Cavolo cappuccio inverno 1474

Gli allevatori creano nuove varietà e ibridi di cavolo bianco da molti decenni. Ecco perché, quando si scelgono i semi, è necessario tenere conto di molti fattori: tempo di maturazione, grado di conservazione, gusto, caratteristiche dell'applicazione.

Il cavolo cappuccio Zimovka 1474 è una delle varietà che cresce bene in quasi tutte le regioni della Russia. Questo ortaggio bianco è versatile, ma più adatto per la conservazione invernale. L'articolo fornirà una descrizione completa della varietà, delle foto e delle recensioni di coloro che sono coinvolti nella cultura.

Descrizione

I semi di cavolo sono stati ottenuti alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso dagli scienziati dell'All-Union Research Institute of Breeding and Seed Production. Hanno usato campioni di varietà straniere, hanno condotto numerosi esperimenti. Il cavolo cappuccio invernale è stato iscritto nel registro di Stato nel 1963. Questo ortaggio dalla testa bianca è consigliato per la coltivazione all'aperto.

Affinché i giardinieri abbiano l'opportunità di capire se una determinata varietà è adatta a loro, iniziamo con una descrizione:

  1. La varietà di cavolo Zimovka si riferisce a una cultura a maturazione tardiva. Ci vogliono circa 160 giorni fino alla raccolta. Le teste di cavolo piatte nella maturità tecnica raggiungono un diametro di 72-120 cm. Il peso del cavolo varia da 2 a 3,6 kg. Ci sono anche esemplari più grandi.
  2. Rosetta semi spalmata. Le foglie di cavolo Zimovka 1474 sono rotonde, grigio-verdi a causa di un rivestimento ceroso chiaro. Frondoso i piatti non sono grandi: lunghezza 40-48 cm, larghezza 32-46 cm L'ondulazione è ben evidente lungo i bordi. Le foglie sono succose, dolci, le vene sono presenti, ma non sono dure.
  3. Le forche sono attorcigliate così strettamente che non ci sono praticamente spazi tra le foglie. Al taglio, la varietà di cavolo è bianco-giallastra. Questo può essere visto chiaramente nella foto.
  4. Il moncone esterno è lungo e quello interno è di medie dimensioni.
  5. Le qualità gustative del cavolo sono eccellenti grazie alla composizione chimica unica: sostanza secca nella varietà Zimovka dal 7,6 al 9,7%, zucchero fino al 4,9%.
Attenzione! In termini di quantità di acido ascorbico, supera altre varietà di verdure bianche - 42-66 mg /%.

Caratteristiche

Descrizione del cavolo bianco Svernamento, foto e recensioni dei giardinieri mostrano solo una parte delle qualità della varietà. Ecco perché è importante caratterizzare la cultura con tutti i vantaggi e gli svantaggi.

Professionisti:

  1. Resa stabile. Cabbage Wintering è una varietà ad alto rendimento. Secondo la descrizione e le recensioni dei giardinieri, vengono raccolti 6-7 kg di gustose teste di cavolo dense da un metro quadrato di piantagioni.
  2. Resistenza al freddo. Le piante sono in grado di resistere a gelate leggere entro –6 gradi sia a livello di piantina che di pianta adulta.
  3. Senza pretese. Anche con una bassa fertilità del suolo, i giardinieri ottengono un buon raccolto. Inoltre, questa varietà di cavolo è resistente alla siccità.
  4. Condizioni commerciabili. La varietà non si spezza né nei letti né durante il trasporto a lungo termine.
  5. Mantenere la qualità. Puoi conservare il cavolo Zimovka 1474 quasi fino al nuovo raccolto - 7-8 mesi. Secondo i consumatori, ottengono le ultime teste di cavolo all'inizio di giugno. Allo stesso tempo, il gusto e le proprietà utili non solo non diminuiscono, ma, al contrario, diventano più espressivi.
  6. Caratteristiche dell'applicazione. Il cavolo Zimovka è una varietà universale. Ma molto spesso la verdura viene utilizzata per la fermentazione, il decapaggio o il rimessaggio invernale.
  7. Malattie. La varietà ha una buona immunità. Il cavolo cappuccio è resistente alla muffa grigia e alla necrosi punteggiata.

Il cavolo bianco Wintering ha molte caratteristiche positive, ma i giardinieri non scrivono degli svantaggi nelle recensioni. A quanto pare non li trovano.

Piantina

Per ottenere materiale di piantagione, è necessario coltivare piantine di alta qualità.

Attenzione! La semina dovrebbe essere fatta 50 giorni prima di piantare le piantine nel terreno.

Date di semina

La semina di semi di cavolo per le piantine è un punto importante. Molti giardinieri sono guidati dal calendario lunare. Secondo le regole, i semi vengono seminati quando la luna sta crescendo. Nel 2018, secondo il calendario, il 7, 8, 18, 20-21 marzo sarà favorevole alla semina del cavolo.

Commento! La scelta di un periodo specifico dipende dalle condizioni climatiche della regione.

Capacità

Scatole di legno e plastica, contenitori, vasi di torba, compresse possono essere utilizzati come contenitori per piantine. La scelta dei contenitori dipende dal fatto che immergerai le piantine o meno.

Se le scatole oi contenitori sono nuovi, vengono semplicemente lavati con acqua calda e sapone. Quando i contenitori sono stati utilizzati per diversi anni consecutivi, dovranno essere accuratamente trattati con acqua bollente con permanganato di potassio, acido borico o normale bicarbonato di sodio.

Molti giardinieri usano tazze arrotolate dal giornale per ottenere piantine senza raccogliere, come nella foto sotto. La comodità di un tale contenitore è che l'apparato radicale non viene danneggiato allo stesso modo delle cassette. Ma soprattutto, tali contenitori sono ottenuti gratuitamente.

Preparazione del terreno

Quando si auto-prepara il terreno per le piantine di cavolo, prendere in parti uguali il terreno del giardino, il compost o l'humus, la sabbia e anche un po 'di cenere di legno. In questo caso, le piante avranno abbastanza cibo. Puoi usare una miscela di terriccio acquistata in negozio che contenga nutrienti bilanciati.

Indipendentemente dal terreno scelto, deve essere preparato per la semina. Ogni giardiniere ha i suoi metodi. Consideriamo il più comune:

  1. Calcinare il terreno in un forno o in un forno. La terra viene versata in uno strato sottile su un foglio e riscaldata a una temperatura di almeno 200 gradi per 15-20 minuti.
  2. Disinfezione con acqua bollente. I cristalli di permanganato di potassio vengono aggiunti all'acqua bollente, mescolati. La soluzione dovrebbe avere un colore rosa intenso. Coltivano tutto il terreno senza lasciare un luogo asciutto.
Consigli! È necessario preparare il terreno due settimane prima di seminare i semi per le piantine.

Semi

Prima della semina, i semi di cavolo bianco Zimovka 1474 (foto e caratteristiche sono riportate nell'articolo) vengono selezionati, disinfettati in una soluzione di sale o permanganato di potassio. Quindi lavato in acqua pulita.

Per accelerare la germinazione e prevenire la gamba nera, è possibile eseguire un trattamento termico. I semi in garza vengono posti in acqua calda a una temperatura non superiore a 50 gradi per 15 minuti, quindi raffreddati in acqua fredda. Il seme viene steso su carta e asciugato.

Piantine di semina

I contenitori vengono versati con acqua, le depressioni non sono più di 1 cm, in cui vengono deposti i semi. Se la semina viene effettuata in un vivaio comune, quindi a una distanza di 3-4 cm Quando si coltivano piantine senza raccolta, 2-3 semi vengono posti in ciascun bicchiere, cassetta o compressa di torba. Coprire con il vetro sulla parte superiore per creare un effetto serra. Il vetro viene rimosso 5-6 giorni dopo la germinazione.

Ulteriore cura delle piantine è semplice:

  • mantenere la temperatura richiesta da 14 a 18 gradi;
  • irrigazione e allentamento superficiale delle piantine;
  • alimentazione delle radici delle piantine con una soluzione leggera di permanganato di potassio o un estratto di cenere di legno.
Attenzione! La cenere viene anche utilizzata per l'alimentazione fogliare, le foglie sono in polvere.

Cavolo sottaceto varietà Lo svernamento viene effettuato quando sulle piante compaiono 4-5 foglie vere. Il terreno viene utilizzato come per la semina.

Se non c'è abbastanza luce durante la crescita delle piantine, viene installata l'illuminazione artificiale. Dopotutto, la varietà svernante richiede ore diurne di almeno 12 ore. In questo caso, diventa forte, tozza.

Crescere nel suolo

Per lo svernamento dei cavoli, un sito con terreno argilloso avrà successo. Si consiglia di fare la preparazione in autunno. Il compost e l'humus vengono introdotti nel terreno. Durante lo scavo, le larve si ritrovano in superficie e muoiono in inverno.

In primavera, le creste vengono ri-scavate, i buchi vengono fatti due settimane prima di piantare le piantine.Una resa eccellente della varietà sarà sulle creste dove nell'estate precedente sono stati coltivati ​​patate, pomodori, cetrioli, piselli o fagioli.

Avvertimento! Dopo le colture crocifere, il cavolo svernante non viene piantato.

A fine maggio o inizio giugno, a seconda delle caratteristiche climatiche della regione, le piantine vengono spostate in un luogo permanente. I fori sono scavati secondo lo schema 60x60. È meglio piantare il cavolo cappuccio in due file con una distanza tra le file di almeno 70 cm per facilitare la manutenzione. Dopo la semina, le piantine sono ben riempite d'acqua.

Dopo che il cavolo ha messo radici, deve essere annaffiato regolarmente, allentato il terreno, rimosso erbacce e nutrire. All'inizio bastano 2 litri, poi man mano che cresce, la quantità di acqua viene aumentata a 10. Va ricordato che abbondanti annaffiature portano alla morte di radici e malattie fungine.

Per il condimento superiore (non più di 5 volte a stagione) sono adatte varietà, infusi di verbasco, escrementi di pollo o erba verde fermentata. La medicazione delle radici è combinata con l'irrigazione su un terreno preumidificato. In questo modo i nutrienti vengono assorbiti meglio.

Consigli! Ogni dieci giorni, il cavolo viene nutrito con Zimovka sulle foglie con cenere di legno secca.

Oltre a fornire alle piante gli oligoelementi necessari, la cenere aiuta a combattere afidi, lumache e lumache.

Prevenzione delle malattie

Nonostante una buona immunità, il cavolo di questa varietà può soffrire di diverse malattie:

  • gambe nere;
  • chiglie (foto sotto);
  • batteriosi mucosa;
  • peronospora.

Tra gli insetti, sono spesso infastiditi:

  • pulce crocifere;
  • mosca di cavolo;
  • lumache e lumache;
  • farfalla bianca con la sua prole;
  • afide.

Il problema può essere risolto piantando erbe o fiori profumati accanto al cavolo. L'etere secreto dalle piante respinge i parassiti. Nella lotta contro le malattie dei cavoli vengono utilizzate sostanze chimiche.

Pulizia e conservazione

La varietà Zimovka, come indicato nella descrizione, è destinata alla conservazione e alla fermentazione invernale a lungo termine. Porta via verdura bianca a metà ottobre con tempo asciutto. Per il cavolo, che dovrebbe essere lasciato per l'inverno, non rimuovere il ceppo esterno. Per lei, la verdura è appesa nel magazzino.

Importante! Le teste di cavolo dovrebbero essere prive di danni e marciume.

Il cavolo bianco di questa varietà è ben conservato in scatole o su graticci. Le forchette sono cosparse di normale gesso. La cosa principale è creare le condizioni necessarie: la temperatura dovrebbe essere di 0-2 gradi.

Opinione dei giardinieri

Vasily, 40 anni, Voronezh
Zimovka ha iniziato a coltivare cavoli circa cinque anni fa. Una varietà eccellente, dà sempre una resa stabile. Ma il valore principale è che la durata di conservazione è estesa, quasi fino a metà giugno abbiamo cavoli freschi nella nostra cantina.
Kira, 35 anni, Vyatka
Le varietà a maturazione tardiva crescono sempre nella mia casa di campagna. La scorsa estate, un vicino ha condiviso con me le piantine della varietà Zimovka. Cavolo sorprendentemente produttivo. Avevo 10 cespugli, ho raccolto quasi 300 kg! E lei si è seccata, e se n'è andata fresca. Facciamo insalate e stufati quasi ogni giorno. È conservato perfettamente, ma soprattutto il gusto sta migliorando. Io consiglio.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione