Soddisfare
Il podgruzdok annerente appartiene alla famiglia dei russula. Esteriormente, assomiglia a un nodulo. Questa varietà e altri funghi scuri sono combinati in un unico gruppo. Una caratteristica dei rappresentanti è il colore nero della carne.
Dove crescono i carichi annerenti
La specie forma il micelio accanto agli alberi di latifoglie. I funghi si insediano nelle foreste di conifere, decidue e miste. L'habitat preferito è la Siberia occidentale e la zona temperata della Russia. Possono anche essere trovati in boschetti di latifoglie e abeti rossi. L'annerimento del podgruzdok è diffuso nell'Europa occidentale e nei paesi asiatici.
Cresce principalmente in piccoli gruppi. La fruttificazione è lunga, inizia a metà estate e termina a fine ottobre. Secondo le osservazioni dei raccoglitori di funghi, il carico cresce anche nelle zone fredde, ad esempio, sull'istmo coreano. Appaiono nella regione di Leningrado ad agosto.
Che aspetto ha l'annerimento
Mediamente il diametro del cappello varia dai 5 ai 15 cm. Tuttavia vi sono esemplari di grandi dimensioni con la parte superiore di oltre 25 cm. Quando compaiono i funghi giovani, hanno il cappello bianco, col tempo il colore diventa grigio sporco, Marrone. Ci sono corpi fruttiferi marroni con una tinta olivastra. Al centro, il cappuccio è grigio scuro, più chiaro ai bordi. Le foto corrispondono alla descrizione dell'oscuramento del caricamento.
La superficie è asciutta, solo con tempo umido c'è poco muco sulla pelle. Il primo giorno dopo l'apparizione, la forma del cappuccio è sferica, successivamente diventa piatta. Al centro sono visibili pozzi poco profondi. Ci sono spesso delle crepe sulla superficie del cappuccio, attraverso le quali è visibile la polpa bianca.
I piatti sono grandi e spessi. Raramente individuato. Nei funghi giovani, sono bianchi, quelli vecchi si distinguono per una tinta grigia, rosa-brunastra. Sono presenti esemplari atipici con placche nere.
L'altezza della gamba è di cm 10. La struttura è fitta, il colore è bianco. La forma è cilindrica. Man mano che cresce, lo stelo assume anche una sfumatura grigio sporco.
La carne del blackener è spessa, ma fragile. La composizione include solfato ferroso che, a contatto con l'aria, ossida e macchia il rosa tagliato. Il sapore è leggermente amarognolo, l'aroma è debole e gradevole.
È possibile mangiare un carico annerente
I funghi appartengono a 4 categorie. È una specie commestibile. Possono essere consumati bolliti o salati. Tuttavia, vale la pena usare corpi fruttiferi giovani, quelli vecchi hanno una polpa piuttosto dura. Di solito sono vermi.
Qualità gustative
Il podgruzdok, che sta annerendo nel gusto, assomiglia fortemente a un nodulo. La polpa è croccante, tuttavia si nota l'amaro, quindi il fungo viene bollito per 20 minuti prima dell'uso. Per la salatura, assicurati di immergere in acqua salata per 3-5 giorni. Per i funghi giovani, la procedura richiede solo 6 ore. L'amarezza se ne andrà con il liquido. Dopodiché, la pelle sarà più facile da sbucciare.
Beneficio e danno
La polpa contiene un carico annerente:
- vitamine E, PP, F, B1, B2;
- mono e disaccaridi, fibra alimentare;
- acidi saturi, insaturi;
- oligoelementi: sodio, fosforo, ferro, calcio, potassio, magnesio.
I funghi sono alimenti nutrienti e dietetici. Hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Promuove il miglioramento dei processi metabolici nel corpo.
Va ricordato che i funghi con preparazione analfabeta possono provocare gravità, dolore, interruzione del tratto gastrointestinale. Si sconsiglia di usarli per le persone con problemi di stomaco. Il cibo pesante può essere pericoloso per le persone maggiorenni che hanno ancora malattie del fegato, dei reni, della cistifellea e dell'immunità.
Anche le varietà commestibili possono essere fastidiose con le sensibilità individuali. Una persona può reagire bruscamente a un particolare tipo di fungo. Si sconsiglia il consumo di alimenti annerenti ai bambini di età inferiore ai 12 anni, alle donne in gravidanza e in allattamento.
Regole di raccolta
È meglio mangiare i funghi al mattino presto. Era in questo momento che era la modalità di illuminazione ottimale. È necessario conoscere le caratteristiche dei funghi raccolti. In una nuova foresta, in un clima diverso, è meglio per il paese raccogliere sotto la supervisione di un raccoglitore di funghi locale. Le specie familiari possono rivelarsi controparti velenose. Un errore può portare a conseguenze fatali.
Il terreno non ha poca importanza. Non è consigliabile raccogliere l'annerimento del podgruzdok nelle cinture forestali vicino a autostrade, cimiteri, campi agricoli fertilizzati, imprese dell'industria chimica.
Quando si raccolgono i funghi, è importante prestare attenzione alla forma, al colore del cappello, al colore e all'odore della polpa, ai tratti caratteristici, al terreno. Questo ti aiuterà a riconoscere le specie velenose.
Il podgruzdok annerente è in grado di crescere nel substrato. Dopo alcuni giorni, appare in superficie e scompone lo strato superiore. A questo punto si nota la fessurazione del terreno. Un'altra caratteristica del tipo è la lenta decomposizione in vivo. Nel processo, il corpo fruttifero si scurisce. Un esemplare essiccato può sopravvivere fino alla stagione successiva.
Al ritorno dal bosco, la tappa obbligatoria è la paratia del raccolto. È allora che le specie sospette e pericolose vengono tagliate fuori.
Falsi doppi caricano l'annerimento
Un raccoglitore di funghi, a causa dell'inesperienza, può confondere il podgruzdok annerito con un falso fungo velenoso, che è un fungo velenoso. Per evitare che ciò accada, dovresti conoscere le caratteristiche principali del falso doppio.
Un fungo pallido è un tipo di cappello sferico o piatto. Il colore è verde, grigio chiaro, oliva. I piatti sono frequenti, piccoli, bianchi. La gamba è alta. Ha un ispessimento alla base. Il colore è beige. La superficie è ricoperta da un motivo a rete. La polpa di un fungo pallido è leggera; quando viene tagliata, il colore non cambia.
Il carico annerente ha controparti innocue. Non faranno alcun danno e il tandem congiunto sarà un delizioso piatto sul tavolo.
- Il podgruzdok è bianco e nero. Ha un cappello biancastro con una sfumatura grigia. I piatti sono spessi. La polpa è leggera, ma al taglio diventa subito nera. Crescono nei boschi di betulle e pioppi. Il periodo di fruttificazione inizia in autunno. Raro.
- Il podgruzdok è nero. È caratterizzato da una somiglianza esterna con il carico annerente. Puoi distinguere i funghi l'uno dall'altro dal colore della polpa. In un fungo nero, il taglio ha una sfumatura marrone ed è coperto di macchie. Vive nelle foreste di conifere.
Annerimento caricamento applicazione
Il giovane fungo viene prima di tutto ripulito da detriti forestali, sabbia, erba. Dopo la preparazione preliminare descritta in precedenza, la frittura, il decapaggio vengono eseguiti utilizzando metodi caldi o freddi.
Conclusione
Il podgruzdok annerente è un fungo commestibile. Sebbene alcune fonti indichino il suo scopo condizionale. L'importante è non essere confuso con falsi doppi. Questo tipo di russula è veramente buono fritto e salato. Non trascurarlo.