Russula rosso-oro: descrizione e foto

Nome:Russula rosso dorato
Nome latino:Russula aurea
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Russula aurata
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Record: sciolto
  • Colore rosso
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (di posizione indeterminata)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae (russula)
  • Genere: Russula (Russula)
  • Visualizza: Russula aurea (Russula rosso dorato)

La russula rosso-oro adorna i boschi in estate e in autunno. Diventa anche la preda desiderata di avidi raccoglitori di funghi. Questo è uno dei funghi commestibili più eleganti della famiglia Syroezhkovy. La forma dei cappelli nei giovani esemplari è a campana, il che aumenta la loro somiglianza con un gallinaccio.

Dove i russuli crescono di un rosso dorato

La russula rosso-dorata si trova ovunque nelle foreste di latifoglie e di conifere. Sono raccolti in tutto il mondo. In Russia, gli appalti di massa non vengono effettuati se non nelle regioni più meridionali. Le varietà rosso-oro crescono in piccoli gruppi, ma se sono stati trovati diversi esemplari, ce ne sono altri nelle vicinanze.

La russula rosso-dorata preferisce un terreno con una fitta copertura erbosa, su cui ci sono sempre alberi. Pertanto, i raccoglitori di funghi esperti controllano non solo i bordi soleggiati, ma anche il sottobosco.

Che aspetto ha la russula rosso dorato

Gli ombrelli luminosi compaiono nelle foreste di solito entro luglio, la raccolta di massa inizia in agosto-settembre e può trascinarsi fino a ottobre. Il cappello piuttosto grande della russula rosso-oro raggiunge i 13 cm di diametro. All'inizio è convesso, la sua cupola ricorda un ombrello. Poi si raddrizza, in alcuni esemplari appare una cavità al centro. Il colore della varietà rosso dorato - secondo il nome - con macchie gialle, irregolari. Il fungo ha caratteristiche esterne:

  • La superficie del suo cappello è lucida e liscia, non ha muco;
  • I bordi del cappuccio sono a coste;
  • La pelle si stacca facilmente dalla polpa;
  • La polpa è bianca, sotto la buccia è di colore giallo brillante, e col tempo diventa completamente gialla;
  • Anche i piatti a forma di fungo sono bianchi, con un bordo giallo;
  • La polvere di spore in maturazione è gialla;
  • La gamba è lunga, fino a 10 cm, piuttosto spessa, a volte di colore giallo chiaro o brillante;
  • La polpa è molto fragile, si rompe facilmente, assomiglia a un batuffolo di cotone nella struttura, il sapore è fresco, inodore.
Consigli! Per il trasporto, è meglio usare cesti di vimini piuttosto che secchi. Quindi ci sono più possibilità di portare intera la russula rosso-oro.

È possibile mangiare la russula rosso dorato

Si tratta di un fungo commestibile ampiamente riconosciuto tra gli specialisti della "caccia silenziosa". Secondo il classificatore, la russula rosso-oro appartiene alla terza categoria. Ciò significa che può essere consumato senza rischi per la salute, ma è consigliabile il pretrattamento. Di solito le casalinghe fanno bollire leggermente i corpi fruttiferi, dopodiché il processo di cottura è limitato solo dall'immaginazione personale.

Caratteristiche gustative della russula rosso dorato

La carne compatta della russula rosso-dorata non ha odore. Questo a volte ferma i raccoglitori di funghi che sono abituati a fare affidamento sull'aroma: piacevole significa commestibile, sgradevole - è meglio buttarlo via. Il fungo ha un retrogusto dolciastro, grazie al quale questo tipo di russula è stato trasferito alla terza categoria.Il resto dei membri della famiglia appartiene al quarto, cioè sono commestibili condizionatamente. Una varietà di colore rosso dorato particolarmente gustosa dopo la stufatura, la salatura o la frittura. Si consiglia preliminarmente di cuocerlo per 15 minuti. e scolare l'acqua.

L'unica cosa che non dovresti fare è asciugare la russula rosso-dorata, poiché è quasi inodore e sarà invisibile nella forma essiccata nei piatti pronti.

Beneficio e danno

La russula rosso-dorata è molto nutriente, ricca di vitamine, fibre alimentari e oligoelementi. Il contenuto calorico di questa specie è simile al burro: è di circa 19 kcal per 100 g di prodotto.

La varietà rosso-oro contiene lecitina, che impedisce la deposizione di colesterolo nei vasi.

I raccoglitori di funghi non favoriscono questa russula, ma non per il cattivo gusto, ma per la fragilità. È estremamente difficile riportarla a casa intera. Tuttavia, vale la pena mostrare un po 'di precisione e puoi apprezzare il gusto delicato e raffinato.

Gli scienziati hanno anche scoperto la russulina nel fungo, un enzima che garantisce la coagulazione del latte e può essere utilizzato con successo nella produzione di formaggio.

La russula rosso-dorata non danneggerà la tua salute, ma devi stare attento nella foresta per non portare a casa un esemplare falso e velenoso.

Questo fungo è controindicato per le persone che soffrono di malattie gastrointestinali, così come per i bambini sotto i 2 anni; un uso limitato e attento dovrebbe essere anche nel menu dei bambini sotto i 7 anni.

False doppie

Spesso, la russula rosso-dorata viene confusa con l'agarico di mosca: il suo colore brillante sembra un avvertimento, che ferma i raccoglitori di funghi inesperti. Ma l'agarico ha un cappello rosa con macchie bianche, mentre nella varietà rosso-oro è ricco, luminoso, con macchie gialle. Quando è rotto, un fungo velenoso emana un aroma sgradevole e uno commestibile quasi non lo fa.

Importante! Se l'aspetto sembra poco familiare, è meglio lasciare l'esemplare trovato nella foresta e cercarne un altro.

Ma è più facile confondere la russula rosso dorato con le varietà commestibili condizionatamente:

  • Bruciore, caustico. Si distingue per un cappello rosso vivo. La carne è rossastra sotto la pelle, anche la gamba ha una tinta rosa. Un rappresentante della specie incredibilmente amaro, pungente e pungente può irritare il rivestimento dello stomaco;
  • Sangue rosso. Il cappello e la zampa sono rosa, caratteristica di questa varietà;
  • Bile. Il colore del cappello di questo fungo è giallo, a volte arancione. La polpa brucia anche dopo l'ammollo e non è adatta al cibo;
  • Palude. Ha anche una buccia rossastra sul cappello, cresce nelle torbiere. Ma, a differenza dei tipi sopra elencati, ha un gusto gradevole. Un leggero odore di palude viene facilmente rimosso dall'ammollo.
Importante! Per distinguere la varietà rosso dorato da tutti gli altri membri della famiglia Russula, puoi concentrarti sul colore della polpa. Dovrebbe essere bianco come la neve o leggermente giallastro.

Applicazione di russula rosso dorato

La russula rosso-oro viene solitamente utilizzata in cucina, per preparare piatti prelibati. Questo è un fungo versatile che viene consumato fritto, bollito, salato e in salamoia dopo un'ebollizione preliminare di 5-7 minuti. Salato o in salamoia sono considerati i tipi più deliziosi.

È facile imparare a cucinare la russula rosso dorato, anche una casalinga alle prime armi può farlo.

  1. Il modo più semplice è friggere leggermente nel burro dopo la pre-bollitura e servire con qualsiasi contorno.
  2. Per la vellutata si usa un fungo prefritto, tritato con un frullatore.
  3. Russula salata. Casalinghe esperte consigliano il metodo caldo. Vengono versati con salamoia (100 g di sale per 1 litro d'acqua) e messi a fuoco. Dopo l'ebollizione, togliere la padella e lasciar raffreddare. Non appena i funghi si depositano sul fondo, puoi provare.

Separatamente, vale la pena notare le proprietà medicinali della russula. È un antibiotico naturale che ti consente di resistere agli agenti causali di varie malattie: stafilococchi e batteri nocivi.La tintura di russula rosso dorato consente di mantenere le difese naturali del corpo. Anche mangiarlo nel menu normale aiuterà a rafforzare lo stato di salute.

Importante! Il decapaggio e la salatura non indeboliscono le proprietà naturali del prodotto, pertanto tali preparati a base di funghi per l'inverno sono in grado di sostenere l'organismo con nutrienti essenziali per tutta la stagione.

Conclusione

La russula rosso-oro è uno dei rappresentanti più deliziosi della sua famiglia. Si distingue per la completa assenza di amarezza e il retrogusto dolciastro può essere facilmente rimosso mediante ammollo. Cresce quasi ovunque, il che significa che se lo desideri, puoi fornire alla tua tavola utili preparativi per l'inverno. È meglio raccogliere la russula all'inizio di agosto, proprio in questo momento inizia la sua massiccia crescita.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione