Allergia alla zucca negli adulti e nei bambini: sintomi + foto

L'allergia alla zucca è così rara che questa coltura è considerata ipoallergenica. Questo, oltre alla ricca composizione vitaminica della zucca, contribuisce al fatto che l'ortaggio venga provato, il prima possibile, per essere inserito nella dieta dei neonati. I suoi frutti contengono vitamine come K e T, che sono piuttosto rare, così come zucchero facilmente digeribile, che è importante considerare quando si organizza l'alimentazione per i neonati. Inoltre, la zucca è ricca di vari minerali, grassi e proteine, tuttavia, anche un ortaggio così sano può in rari casi causare una reazione protettiva del corpo.

Potresti essere allergico alla zucca?

La zucca il più delle volte provoca allergie negli esseri umani con intolleranza individuale al vegetale, tuttavia, tale rifiuto è estremamente raro. Ecco perché per molto tempo si è creduto che la zucca non fosse allergenica, il che è fondamentalmente sbagliato.

Tra le più pericolose ci sono le varietà con un colore brillante della buccia e della polpa, mentre le zucche chiare sono praticamente innocue. I frutti con un ricco colore arancione sono pericolosi per chi soffre di allergie come agrumi o pomodori.

Importante! Una reazione allergica può manifestarsi non solo sulla zucca pura. Il rifiuto si verifica quando si mangiano prodotti derivati ​​da esso: alimenti per l'infanzia, succo di zucca, ecc.

Se un bambino ha sviluppato una reazione allergica alla zucca durante l'infanzia o la prima infanzia, è possibile che man mano che crescono, il corpo smetterà di rifiutare questa cultura.

La zucca può causare allergie a un bambino?

Gli adulti, a causa del sistema immunitario sviluppato, raramente sperimentano una reazione allergica ai componenti del vegetale. Lo stesso non si può dire per i bambini, soprattutto i neonati. La loro immunità e il loro sistema digestivo non sono ancora completamente formati, quindi semplicemente non sono in grado di assimilare alcuni dei componenti contenuti nei frutti. Ad un certo punto, si verifica inevitabilmente un rigetto di vari gradi, di solito 2-4 ore dopo aver mangiato una verdura

Perché la zucca può causare allergie

La zucca può causare allergie negli esseri umani per uno dei seguenti motivi:

  • intolleranza individuale agli elementi contenuti in questa cultura;
  • la presenza di proteine ​​specifiche nella zucca che possono essere respinte dal corpo umano (la proporzione di queste proteine ​​nei semi di zucca è particolarmente alta);
  • beta-carotene, che si trova in grandi quantità nei frutti luminosi - è questa sostanza che conferisce ai frutti un ricco colore arancione;
  • prodotti chimici (pesticidi, fungicidi, ecc.), di cui a volte vengono abusati da giardinieri senza scrupoli;
  • le proteine ​​naturali, in particolare la proteina f225, sono i principali allergeni della zucca, insieme al beta-carotene.

Prima di includere la zucca nella dieta di un bambino, dovresti assicurarti che i suoi genitori non siano allergici alla verdura.

Importante! L'ereditarietà gioca un ruolo importante in questo problema: se almeno uno dei genitori è allergico, è molto probabile che il bambino abbia una reazione simile.

La zucca è un allergene dopo la cottura?

Negli adulti, l'allergia alla zucca si verifica principalmente quando si mangia una verdura cruda.Dopo il trattamento termico, un corpo completamente formato nella maggior parte dei casi smette di rifiutare i piatti di zucca: possiamo dire che il prodotto diventa ipoallergenico, anche se solo per gli adulti.

Questo non si applica ai bambini. Nonostante si consiglia di includere la verdura nella dieta del bambino solo dopo il trattamento termico (bollitura, stufatura, stufatura, ecc.), Non garantisce l'assenza di una reazione allergica. La maggior parte degli allergeni contenuti nel vegetale vengono distrutti sotto l'influenza delle alte temperature, tuttavia ne rimane ancora una percentuale significativa.

Potresti essere allergico ai semi di zucca?

Se una persona ha un'allergia alla polpa di un vegetale, molto probabilmente si estende anche ai semi di zucca, poiché contengono una grande quantità di proteine ​​difficili da digerire. Inoltre, il consumo di altri meloni e zucche può provocare una reazione allergica:

  • meloni;
  • anguria;
  • cetriolo;
  • zucchine;
  • squash.

Sintomi di allergia alla zucca

I principali sintomi dell'allergia alla zucca, che si verificano sia negli adulti che nei bambini, includono le seguenti reazioni corporee:

  • eruzione cutanea di vari gradi di intensità;
  • prurito della pelle;
  • grave gonfiore nella regione faringea;
  • una tosse persistente irragionevole, che non ha nulla a che fare con un raffreddore e un naso che cola;
  • interruzione del sistema digestivo (cambiamento nelle feci);
  • dolore all'addome;
  • numerosi eczemi sul corpo;
  • nausea;
  • lacrimazione abbondante senza motivo apparente.
Importante! I casi più gravi di allergia alla zucca possono essere accompagnati da edema di Quincke o addirittura da shock anafilattico. Se ciò accade, in nessun caso dovresti auto-medicare: solo uno specialista può rimuovere sintomi di questo tipo.

Nei bambini

Molto spesso, l'allergia alla zucca si verifica nei neonati. Nonostante non siano ancora in grado di consumare i prodotti a base di zucca da soli, gli allergeni in esso contenuti possono entrare nel corpo del bambino insieme al latte materno.

Le seguenti reazioni indicano che un bambino è allergico alla zucca:

  • la comparsa di macchie rosse sulla pelle, piccole eruzioni cutanee (i principali luoghi di concentrazione dell'eruzione cutanea sono le guance, i gomiti e le ginocchia del bambino);
  • prurito in un'area coperta da eruzione cutanea e arrossamento;
  • orticaria;
  • disturbo delle feci (diarrea, costipazione);
  • vomito;
  • gonfiore del viso;
  • tosse.

I sintomi di un'allergia alla zucca possono manifestarsi in modi diversi. Molto spesso, una reazione allergica si verifica nei bambini entro 30-40 minuti dopo che i componenti allergenici sono entrati nel corpo, ma a volte ci vogliono 2-3 giorni. Nel secondo caso, è difficile capire cosa abbia causato esattamente l'allergia nel bambino, quindi, ai primi segni di una reazione allergica, si consiglia di consultare uno specialista.

Importante! È estremamente raro che nei neonati una reazione allergica alla zucca raggiunga l'edema di Quincke. Se ciò accade, la prima cosa da fare è chiamare un'ambulanza. Il gonfiore della laringe in un bambino può essere fatale.

Nei bambini

L'allergia alla zucca nei bambini adolescenti è molto simile alle reazioni allergiche nei neonati. L'unica differenza significativa è una maggiore predisposizione all'edema di Quincke: si verifica negli adolescenti molto più spesso che nei neonati.

Il picco di sensibilità alla zucca si verifica durante la pubertà, quando i bambini hanno gravi squilibri ormonali. Nel tempo, le allergie alla zucca possono diminuire o addirittura scomparire. Accade spesso che un'allergia alimentare alla zucca si manifesti nei bambini sotto forma di diatesi.

Al primo segno di allergia, si consiglia di escludere la verdura dalla dieta del bambino e consultare un medico. Dopo un po ', puoi provare a reintrodurre la zucca nella dieta, ma gradualmente, osservando attentamente come reagisce il bambino al prodotto.

Negli adulti

In un adulto, un'allergia alla zucca non viene praticamente trovata.Se il corpo rifiuta ancora i componenti che compongono la zucca, le manifestazioni di una reazione allergica sono spesso piuttosto deboli. L'area del rossore e dell'eruzione cutanea è relativamente piccola, il prurito è moderato. Manifestazione grave: interruzione del tratto gastrointestinale, eczema, edema di Quincke, shock anafilattico.

Il grado di manifestazione della reazione

Si possono distinguere i seguenti gradi di reazione allergica alla zucca:

  1. Rossore della pelle.
  2. Piccola eruzione cutanea, prurito.
  3. Naso che cola, tosse, congiuntivite.
  4. Nausea.
  5. Se non si interviene, l'eruzione cutanea può trasformarsi in orticaria: vesciche piatte rosa scuro che possono coprire diverse parti del corpo in gran numero.
  6. Dolore addominale acuto, indigestione, flatulenza. Le sensazioni dolorose possono essere causate dall'edema di Quincke nella regione intestinale. Il vomito prolungato e i disturbi delle feci sono considerati particolarmente pericolosi per le allergie, poiché in questo caso una persona inizia a perdere una grande quantità di liquidi e sostanze nutritive.
  7. Gonfiore delle mucose della laringe.
  8. Dermatite atopica, forte prurito, eczema - arrossamento della pelle, accompagnato da ispessimento, esfoliazione abbondante.
  9. L'edema di Quincke è una delle manifestazioni più pericolose dell'allergia alla zucca. Le aree più probabili di gonfiore includono membrane mucose, pelle, laringe e intestino. Il gonfiore della mucosa è pericoloso perché l'allergia in questo caso provoca il soffocamento. Senza cure mediche tempestive, l'edema di Quincke può essere fatale.

Separatamente, vale la pena notare la manifestazione più pericolosa dell'allergia alla zucca: lo shock anafilattico, che può svilupparsi in pochi secondi dopo l'inizio di una reazione allergica. Segni di shock anafilattico:

  • dispnea;
  • dolce freddo;
  • violazione della minzione;
  • svenimento;
  • rigonfiamento;
  • arrossamento;
  • un forte calo della pressione sanguigna;
  • dolore acuto all'addome.

È possibile mangiare la zucca per le allergie

C'è un malinteso diffuso su Internet che la zucca possa essere mangiata da chi soffre di allergie. Questo è solo in parte vero: la zucca non provoca una reazione allergica negli adulti dopo il trattamento termico, diventando completamente ipoallergenica per loro. I bambini con allergia alla zucca non dovrebbero mangiare la verdura in nessuna forma, anche dopo l'ebollizione o la frittura. Nonostante il grado di rigetto del feto diminuisca, la zucca rimane allergica ai bambini anche dopo l'esposizione a temperature elevate.

Quali misure prendere al primo segno

Al primo segno di allergia alla zucca, dovrebbero essere prese le seguenti misure:

  1. La zucca è completamente esclusa dalla dieta prima che venga fatta una diagnosi accurata. Successivamente, puoi provare a introdurre la verdura nella dieta, in piccole quantità. A volte le allergie scompaiono quando invecchiano.
  2. In caso di manifestazioni minori di allergie, si consiglia di utilizzare antistaminici: "Edem", "Loratadin", "Zyrtec".
  3. Gli unguenti Lokoid e Sinaflan sono adatti contro il prurito e l'eruzione cutanea, così come il gonfiore lieve.
  4. I processi infiammatori sulla pelle possono essere curati con lozioni a base di infuso di camomilla. Per questo, 4 cucchiaini. la camomilla secca viene versata in 0,5 litri di acqua bollente.
  5. L'infuso di rosa canina aiuta a ripristinare il tratto digestivo e ad alleviare il gonfiore. Viene preparato secondo il seguente schema: 100 g di bacche vengono versati in 1 litro di acqua bollente e insistiti per diverse ore. L'infuso viene assunto per via orale per ½ cucchiaio. l. mezz'ora prima dei pasti.
Importante! In nessun caso è consigliabile auto-medicare. Il primo soccorso può essere fornito da solo in alcuni casi, tuttavia, è necessaria la consultazione con un medico dopo aver rilevato un'allergia alla zucca.

Quando vedere un medico con urgenza

Nonostante il fatto che alcuni dei sintomi allergici possano essere rimossi da soli, ci sono casi in cui è urgentemente necessario l'aiuto di uno specialista: questo è lo shock anafilattico e l'edema di Quincke, che può essere fatale se le misure adeguate non vengono prese in tempo. Inoltre, la consultazione di un medico è necessaria anche con sintomi relativamente sicuri: prurito, eruzione cutanea, interruzione del tratto gastrointestinale, ecc.

Il fatto è che i sintomi dell'allergia alla zucca possono parzialmente sovrapporsi al quadro clinico di altre malattie, il che complica l'autodiagnosi del problema. Un singolo sintomo non significa necessariamente la presenza di una reazione allergica: ad esempio, nausea e vomito dopo aver mangiato un piatto di zucca possono essere causati da prodotti stantii che ne fanno parte e non da possibili allergeni.

Una diagnosi accurata può essere fatta solo da uno specialista che prescrive una serie di test per questo. In particolare, la presenza o meno di una reazione allergica alla zucca è spesso determinata da piccole incisioni nella pelle. A loro viene applicata una piccola quantità di un possibile allergene. Se una persona è allergica alla zucca, dopo 2-3 ore c'è una reazione corrispondente del corpo al test: eruzione cutanea, prurito, nausea, ecc. Inoltre, una diagnosi può essere fatta abbastanza rapidamente sulla base dei risultati di un sangue test.

Inoltre, puoi conoscere le caratteristiche del primo soccorso al primo segno di allergia dal video qui sotto:

Consigli! Puoi semplificare il lavoro del medico con l'aiuto di diari alimentari speciali: includono tutti gli alimenti consumati durante il giorno. I soggetti allergici conservano tali registrazioni per facilitare l'identificazione dell'allergene più probabile.

Conclusione

L'allergia alla zucca è estremamente rara, il che ha portato all'idea sbagliata che la verdura non contenga allergeni. Nonostante il fatto che il corpo degli adulti praticamente non rigetti i componenti contenuti nella zucca, i bambini, in particolare i neonati, reagiscono in modo abbastanza brusco al prodotto. In questi casi, il consumo della cultura dovrebbe essere fortemente limitato o completamente escluso dalla dieta del bambino. È possibile ridurre la probabilità di una reazione allergica in un bambino con l'aiuto del trattamento termico della polpa del feto, tuttavia, ciò non garantisce sempre un esito positivo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione