Le varietà più produttive di peperoni dolci

Affinché il pepe dia un raccolto buono e di alta qualità, è necessario avvicinarsi correttamente alla scelta della varietà, tenendo conto non solo di caratteristiche come la durata della stagione di crescita, il peso e le dimensioni dei frutti. È molto importante tenere conto della zona climatica in cui la pianta cresce e fruttifica bene, sia che sia adatta alla coltivazione in piena terra o in serra, e anche quanto sia esigente la varietà di peperone per l'irrigazione e la concimazione regolari. Un altro criterio per la scelta di una lettiera produttiva è l'ora esatta e la tempistica della semina del materiale di piantagione e del suo trasferimento in piena terra.

Alcuni segreti per alti rendimenti

Anche se hai scelto la varietà di pepe più produttiva e completamente adatta alle condizioni di crescita della tua regione, non è un dato di fatto che dopo la fine della stagione di crescita sarai in grado di rimuovere un gran numero di frutti maturi e grandi dalla boscaglia. I giardinieri esperti conoscono i segreti per ottenere grandi raccolti e raggiungono il loro obiettivo applicando solo 8 regole di base per la coltivazione del pepe.

Semina

Dopo aver preparato il materiale di semina, è molto importante osservare i tempi della sua semina. Di norma, i semi vengono abbassati nel terreno all'inizio di febbraio, cercando di ottenere raccolti precoci, tuttavia, per le regioni degli Urali e della Siberia occidentale, tali piantine non daranno un raccolto stabile e amichevole. Presto le piantine anche delle varietà più produttive non sempre mostrano di cosa sono capaci, quindi, per queste regioni, è meglio seminare materiale di semina a metà marzo.

Germinazione

Per ottenere una rapida germinazione delle piantine e le piantine stesse erano forti, il materiale di piantagione deve essere messo a bagno prima della semina. Per fare questo, uno strato di cotone idrofilo viene rivestito su un piccolo piatto, i semi di pepe vengono disposti e coperti con un altro strato di cotone idrofilo, che viene accuratamente spruzzato con acqua. Dopo la procedura, il materiale di semina germoglia già per 3-4 giorni. Durante la germinazione, puoi utilizzare stimolanti della crescita organici come HB-101 o succo di aloe. Il piatto viene lasciato in un luogo caldo e, poiché lo strato superiore di cotone si asciuga, non dimenticare di inumidirlo. Non appena la parte principale del materiale di piantagione germoglia, alta 2-3 cm, i semi possono essere piantati nel terreno.

Semina per piantine

Uno dei segreti del peperone dolce è che questa cultura è un "sostenitore dell'individualità", e quindi il materiale da semina da cova non dovrebbe mai essere collocato in grandi contenitori o scatole di piantine. Non più di due semi vengono posti in un contenitore di piantagione o in una pentola di torba. Allo stesso tempo, i contenitori per le piantine in crescita non dovrebbero essere trasparenti. Un altro segreto per coltivare peperoni dolci è che le radici di questo raccolto non possono sopportare la luce solare aperta. Non approfondiamo il materiale di piantagione. Per ottenere piantine robuste è sufficiente cospargere il seme con uno strato di substrato di 2 mm.

Picking

Esiste una categoria di varietà fruttuose che non amano e non tollerano il trapianto. Che dire di tali piante durante la raccolta, così importanti per ottenere piantine forti e buone? Le misure standard di raccolta e scavo non sono adatte in questo caso, poiché le piantine smetteranno immediatamente di crescere.

Giardinieri esperti raccomandano di avvicinarsi alla coltivazione di tali varietà e ibridi individualmente, posizionando immediatamente il seme schiuso in contenitori volumetrici (almeno 500 ml). Se usi questo metodo di semina, non è necessario un piccone per la pianta.

Irrigazione

Affinché le piantine possano successivamente dare un buon raccolto di alta qualità, le piantine devono essere annaffiate regolarmente, evitando che il terreno si secchi. Ricorda che ogni annaffiatura mancata e ogni foglia appassita della piantina in futuro ridurrà significativamente la resa.

Un posto dove coltivare peperoni fruttuosi

I peperoni dolci amano molto il calore e la luce, preferendo crescere su terreni fertili e neutri. Per ottenere un raccolto di alta qualità e di grandi dimensioni, assicurati di aggiungere il compost pre-preparato ai fori per piantare le piantine. Non piantare la pianta in aree dove potrebbero esserci correnti d'aria. Il posto in giardino dovrebbe essere ben riscaldato dal sole e ben illuminato.

La temperatura ottimale per la coltivazione del pepe è di 25-26 ° C. Solo in questo caso, puoi ottenere un raccolto amichevole e di alta qualità. Inoltre, i peperoni amano mantenere calde le radici, quindi anche il modo in cui prepari e isola il terreno può influire sulla resa del raccolto.

Non tutte le varietà di peperoni fruttuosi sono resistenti alle temperature estreme nell'aria e nel terreno, quindi gli agricoltori spesso isolano il terreno mettendo bottiglie di plastica con acqua calda nel terreno. Anche in estate, tali "batterie" del giardino non interferiranno con la crescita del peperone in campo aperto.

Irrigazione, concimazione, pacciamatura

Una pianta adulta, anche nelle condizioni di crescita più favorevoli, necessita di annaffiature regolari. Anche se vedi "tolleranza alla siccità" sulla confezione del materiale di piantagione, ricorda che questa definizione si riferisce solo a piccole deviazioni dal tuo programma di irrigazione regolare.

Affinché i peperoni dolci diano un raccolto di alta qualità, evitare il trabocco e il ristagno di umidità nel terreno. In caso di tempo nuvoloso, il terreno non si asciugherà immediatamente, il che significa che la radice potrebbe andare a marcire.

Non appena avrete piantato piantine di peperone in un luogo di crescita permanente, pacciamate le aiuole creando uno strato alto 15-20 cm.Fate lo stesso per tutto il periodo di maturazione e fruttificazione, aggiungendo regolarmente un po 'di pacciamatura sotto la pianta. Questo è uno dei segreti che il terreno non si seccherà, anche se perdi 1-2 annaffiature.

Si consiglia di nutrire i peperoni una volta alla settimana. Inoltre influisce in modo significativo sulla sua resa. Dei fertilizzanti organici, il migliore per la resa del pepe è l'infuso di cenere di legno (al ritmo di 2 bicchieri per secchio d'acqua). Recentemente, una tintura di foglie di ortica è stata molto popolare tra gli agricoltori. Come si è scoperto, questa pianta stimola bene la crescita e promuove l'abbondante fioritura dei peperoni.

Bush formazione

Quando trasferisci le piantine a terra, rimuovi tutte le infiorescenze che hanno il tempo di apparire dalla pianta. Le piantine in una nuova posizione dovrebbero concentrarsi sulla crescita piuttosto che sulla fioritura. Quando si formano 4-5 rami sul cespuglio, inizia a pizzicare la pianta. Dopo la ramificazione, lascia su di essa tutte le ovaie che ritieni opportune e rimuovi il resto delle foglie.

Se hai scelto un alto cedevole varietà di peperoni dolci, rimuovere tutte le foglie inferiori e germogli dalla pianta. E se varietà tardive di pepe crescono sui tuoi letti, all'inizio o alla metà di settembre, lascia sul cespuglio solo quelle infiorescenze che hanno il tempo di legarsi. Il resto dei fiori deve essere rimosso, poiché i frutti non avranno il tempo di maturare su di loro, ma spenderanno energia su questa pianta.

Osservando tutte queste regole si possono ottenere risultati significativi, aumentando a volte la resa.

Le migliori varietà precoci di peperoni fruttuosi

Il peperone maturo precoce ha una stagione di crescita fino a 100 giorni e dà buoni raccolti stabili se coltivato in piena terra nelle regioni meridionali o quando le piantine vengono trasferite in condizioni di serra. Le seguenti sono considerate varietà ad alto rendimento popolari nella Russia centrale:

Bianco come la neve

Bianco come la neve

La varietà è destinata alla coltivazione in serre e tunnel a film lungo. Si riferisce a medio precoce, ad alto rendimento. Il cespuglio è sottodimensionato, compatto, quindi viene utilizzato uno schema di impianto di 30x50 cm Con un arresto completo della crescita, l'altezza del cespuglio raramente supera i 50 cm La stagione di crescita inizia a 100-105 giorni. I frutti sono a forma di cono, non superano i 10 cm di lunghezza, la buccia del peperone è densa, dipinta di bianco, la polpa è dolciastra, succosa, lo spessore della parete è fino a 7 mm.

Caratteristiche della varietà "Biancaneve" - ​​la profondità della semina - 3 cm, è necessario nutrire regolarmente la pianta con fertilizzanti minerali. Il periodo di semina è marzo, il tempo di raccolta è la fine di giugno.

Nano

Nano

La varietà è destinata alla coltivazione in serra e in rifugi cinematografici. Appartiene alle varietà più resistenti al gelo con periodi di maturazione precoce. La stagione di crescita inizia il centesimo giorno dopo la schiusa del seme. I frutti sono di piccole dimensioni, il peso di ogni peperone non supera gli 80-90 grammi. con spessore della parete - fino a 8 mm, verniciato di rosso. La pianta è sottodimensionata, compatta, sostiene uno schema di impianto di cm 50x30 Caratteristiche di crescita: Il pepe "nano" durante il periodo di crescita necessita di regolare alimentazione minerale.

Ingoiare

Ingoiare

Una varietà a maturazione precoce, una delle cui caratteristiche è la maturazione amichevole dei frutti. La stagione di crescita nelle regioni meridionali e nelle condizioni di piantare peperoni in una serra è di 100-105 giorni. Il cespuglio in campo aperto non supera i 60 cm di altezza, in serra è di 70-75 cm I frutti hanno forma conica regolare, liscia, di colore rosso. La parete del frutto nel periodo di piena maturità è "carnosa", con uno spessore di 0,9-1 cm, mentre la massa di un peperone raramente supera i 100 grammi.

La varietà è considerata ad alto rendimento. Fatte salve tutte le regole di cura, irrigazione e alimentazione, da un cespuglio vengono rimossi fino a 6-7 kg di un raccolto gustoso. Le caratteristiche distintive del pepe "Swallow" sono la resistenza a TMV, malattie fungine, appassimento batterico e marciume radicale.

Winnie the Pooh

Winnie the Pooh

Una varietà a maturazione precoce ad alto rendimento con piccoli cespugli compatti e un bouquet di frutti. Il periodo di fruttificazione inizia 105-100 giorni dopo la schiusa del seme. I frutti sono di colore rosso intenso, a forma di cono. La massa di un frutto è 80-100 g, con uno spessore della parete fino a 7-8 mm.

Winnie the Pooh è famosa tra i giardinieri e gli agricoltori per le sue elevate caratteristiche di prodotto. I frutti sono lisci, la buccia è lucida e densa. Inoltre, Winnie the Pooh ha elevate caratteristiche di mantenimento della qualità e conservazione del gusto durante i lunghi trasporti.

Varietà fruttuose di mezza stagione di pepe

La stagione di crescita di queste varietà e ibridi inizia 110-130 giorni dopo i primi germogli. Nel sud della Russia e nella sua corsia centrale, le varietà sono piantate in piena terra e in serra; nelle regioni settentrionali, si consiglia di coltivare varietà di mezza stagione solo su terreni protetti.

Miracolo della California

Miracolo della California

Questa è una delle varietà di mezza stagione più popolari e amate dai giardinieri. I semi danno una germinazione amichevole e puoi piantarli sulle piantine a metà marzo. Oltre al fatto che la pianta dà rese elevate, i frutti stessi hanno ottime caratteristiche commerciali. Tutti i frutti hanno una forma cubica regolare. La varietà appartiene a pareti spesse - lo spessore medio della parete va da 8 a 10 mm.

I piccoli cespugli compatti non superano i 70 cm, tuttavia, durante la stagione di crescita della pianta, è possibile rimuovere fino a 5-6 kg di gustosi frutti carnosi da uno di questi cespugli. La varietà "California Miracle" è universale e, oltre a varie lavorazioni culinarie e inscatolature, non perde il suo gusto ed è ampiamente utilizzata per il congelamento.

Regalo dalla Moldova

Regalo dalla Moldova

Una varietà ad alto rendimento con cespugli compatti e bassi, adatta per coltivazioni outdoor e in serra. I frutti hanno una forma conica regolare e si colorano di rosso a maturità biologica. La massa di un peperone non supera i 100 grammi, con uno spessore medio della parete fino a 5 mm.

Le peculiarità della varietà “Gift of Moldova” sono la cura e l'alimentazione poco impegnative e l'elevata resistenza alle malattie virali e fungine.

Re arancione

Re arancione

La varietà appartiene al medio precoce, ma se coltivata nella Russia centrale, negli Urali e in Siberia, dà frutti solo 110-115 giorni dai primi germogli. Una pianta con un'altezza superiore a 1 metro, quindi, nel processo di crescita in campo aperto o in serra, richiede la legatura.

I frutti sono grandi, dalle pareti spesse, dipinti in un ricco colore arancione, hanno una forma cuboide uniforme. Il peso medio di un peperone maturo è di 150-200 grammi, mentre da un cespuglio si raccolgono fino a 6-7 kg di raccolto. La pianta è resistente a TMV, marciume radicale, appassimento batterico delle foglie. I migliori raccolti "Orange King" dà sotto rifugi cinematografici.

Varietà di frutta a maturazione tardiva di peperoni dolci

Queste varietà sono consigliate per la coltivazione nelle regioni meridionali del paese o in serre stazionarie in policarbonato riscaldate. Buone rese sono prodotte sia da varietà domestiche che da ibridi di allevatori olandesi, italiani e tedeschi.

Gladiatore

Gladiatore

Ibrido ad alto rendimento di selezione olandese. Coltivato in focolai e serre. I frutti sono grandi, piramidali, con pareti fino a 12 mm di spessore. Nel periodo di piena maturità, un peperone può raggiungere dimensioni fino a 13-15 cm, con un peso di circa 250 grammi.

Cardinale nero

Cardinale nero

Un ibrido allevato da allevatori in Italia. I frutti sono di colore viola brillante o rosso, con uno spessore della parete fino a 10 mm. Il peso medio del frutto durante la maturazione può raggiungere i 250 grammi. Fino a 5-6 kg di raccolto vengono rimossi da un cespuglio in condizioni di serra. Caratteristiche distintive dell'ibrido: l'elevata richiesta della pianta di nutrimento aggiuntivo durante l'intero periodo di crescita e fruttificazione.

Madonna F1

Madonna F1

Una varietà ad alto rendimento con frutti belli e carnosi. Spessore della parete - 10-12 mm, peso medio del frutto - 200 g. Madonna è riconosciuta come uno dei migliori ibridi per la coltivazione in serre fisse. Fino a 6 kg di peperoni dolci grandi vengono raccolti da un cespuglio.

Caratteristiche distintive dell'ibrido Madonna sono l'elevata resistenza alle malattie virali e fungine, la capacità di dare buone rese anche nelle zone ombreggiate del giardino.

Guarda il video su come ottenere grandi raccolti di peperone dolce nei tuoi appezzamenti in giardino.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione