Dieta della zucca per dimagrire e purificare il corpo

La zucca dimagrante è uno dei modi migliori per dire addio rapidamente ai chili in più. Affinché la zucca porti i massimi benefici, deve essere consumata secondo ricette e regole comprovate.

È possibile perdere peso su una zucca

La zucca succosa, fresca o lavorata, è un prodotto vitaminico e molto salutare. La sua polpa contiene:

  • monosaccaridi e polisaccaridi;
  • cellulosa;
  • acidi organici e pectina;
  • vitamine C, D, A ed E;
  • vitamine B, K e PP;
  • ferro e calcio;
  • magnesio e potassio;
  • acidi saturi Omega-3 e Omega-6;
  • vitamina T. piuttosto rara

Poiché la maggior parte della zucca è l'acqua, il contenuto calorico del prodotto è molto piccolo: circa 25 kcal per 100 g.

Tutte queste qualità rendono la zucca un ottimo prodotto dimagrante. La proprietà più benefica del prodotto in una dieta è che la zucca accelera il metabolismo e aiuta il corpo a liberarsi delle tossine più velocemente. Allo stesso tempo, la zucca previene lo sviluppo di anemia sullo sfondo di un'alimentazione limitata, supporta il lavoro del sistema circolatorio e degli organi interni.

Importante! Puoi mangiare la zucca per dimagrire anche con malattie croniche dello stomaco e dell'intestino. Il vegetale ha proprietà epatoprotettive, ha un effetto benefico sul corpo con gastriti e malfunzionamenti del sistema biliare, ha un effetto antiulcera.

Come perdere peso correttamente su una zucca

Puoi prendere un vegetale vitaminico per dimagrire in diverse forme. La zucca viene consumata cruda e cotta al forno, abbinata ad altri prodotti oppure i giorni di digiuno sono organizzati su un solo prodotto.

Giorno di digiuno

La dieta mono di 1 giorno sulla zucca è molto efficace ed è particolarmente utile se hai bisogno di sbarazzarti rapidamente del peso in eccesso. La perdita di massa grassa raggiunge i 2 kg al giorno, durante il giorno non puoi mangiare più di 500 g di verdure fresche o al forno.

Poiché un giorno di digiuno è sempre un certo stress per il corpo, puoi organizzarlo non più di due volte a settimana.

Applicazione di zucca cruda

Le verdure fresche non cotte contengono la massima quantità di fibra alimentare grossolana e sono quindi particolarmente benefiche per la motilità intestinale. Una dieta a base di verdure crude significa che devi mangiare almeno 500 g di polpa d'arancia durante il giorno. Si consiglia di integrare la zucca cruda con verdure bollite o al forno nella quantità di 1 kg; è possibile combinare la verdura con altri cibi ipocalorici, ad esempio mele e piatti a base di latte fermentato a basso contenuto di grassi.

Su una zucca al forno

Un'altra ricetta di zucca per perdere peso e perdere rapidamente il peso in eccesso è consumare 2 kg di zucca al forno morbida al giorno. La quantità totale di prodotto va suddivisa in più porzioni e consumata in 4-5 pasti durante la giornata.

La zucca al forno può anche essere abbinata a frutta, verdura, latticini e persino pollame ipocalorico. Una condizione importante è che sia necessario cuocere la verdura al forno nella sua forma pura, senza zucchero e condimenti, che possono influenzare il contenuto calorico del prodotto e ridurne le proprietà utili.

Con l'aggiunta di ricotta a basso contenuto di grassi

La zucca a dieta si sposa bene con la ricotta a basso contenuto di grassi, i prodotti vengono miscelati in quantità uguali di 300 g ciascuno fino ad ottenere una purea morbida omogenea. La miscela finita deve essere divisa in porzioni uguali di 150 g ciascuna e consumata durante la giornata a intervalli di diverse ore. La zucca con la ricotta sarà particolarmente utile se bevi tè verde lontano dai pasti, la bevanda migliorerà le preziose proprietà dei prodotti e inoltre aiuterà a purificare il corpo dalle tossine.

Succo di zucca dimagrante

Per la perdita di peso, la zucca può essere utilizzata non solo cruda o al forno, ma anche sotto forma di succo vitaminico appena spremuto. La bevanda all'arancia stimola il metabolismo e migliora il tono del corpo, consente di dire addio rapidamente ai chili in più e ha un effetto rinforzante.

Il succo viene utilizzato nei seguenti modi principali:

  • come parte della giornata di digiuno - durante il giorno, è necessario assumere 300 ml di succo fresco ogni 3 ore e durante le pause usare tè verde o acqua potabile pulita, senza toccare altri prodotti o bevande;
  • come supplemento alla dieta principale su una dieta, in questo caso, 500 ml di succo vengono mescolati con succo fresco di 1 limone e 100 g di zucchero, quindi la bevanda viene assunta mezz'ora prima dei pasti al mattino.

Secondo le recensioni, il succo di zucca per dimagrire aiuta a perdere qualche chilo durante la settimana. Ma perdere peso con il succo come parte di uno scarico senza aggiungere altri cibi e bevande è consentito solo a persone assolutamente sane. In presenza di disturbi dello stomaco e dell'intestino, una dieta breve sarà troppo dura e può danneggiare il corpo.

Dieta zucca per dimagrire

Sulla base della zucca è stata inventata un'ampia varietà di diete con l'aggiunta di altri prodotti. Affinché possano portare il massimo beneficio, è necessario sapere in quali quantità e per quanto tempo è necessario assumere la verdura.

  • Le più popolari sono le diete della zucca di 7 e 10 giorni. La norma giornaliera della polpa di zucca al forno è di 1-1,5 kg, di solito è integrata con pollo bollito nella quantità di 600 g.Per dimagrire, è necessario prendere carne tenera dal petto di pollo, contiene la minor quantità di calorie. La dieta è particolarmente vantaggiosa per coloro che vogliono perdere peso senza compromettere la massa muscolare sana. Quindi, una dieta a base di zucca per 10 giorni, 10 kg, ti consente di sbarazzarti dei depositi di grasso al ritmo di 1 kg al giorno, ma allo stesso tempo di non perdere muscoli e non sentire una perdita di forza.
  • Diete brevi per 3-4 giorni consentono di perdere fino a 4 kg. La zucca dimagrante durante questo periodo viene solitamente consumata con kefir o ricotta a basso contenuto di grassi, per 1 kg di verdura al forno o cruda al giorno, puoi assumere fino a 1 kg di prodotti a base di latte fermentato. Inoltre, le diete per 4 giorni vengono eseguite utilizzando riso integrale bollito nella quantità di 1 tazza.
  • Il porridge di zucca o la polpa vegetale combinata con le mele verdi è una buona opzione dietetica. Oltre al fatto che tali opzioni alimentari contribuiscono a una perdita di peso rapida ed efficace, i loro vantaggi includono l'innocuità per la salute: puoi usare una verdura con mele o come parte del porridge per un tempo illimitato.

La durata della perdita di peso su una zucca dipende da molti fattori: dalla quantità di peso in eccesso, dalla tolleranza individuale della fame, dallo stato di salute. Tuttavia, qualsiasi perdita di peso si basa sul fatto che la zucca dovrebbe essere il prodotto principale nella dieta - almeno 1-1,5 kg al giorno. Devi mangiare la zucca insieme ad altri prodotti in piccole porzioni, ma il più spesso possibile - fino a 4-5 volte al giorno.

Attenzione! Quando si perde peso su una zucca, è molto importante bere di più. Allo stesso tempo, è meglio escludere tè e caffè dalla dieta e dare la preferenza all'acqua minerale semplice o non gassata.

Ricette dimagranti per la dieta della zucca

Il cibo dietetico a base di zucca per dimagrire è molto facile da preparare e richiede un minimo di ingredienti. Perdere peso su una zucca è anche facile perché la dieta non richiede inutili investimenti di tempo e denaro.

Zuppa di purea di zucca

Una delle ricette dietetiche della zucca per dimagrire è una deliziosa zuppa di purea con verdure e patate. La zuppa si prepara come segue:

  • 1 carota, 1 patata, 1 pomodoro fresco e 1 peperone, lavate e tagliate a pezzetti;
  • aggiungere 200 g di polpa di zucca;
  • lessare in acqua salata a piacere a fuoco basso fino a quando tutte le verdure e le patate si saranno ammorbidite;
  • la padella viene tolta dal fuoco, il brodo viene versato in un altro contenitore e gli ingredienti vengono caricati in un frullatore;
  • le verdure vengono tritate bene, quindi versate con il brodo rimasto.

Se lo si desidera, aggiungere un filo d'olio d'oliva ed erbe aromatiche alla zuppa pronta e poi servirla in tavola. Il piatto soddisfa bene la fame, è adatto al consumo a pranzo e favorisce l'attivazione dei processi metabolici nell'organismo.

Porridge con la zucca

La dieta della zucca per dimagrire suggerisce spesso il consumo di porridge di zucca. Per prepararlo hai bisogno di:

  • lavare 1 verdura piccola, sbucciarla e tagliarla a cubetti;
  • cuocere a fuoco lento 200 g di polpa fresca in poca acqua per mezz'ora;
  • trascorso questo tempo, aggiungere alla verdura riso, miglio o farina d'avena nella quantità di 2 cucchiai grandi;
  • coprire il contenitore con un coperchio e cuocere per altri 20 minuti a fuoco basso.

Un'altra versione della ricetta consente di utilizzare il latte con una bassa percentuale di grassi nella preparazione del porridge. I 200 g standard di polpa vegetale devono essere versati con acqua e latte, mescolati in un rapporto 1 a 1 e fatti bollire fino a quando il liquido bolle. Successivamente, 2 cucchiai grandi di semole di riso o miglio vengono aggiunti alla zucca nel latte e fatti bollire a fuoco basso fino a completa cottura.

Insalata Di Zucca Cruda Leggera

Una buona opzione per la colazione per dimagrire è un'insalata di zucca e mele ipocaloriche. Gli ingredienti devono essere lavati, pelati e snocciolati, quindi grattugiati o tagliati a listarelle sottili. Mescolare la mela e la zucca, aggiungere 1 cucchiaio grande di succo di limone fresco e 1 cucchiaio piccolo di miele naturale.

Un'insalata deliziosa e salutare può essere utilizzata per colazione o come cena leggera. Oltre al miele, lo yogurt naturale a basso contenuto di grassi può essere utilizzato come condimento per l'insalata.

Raccomandazioni per introdurre la zucca nella dieta

La zucca dimagrante, secondo coloro che hanno perso peso, porta un effetto eccellente, ma è necessario introdurla gradualmente nella dieta abituale.

  • Poiché il vegetale è ricco di fibre e ha un marcato effetto lassativo, si consiglia di utilizzarlo inizialmente in piccole quantità, circa 100 g al giorno e non più di tre volte a settimana.
  • La verdura è benefica per la perdita di peso se consumata a stomaco vuoto. Ma se il prodotto è nuovo nella dieta quotidiana, la zucca può essere inizialmente consumata in un paio di pezzi dopo il pasto principale o insieme a pasti “pesanti”. Ciò non solo consentirà al corpo di abituarsi al nuovo prodotto, ma accelererà anche la digestione del cibo.
  • Prima di utilizzare una dieta a base di zucca, è necessario assicurarsi di non essere allergici al prodotto. Per fare questo, devi mangiare una quantità molto piccola di polpa d'arancia e monitorare la reazione del corpo per diverse ore.

L'introduzione della zucca nella tavola quotidiana sarà particolarmente utile in caso di carenza di proteine. L'arancia vegetale è ricca di proteine ​​vegetali, quindi consente di eliminare la mancanza di componenti importanti nella dieta.

Uscita dalla dieta

La zucca snellente e purificante porta un effetto rapido e evidente. Tuttavia, con una rapida perdita di peso, c'è sempre il pericolo di recuperare i chili persi. Ciò accade se la dieta viene interrotta bruscamente e torna immediatamente al normale programma alimentare.

Pertanto, è necessario uscire dalla perdita di peso su una zucca lentamente e senza intoppi. Nei primi giorni vengono aggiunti nuovi piatti ipocalorici e poveri di grassi, farina e dolci non vengono ancora consumati. La quantità giornaliera di zucca viene gradualmente ridotta in 3-5 giorni, ma anche dopo il completamento finale della dieta, nella dieta vengono lasciati spuntini leggeri di zucca.

Consigli! Una corretta alimentazione sana è la migliore prevenzione dell'eccesso di peso, quindi, dopo la dieta della zucca, si consiglia di continuare a sostenere il rifiuto di cibi ipercalorici, piccanti, grassi e zuccherini.

Alcuni consigli per perdere peso

Nelle recensioni della dieta della zucca per dimagrire, puoi trovare molti consigli utili sulla scelta e sull'uso di una verdura arancione.

  • Le più deliziose e sane sono le zucche di medie dimensioni con una buccia densa e un motivo distinto. Non vale la pena acquistare un ortaggio troppo grande, è più probabile che la polpa sia fibrosa e meno gustosa. Verdure con pelle danneggiata, ammaccature sui lati o punti molli non sono adatte al consumo, quest'ultimo indica che il prodotto ha iniziato a marcire.
  • La zucca deve essere controllata per verificarne la maturità, il fatto che la verdura sia completamente matura è evidenziato da un suono sordo quando si picchietta leggermente sulla zucca, un gambo secco e una ricca polpa gialla o arancione.
  • La polpa di una verdura matura dovrebbe essere abbastanza succosa e soda. Se l'interno della verdura è troppo morbido e ha la consistenza dell'impasto, significa che la zucca è troppo matura.

Per quanto riguarda l'uso della zucca in una dieta per dimagrire, è necessario avvicinarsi alle verdure crude con maggiore cautela. Mentre le verdure fresche e non trasformate sono più utili, possono anche danneggiare il tuo corpo e causare flatulenza o diarrea. È necessario consumare non più di 500 g di polpa cruda al giorno e mangiare il prodotto in piccole porzioni.

Per perdere peso, la verdura deve essere consumata senza l'uso di spezie. Si sconsiglia l'uso di sale e zucchero; il burro può essere aggiunto al minimo ai piatti di zucca. Dopo la dieta, dovresti aderire ai principi di una dieta sana e non restituire cibi grassi e piccanti alla tua dieta, altrimenti l'effetto della dieta sarà di breve durata.

Per una rapida perdita di peso, l'uso del prodotto deve essere combinato con lo sport: solo insieme all'attività fisica la verdura può dare il massimo effetto. L'esercizio fisico aiuterà inoltre ad accelerare i processi metabolici nel corpo e consolidare i risultati di una dieta sana.

Conclusione

La zucca dimagrante, se usata correttamente, contribuirà alla rapida perdita di peso in eccesso. In una sola settimana, con l'aiuto di una verdura arancione, puoi perdere fino a 10 kg e la perdita di peso avverrà senza alcun danno alla salute.

Testimonianze

Yaroslavtseva Irina Viktorovna, 31 anni, Mosca
Perdere peso con una zucca è il modo migliore per perdere qualche chilo in una sola settimana. Nessun'altra dieta mi ha portato lo stesso effetto benefico, nonostante il peso sulla dieta della zucca salga a 2 kg al giorno, il corpo non riceve alcuna conseguenza negativa.
Petrova Anastasia Vladimirovna, 27 anni, Ekaterinburg
Amo molto la zucca per il suo gusto gradevole e le qualità dietetiche. Se hai bisogno di perdere rapidamente un paio di libbre, i giorni di digiuno della zucca vengono sempre in soccorso. Nella mia dieta normale, mangio spesso il porridge di zucca al mattino: è gustoso e fa bene anche all'intestino.
Danilova Marina Sergeevna, 35 anni, Kazan
Sono incline al sovrappeso, quindi devo seguire una dieta più volte all'anno. Perdere peso con la zucca è uno dei miei preferiti, perché questa dieta non deve morire di fame ed esporre il tuo corpo a stress inutili. I chilogrammi scompaiono rapidamente, ma delicatamente, e dopo una dieta, il corpo si sente leggero, non affaticato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione