Maiale di ontano: foto e descrizione

Nome:Maiale ontano (maiale Aspen)
Nome latino:Paxillus rubicundulus
Un tipo: Immangiabile, velenoso
Sinonimi:Paxillus filamentosus, maiale Aspen
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Record: discendente
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Paxillaceae (Piggies)
  • Genere: Paxillus (maiale)
  • Specie: Paxillus rubicundulus (Maiale ontano (maiale Aspen))

Il maiale ontano (dal latino Paxillus rubicundulus) ha suscitato polemiche sulla commestibilità. In tempo di guerra i maiali sfuggivano alla fame, alcune persone li preparano, li bollono e li friggono, ritenendoli sicuri. Gli scienziati stanno esortando ad abbandonare la raccolta di questi funghi a causa della loro elevata tossicità.

Dove cresce il maiale ontano

Alkhovaya appartiene alla famiglia Svinushkov (Paxillaceae), il genere Svinushka (Paxillus).

Ha diversi nomi:

  • pioppo tremulo;
  • dunka;
  • stalla;
  • maiale;
  • solokh;
  • maiale;
  • orecchio di maiale;
  • havroshka;
  • fetuha;

Alcuni nomi comuni derivavano dalla somiglianza del fungo con un penny o un orecchio di maiale. L'origine degli altri non è nota.

Più spesso si sente il maiale "pioppo tremulo" o "ontano", perché cresce principalmente nelle latifoglie o ai margini delle foreste di conifere sotto pioppo o ontano, a volte presenti su vecchi formicai e radici di alberi. Il fungo è diffuso nelle zone temperate. Fruttificazione da luglio a settembre. Preferisce il terreno umido. Cresce in gruppi, ma raramente si incontra.

Che aspetto ha un maiale di ontano

I giovani esemplari di ontano si distinguono per un cappello convesso con bordi nascosti fino allo stelo. Il cappello può avere un diametro fino a 15 cm. Nei funghi adulti, diventa sproporzionato, più piatto (a volte sotto forma di un piccolo imbuto), compattato, con una depressione nel mezzo, coperto di crepe. Il colore del cappuccio è grigio chiaro o marrone chiaro con una sfumatura rossastra o gialla. La superficie è vellutata e asciutta, con scaglie scure, appiccicose dopo lunghe piogge.

Le piastre sul retro del cappello dell'ontano dunka sono irregolari, discendenti, strette, hanno ponti alla base, di colore più chiaro del cappello. Le piastre si separano facilmente e si scuriscono con una leggera pressione.

Il fungo cresce fino a 7 cm di altezza, il diametro della gamba è fino a 1,5 cm. Il colore della gamba è più chiaro del cappello o lo stesso, può essere ristretto alla base o cilindrico, pieno all'interno, della superficie è liscia o soffice, si scurisce quando viene premuto.

La polpa è densa, bianca o giallastra, morbida, gialla e friabile con l'invecchiamento, non si scurisce subito al taglio.

È possibile mangiare un maiale di ontano

L'aspetto di ontano ha un odore e un sapore piacevoli di funghi. Ma, nonostante ciò, è necessario studiare attentamente la foto e la descrizione del maiale ontano per non mettere mai questo fungo nel cestino.

In precedenza, il maiale pioppo era classificato come un fungo commestibile condizionatamente, ma la specie è stata ufficialmente classificata come fungo pericoloso e velenoso nel 1984.

Secondo i risultati di molti anni di ricerca, si è scoperto che il maiale contiene un veleno persistente: la muscarina, che non scompare anche dopo molte ore di cottura. Questo veleno è due volte più attivo di quello che si trova nell'agarico di mosca rossa. Dopo aver mangiato i maiali, l'intossicazione può svilupparsi rapidamente.

Gli scienziati hanno scoperto che anche l'ontano è pericoloso perché la polpa contiene molte proteine ​​antigene che possono incollare i globuli rossi.Questo può portare alla coagulazione del sangue, alla separazione dei coaguli di sangue nei vasi sanguigni o nel muscolo cardiaco, che è spesso fatale. Ma questo non accade immediatamente dopo aver mangiato i maiali, quindi la morte non è sempre associata all'avvelenamento.

Le proteine ​​possono accumularsi a lungo nei tessuti del corpo umano e si faranno sentire quando ce ne sono troppe: prima apparirà l'anemia, si svilupperanno varie trombosi, si verificherà improvvisamente un infarto o un ictus, cosa che nessuno si assocerà ai funghi.

Inoltre, i maiali aspen sono in grado di accumulare metalli pesanti da soli e poiché la situazione ecologica nel mondo si sta deteriorando in modo significativo, ci sono più veleni in questi funghi.

I raccoglitori di funghi spesso sottolineano che i maiali sono spesso vermi, il che significa che non sono pericolosi per la vita. È un errore credere che i funghi velenosi non tocchino i vermi, ma gli stessi agarichi mosca sono diventati cibo per molti insetti e le loro larve.

Importante! Se dopo il primo utilizzo del maiale ontano non ci sono segni di avvelenamento, l'intossicazione si manifesterà la volta successiva.

Specie simili

Ci sono 35 specie di suini nel genere, alcune sono molto simili tra loro. Ad esempio, è difficile distinguerli visivamente con un maiale magro. Il cappello di ontano con le squame è ancora più arancione, mentre quello sottile è marrone oliva. Quelli sottili crescono in grandi gruppi in giovani betulle o querce. Sono velenosi.

Il maiale grasso ha una gamba molto corta e larga; il fungo cresce nelle foreste di conifere. È commestibile, ma di scarsa qualità.

Il maiale a forma di orecchio vive nelle foreste di conifere; si distingue dall'ontano per una piccola gamba, praticamente assente, che si fonde con il cappello. È considerato un fungo velenoso, che inoltre non viene mangiato a causa della grande quantità di tossine che interrompono l'emopoiesi.

Applicazione

In Cina, il maiale ontano è usato come rilassante muscolare.

Nonostante la tossicità dimostrata dagli scienziati, il fungo continua a essere mangiato e raccolto per l'inverno, il che è fortemente scoraggiato da scienziati e medici.

Avvelenamento da maiale di ontano

Il maiale di ontano mangiato può causare avvelenamento con sintomi lievi o gravi:

  • vomito;
  • aumento della salivazione e della sudorazione;
  • nausea;
  • abbassamento della pressione sanguigna;
  • diarrea;
  • dolore addominale;
  • debolezza;
  • vertigini.

Gli antigeni del fungo, accumulandosi nel corpo, causano anemia, insufficienza renale ed epatica, che possono provocare una morte acuta e inspiegabile decenni dopo.

Conclusione

L'ontano è un fungo insidioso. Gli scienziati consigliano di stare attenti e di non provare il maiale, non importa quanto gli altri lo lodino. E se ciò è già accaduto, al primo segno di avvelenamento, è necessario chiamare un'ambulanza e, in attesa dell'arrivo dei medici, sciacquare lo stomaco, pulire l'intestino con soluzione salina. Una grande porzione di maiali può causare gonfiore del cervello o dei polmoni. Se non chiami aiuto in tempo, c'è un'alta probabilità di morte.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione