Soddisfare
Tutti amano le carote. Non solo per mangiare, ma anche per crescere. Questa pianta biennale è considerata una coltura orticola altamente redditizia. Una buona resa consente di coltivare radici per il consumo fresco, il congelamento, la lavorazione, la raccolta, l'inscatolamento e lo stoccaggio. Molte varietà non perdono il loro valore nutritivo e il loro gusto fino all'inizio della primavera. Negli ultimi anni, i giardinieri hanno preferito i semi di carota olandesi.
Gli allevatori olandesi sono considerati alcuni dei migliori produttori di ortaggi. I semi di marchi noti si distinguono per la loro versatilità, germinazione rapida e di alta qualità e verdure:
- ad alto rendimento;
- resistenza alle malattie;
- gusto eccellente;
- presentazione di alta qualità.
Le varietà di carote olandesi si distinguono tra i semi domestici per il loro aspetto attraente e la loro succosità. Le carote vengono coltivate in tre tipi: maturazione precoce, maturazione media e tardiva. Inoltre, uno qualsiasi dei tipi differisce in:
- La forma e la lunghezza delle radici.
- Rendimenti.
- Il contenuto di vitamine, zuccheri e carotene.
Negli ultimi anni, ibridi o semi ibridi. Si tratta di specie ottenute per incrocio controllato di due varietà selezionate. Sono selezionati in base a determinati indicatori che un ibrido dovrebbe avere. Caratteristiche principali dei semi di carota ibrida:
- alta percentuale di germinazione;
- somiglianza genetica;
- forma e colore insoliti dei frutti;
- alta qualità di conservazione e presentazione eccellente.
I semi ibridi sono allevati per soddisfare pienamente le esigenze dei giardinieri. Questo tiene conto di tutti i requisiti che si applicano a una particolare cultura. Per le carote, il tasso di germinazione è molto importante, perché i semi di solito rimangono a lungo nel terreno. Anche la durata di conservazione. Gli ortaggi a radice fresca sono estremamente richiesti in inverno per reintegrare l'apporto di vitamine e carotene del corpo.
Gli agronomi ritengono che metà del raccolto dipenda direttamente dalla qualità dei semi. I semi di carota olandesi sono considerati i più produttivi e sostenibili. La qualità del raccolto non è influenzata dalle condizioni meteorologiche, il raccolto non è quasi danneggiato dai parassiti e tollera senza perdite la siccità o le basse temperature. I migliori produttori olandesi sono considerati aziende come Syngenta, Monsanto, Nunems. Ma anche le varietà più collaudate di carote olandesi devono essere seminate in un terreno preparato, annaffiate e allentate il terreno e osservare la crescita delle piante. Per determinare la scelta di una varietà per il tuo sito, dovresti familiarizzare con l'elenco dei nomi principali delle carote olandesi.
Varietà precoci
"The Bureau"
Carota olandese super precoce. La varietà ha guadagnato popolarità per:
mancanza di nucleo;
- aspetto armonioso delle radici;
- buon gusto;
- resistenza delle piante al tiro.
Il primo raccolto viene raccolto entro 60 giorni dalla germinazione. Questa è la cosiddetta carota a grappolo, per la sua ricezione i semi vengono seminati a marzo. A seconda del periodo di semina, la raccolta si ottiene da maggio a ottobre. La varietà è adatta alla semina invernale (ottobre - novembre). Le radici sono completamente immerse nel terreno, hanno una superficie uniforme e liscia, raggiungono una lunghezza fino a 20 cm e una massa di 250 g.Il colore è arancio intenso. Le peculiarità della varietà includono resistenza alle malattie, resa elevata stabile, capacità di conservazione (fino a 4 mesi). I semi vengono seminati a una profondità non superiore a 2,5 cm in scanalature larghe circa 5 cm.La varietà richiede un'irrigazione competente. Ha bisogno della sua regolarità e moderazione. Progettato per serre e terreni aperti.
"Red Cor"
Un'altra varietà precoce. Appartiene al tipo Shantane. La maturità delle radici si verifica 70-85 giorni dopo l'emergere di germogli completi. Carote dal colore arancio intenso, polpa succosa. La forma delle radici è conica, la dimensione è piccola (fino a 15 cm). Le cime della pianta sono forti e sane. Consigliato per la produzione e lo stoccaggio precoci. Affinché le radici possano resistere bene al periodo invernale, è necessario eseguire la semina invernale. Per la raccolta anticipata - primavera. I vantaggi della varietà:
- ad alto rendimento;
- presentazione di alta qualità;
- ottime caratteristiche gustative;
- resistenza al tiro e alle malattie;
- non accumula nitrati con una corretta fertilizzazione.
Usato fresco e per la lavorazione.
Varietà medie dell'Olanda
"Campo"
Carote di alta qualità di mezza stagione da produttori olandesi. Periodo di maturazione 100-110 giorni. Le colture di radici sono lisce, cilindriche, molto attraenti. Crescono fino a 20 cm di lunghezza e pesano 100-150 g Polpa d'arancia con un gusto eccellente e un alto grado di succosità. La varietà è apprezzata per:
- idoneità al congelamento e alla lavorazione;
- resistenza al tiro;
- la possibilità di pulizia meccanica;
- alto rendimento stabile;
- buona qualità di conservazione.
Gusto eccellente, la varietà è adatta per l'alimentazione dietetica.
"Romosa"
Una delle varietà medie più produttive. La raccolta viene effettuata 120 giorni dopo la germinazione. Le radici sono lisce e grandi con una punta appuntita, raggiungono una lunghezza di 23 cm e aumentano di peso fino a 250 g Le carote vengono estratte perfettamente dal terreno, il che riduce la possibilità di danni. Il cuore e la carne sono di un colore arancione brillante. Caratteristiche:
- resistenza alla screpolatura e alla rottura dei frutti;
- si mantiene bene (fino a 8 mesi);
- la resa è mantenuta su tutti i tipi di terreno (fino a 6,5 kg / m2).
La semina viene effettuata dalla fine di aprile senza ammollo. Tutti i semi vengono lavorati dal produttore. La profondità di impianto non supera i 2 cm Adatto alla semina invernale, che si effettua dalla fine di ottobre. Il diradamento delle piantine e il diserbo sono obbligatori. La varietà non tollera l'acqua stagnante, quindi necessita di allentamento e irrigazione normalizzata. Per la conservazione a lungo termine, è necessario osservare il regime di temperatura e l'umidità nella stanza.
Mid-late e late "olandese"
"Karini"
Una varietà eccellente che mantiene a lungo il suo gusto e la sua commerciabilità. È apprezzato per l'alta percentuale di contenuto di carotene, il gusto gradevole, la mancanza di pretese per le condizioni di crescita. La maturazione tecnica avviene 115-130 giorni dopo la germinazione. La massa delle radici varia da 100 a 160 g, la lunghezza media è di cm 15. Adatto per uso fresco, inscatolamento, congelamento e lavorazione. La polpa è arancione ricca. La resa raggiunge 3,8 kg per 1 mq. m area di atterraggio.
"Vita Longa"
Una famosa varietà medio-tardiva ad alto rendimento amata da molti giardinieri. "Vita Longa" è nota per la sua qualità di conservazione, conservazione del gusto e qualità nutritive durante la conservazione. Cresce bene su qualsiasi terreno senza timore di ridurre i raccolti. Una corretta alimentazione aiuta ad aumentare il numero di radici. La varietà ha una buona resistenza a malattie e parassiti, il che la rende molto redditizia se coltivata in piccole aree.
Le colture di radici non si rompono, mantengono la loro presentazione per molto tempo. Gusto eccellente, alto contenuto di carotene, polpa succosa rendono questa varietà molto popolare. Lunghezza del frutto 25-30 cm, peso 250 g La maturità tecnica avviene 115 giorni dopo la germinazione. Il raccolto viene raccolto da metà luglio a ottobre, a seconda della data di semina. I semi vengono seminati secondo lo schema 20x4 cm, la profondità di semina è di 2 cm.La resa della varietà è fino a 7 kg per 1 mq. M.
Ibridi da riproduzione olandesi
Tra le carote olandesi, gli ibridi sono molto apprezzati. Ciò è dovuto all'insieme di qualità che hanno le radici. Esistono molte specie popolari, quindi le varietà di carote ibride hanno i propri cataloghi e una descrizione dettagliata.
"Laguna F1"
Un ibrido a maturazione precoce con una forma cilindrica delle radici. Tipo di varietà Nantes. La maturazione tecnica avviene in 80 giorni. La polpa è ricca di colore arancione con molto piccolo nucleo... I frutti sono lunghi 18-20 cm e cilindrici. Il peso medio di una carota è di 135 g I semi vengono seminati secondo lo schema 15x4 cm con una profondità fino a 2 cm Ama i terreni sciolti e sabbiosi con una buona illuminazione. I vantaggi della varietà:
- resistenza alle malattie;
- gusto eccellente;
- idoneità per alimenti per neonati e dietetici;
- buona resa (6,8 kg per 1 mq).
Progettato per la coltivazione all'aperto. Si consuma fresco.
Bangor F1
Ibrido di media stagione ad alto rendimento (cultivar Berlikum). Il raccolto viene raccolto 110 giorni dopo la piena germinazione. È considerato il più produttivo. Le radici sono pesanti (fino a 400 g), lunghe (22 cm) con una punta smussata. Hanno un gusto eccellente e un colore gradevole.
Le carote si distinguono per un'alta percentuale di carotene, idoneità alla raccolta meccanica e conservazione a lungo termine. Adatto per il consumo fresco, il congelamento, la lavorazione e l'inscatolamento. L'ibrido è molto resistente alle malattie, alla fioritura, alle screpolature e alla fragilità. La particolarità della varietà è che prima della semina è imperativo inumidire bene il terreno e non addensare le piante. Esigente su allentamento, irrigazione e nutrizione. È considerato un ibrido versatile per le regioni con climi caldi.
"Coltan F1"
Uno dei nuovi ibridi di maturazione tardiva (fino a 140 giorni). Appartiene al tipo Flakkian-Nantes. È inteso per un uso e una lavorazione freschi, è ben conservato. Le radici sono uniformi, pesanti (fino a 200 g) e lunghe (22 cm). La forma delle radici dipende dalla densità di impianto. Con una densità scarsa, hanno una forma conica, con un'alta densità - una forma cilindrica. Caratteristiche dell'ibrido:
- ottima resistenza all'Alternaria e alla peronospora;
- buona qualità di conservazione (fino a 7 mesi);
- alta percentuale di contenuto di carotene;
- la possibilità di raccolta meccanizzata;
- fruttificazione sostenibile su tutti i tipi di terreno.
Raccomandazioni per la coltivazione: la semina viene effettuata sulle creste.
Conclusione
Le carote olandesi danno un raccolto eccellente, soggetto alla tecnologia di coltivazione. Ciò è particolarmente importante su grandi aree e aziende agricole. Tutte le varietà corrispondono esattamente alla descrizione, hanno un gusto e una presentazione eccellenti. Coltivare carote di varietà olandesi è abbastanza facile anche per i giardinieri alle prime armi.