Cavolo Biancaneve: caratteristiche, semina e cura, recensioni

Il cavolo bianco come la neve appartiene alle varietà di cavolo bianco universali. La varietà si distingue per un periodo di maturazione tardiva e presenta anche molti vantaggi che attirano i coltivatori di ortaggi.

Descrizione della varietà di cavolo Biancaneve

La varietà di cavolo Biancaneve (nella foto) forma una piccola testa di cavolo, che è formata da grandi foglie verde chiaro o verde bluastro fino a 16 cm di diametro Le caratteristiche distintive sono: superficie mediamente rugosa, leggera venatura e bordi lisci o leggermente ondulati. Le teste di cavolo sono dense, lucenti; il moncone è piccolo, rotondo. La carne è bianca in sezione trasversale.

Biancaneve ha una rosetta di medie dimensioni, le foglie inferiori sono leggermente abbassate o rialzate

Il periodo dall'emergenza alla raccolta delle teste di cavolo è di 4-5 mesi, cioè quando si seminano le piantine ad aprile, il primo raccolto può essere ottenuto all'inizio di settembre.

La varietà Snow White si distingue per l'elevata resistenza al gelo, quindi la cultura è in grado di tollerare facilmente gelate fino a -10 ° C. Ciò prolunga notevolmente il tempo di raccolta.

Vantaggi e svantaggi

La varietà Snow White è apprezzata per le seguenti qualità:

  • ottima germinazione dei semi;
  • buon gusto;
  • maggiore resistenza delle teste di cavolo alle screpolature;
  • frutti di grandi dimensioni;
  • resistenza al gelo, consentendo la raccolta nel tardo autunno;
  • alto contenuto di acido ascorbico, zuccheri e altre sostanze secche;
  • versatilità di applicazione;
  • alta (fino a 8 mesi) mantenendo la qualità.

Gli svantaggi includono l'immunità media a malattie e parassiti. Alcuni giardinieri considerano la maturità tardiva delle teste di cavolo un segno negativo, ma la maggior parte di coloro che coltivano questo raccolto scelgono la varietà Biancaneve proprio a causa della maturità tardiva e del lungo periodo di conservazione.

La resa del cavolo cappuccio bianco come la neve

Come altre varietà a maturazione tardiva, Snow White ha una resa elevata. Da 1 mq. m raccogliere 5-8 e con buona cura e 10 kg di cavolo. Il peso medio dei frutti è di 4 kg, soprattutto gli esemplari di grandi dimensioni pesano fino a 5 kg.

Piantare e prendersi cura del cavolo bianco come la neve

Prima di piantare il cavolo bianco come la neve in giardino, assicurati di scacciare le piantine. I contenitori vengono riempiti con un impasto leggero di terriccio, nel quale vengono seminati i semi precedentemente ammollati e disinfettati ad una profondità di 2 cm Si possono usare comuni cassette, ma è meglio seminare subito i semi in vasi singoli (torba).

Attenzione! Nella corsia centrale, devi avere il tempo di seminare il cavolo Biancaneve per le piantine da fine febbraio a metà marzo, altrimenti non maturerà fino all'inverno.

Il terreno con i semi è ben irrigato, i contenitori sono coperti con un film, che viene rimosso quando compaiono i primi germogli. Quindi la temperatura nella stanza viene mantenuta a 8-10 ° C, e con la comparsa delle prime foglie vere, viene portata a 14-16 ° C. Se le piantine vengono cacciate in scatole comuni, si tuffano nella fase di due foglie vere.

Dopo 1,5-2 mesi, quando le piantine diventano più forti e inizia il clima caldo, il cavolo bianco come la neve viene piantato nel giardino.

Il sito di atterraggio è scelto alto, ben illuminato e protetto dal vento. Il terriccio è adatto come substrato. In autunno, il sito viene scavato e alla vigilia della semina viene preparata una miscela di terreno da parti uguali di terreno del giardino e humus con l'aggiunta di una piccola quantità di cenere.

I migliori precursori del cavolo sono patate, cetrioli e legumi.Piantare cavoli dopo le colture di crocifere è altamente indesiderabile, poiché le piantagioni possono essere infettate da malattie e parassiti comuni.

Durante la semina, le piantine vengono interrate di circa 10 cm.

Il cavolo bianco come la neve viene coltivato secondo lo schema 50x60 cm

In futuro, il compito principale sarà quello di annaffiare regolarmente le piantagioni. Durante il periodo di crescita attiva, il cavolo viene annaffiato circa a giorni alterni, più vicino all'autunno, la frequenza di irrigazione viene ridotta a due volte a settimana, ma il consumo di acqua per ogni pianta aumenta di circa 1,5 volte.

In modo che dopo l'irrigazione il terreno non formi una crosta, il terreno attorno alle piante viene allentato. Allo stesso tempo, le erbacce vengono rimosse e viene eseguita l'hilling. Nella fase di crescita attiva, la procedura viene eseguita una volta alla settimana, durante la formazione di una testa di cavolo - 2 volte al mese. È molto importante non danneggiare il sistema radicale, pertanto tutte le manipolazioni vengono eseguite solo nello strato superficiale del terreno (non più profondo di 10 cm).

La medicazione superiore ha un effetto positivo sulla crescita delle colture e può aumentare significativamente i raccolti. Nella prima metà della stagione di crescita, le piante vengono fertilizzate con composti organici (escrementi di pollo, urea, letame, nitrato di ammonio) e quando si formano le teste - con fertilizzanti che non contengono azoto, ad esempio cenere o nitrofos.

Attenzione! Nutrire cavoli con composti contenenti azoto durante la formazione di teste di cavolo porta alla loro friabilità.

Il cavolo cappuccio bianco come la neve richiede un'attenta cura in tempo

Malattie e parassiti

Il cavolo cappuccio della varietà Biancaneve ha una maggiore immunità contro la batteriosi vascolare e l'appassimento del fusarium, ma può essere influenzato da altre malattie. Il pericolo è rappresentato da chiglia, zampa nera e peronosporosi. Ai primi segni della malattia, le piante colpite dovrebbero essere rimosse e i letti trattati con una soluzione di solfato di rame.

Tra gli insetti, il cavolo bianco come la neve è più spesso colpito da insetti crocifere, afidi, cavolo cappuccio e staminali in agguato. I metodi popolari possono diventare un'alternativa efficace agli insetticidi nella lotta contro di loro: spruzzare piante con una soluzione acquosa di sapone liquido o lavorare con polvere di tabacco.

Attenzione! La migliore prevenzione di malattie e parassiti è una corretta manutenzione regolare della semina.

Applicazione

Sebbene il cavolo bianco come la neve sia considerato una varietà versatile, molte casalinghe sconsigliano di mangiarlo crudo a causa della rigidità delle foglie. Ma è perfetto per il decapaggio e il decapaggio. Il cavolo bianco come la neve può essere utilizzato per preparare zuppe, contorni di verdure, involtini di cavolo, ripieni di torte e altri piatti cucinati.

Conclusione

Il cavolo bianco come la neve è perfetto per la coltivazione in aree con una lunga estate - nel sud e nella Russia centrale. Come altre varietà di questa coltura, Biancaneve necessita di un'attenta cura, con la cui osservanza è garantito un ottimo raccolto.

Opinioni su Cavolo bianco come la neve

Dybenkova Nadezhda, 41 anni, Krasnodar
Mi è piaciuta la varietà Biancaneve, ma non è molto adatta per il consumo fresco - foglie dure. Puoi, ovviamente, scottare o macinare con sale in modo che faccia uscire il succo, ma perché, quando ci sono altre varietà per questo? Ma il sale è la cosa giusta. Risulta croccante, bel cavolo per tutte le vacanze. È buono per stufare, per involtini di cavolo e per zuppa di cavolo. Conservato a lungo.
Belikova Svetlana, 44 anni, Klimovsk
È importante non solo coltivare verdure nel proprio orto, ma anche elaborarle in modo tempestivo, quindi selezioniamo sempre le varietà in base al periodo di maturazione in modo che nulla vada perso. Piantiamo cavolo tardivo - Biancaneve. Lo togliamo per ultimo dal letto del giardino, quando abbiamo già raccolto tutto il resto. Anche se non hai tempo prima del gelo, non fa paura. E poi giace a lungo mentre elaboriamo il resto della frutta e della verdura. Ha anche ottime rese rispetto ad altre varietà.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione