Soddisfare
La betulla russula è un fungo compreso nelle specie di russula. È considerato commestibile condizionatamente, il che significa che può essere consumato solo dopo il trattamento termico o la conservazione. La cosa principale è sbarazzarsi del gusto pungente e del film tossico sul cappuccio.
Dove cresce la russula di betulla
Questa varietà ama i terreni umidi e i luoghi freschi, quindi cresce nelle regioni settentrionali: Russia, Ucraina, Bielorussia, Gran Bretagna, Scandinavia. Dal nome è chiaro che la russula di betulla si trova a suo agio nelle foreste di betulle. Li puoi trovare anche tra le conifere, accanto alle quali crescono le betulle, così come su terreni paludosi.
Che aspetto ha la russula di betulla
In apparenza, tipica russula con un colore rosso rame pallido o lilla chiaro. Il gambo del fungo è leggero, quasi bianco. Fragile, piatto, depresso al centro, con un centro giallastro, il cappello cresce fino a 5 cm di diametro. I giovani rappresentanti di betulla della famiglia Syroezhkov si distinguono per un bordo ondulato. La pelle viene sempre rimossa da loro facilmente.
I piatti di betulla russula sono rari e fragili e la loro carne è fragile, grigiastra. La gamba è uniforme o leggermente ristretta al cappello, ha una struttura forte, ma diventa fragile con l'aumentare dell'umidità. Le spore della varietà di betulla di Syroezhkovy sono bianche.
È possibile mangiare la russula di betulla
Tradizionalmente, la russula di betulla non viene utilizzata in cucina, perché, secondo la classificazione, appartiene alla categoria commestibile condizionatamente. Ciò significa che con un'ulteriore elaborazione, i rappresentanti di questa specie non causano avvelenamento, ma la loro pelle contiene tossine che irritano l'intestino. Se il fungo viene lavorato termicamente, dopo averlo precedentemente sbucciato, perderà il suo sapore amaro e diventerà utilizzabile.
Qualità gustative
La betulla russula non è la più deliziosa dei membri della famiglia. È amaro, con note pungenti pronunciate. Ma questa qualità non interferisce con la conservazione del prodotto: i sottaceti sono saturi.
La polpa dei frutti è fragile, la sua consistenza è piacevole, ma è difficile portare i rappresentanti della betulla della famiglia Syroezhkovy fuori dalla foresta intera dalla foresta, è necessario metterli con cura in un cesto, lasciando abbastanza spazio così come per non spremere i corpi fruttiferi. Se cotti correttamente, i cappelli e le cosce sono ottimi per saltare in padella, pasta e zuppe.
Beneficio e danno
Recentemente, questa varietà è stata valutata nella medicina popolare come disintossicante. Il prodotto purifica lo stomaco e l'intestino, rimuove le tossine e le tossine dal corpo. Le materie prime dei funghi contengono vitamine rare: E, PP, gruppo B e C.
Con un basso contenuto calorico (meno di 19 kcal per 100 g), la russula di betulla è arricchita con acidi grassi, disaccaridi, monosaccaridi e fibre alimentari. Il prodotto contiene anche un set di oligoelementi: sodio, potassio, fosforo, ferro e magnesio. Il contenuto di lecitina impedisce la deposizione di placche di colesterolo.
È interessante notare che, oltre ai benefici per il corpo umano, il fungo è attivamente utilizzato nella produzione del formaggio. L'enzima russulina contenuto nel prodotto accelera la coagulazione del latte.
I rappresentanti della betulla della famiglia Syroezhkovy sono tossici se preparati in modo improprio. Mangiati crudi, provocano diarrea, gonfiore e nausea. Questo tipo è lungo e scarsamente assorbito dall'organismo, quindi la porzione massima giornaliera è di 150 grammi, mentre è meglio per i bambini e gli anziani non mangiare la russula.
Regole di raccolta
Il calendario della maturazione dei funghi è capriccioso: in anni diversi compaiono più o meno frutti, a seconda delle condizioni meteorologiche. La stagione del raccolto inizia a luglio e termina a metà ottobre. È corretto non tirare fuori una betulla russula, ma tagliarla con un coltello affilato per non danneggiare il micelio e ottenere un nuovo raccolto la prossima stagione.
False doppie di betulla russula
Esistono più di 10 varietà di falsa russula, tutte hanno un gusto amaro pronunciato e un odore sgradevole, spesso dai colori vivaci. Non provocheranno avvelenamenti gravi, ma bruciano le mucose, irritano lo stomaco, provocano un riflesso del vomito e interrompono il tratto digestivo. Le principali false specie sono:
- Russula la più graziosa... Copia completamente la varietà di betulla, ma appartiene ancora al falso fungo. Il suo cappello è più pallido e leggermente più piccolo, ma lo stesso piatto e concavo. Il gusto è più nitido. La gamba è lunga, 5-6 cm di lunghezza, vuota, con una sfumatura rosata o grigia. Questo doppio non causa avvelenamento grave, ma dopo il suo utilizzo appariranno nausea e diarrea.
- Russula fragile... Si distingue per un colore instabile: può essere rosso-violetto, verde oliva, grigio, bianco, giallastro. Ha piatti rari, una pelle viscida e squamosa. Questi funghi non sono commestibili a causa del loro sapore amaro pungente e dell'odore sgradevole.
- Russula bruno violacea... Puoi distinguerli dalla betulla per il loro odore specifico, che ricorda quello di una tabacchiera o di un portasigarette. La loro polvere di spore è ocra, il sapore dei cappucci è sgradevolmente amaro. I giovani frutti hanno un tono rosso lilla.
- Russula rosa... Ha un cappello di 4-10 cm di diametro, una forma emisferica, che successivamente si dispiega, diventa concava al centro. La superficie del fungo è asciutta, con un bordo spesso e uniforme; con tempo umido diventa leggermente appiccicosa. Una caratteristica distintiva è un colore rosa-rosso con macchie bianco-gialle indistinte e una pelle non rimovibile.
Puoi saperne di più sulla russula rosa dal video:
Come cucinare la russula di betulla
I funghi russula di betulla non solo hanno qualità nutrizionali uniche, ma hanno anche un buon profumo. I piatti cucinati in un tale brodo di funghi con l'aggiunta di cappelli e gambe assorbono tutti i nutrienti e hanno un aroma ricco.
La russula di betulla appartiene alla categoria dei commestibili condizionatamente, consentiti al consumo solo dopo il trattamento termico, che rimuove anche l'amarezza. Per quanto riguarda il piccante, non si elimina con la frittura, quindi è meglio marinare o cuocere i frutti. Sono prelavati, selezionati e puliti dal film superiore, che contiene tossine.
Gli snack in scatola freddi sono spesso fatti con la russula di betulla. Per preparare i cappelli nel pangrattato avrai bisogno di:
- berretti grandi (300-500 g);
- uovo;
- 200 g di farina;
- 100 g di pangrattato;
- sale;
- olio di girasole (0,5 - 1 l)
Procedura di cottura:
- Pelare i cappelli e tagliarli a metà.
- Mescolare l'uovo, aggiungere il sale.
- Immergi ogni parte in un uovo, farina e cracker.
- Gettare in olio bollente, friggere.
- Dividere in barattoli da mezzo litro, sterilizzare per 1 cucchiaino.
Conserva i pezzi in un luogo buio.
Dalla russula si ottiene il fragrante caviale di funghi, per la cui preparazione avrete bisogno di:
- 1 kg di massa di funghi;
- 50 g di sale;
- cipolle (1 - 2 teste);
- olio di girasole (500 g).
Sequenziamento:
- Le russule vengono lavate, pelate e pelate, lessate per 30 minuti, togliendo la schiuma.
- Quindi vengono piegati su un asciugamano o in una borsa di tela per asciugare per 4 ore.
- Tritare o macinare finemente in un tritacarne con una testa di cipolla, aggiustare di sale e pepe.
- La massa risultante viene sparsa in barattoli e versata con olio vegetale caldo.
- Quindi vengono arrotolati con i coperchi.
Gli spazi vengono conservati in frigorifero per un massimo di 2 mesi.
La russula di betulla può anche essere salata in botte. Per fare questo, i funghi vengono impilati (gambe in alto) in un contenitore, cosparsi di sale, lo strato superiore sono foglie di ribes, rafano e aglio. Una felce è disposta in cima, tutto viene versato con acqua bollente e lasciato per 40 giorni.
Conclusione
La betulla russula non è un fungo versatile. Durante la preparazione sorgono difficoltà: è necessaria una corretta pulizia, lavorazione, esposizione. I veri buongustai che sanno molto del retrogusto amaro-piccante sono in grado di valutare le proprietà di tali frutti. Si consiglia di raccogliere tali funghi con esperienza.