediatamente un miglioramento del tono.

Un altro popolare piatto a base di latte alle erbe è il porridge di riso, che è l'ideale per la colazione e ha molti vantaggi. Lo preparano così:

  • 1 tazza di latte di zucca fresco viene versato in una padella smaltata;
  • a fuoco moderato, il latte viene portato a ebollizione, quindi vengono versati 3 cucchiai grandi di riso;
  • i cereali vengono bolliti fino a quando non si ammorbidiscono e 5 minuti prima che siano pronti, vengono salati a piacere.

Se lo si desidera, è possibile aggiungere un cucchiaio di miele naturale o 30 g di uvetta morbida al porridge finito, miglioreranno il gusto del piatto e il suo valore nutritivo.

Oltre alle ricette elencate, una bevanda a base di semi di zucca può essere aggiunta a tè o caffè, a base di cacao, consumata nella sua forma pura insieme a biscotti o pan di zenzero.

Limitazioni e controindicazioni

I benefici del latte di semi di zucca non sono gli stessi per tutti. Il prodotto ha alcune controindicazioni, che includono:

  • gastrite con elevata acidità nella fase di esacerbazione, poiché il latte fresco contiene molti acidi naturali, nella fase acuta della malattia la bevanda può peggiorare la condizione;
  • ulcera peptica o pancreatite in uno stato di esacerbazione, in questi casi anche il latte farà più male che bene;
  • un'allergia alla zucca e ai suoi semi - il latte di zucca può portare a diarrea, nausea ed eruzioni cutanee;
  • tendenza alla diarrea - il prodotto ha proprietà lassative e può portare a gravi disturbi intestinali.

Come con qualsiasi cibo, la bevanda ai semi di zucca può essere utile solo con moderazione. Si consiglia di berlo in volumi non superiori a 1 bicchiere al giorno, altrimenti il ​​latte avrà un effetto lassativo e può provocare un attacco di diarrea o vomito.

Importante! Per preparare il prodotto a casa, puoi usare solo semi freschi e sani in una pelle intatta. Se i semi emanano un odore sgradevole e i loro chicchi hanno un sapore amaro o acido, è meglio buttarli via, non saranno utili né sotto forma di latte né da soli.

Come conservare il latte di semi di zucca

Le preziose vitamine e gli acidi naturali nel latte di semi gli danno grandi benefici, ma allo stesso tempo riducono notevolmente la durata di conservazione della bevanda. Il latte fresco viene conservato per non più di 3-5 giorni e se alla bevanda sono stati aggiunti dolcificanti o pezzi di frutta, il tempo di conservazione si riduce a un giorno.

Puoi conservare il latte di semi di zucca solo in frigorifero. A temperatura ambiente ed esposto alla luce, si deteriorerà in un paio d'ore e diventerà inutilizzabile.

Conclusione

Il latte di semi di zucca si trova raramente nei negozi, ma puoi farlo facilmente da solo nella cucina di casa. La bevanda ha molte proprietà utili, ha un effetto benefico su tutti i sistemi del corpo e non ha quasi controindicazioni, l'importante è osservare piccoli dosaggi quando la si beve.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione