Le migliori varietà di pepe per la regione di Mosca per terreni aperti

Il peperone dolce è una pianta termofila di origine sudamericana che ha ben messo radici nelle zone vicino a Mosca. Attraverso lunghi sforzi, gli allevatori hanno a lungo "adattato" questa cultura al clima rigido della Russia centrale e hanno sviluppato un gran numero di varietà di peperoni che non solo crescono bene nelle serre riscaldate, ma danno anche frutti abbondanti nei cortili.

Le migliori varietà di pepe per terreni aperti

Prima di iniziare a coltivare il pepe nel tuo giardino, devi scegliere la varietà giusta. In climi rigidi, i peperoni di inizio o metà stagione sono più adatti per i terreni aperti.

Omino di pan di zenzero

Precocemente maturo varietà di peperoni con un buon tasso di sopravvivenza ideale per la coltivazione in un sito vicino a Mosca. Una pianta senza pretese è resistente alle temperature estreme. Con buona cura, il peperone inizia a dare i suoi frutti 2 mesi dopo che le piantine sono state trasferite nel giardino.

I frutti del pepe sono di colore rosso vivo, di forma sferica con polpa spessa, adatti per inscatolare e preparare insalate. La densità di impianto consigliata non è superiore a 5 cespugli per 1 mq. M. Una pianta rachitica non ha bisogno di una giarrettiera.

Omino di pan di zenzero

Montero F1

Un ibrido produttivo di maturazione precoce. Le piantine vengono piantate in giardino all'età di 52-65 giorni. Si consiglia di piantare piantine nel terreno entro la metà di aprile per raccogliere il primo raccolto a giugno. Fatta salva la densità di impianto, non più di 4 piante per 1 mq. m, da questo sito puoi raccogliere fino a 10 kg di peperone dolce.

Una pianta corta con frutti molto grandi (fino a 300 g), a forma di prisma, di colore rosso vivo, necessita di una giarrettiera. Lo spessore della parete di un frutto maturo è superiore a 7 mm.

Singolo F1

Crop ibrido maturazione precoce... Il pepe piace con una fruttificazione stabile in condizioni sfavorevoli. Dopo aver trasferito le piantine di due mesi in giardino, i primi frutti appariranno in 40-50 giorni. Questo peperone tollera bene un calo di temperatura. I cespugli non sono alti, ma hanno bisogno di una giarrettiera, poiché la fruttificazione è abbondante ei peperoni stessi sono molto grandi (fino a 350 g). Fino a 4 kg di frutta vengono rimossi da un cespuglio per stagione. La pianta è compatta, i cespugli sono piantumati abbastanza densamente (a una distanza di 40-45 cm).

Singolo F1

Topolin

La varietà Topolin di mezza stagione, con una buona cura, darà un raccolto abbondante 100 giorni dopo che le piantine sono state trasferite a terra. Produttività: più di 5 kg di pepe per 1 mq. m (con una densità di stoccaggio di 60x40). I frutti sono allungati, a forma di cono, di colore rosso vivo. Il pepe di Topolin è adatto per il decapaggio, l'inscatolamento e la preparazione di insalate. La pianta non è alta (50-55 cm), ha bisogno di una giarrettiera per il traliccio - il gambo sottile non sopporta il peso del frutto.

Topolin

Victoria

La varietà è di media maturità, cresce bene e fruttifica nei letti vicino a Mosca. La semina dei semi di pepe viene effettuata alla fine di febbraio. A maggio si possono portare le piante all'aperto e alla fine di luglio si possono degustare i primi frutti. Sono dolci, carnosi e grandi in questa varietà. Su un cespuglio basso alla volta, puoi rimuovere 6-7 frutti rosso vivo, ognuno dei quali peserà da 150 a 250 g.

Victoria

Regalo dalla Moldova

Una varietà di peperone medio precoce produce un raccolto 120 (massimo 140) giorni dopo la germinazione di massa dei semi. Porta bene i frutti in condizioni sfavorevoli - fino a 5 kg per 1 mq. I frutti sono rossi, lisci, a forma di cono, adatti per l'inscatolamento. Il cespuglio è basso (fino a 50 cm). La pianta ha bisogno di essere modellata e una giarrettiera. Durante il periodo di fioritura, i germogli inferiori vengono rimossi prima della prima biforcazione. Questa varietà di peperoni è resistente alle malattie.

Regalo dalla Moldova

Piantine di pepe in crescita per terreni aperti

Un buon raccolto di peperoni inizia con semi forti e sani, dai quali devi prima coltivare le piantine. I semi vengono seminati a febbraio in modo che le piantine abbiano il tempo di maturare per il terreno aperto. Dettagli di piantine di pepe in crescita puoi imparare da questo video:

Cura del pepe all'aperto

Dopo aver trapiantato le piantine di pepe, è necessario assicurarsi che le giovani piante attecchiscano bene. E per un'ulteriore crescita e fruttificazione, è necessario creare condizioni in cui una pianta amante del calore darà un buon raccolto in un clima sfavorevole. Il peperone dolce per terreni aperti nel clima vicino a Mosca richiede cure adeguate.

Rispetto delle condizioni di temperatura

Le piantine di pepe si sviluppano bene e danno frutti a temperature superiori ai 20 gradi.

Attenzione! Il fatto che le piante siano fredde si riconosce dall'ombra lilla sulle foglie.

In campo aperto, è possibile creare un clima ottimale con rifugi cinematografici temporanei. Gli archi di metallo sono conficcati nel terreno su entrambi i lati del letto e coperti con un foglio in modo da formare un tunnel. La sera, non appena il termometro scende sotto i 15 gradi, gli impianti vengono chiusi. All'inizio di giugno, il rifugio può essere rimosso completamente.

Irrigazione

L'irrigazione delle piante viene effettuata al mattino o alla sera. Prima che i fiori appaiano sui peperoni, le piantine vengono annaffiate una volta alla settimana. Durante il periodo di fruttificazione, le piante hanno bisogno di più umidità e vengono annaffiate a giorni alterni.

Consigli! Dopo il trapianto, la temperatura dell'acqua per l'irrigazione dovrebbe corrispondere alla temperatura del terreno: un'acqua troppo fredda può causare la decomposizione delle radici del peperone.

Top vestirsi

Prima della fioritura, le piante vengono nutrite una volta - 10 giorni dopo il trapianto. Per fare ciò, è necessario preparare la seguente soluzione:

Foglie tritate e gambi di ortica e piantaggine in una botte vengono mescolati con letame marcito e viene aggiunta la cenere. La botte è piena d'acqua. Dopo 5 giorni, questa soluzione può essere utilizzata per innaffiare il terreno intorno ai cespugli.

Dopo l'aspetto dei frutti, viene preparata una composizione diversa per l'alimentazione del pepe: gli escrementi di uccelli vengono mescolati con sterco di vacca, l'acqua viene versata e insistita per una settimana.

Le piante vengono nutrite ogni 10 giorni dopo la comparsa dei fiori. Il fertilizzante organico per il pepe può essere utilizzato durante la stagione di crescita - ciò non influirà sul gusto del frutto.

Malattie del pepe, parassiti e modi per controllarli

Due problemi che possono sorgere quando si coltivano i peperoni all'aperto sono le malattie e gli insetti nocivi. Un giardino su un terreno personale limita il giardiniere nel prendere misure preventive tempestive per prevenire queste disgrazie. In effetti, in condizioni di serra, è molto più facile piantare piantine in terreno disinfettato o proteggere le piante. dai parassiti elaborando le pareti della serra. In piena terra, una pianta non protetta diventa una vera esca per gli insetti e, nel terreno umido, condizioni ideali per la riproduzione dei patogeni.

Verticillosi

L'agente eziologico di questa malattia è un fungo. Entra nella pianta attraverso le radici. Quando vengono infettati dal pepe, i vasi frondosi vengono colpiti, il che rende la pianta incapace di assorbire l'umidità. Esistono diverse forme di questa malattia. Con il verticillium marrone, le foglie acquisiscono un colore grigio. Con l'irrigazione regolare, la pianta quasi non rimane indietro nella crescita, ma sembra avvizzita e cadente. I fiori e le ovaie su un cespuglio di pepe malato non si formano e la pianta muore.

Verticillosi nana

La malattia si manifesta 30-40 giorni dopo il trapianto. La piantina di pepe smette di crescere, perde fiori e foglie. Allo stesso tempo, lo stelo principale rimane vivo e forma nuovi germogli, che presto cadono. In questo stato, la pianta può vivere per diversi mesi, ma il peperone infetto non darà più frutti.

Verticillosi verde

Questa malattia può uccidere una pianta sana in pochi giorni. Una piantina di peperone verde con un gran numero di ovaie, quando affetta da questa forma della malattia, perde rapidamente le foglie e si secca.

Alternaria

La gente chiama questa malattia fungina "punto secco". I cespugli di pepe piantati nel giardino dove i pomodori sono cresciuti l'anno scorso sono particolarmente spesso infetti. La malattia è caratterizzata dalla comparsa di macchie marroni secche su foglie, tronchi e frutti della pianta. Dopo la pioggia, questi punti sono coperti da un rivestimento nero. La pianta è in ritardo nella crescita, cessa di fiorire e dare frutti.

Septoria

Il fungo Septoria si diffonde in caso di pioggia. Sulle piante compaiono macchie grigio-bianche con un bordo. Sulla superficie di queste macchie, puoi vedere frequenti punti neri: queste sono le spore del fungo, che prima infetta le foglie e poi si sposta sul tronco e sui frutti del pepe.

Metodi di controllo e prevenzione

Per prevenire la comparsa malattie del pepe la prevenzione viene effettuata anche prima della semina. Per fare ciò, vengono incisi in una soluzione disinfettante, essiccati e piantati nel terreno trattato.

Di grande importanza sono le colture che sono cresciute nell'orto l'anno scorso. Le spore fungine possono rimanere nel terreno dopo altre piante di belladonna: pomodoro, melanzana, patata. Radici, verdure e legumi non sono soggetti a contaminazione fungina. Alternando la semina e la pacciamatura del terreno intorno peperoni paglia e cenere aiuteranno a prevenire lo sviluppo di malattie.

Quando i primi segni di infezione (macchie, appassimento, caduta di foglie e fiori) compaiono su una pianta, viene immediatamente rimossa e il resto dei cespugli viene trattato con fungicidi. Si consiglia di cospargere il terreno attorno alle piante con la cenere o versarlo con una soluzione di ammoniaca.

Consigli! Per piantare peperoni in piena terra, si consiglia di acquistare quei semi le cui varietà sono resistenti alle malattie più comuni.

Parassiti

Il pepe è uno dei cibi preferiti dagli insetti. I parassiti colpiscono le foglie, i gambi e le radici delle piante, a seguito delle quali smettono di crescere e muoiono.

Afide di melone

Nonostante il nome, l'insetto si nutre non solo di meloni e zucche. Questo parassita può essere visto su pomodori, cetrioli, erbe, ortaggi a radice e altre piante. Gli afidi non disdegnano e erbacce... Le colonie di questi insetti si trovano sul lato inferiore della foglia, migrando gradualmente verso gli steli e i sepali. Foglie e fiori cadono, la pianta colpita si asciuga rapidamente.

Quando compaiono gli afidi, le piante vengono trattate con prodotti chimici (fufanon, karbofos, ecc.) Se l'attacco di parassiti si è verificato nella fase di fioritura o allegagione nel pepe, allora è meglio usare rimedi popolari. Spruzzare pepe con decotti di piante profumate spaventerà a lungo gli insetti dal giardino. Per la loro preparazione, utilizzare cime di patate o pomodori, makhorka, aglio, bucce di cipolla. Anche la fumigazione delle piante con fumo di tabacco funziona in modo efficace. Tale elaborazione può essere eseguita dopo ogni pioggia: non danneggerà le piante e non influirà sulla qualità del frutto. Devi anche sbarazzarti regolarmente delle erbacce.

Acaro di ragno

È impossibile vedere questo insetto ad occhio nudo. Il suo aspetto è indicato in modo eloquente dalla presenza di un nastro sottile sul lato inferiore del foglio. Il parassita si nutre della linfa delle piante. Le foglie colpite ingialliscono e cadono e l'acaro si sposta sugli steli e sui gambi. Come risultato dell'attacco di un acaro, il pepe si deforma e presto muore.

Per prevenire la comparsa di acari di ragno, è necessario liberare il terreno dalle piante precedenti prima di piantare.Soprattutto spesso questo parassita si deposita sui cetrioli e se l'anno scorso questa coltura è cresciuta al posto del pepe, è consigliabile trattare il terreno con fungicidi o scavarlo insieme alla cenere. Le larve di acaro ragno svernano non solo nel terreno, quindi è necessario rimuovere completamente erba, foglie cadute e resti di piante coltivate dal sito.

Se l'infezione del pepe si verifica ancora, è necessario eliminare le piante fortemente colpite, pulire a fondo il terreno da erbacce e detriti e trattare i cespugli rimanenti con una soluzione di cenere di legno, infusi di cipolle e aglio.

Lumache

Le lumache nude vivono e si riproducono in terreno umido. Di notte vengono in superficie e si nutrono della massa verde delle piante. I gambi e le foglie dei peperoni dolci sono gravemente colpiti dalle lumache. Questo parassita è un residente permanente delle aree vicino a Mosca, dove sono state create tutte le condizioni per esso: umidità e aria fresca.

Sfortunatamente, è impossibile liberare per sempre il tuo giardino dall'invasione delle lumache. Ma è abbastanza realistico distruggerne la maggior parte o creare condizioni sul tuo sito che non sono adatte alla vita dei parassiti. Per questo, ci sono molti modi popolari efficaci. Le misure preventive per prevenire la comparsa di lumache sul tuo sito dovrebbero iniziare alla fine di maggio, quando i parassiti iniziano a emergere dalle uova nel terreno.

  1. Cospargere il terreno intorno alle piante con le spezie. Peperoncino, aneto, coriandolo oppure un set da cucina di condimenti secchi spaventa le lumache con il loro odore. I parassiti sono costretti a cambiare la loro posizione.
  2. Se sul tuo sito vengono trovati degli slug, devi farlo trappole di birra... Per fare questo, un po 'di birra viene versata in una bottiglia o lattina e gocciolata sul sito. Il collo dovrebbe essere all'altezza del suolo. Di notte, le lumache strisciano sull'odore della birra e, una volta intrappolate, non possono più risalire in superficie.
  3. sale agisce efficacemente contro le lumache nude: quando entra nel corpo del parassita, lo mangia letteralmente. Ma questo metodo deve essere usato tutti i giorni, poiché il sale sciolto nel terreno diventa innocuo per la lumaca. Ogni sera, cospargere la terra attorno al pepe con una miscela di sale da cucina e cenere in modo che (la miscela) non tocchi le piante.

Le piante da esterno necessitano di cure speciali. È necessario ispezionare costantemente ogni cespuglio di pepe per le malattie per avere il tempo di prendere le misure necessarie. Il lavoro preventivo consiste nell'attenta preparazione del sito per lo svernamento. Tutto il fogliame, i detriti, le piante secche devono essere rimossi: questo è un ambiente ideale per lo svernamento di parassiti, funghi e batteri nocivi.

La raccolta autunnale non solo aiuterà a proteggere le future piantagioni di pepe dalle malattie, ma faciliterà anche il lavoro primaverile, durante la semina, il trapianto e cura per le piante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione