Bicchiere di cavolo alla pechinese: recensioni + foto

In Russia, il cavolo è stato a lungo tenuto in grande considerazione e rispetto, essendo una delle colture orticole più popolari. Pertanto, quando nella seconda metà del secolo scorso, tra i giardinieri, divenne famoso lo straordinario cavolo cinese, suscitò rapidamente la curiosità di tutti. La prima e unica varietà di cavolo alla pechinese a quei tempi era la varietà Khibinskaya, allevata in una stazione di prova polare nella regione di Murmansk.

Molto tempo dopo, sono apparse molte nuove varietà, tra cui gli ibridi giapponesi e olandesi sono particolarmente apprezzati, principalmente per la loro maturità precoce e la resistenza alla formazione di frecce floreali. Il cavolo alla pechinese si distingue per un'ampia varietà di forme: ci sono varietà a foglia (formano una rosetta di foglie), semi-cavolo (forma di teste di cavolo con una parte superiore aperta) e varietà di cavolo. Nonostante il fatto che le forme delle foglie contengano più nutrienti, le varietà di cavolo di solito hanno una durata di conservazione più lunga e quindi sono più popolari. Il cavolo cappuccio alla pechinese è una delle varietà più famose e diffuse oggi coltivate.

Descrizione della varietà

Varietà di cavolo alla pechinese Il vetro è stato introdotto negli anni '90 del secolo scorso nella regione di Mosca e registrato nel Registro di Stato della Russia nel 1997.

  • Il bicchiere appartiene alle varietà di mezza stagione di cavolo alla pechinese. Ciò significa che dall'apparizione dei primi germogli al momento in cui è già possibile raccogliere le teste di cavolo formate, ci vogliono circa 65-70 giorni.
  • La varietà appartiene al gruppo dei cavoli, le teste di cavolo stesse, in condizioni favorevoli, si formano piuttosto dense, di forma ovale, senza vuoti. Le teste di cavolo sono completamente chiuse in modo che la penetrazione di varie spore di funghi e larve sia difficile. A questo proposito, la varietà Glass può essere conservata a lungo senza subire danni.
  • Nonostante la descrizione della varietà menzioni la resistenza alla diraspatura, durante la semina primaverile, il bicchiere di cavolo va molto spesso nella freccia del fiore. Pertanto, si consiglia di seminare nella seconda metà dell'estate.
  • Sebbene il cavolo di Pechino sia una pianta che ama la luce, come tutti i suoi parenti di cavolo, è la varietà Bokal che può tollerare un relativo oscuramento senza una notevole perdita di resa.
  • Le foglie di questa varietà sono dense, all'interno della testa del cavolo sono di colore giallo pallido, quasi bianco. Mentre le foglie esterne sono caratterizzate da una tonalità giallo-verde.
  • Le teste di cavolo crescono di taglia media, con un peso fino a 2 kg.
  • Le caratteristiche gustative della varietà Calice sono ottime, si consiglia di utilizzarlo principalmente per l'utilizzo in insalata. Le foglie sono succose, saporite e tenere. Differisce in un alto contenuto di elementi minerali e vitamine.

Crescere e prendersi cura

Ci sono due opzioni per coltivare il cavolo alla pechinese Glass e prendersene cura ulteriormente: con l'aiuto di piantine e in modo non piantine. Data la maturità precoce di questo cavolo, in condizioni favorevoli, può dare il raccolto due o anche tre volte a stagione.

Consigli! È particolarmente vantaggioso coltivare piantine di Pechino in primavera: ciò consente di accelerare lo sviluppo delle piante e abbreviare il periodo della sua maturazione.

Piantina di cavolo

Il cavolo alla pechinese di qualsiasi varietà è piuttosto doloroso per il trapianto, quindi si consiglia di seminare direttamente in contenitori separati. Una buona opzione è usare pastiglie di torba. Il terreno deve essere preparato sciolto, con una reazione neutra o leggermente acida.Si consiglia di aggiungere 1/5 di sabbia o vermiculite al terreno commerciale finito per la permeabilità all'aria. Tazze o vasi vengono riempiti di terra e versati con una soluzione di fitosporina per prevenire tutti i tipi di malattie fungine.

I semi di cavolo sono incorporati nel terreno in modo superficiale, fino a una profondità di 0,5-0,8 cm.

Consigli! Poiché la germinazione dei semi non è al cento per cento, si consiglia di posizionare 2-3 semi in ogni bicchiere.

Se all'improvviso germoglia, viene successivamente selezionato il più forte e il resto viene tagliato sulla stessa superficie della terra.

Le coppette per semi vengono poste in un luogo caldo con una temperatura di circa + 20 ° C o anche di più. I semi di cavolo alla pechinese non hanno bisogno di luce per la germinazione. Le piantine compaiono abbastanza rapidamente - 3-5 giorni dopo la semina. Subito dopo la loro comparsa, le coppe con le piantine vengono poste in un luogo luminoso ma fresco. È auspicabile che la temperatura non superi + 16 ° C + 18 ° C. Altrimenti, le piantine possono allungarsi fortemente. La stessa cosa li attende in condizioni di scarsa illuminazione.

L'irrigazione delle piantine di cavolo cinese dovrebbe essere moderata: la superficie del terreno dovrebbe asciugarsi un po 'tra le procedure di idratazione. Le piante si sviluppano in condizioni adeguate abbastanza rapidamente e quando si formano 4-5 foglie vere, sono già pronte per la semina in un luogo permanente. Questo accade circa un mese dopo la germinazione.

Le piantine pronte vengono piantate in piena terra secondo lo schema: 30 x 50 cm Due settimane dopo la semina vengono alimentate con qualsiasi fertilizzante organico.

Modo senza semi

Per scegliere un luogo adatto per la coltivazione del bicchiere di cavolo cinese, devi ricordare dove hai coltivato carote, cetrioli, cipolle o aglio la scorsa stagione. È dopo queste colture orticole che Pechino si sentirà meglio. Va bene se il terreno del giardino è stato riempito di humus o compost dall'autunno. Non è necessario immergere i semi prima della semina. Il cavolo viene solitamente seminato in modo ordinario, lasciando una distanza di circa 45-50 cm tra le file.Se una rosetta di foglie formata è sufficiente per te, allora le piante possono essere piantate a una distanza di 10-20 cm tra loro. Per ottenere teste di cavolo, la distanza viene aumentata a 25-30 cm.

Può seminare inizialmente più spesso, anche ogni 10 cm, per diradare le piante dopo l'emergenza. I semi vengono piantati alla stessa profondità - circa 1 cm. Si consiglia di cospargere le colture sopra con cenere di legno. Servirà contemporaneamente come condimento per le giovani piante e spaventerà i parassiti.

Le colture sono inoltre coperte per tutta la lunghezza con un sottile materiale non tessuto. Questa tecnica agrotecnica ti aiuterà a risolvere più problemi contemporaneamente:

  • Protegge le piantine delicate dalle basse temperature;
  • Proteggerà il cavolo dai raggi caldi del sole, anch'essi dannosi per lui;
  • Aiuterà a proteggere i raccolti dalle pulci crocifere: questo piccolo parassita è in grado di distruggere tutte le piantine in poche ore.
Consigli! Sarà meglio se il materiale non tessuto rimane sul cavolo fino a quando le teste di cavolo non si formano, nel qual caso è garantita la protezione contro lo scarabeo delle pulci delle crocifere.

Ulteriore cura delle piantagioni

Il bicchiere di cavolo alla pechinese è più esigente per il regime di temperatura. Per ottenere teste di cavolo buone e forti, la temperatura minima dovrebbe essere di circa + 12 ° C, ma se supera i + 25 ° C, non dovresti aspettarti un buon raccolto.

Pechino dovrebbe essere annaffiata abbastanza moderatamente, a differenza di altri tipi di cavolo, non ama crescere in condizioni di umidità eccessiva. In condizioni climatiche fresche, è sufficiente una buona annaffiatura con acqua non fredda una volta alla settimana.

Dopo la comparsa di diverse foglie, si consiglia di pacciamare le colture con materiali organici (paglia, segatura marcia), che fungeranno da protezione contro erbacce e alimentazione aggiuntiva.

Per migliorare la formazione delle teste di cavolo, si consiglia di spruzzarlo con una soluzione di acido borico.Per fare ciò, 2 grammi di acido borico vengono sciolti in un litro di acqua calda, quindi vengono aggiunti 9 litri di acqua fredda alla soluzione risultante.

Problemi e soluzioni

In generale, il cavolo di Pechino è considerato un ortaggio facile da coltivare, sebbene le opinioni dei giardinieri su questo argomento differiscano notevolmente. Per alcuni, tutto riesce senza alcuno sforzo o troppi problemi. Altri spendono molte energie per prendersi cura delle piante e, di conseguenza, il cavolo diventa tutto colorato o viene mangiato da numerosi parassiti. In effetti, ci sono diversi segreti e trucchi nella coltivazione del cavolo alla pechinese, senza i quali prendersene cura si trasforma in un lavoro infruttuoso.

Date di sbarco

Forse il fattore più importante che influenza la buona crescita del cavolo è la selezione di date di semina favorevoli. Dopotutto, è una pianta di una lunga giornata, il che significa il suo desiderio di fiorire e dare frutti in condizioni in cui le ore diurne durano più di 12-15 ore. Ma la fioritura e la fruttificazione del cavolo non è affatto inclusa nei piani dei giardinieri, poiché hanno bisogno delle sue teste. Può formare teste di cavolo solo con ore diurne sufficientemente brevi. La conclusione è abbastanza semplice: è necessario temporizzare la semina e la coltivazione del cavolo di Pechino al periodo con brevi ore diurne. Pertanto, nella corsia centrale, le date ottimali per piantare cavoli in piena terra sono la fine di aprile - inizio maggio e la fine di luglio - agosto.

Sfortunatamente, i problemi con la fioritura del cavolo cinese non finiscono qui.

Avvertimento! Se nel primo mese di sviluppo delle piantine di cavolo di Pechino cadono sotto l'influenza delle basse temperature (+ 5 ° C e inferiori), il cavolo inizierà a sviluppare peduncoli, invece di teste di cavolo.

Quindi, compaiono la maggior parte dei problemi dei giardinieri con la coltivazione del cavolo in primavera. Tutti cercano di piantare semi nel terreno o piantare piantine il prima possibile per avere il tempo di ottenere un raccolto con poche ore di luce diurna. Ma anche a maggio, e soprattutto ad aprile, anche le gelate si trovano nella zona centrale, per non parlare delle basse temperature. Così i giardinieri si precipitano tra due fuochi, incapaci di scegliere le condizioni ottimali. Certo, possono essere organizzati, ma solo se sul sito è presente una serra o una serra, in cui è possibile coltivare piantine di cavolo fino a quando non vengono stabilite temperature sopra lo zero sufficientemente stabili. Non tutti hanno a disposizione tali strutture, quindi sarebbe più ragionevole posticipare la coltivazione del cavolo pechinese per un bicchiere alla seconda metà dell'estate.

Dalla fine di luglio si sono sviluppate le condizioni più favorevoli per la crescita del cavolo pechinese. In effetti, in questo periodo fa ancora abbastanza caldo e le piante germogliano e si sviluppano abbastanza rapidamente. Di regola, non c'è calore intenso. Allo stesso tempo, la durata delle ore diurne è adatta anche per i cavoli per la formazione di teste di cavolo. Le piante adulte resistono abbastanza bene alle basse temperature; nella fase di maturazione della testa di cavolo, possono sopportare anche piccole gelate di breve durata, fino a -2 ° C.

Parassiti del cavolo cinese

Un altro problema che non consente di coltivare un buon raccolto di cavolo pechinese è l'invasione dei parassiti. Le pulci e le lumache crocifere amano particolarmente Pechino.

Contro i coleotteri delle pulci crocifere, la soluzione ideale è utilizzare un sottile tessuto non tessuto durante la maggior parte dello sviluppo del cavolo, come menzionato sopra.

Commento! Quando il cavolo viene coltivato a fine estate, la pulce ha già cessato la sua attività dannosa a questo punto.

Ma con le lumache, la lotta può essere lunga e difficile. Sono particolarmente diversi nelle estati fredde e piovose. Il metodo per cospargere le foglie di cavolo cinese con una miscela della seguente composizione funziona bene:

  • 1 litro di cenere di legno;
  • 4 cucchiai di sale;
  • 2 cucchiai di senape secca;
  • 4 cucchiai di peperoncino rosso macinato.

Puoi provare a cospargere i letti e le corsie tra di loro con uno strato di sabbia, sul quale le lumache non possono muoversi.Il modo più classico per sbarazzarsi delle lumache è disporre varie trappole: assi, corteccia, ecc., E poi raccoglierle a mano. Se i parassiti si sono moltiplicati in quantità eccessive, sarà necessario utilizzare sostanze chimiche. Ma la lavorazione dovrebbe essere interrotta 20 giorni prima della raccolta.

Recensioni di giardinieri

A giudicare dalle recensioni dei giardinieri, un bicchiere di cavolo di Pechino è una cultura piuttosto capricciosa, ma il suo gusto merita il suo giusto posto tra le colture da giardino.

Veronica, 32 anni, Tyumen
Ho coltivato una varietà di Cavolo alla Pechinese Glass per diverse stagioni. Pianto questa varietà solo alla fine dell'estate. Assomiglia un po 'al cavolo, solo molto più morbido. Mi piace perché la testa di cavolo cappuccio risulta essere densa e chiusa, si conserva abbastanza bene. Prima di riporlo, assicurati di rimuovere tutte le foglie esterne, avvolgere le teste di cavolo con pellicola trasparente e in questa forma a volte possono essere conservate fino al nuovo anno.
Larisa, 43 anni, Belgorod
Per la prima volta abbiamo coltivato questa varietà di cavolo alla pechinese lo scorso anno e semineremo anche questo. Mi sembra che sia un incrocio tra insalata e cavolo. Le foglie sono tenere, come un'insalata, e la sua succosità proviene dal cavolo. Non è molto difficile coltivarlo, ma solo in primavera è diventato tutto colorato. Ma quando hanno seminato nel terreno all'inizio di agosto, siamo rimasti molto soddisfatti del raccolto. L'unica cosa negativa era che le lumache mangiavano quasi la metà del cavolo. Un'altra cosa interessante da notare della varietà "Glass" è la ruvidità delle sue prime foglie. Abbiamo già pensato che sarebbe stato impossibile mangiarlo, ma poi si sono sdraiati e quelli successivi si sono sviluppati già normali. Pertanto, la testa di cavolo si forma sotto forma di un fiore così particolare, come nella foto.
Sergey, 37 anni, Bryansk
Dopo un attento studio delle varietà di cavolo alla pechinese, alla fine, ne ho scelte due: Glass e Nika. Ho seminato entrambe le varietà sulle piantine alla fine di aprile nella serrae le piante coltivate sono state trapiantate in piena terra a metà maggio. Dopo essere sbarcato, ha immediatamente ricoperto l'intero letto con uno spunbond sottile per proteggere il cavolo dall'invasione delle pulci crocifere. In effetti, questo rifugio funziona e beh, ho alcuni cespugli rimasti fuori, quindi dopo tre giorni non è rimasto quasi più nulla di loro. E ho deciso di non sparare al rifugio fino alla fine. Le teste di cavolo iniziarono a formarsi solo all'inizio di agosto. Ma abbiamo mangiato questo cavolo fino all'inverno. È interessante notare che nella serra erano rimasti due cespugli, per i quali non c'era abbastanza spazio nel giardino. Sembravano meravigliosi, i parassiti non li attaccavano, ma non formavano teste di cavolo. Apparentemente faceva troppo caldo nella serra. Ho dovuto usarli sulle foglie.

Riassumiamo

Il cavolo alla pechinese è un raccolto fruttuoso, gustoso e sano. Lei, come ogni cavolo, ha le sue preferenze per le condizioni di crescita. Se vengono osservati, tutte le difficoltà nella crescita possono essere facilmente superate.

Commenti (1)
  1. su quale terreno cresce il cavolo?

    28.01.2018 alle 01:01
    Sergey
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione