Soddisfare
I raccoglitori di funghi esperti sanno che è necessario pulire le onde e prepararle per la lavorazione in un modo speciale. Si tratta di funghi autunnali che si possono trovare nei boschi misti, di conifere e betulle fino alla fine di ottobre. Nei paesi europei, questo fungo è considerato commestibile condizionatamente, perché quando viene tagliato, viene rilasciato un succo denso e oleoso, che ha un sapore amaro e pungente. Tuttavia, con una corretta elaborazione, puoi eliminare completamente il retrogusto amaro.
Devo pulire le onde
Come tutti gli altri funghi, è ovviamente necessario pulire le onde raccolte nella foresta, perché su di esse rimangono pezzi di terra, aghi ed erba. Poiché questa specie è commestibile condizionatamente, non è sufficiente pulire semplicemente i funghi dallo sporco aderente, richiedono una lavorazione speciale prima della salatura o del decapaggio. Il succo lattiginoso e speziato sporgente nel sito di taglio può rovinare il gusto del piatto finito e persino causare intossicazione alimentare. Pertanto, questi funghi, sebbene appartengano alla famiglia Syroezhkovy, non dovrebbero essere consumati crudi.
Periodo di validità delle onde dopo la raccolta
Le onde appena raccolte sono deperibili, quindi è importante non procrastinare con la loro pulizia e lavorazione:
- se le onde vengono raccolte in caso di pioggia, devono essere elaborate immediatamente all'arrivo a casa;
- i funghi freschi non pelati si conservano facilmente per 6 ore a temperatura ambiente;
- al fine di aumentare la durata di conservazione dei funghi raccolti, sono disposti in uno strato in un luogo buio e fresco in modo che, se possibile, non vengano a contatto tra loro. Ciò manterrà il prodotto non raffinato fino a 15-18 ore.
Le onde già pulite e lavate possono essere conservate in frigorifero per 3 giorni. In questo caso, è meglio metterli in uno scolapasta o in un setaccio in modo che abbiano accesso all'aria.
Come pulire le onde dopo la raccolta
Dovresti pulire immediatamente i funghi raccolti nel bosco. Il fungo tagliato, prima di essere inviato al resto, si libera dell'erba e delle foglie aderenti per evitare processi di decomposizione. Di solito, i rifiuti forestali vengono semplicemente rimossi a mano; non è necessario alcun attrezzo speciale per questo. Se si trascura questa regola, la durata di conservazione del prodotto si riduce notevolmente.
Inoltre, all'arrivo a casa, i funghi devono essere lavorati. Sono ordinati per dimensione, viziati e vermi vengono gettati via. Quindi si lavano in acqua fredda e con un coltello o una spazzola rigida (si può prendere uno spazzolino da denti), si elimina lo sporco aderente. La pellicola sul cappuccio è sottile e di solito non viene rimossa, ma la gamba è rigida e ruvida, quindi 2/3 della sua lunghezza sono tagliati.
Come pulire le onde prima della salatura
I funghi giovani vengono utilizzati per la salatura, poiché sono meno amari. È necessario pulire adeguatamente le onde prima della salatura, osservando le seguenti regole:
- i funghi vengono ripuliti dalla lettiera forestale, posti in uno scolapasta e lavati sotto l'acqua corrente;
- ordinare e ordinare il bianco dal rosa - si consiglia di salarli separatamente;
- immerso in acqua fredda per 3-4 ore, dopodiché lo sporco inzuppato dal cappuccio soffice viene spazzolato via con un pennello.
Successivamente, i funghi pelati devono essere lavorati in modo speciale per rimuovere il sapore specifico.Per fare questo, vengono immersi in acqua fredda per 3 giorni, cambiandola ogni 4-5 ore. Inoltre, questo processo rende la polpa fragile più densa.
Devo pulire le frange dalle onde
I funghi comuni rimuovono le bucce ruvide sul cappello prima di cuocerli, metterli in salamoia o marinare. Tuttavia, non è necessario pulire la buccia delle onde, perché è molto sottile e per niente dura. E la frangia sul cappello è il segno distintivo di questi funghi. Se rimuoverlo o meno dipende solo dalle preferenze estetiche; molti apprezzano questi funghi non solo per il loro gusto, ma anche per il loro aspetto stravagante.
Come elaborare le onde dopo la raccolta in modo che non abbiano un sapore amaro
Per neutralizzare il retrogusto pungente del succo velenoso, è necessaria un'ulteriore elaborazione delle onde dopo la pulizia: ammollo o bollitura.
I funghi vengono messi a bagno in acqua salata per 2-3 giorni, dopodiché vengono sottoposti ad ulteriore lavorazione. Questo metodo viene utilizzato se ce ne sono molti.
Per eliminare l'amarezza, fai bollire le onde più volte per 15-20 minuti, drenando l'acqua e sostituendola con acqua pulita. Il numero di bolle dipende dalle dimensioni e dall'età del fungo: quelli piccoli e giovani richiedono meno tempo di cottura. Puoi assaggiare l'acqua nel processo, se l'amarezza è sparita, quindi cuocere a sufficienza. Questo metodo consente di elaborare i funghi e di eliminare il retrogusto pungente più velocemente rispetto a quando si ammollo e viene utilizzato con una piccola quantità di essi.
Come sciacquare le onde e prepararle per la salatura e la lavorazione
Le onde dovrebbero essere lavate in una grande quantità di acqua corrente per eliminare completamente la sabbia e le zolle di terreno aderenti. Questi funghi prediligono terreni sabbiosi e sono lamellari, quindi vanno lavati accuratamente, altrimenti nel prodotto finito si imbatteranno granelli di sabbia.
Dopo che i funghi sono stati lavati, devono essere ulteriormente lavorati. Vengono ordinati, le aree viziate vengono tagliate e lavate di nuovo, dopodiché vengono poste in uno scolapasta. Quelli grandi vengono tagliati in più parti, dopodiché vengono ammollati o bolliti.
Per la salatura o il decapaggio, viene spesso utilizzato il metodo di ammollo, poiché ciò renderà la struttura della polpa più densa. Se il prodotto è destinato alla frittura, è più consigliabile prima bollire e poi friggere.
Di seguito un video su come pulire le onde e prepararle alla salatura.
Conclusione
È completamente facile pulire le onde e questo processo non richiede molto tempo, poiché i funghi crescono su terreno sabbioso asciutto. È importante elaborarlo correttamente prima della salatura o del decapaggio: questo ti consente di eliminare completamente il retrogusto amaro. E poiché le onde sono incredibilmente gustose, lo sforzo è pienamente giustificato. Pertanto, conoscendo le regole per la lavorazione di questi funghi, non dovresti aver paura della loro tossicità immaginaria e raccoglierli audacemente nella foresta.