Pepper Big Mom: caratteristiche e descrizione della varietà

Più recentemente, circa 20 anni fa, il peperone in Russia era associato esclusivamente al rosso. Inoltre, tutti i giardinieri sapevano perfettamente che i peperoni verdi sono solo nella fase di maturità tecnica e quindi, una volta maturi, dovrebbero essere colorati in una delle tonalità del rosso. Al momento, il numero di varietà e ibridi di peperone dolce, registrato solo ufficialmente in Russia, supera diverse centinaia. E tra loro ci sono frutti di varie sfumature: giallo, arancione, verde, bianco e persino marrone e viola.

Una nota azienda di sementiera "Aelita" ha allevato e registrato un'intera "famiglia" di peperoni dolci con la definizione Big, tradotta dall'inglese come big. Tutti i peperoni di questa famiglia sono caratterizzati dalla loro tonalità unica:

  • Big Daddy - viola;
  • Big Mom - Orange;
  • Grande combattimento - rosso e bordeaux;
  • Big Girl è marrone aranciato.

Il peperone dolce Big Mom è uno dei rappresentanti più popolari di questa particolare famiglia e questo articolo è dedicato alla descrizione delle caratteristiche di questa varietà.

Caratteristiche dei peperoni arancioni

È noto da tempo che il colore arancione è in grado di influenzare positivamente l'umore psicologico di una persona.

Attenzione! Secondo la ricerca, la maggior parte delle persone considera i peperoni arancioni i più dolci, anche se questo non è vero. La maggior parte degli zuccheri si trova nei frutti dei peperoni rossi.

Cioè, la semplice vista dei peperoni arancioni fa sentire la maggior parte delle persone dolce. Ma il beta-carotene è responsabile di un colore così brillante del vegetale, che è in grado di convertirsi nel corpo umano sotto l'influenza di enzimi in vitamina A. Inoltre, è nei peperoni arancioni e gialli che la maggiore quantità di rutina o si trova vitamina P. Questa sostanza è in grado di rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e renderli più elastici.

Ma forse la cosa più importante che distingue i grani di pepe arancione e giallo è l'aumento del contenuto di potassio e fosforo rispetto alle loro controparti. Ma il potassio fa molto per il corretto funzionamento del muscolo cardiaco, mentre il fosforo è responsabile del normale funzionamento dei reni, della formazione dei tessuti ossei e della crescita sana delle cellule.

Pertanto, coltivando e consumando peperoni di tonalità arancioni e gialle, puoi migliorare significativamente la tua salute e persino migliorare il tuo umore.

Descrizione della varietà

È logico iniziare la descrizione della varietà di peperone Big Mom con la sua origine. Inoltre, è stato allevato in tempi relativamente recenti, circa 7-8 anni fa, dagli allevatori dell'azienda sementiera Aelita. Nel 2012, questa varietà è stata ufficialmente registrata nel Registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia con raccomandazioni per la coltivazione in tutte le regioni della Russia.

È abbastanza adatto sia per la coltivazione in aiuole aperte che in serra.

Commento! È vero, è meglio coltivarlo all'aperto nelle regioni situate approssimativamente alla latitudine di Belgorod e più a sud.

Ad esempio, nella regione di Mosca, per ottenere un buon raccolto di questa varietà, è meglio utilizzare tunnel di film, almeno per la semina precoce delle piante nel terreno a fine maggio o inizio giugno.

I cespugli di peperone Big Mama hanno una forma semi-spargente e raggiungono un'altezza di 60-70 cm, tuttavia, in condizioni indoor, i cespugli possono crescere fino a 100 cm.Le foglie sono di medie dimensioni, piuttosto lisce, di colore verde scuro.

Al momento della maturazione, alcuni giardinieri classificano il peperone Big Mom come varietà a maturazione precoce, altri a metà stagione. Si può presumere che trascorrano circa 120 giorni dalla comparsa dei germogli pieni alla maturità tecnica del frutto. I peperoni possono già essere usati per insalate, cucinare e solo per il cibo, ma il loro colore è ancora verde chiaro. Affinché i frutti siano completamente colorati, è necessario che siano trascorsi altri 15-20 giorni.

La varietà Big Mama è famosa per la sua buona resa: 7 kg di frutta e anche di più possono essere raccolti da un metro quadrato di piantagione. È vero, queste cifre sono più legate alla coltivazione di peperoni al coperto e in serra.

La varietà Big Mom è resistente a molte malattie della belladonna; anche i parassiti lo infastidiscono raramente. Ma le misure preventive non saranno mai superflue.

Importante! Rispetto a molte altre varietà di peperoni, Big Mama tollera relativamente bene le basse temperature, è in grado di riprendersi rapidamente da uno shock da freddo e svilupparsi ulteriormente, a un ritmo normale.

Caratteristiche del frutto

È difficile contestare l'attrattiva dei frutti di peperone Big Mama, affascinano a prima vista. Ma quali altre caratteristiche hanno questi peperoni?

  • La forma dei grani di pepe può essere definita cuboide, sebbene essendo leggermente allungati in lunghezza, assomigliano piuttosto a un cilindro, leggermente appiattito ai lati. Alcuni giardinieri chiamano questi peperoni a forma di botte. La loro forma di crescita sta cadendo.
  • La superficie della pelle è liscia, attraente e molto lucida. C'è una leggera nervatura sui lati.
  • Il colore del frutto attrae con un colore arancione succoso, in uno stato di maturità tecnica è verde scuro. Ma i grani di pepe si colorano piuttosto rapidamente rispetto a molte varietà di mezza stagione.
  • I frutti crescono grandi, non è raro che il peso di un frutto sia pari a 200 grammi. In media, il loro peso è di 120-150 grammi.
  • Le pareti sono spesse e dense, il loro spessore raggiunge i 10-12 mm, una media di 7-8 mm. La polpa è carnosa e succosa.
  • In termini di gusto, i frutti di questa varietà meritano una valutazione estremamente eccellente. Si consumano al meglio freschi, direttamente dalla boscaglia. Ma i grani di pepe sono universali per il loro scopo previsto. Fanno ottime insalate e piatti ripieni, e puoi anche cucinare molti deliziosi e bellissimi spazi vuoti esternamente da loro.
  • I frutti si conservano bene freschi e sono adatti al congelamento per l'inverno.

Funzionalità in crescita

I peperoni della varietà Big Mama, come qualsiasi altra varietà di peperoni dolci nelle condizioni climatiche del nostro paese, richiedono un periodo preliminare di semina. Ma la coltivazione delle piantine di pepe non è affatto così difficile se si seguono i requisiti di base di questa cultura - soprattutto ha bisogno di molta luce, specialmente nelle prime fasi di sviluppo, una quantità sufficiente di calore e un'irrigazione media, ma uniforme.

Consigli! La quantità di umidità di cui le piante hanno bisogno dipende direttamente dalle condizioni di temperatura in cui si conservano le piantine: più è caldo, più acqua richiederà.

I semi di peperoni di questa varietà germogliano abbastanza rapidamente, in alcuni anche dopo 4-5 giorni, ma in media hanno bisogno di 8-10 giorni perché appaiano i germogli completi. Per aumentare la percentuale di germinazione e garantire germogli più uniformi, si consiglia di immergere i semi per alcune ore in un qualsiasi promotore di crescita prima di piantare. A casa, puoi usare il succo di aloe o una soluzione di miele in acqua, così come uno qualsiasi dei prodotti del negozio come zircone, epin, novosil e altri.

La semina di semi di pepe di questa varietà per le piantine può essere effettuata a febbraio se prevedi di piantare le piante in una serra. O all'inizio di marzo, se si prevede di coltivare il peperone all'aperto. Nel periodo che precede la comparsa delle prime due foglie vere nelle piantine, è imperativo fornirle 12-14 ore di illuminazione. Di solito, per questi scopi vengono utilizzate lampadine fluorescenti o LED.

Dalla fine di marzo, le piantine di peperoni dovrebbero già avere abbastanza luce naturale, che può ricevere mentre si trova sui davanzali. Ma, da questo momento fino alla semina, è consigliabile nutrire le piantine di pepe più volte con fertilizzante complesso.

I peperoni di questa varietà sono piantati in un luogo permanente secondo lo schema 35 per 50 cm, è importante non approfondire le piante durante il trapianto. Con una possibile minaccia di basse temperature, le piante possono essere coperte con un materiale non tessuto o un film fissato su archi.

L'alimentazione e l'irrigazione regolari sono un prerequisito per una buona resa della varietà Big Mama, poiché la formazione di grandi frutti richiede una grande quantità di sostanze nutritive.

Consigli! Alla fine della stagione, con l'inizio delle notti fredde, se i cespugli di peperoni crescono all'aria aperta, possono essere ricoperti con materiale non tessuto per la piena maturazione.

Recensioni di giardinieri

La varietà di peperoni Big Mom è molto popolare, quindi ci sono molte recensioni e per la maggior parte sono positive.

Evgeniya, 46 anni, Saransk
Questa varietà di peperone mi ha subito affascinato per il suo aspetto sulle buste. I semi erano poco costosi per un peperone dall'aspetto così lussuoso, solo 12 rubli. Sono stato soddisfatto della velocità di germinazione - ho piantato tre varietà di peperoni dolci contemporaneamente, rosso, giallo e arancione, e Big Mom è germogliato prima di chiunque altro - l'ottavo giorno. E si è sviluppato abbastanza rapidamente. Non ci sono stati problemi con lui, si è sviluppato bene, i cespugli erano forti. Dopo tre mesi si formarono dei bei peperoni, ma erano ancora piccoli. Inoltre è cresciuto e colorato abbastanza rapidamente, almeno più velocemente di altre varietà che crescono nelle vicinanze. Pertanto, già ad agosto, abbiamo gustato insalate belle e deliziose con il nostro pepe.
Svetlana, 47 anni, Irkutsk
Ho una lunga esperienza di giardinaggio - più di 15 anni. Ma, nonostante ci siano preferiti tra le verdure, l'anima chiede esperimenti e ogni anno cerco di piantare qualcosa di nuovo. L'anno scorso ho sperimentato il peperone Big Mama. Per ogni evenienza, ho piantato tutti i semi, non conoscendo le sue caratteristiche di germinazione, e con mia sorpresa, circa il 90% è germogliato. Questo è buono per i peperoni. Le piantine sono cresciute nei miei vasi separati e alla fine di maggio le ho piantate in una serra. I cespugli sono diventati potenti, circa 80 cm, e abbiamo banchettato con i primi peperoni 125 giorni dopo la germinazione. Abbiamo un'estate breve, quindi solo circa 7-8 peperoni sono stati raccolti dal cespuglio, sebbene fiorisse attivamente e continuasse a dare frutti, ma arrivò il freddo e tutte le piante dovettero essere rimosse. Ma il sapore e l'aspetto del pepe mi piacevano, e frutti grandi, dalle pareti spesse e dolci - meravigliosi. Ho già raccolto i semi da lui, lo proverò sicuramente l'anno prossimo, e forse cadrà tra i preferiti.
Ivan, 37 anni, Ulyanovsk
L'anno scorso ho provato due varietà di peperoni: Big Mom e Big Dad. Ci è piaciuto il fatto che siano maturati abbastanza presto. Rispetto allo stesso miracolo della California, si sono riempiti di colore più velocemente, anche se le dimensioni, secondo me, potrebbero essere maggiori.

Conclusione

Pepper Big Mom è una combinazione vincente di bellezza, gusto eccellente, resa e maturità precoce. Pertanto, non sorprende che abbia rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri.

Commenti (1)
  1. Ciao, questo segno è apparso relativamente di recente. Cosa significhi non è noto per certo. Non vogliamo fornire false informazioni e fuorviarti deliberatamente. Prova a porre la tua domanda ai produttori di sementi o ai siti web di sementi

    25/03/2018 alle 08:03
    Alena Bertram
  2. Buona giornata ! Puoi spiegarci cosa significano i segni Frus sul retro della confezione dei peperoni BIG MAMA? sappiamo che questo è il modo in cui vengono indicati gli ibridi.

    23/03/2018 alle 09:03
    Zanfira
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione