Riga giallo zolfo: foto e descrizione

Nome:Canottaggio giallo zolfo
Nome latino:Tricholoma sulphureum
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Fila di zolfo
Caratteristiche:

Gruppo: lamellare

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Tricholomataceae (Tricholomaceae o Ordinary)
  • Genere: Tricholoma (Tricholoma o Ryadovka)
  • Specie: Tricholoma sulphureum (Row giallo-zolfo)

Il ryadovka grigio-giallo, chiamato Tricholoma sulphureum in latino, è un rappresentante della grande famiglia Tricholomov (Ryadovkovs). Comprende varietà commestibili e velenose. Quest'ultimo include una ryadovka giallo zolfo. I suoi altri nomi sono solforico e falso solforico. Il fungo emana un odore forte e sgradevole.

Dove crescono le file di giallo zolfo

Area di distribuzione: quasi tutte le regioni della Russia e la maggior parte dei paesi europei, dall'Artico alla regione del Mediterraneo. I funghi possono essere trovati tra conifere, boschi misti e decidui. Crescono sia sul suolo che tra i rifiuti forestali. Si trova spesso su terreni sabbiosi e saturi di calcare.

Importante! Puoi trovare una fila di canottaggio giallo zolfo non solo nella zona della foresta, ma anche vicino alle strade, nei parchi e nelle piazze, anche vicino agli edifici residenziali.

Si incontrano in gruppi e crescono anche in file, sono comunemente chiamati "cerchi delle streghe". I funghi creano micorrize con faggio, quercia, pioppo tremulo, a volte con abete rosso e abete. Cominciano a dare frutti alla fine dell'estate. Puoi trovare il canottaggio in agosto - ottobre.

Che aspetto hanno le file di giallo zolfo

Il cappello è di taglia media, 2,5-8 cm di diametro Gli esemplari più grandi crescono fino a 10 cm Nei funghi giovani la sua forma è emisferica o convessa. Quindi diventa più piatto e al centro appare una depressione.

La superficie del cappuccio è liscia o vellutata al tatto, asciutta. In condizioni di elevata umidità e dopo la precipitazione diventa scivoloso. Colore: giallo-grigiastro, giallo-verde, limone. Nei funghi vecchi, è più vicino al marrone, con fibre definite in modo indistinto. Il centro del cappuccio è più scuro.

La polpa è giallo zolfo, a volte con una sfumatura verde. Questo colore fa sembrare la ryadovka un fungo verdone commestibile. Ma l'odore degli esemplari velenosi è acuto e sgradevole, chimico, simile all'idrogeno solforato, al catrame. Inoltre, i giovani funghi possono avere un fragrante aroma floreale. La polpa ha un sapore amaro.

La gamba ha uno spessore di 0,5-2,5 cm, l'altezza non supera i 12 cm, ha forma cilindrica. Il piano può essere ispessito o assottigliato. Il colore varia dal giallo brillante vicino al cappello al giallo-grigio sotto. Alla base si trovano una fioritura bianca e un micelio giallastro. Nei rappresentanti adulti della specie, le fibre di un'ombra più scura passano lungo la gamba.

Lame con bordi irregolari, rare, larghe, aderenti al peduncolo.

È possibile mangiare funghi ryadovka grigio-gialli

I micologi non sono d'accordo sul fatto che la specie debba essere considerata velenosa o non commestibile. In Russia, è consuetudine riferirlo al primo gruppo e caratterizzarlo come un fungo a bassa tossicità. Ci sono stati casi di disturbi intestinali dopo averlo consumato. Non sono state registrate morti. I sintomi sono simili a quelli di altre specie velenose.

Importante! I segni possono apparire 30-40 minuti dopo che una persona mangia una riga. Questi includono mal di testa e disturbi addominali, nausea, vomito e malessere generale.

Come distinguere le file giallo zolfo

La specie mostra somiglianze con altri funghi della famiglia delle Tricholomaceae.Una foto e una descrizione aiutano a distinguere la ryadovka giallo-zolfo da loro:

  1. La riga è verde, o verdone. Condizionalmente commestibile. Si differenzia per il fatto che anche dopo il trattamento termico mantiene il suo colore verde. Il cappello è convesso, fino a 15 cm di diametro, con un tubercolo al centro. Il colore è oliva, giallo verdolino.
  2. Fila spezzata - specie commestibili. Il cappello è semitondo, castano giallastro o rosso brunastro. Si trova principalmente su terreni sabbiosi ricoperti di aghi o muschio. La fruttificazione inizia a gennaio e dura fino a marzo. Puoi usarlo in qualsiasi forma.

Conclusione

La fila grigio-gialla è simile ai rappresentanti commestibili della sua famiglia. Per questo motivo, ognuno di essi può essere raccolto solo da coloro che distinguono accuratamente gli esemplari velenosi. Se non ci sono tali abilità, è meglio lasciarle nella foresta.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione