Soddisfare
Il pan di zenzero è vero: un fungo commestibile molto gustoso, diffuso in Russia. Per valutare le qualità benefiche di un fungo, è necessario familiarizzare con le sue caratteristiche e scoprire come appare.
Dove crescono i funghi di pino
Puoi incontrare una vera camelina principalmente nelle foreste di conifere, ma a volte i funghi si trovano nelle piantagioni forestali miste, l'importante è che i pini crescano nelle vicinanze. Tipicamente, i corpi fruttiferi dei veri berretti di latte allo zafferano compaiono nelle radure e nei margini della foresta, nelle radure, e si trovano geograficamente negli Urali, in Siberia, nelle regioni settentrionali della zona centrale.
Da soli, i funghi veri praticamente non crescono, di solito in un posto puoi trovare un intero gruppo di funghi. Tuttavia, la ricerca è molto complicata dalla colorazione: i funghi si fondono con la corteccia di pino e gli aghi caduti, ei raccoglitori di funghi devono guardare con molta attenzione ai loro piedi.
Che aspetto hanno i veri funghi
Il pino, o vera camelina, è un fungo basso che si erge mediamente di 5-7 cm dal suolo. Nella foto di un fungo di pino, si può vedere che il suo cappello in giovane età è piatto e leggermente convesso, ma in seguito diventa più largo, fino a 15 cm di diametro, e assume la forma di un imbuto. Ci sono strisce chiare sui bordi del cappuccio e i bordi stessi nei giovani funghi sono leggermente avvolti verso l'interno. La superficie inferiore del cappello è ricoperta da piastre arancioni.
Come puoi vedere nella foto di un vero berretto di latte allo zafferano, la sua gamba è di forma cilindrica e vuota dall'interno. Sia il cappello che il gambo hanno la stessa tinta rosso-arancio, ma se tocchi il gambo del fungo, diventerà rapidamente verde. Sotto l'influenza dell'aria, la polpa, l'arancia alla rottura e il succo lattiginoso rossastro, che rilascia la camelina rotta, acquisiscono una tinta verde sotto l'influenza dell'aria. Questo fungo ha un gradevole odore fruttato, emanato da un fungo fresco.
È possibile mangiare funghi di pino
I funghi di camelina di pino sono classificati come funghi commestibili della 1a categoria. Ciò significa che non solo è possibile mangiarli, sono molto gustosi e apportano notevoli benefici all'organismo. Va notato che l'elaborazione per i funghi reali è minima: non possono nemmeno essere messi a bagno, ma immediatamente salati, fritti o bolliti.
Sapore di funghi
Nel loro gusto, i funghi veri sono inferiori solo ai funghi porcini, quindi sono considerati un prodotto prelibato. I funghi freschi hanno una sfumatura amara nel gusto, ma dopo la lavorazione diventa morbida e piacevole.
Molto spesso, un vero fungo arancione viene salato e in salamoia, può anche essere fritto.I funghi non sono adatti per l'essiccazione, ma in forma salata e in salamoia mantengono una struttura densa e un colore brillante, non si rompono né si sbriciolano. La bellezza dei cappucci di vero latte allo zafferano cotto è un altro motivo della loro grande popolarità.
Benefici e danni al corpo
Mangiare funghi veri non è solo gustoso, ma anche molto utile.
- Il colore rosso-arancio brillante indica un alto contenuto di vitamina A nella polpa. Il carotene ha potenti proprietà antiossidanti, rafforza il sistema immunitario e abbassa il colesterolo e aiuta a combattere l'infiammazione.
- I veri funghi contengono riboflavina e tiamina, queste sostanze sono utili per il sistema nervoso e muscolare, pertanto l'utilizzo di vere capsule di latte allo zafferano ha un effetto benefico su resistenza, vigore e stato emotivo.
- I funghi contengono un antibiotico chiamato lactarioviolin, che inibisce la crescita di molti batteri patogeni, incluso il bacillo tubercolare. A causa della presenza di lattarioviolina nella composizione, la vera camelina è considerata praticamente innocua e necessita di un trattamento termico minimo prima dell'uso.
I funghi contengono anche ferro, calcio, potassio e fosforo, una grande quantità di aminoacidi e proteine. Un vero fungo ha un buon effetto sulla digestione e può essere tranquillamente consumato anche con una dieta regolare o vegetariana, si satura bene, ma non contribuisce all'eccesso di peso.
Con tutte le proprietà utili, un vero fungo ha anche alcune controindicazioni. Si sconsiglia di consumarlo quando:
- gastrite con un basso livello di acidità;
- pancreatite e colecistite;
- problemi con la cistifellea;
- tendenza alla stitichezza;
- malattia renale cronica.
False doppie
I veri funghi hanno un aspetto piuttosto riconoscibile: è molto difficile confonderli con gli altri. Tuttavia, alcuni funghi hanno una leggera somiglianza con i funghi di pino.
I veri tappi di latte allo zafferano non hanno controparti francamente velenose, tuttavia, gli errori nella raccolta possono ancora portare a gravi conseguenze. Alcuni esemplari che sembrano vero latte allo zafferano possono essere consumati solo dopo lavorazioni prolungate e in quantità minime.
Lattaio ambra
Il fungo non commestibile rosso-giallastro o rossastro-buffy assomiglia a quello reale nella struttura, sebbene sia di colore abbastanza diverso. Se rompi il tappo di un latte ambrato, rilascerà un latte acquoso che si asciuga rapidamente all'aria.
È abbastanza facile riconoscere il lattaio ambrato dal suo caratteristico odore sgradevole; emette un aroma speziato di cicoria. La sua polpa ha un sapore molto amaro, quindi il fungo non viene utilizzato per scopi alimentari.
Onda rosa
Questo fungo è anche simile a un giovane vero berretto di latte allo zafferano per dimensioni e forma, la somiglianza può essere rintracciata nella struttura del cappello - anche i bordi sfrangiati della parte superiore dell'onda sono abbassati.
Allo stesso tempo, l'onda rosa è dipinta di un colore rosa pallido. Ci sono altre differenze: le onde non crescono nelle conifere, ma nelle foreste decidue e formano una simbiosi con le betulle. Se rompi la polpa dell'onda, rilascerà un succo lattiginoso bianco, ma questo succo non si scurirà nell'aria.
Grande lattaio
Un fungo condizionatamente commestibile può assomigliare a un giovane vero fungo nella sua forma e, inoltre, preferisce luoghi simili per la crescita. Ma questo fungo ha un cappello bruno-grigiastro e, una volta rotto, emette un debole aroma di cocco e la linfa lattiginosa bianca non si scurisce per l'interazione con l'aria.
È possibile utilizzare una grande lattiera per il cibo, ma ci vuole molto tempo per immergerla e salarla. Pertanto, è meglio non confondere un fungo con un vero fungo che richiede una lavorazione minima.
Miller fragrante
Un piccolo fungo con un berretto beige o ocra ha un forte odore di cocco e il succo bianco rilasciato dalla polpa rotta mantiene il suo colore quando esposto all'aria. È abbastanza difficile confondere un fungo con un giovane berretto di latte allo zafferano reale, ma devi comunque stare attento. Negli alimenti il lactarius aromatico viene utilizzato solo come condimento piccante oppure viene sottoposto ad una lunghissima salatura.
Regole di raccolta
I primi veri funghi compaiono nelle foreste di conifere e miste già a luglio, ma durante questo periodo ce ne sono parecchi. Il picco principale di fruttificazione si verifica in agosto e settembre, quando i funghi arancioni si trovano accanto ai pini in grandi gruppi. Puoi trovare funghi nella foresta fino al gelo, per questo motivo il fungo è classificato come tardivo.
Soprattutto molti funghi veri crescono dopo le piogge, è in questo momento che si consiglia di andare alla ricerca. Durante la raccolta, è necessario guardare con particolare attenzione sotto i piedi per notare cappucci arancioni brillanti di funghi veri negli aghi brunastri caduti.
Un coltello affilato dovrebbe essere usato per raccogliere i funghi autunnali. È impossibile estrarre i funghi dal terreno insieme alle "radici": questo distrugge il micelio e successivamente i corpi fruttiferi gustosi e sani non crescono più nello stesso posto.
Come cucinare i funghi di cinghiale
Teoricamente i funghi veri si possono mangiare anche crudi, dopo averli ripuliti dai detriti, lavati e cosparsi di sale. Tuttavia, più spesso i funghi vengono ancora elaborati.
- I cappelli arancioni bolliti vengono spesso aggiunti alle insalate di verdure. Il piatto non solo acquisisce interessanti sfumature di gusto, ma piace anche con il suo aspetto: i funghi rosso vivo decorano l'insalata.
- I funghi di pino possono essere cucinati friggendo; sono spesso serviti con patate, porridge, pesce o piatti di carne.
- Puoi usare i funghi bolliti come ripieno per torte o frittelle: i prodotti sono molto gustosi e nutrienti.
- Puoi mettere sott'aceto i funghi per l'inverno o metterli sott'aceto: questo ti consente di conservare i funghi per tutti i mesi invernali. Prima di salare, si consiglia di scottare i funghi con acqua bollente, questo procedimento permette di preservare il colore brillante della polpa.
Applicazione in medicina
Poiché i veri funghi hanno una ricca composizione vitaminica, vengono utilizzati non solo in cucina, ma anche in medicina.
- I funghi hanno forti proprietà rinforzanti, quindi è utile banchettare con la loro polpa per il raffreddore o in procinto di riprendersi da una grave malattia.
- I pan di zenzero sono di grande beneficio per le malattie respiratorie. Puoi mangiarli quando tossisci, con la bronchite e persino con la tubercolosi: i funghi combattono infezioni, batteri e virus, guariscono e rinnovano il corpo.
- Nella composizione delle vere capsule di latte allo zafferano, c'è una sostanza che allevia la condizione in caso di disturbi articolari. Puoi usare i funghi per reumatismi, artrite e altre malattie infiammatorie del tessuto osseo.
- I funghi trattano efficacemente i disturbi dermatologici, non solo migliorano l'aspetto della pelle, ma aiutano anche a far fronte alla vitiligine.
Le proprietà antinfiammatorie delle capsule di latte allo zafferano gourmet sono molto apprezzate nella medicina popolare. Per tagli e punture di insetti nella foresta, puoi semplicemente attaccare un pezzo di fungo a una ferita fresca.Le sostanze benefiche nella sua polpa aiuteranno a disinfettare la ferita, alleviare il dolore e accelerare la guarigione.
Conclusione
Gingerbread real - un fungo molto gustoso della categoria delle prelibatezze. Viene utilizzato attivamente in cucina in quasi tutte le forme, bollito o salato per l'inverno. Mangiare funghi di pino fa bene alla salute: i funghi hanno un effetto benefico su tutti i sistemi del corpo.