Soddisfare
La fila è terrosa (grigio terroso) o terrestre - un fungo della famiglia Tricholomov. Nei libri di consultazione biologica, è designato come Tricholoma bisporigerum, Agaricus terreus, Agaricus pullus, popolarmente questi esemplari sono chiamati topi. La specie è classificata come commestibile condizionatamente.
Dove cresce la ryadovka terrosa
Un fungo comune con un'ampia area di distribuzione. In Russia, la ryadovka terrosa cresce nella zona subtropicale e nel clima temperato. Forma numerose colonie, la cui concentrazione principale è in Siberia, negli Urali, nelle regioni centrali. Al Sud non è così diffuso. Ciò è dovuto al modo di sviluppo: una fila terrosa crea micorriza solo con conifere.
Per un'abbondante fruttificazione, è necessario un terreno calcareo, sabbioso o argilloso. Il micelio si trova su una lettiera di conifere, meno spesso di muschio. I funghi crescono in lunghe file o in uno stretto semicerchio. Il filare terroso forma famiglie in pinete, massicci di conifere e misti con predominanza di pini, nelle zone di parco urbano.
Fruttificazione autunnale e piuttosto lunga. Nei climi temperati, il raccolto viene raccolto dalla fine di agosto fino all'inizio del gelo (fino a ottobre). Nella penisola di Crimea, dove si osserva il principale accumulo di ryadovka terroso, gli ultimi corpi fruttiferi si trovano a dicembre. Nel Caucaso, la fruttificazione dura fino alla fine di novembre.
Che aspetto ha un fungo ryadovka terroso?
La fila terrosa è di piccole dimensioni. Il corpo del frutto è di colore grigio chiaro o scuro, occasionalmente ci sono esemplari con una tinta marrone o rossastra. La copertura è presente all'inizio della stagione di crescita, quindi scompare completamente o rimane sotto forma di frammenti traforati leggeri lungo il bordo del cappello.
La descrizione esterna della riga terrosa (nella foto) è la seguente:
- Nella fase iniziale di sviluppo, la parte superiore del corpo fruttifero ha la forma di un ampio cono, man mano che cresce diventa prostrata, piatta, si forma un tubercolo conico al centro del cappello, in rari casi è assente.
- La superficie è setosa, con piccole scaglie. La placca è fissata debolmente; nella fase intermedia della maturazione, le scaglie si sbriciolano o vengono lavate via dai sedimenti.
- La pellicola protettiva si incrina con tempo asciutto, la polpa bianca è chiaramente visibile nei punti di rottura.
- Il diametro è di circa 8 cm, i bordi del cappuccio possono essere dritti o leggermente ondulati. A bassa umidità, si formano rare crepe longitudinali di varie dimensioni lungo il bordo.
- Il colore non è monotono: nella parte centrale è più scuro, i bordi sono chiari. Le strisce radiali sono visibili sulla superficie nel punto in cui sono attaccate le piastre.
- Lo strato portante le spore è formato da placche corte e lunghe scarsamente posizionate con bordi irregolari.Il colore è bianco con una leggera sfumatura grigia. Le spore sono bianche, coniche. I piatti lunghi raggiungono la base del cappuccio, non coprono la gamba.
- Il fusto è lungo, di forma cilindrica, cresce fino a cm 10. Superficie con strisce longitudinali di fibre. La struttura è dura, secca, fragile, esfoliante al taglio, la parte interna è cava. I funghi giovani sono bianchi, quelli maturi hanno una tinta grigiastra, la stessa dello strato lamellare. È allargato vicino al suolo, si assottiglia dall'alto. Vicino al cappuccio, la superficie è ricoperta da un leggero rivestimento in feltro. I resti del copriletto sono determinati solo nelle file giovani sotto forma di un anello debolmente espresso.
- All'inizio dello sviluppo del corpo fruttifero, la polpa è bianca, poi grigio chiaro, sottile.
È possibile mangiare un canottaggio grigio terroso
La specie è classificata come commestibile condizionatamente; in termini di valore nutritivo, occupa la quarta categoria. I corpi dei frutti non contengono composti tossici. L'ultima nicchia di classificazione della ryadovka è stata presa per le sue piccole dimensioni e la polpa sottile. I funghi sono versatili nella lavorazione. Puoi ottenere un buon raccolto in un'area relativamente piccola.
La specie è più popolare in Crimea, viene raccolta in modo massiccio per tutti i tipi di lavorazione. L'uso di una grande quantità di ryadovka terroso non è raccomandato. L'elevata concentrazione di sostanze provoca la distruzione delle cellule muscolari scheletriche. Studi sperimentali hanno dimostrato che il consumo di oltre 40 kg in un breve periodo può provocare insufficienza renale.
Sapore di funghi
Nella famiglia Tricholomovy, questa specie è la migliore in termini di valore nutritivo. I corpi fruttiferi della ryadovka terrosa si distinguono per un gusto piacevole, debole e dolciastro. L'odore non è ripugnante, farina. I funghi vengono lavorati senza previa bollitura o macerazione.
Benefici e danni al corpo
La composizione della fila terrosa include:
- una serie di minerali particolarmente utili per il lavoro del corpo: sodio, fosforo, zinco, ferro e calcio;
- betaina, complesso vitaminico;
- acido stearico, aspartico, glutammico, lisina, treonina, alanina;
- un certo numero di fenoli;
- ergosterolo;
- le sostanze cellocin e femecin hanno la qualità degli antibiotici naturali;
- polisaccaridi.
Le proprietà utili di una riga terrosa sono utilizzate per il trattamento:
- patologie del sistema genito-urinario;
- normalizzazione della frequenza cardiaca in caso di aritmia;
- ipertensione arteriosa;
- malattie ossee (osteoporosi, reumatismi);
- disfunzione del sistema endocrino. I funghi sono utili per il diabete mellito;
- cause di squilibrio ormonale nelle donne;
- obesità. Le righe contengono proteine, quindi sono incluse nella dieta, sostituiscono completamente i piatti di carne, ma meno ad alto contenuto di calorie.
Il canottaggio terroso è controindicato:
- con malattie croniche dello stomaco, che causano bassa acidità;
- durante le esacerbazioni di patologie della cistifellea e del tratto gastrointestinale;
- con pancreatite, colecistite.
Grandi quantità di funghi possono causare dolore e disturbi intestinali.
Come distinguere un ryadovka grigio terroso
La fila grigio terroso è simile a diverse specie, le cui foto e descrizioni sono presentate di seguito.
La riga grigia è esternamente molto simile a quella terrosa.
Fungo commestibile, diverso dalla fila terrosa:
- luogo di crescita: si trova in aree miste e decidue;
- le grandi dimensioni del corpo fruttifero;
- macchie gialle sono presenti sullo strato portatore di spore negli esemplari adulti;
- la polpa diventa gialla quando si rompe.
Il periodo di fruttificazione è tardivo, il gusto e l'odore sono scarsamente espressi. Il corpo del frutto è versatile nella lavorazione.
Riga scolpita o argenteo - specie commestibili condizionatamente.
Questi funghi sono di colore più chiaro, il colore non è grigio, ma marrone chiaro, gli esemplari adulti possono essere quasi bianchi. La polpa è giallastra, con odore gradevole e sapore inespresso.Dopo il decapaggio, i corpi fruttiferi diventano gialli o verde chiaro. Fruttificazione precoce (dall'inizio di giugno), la specie cresce in foreste miste.
La lite è triste appartiene al gruppo non commestibile dei funghi.
Cresce e fruttifica nelle foreste di conifere o miste in simbiosi con il pino, meno spesso l'abete rosso. La principale differenza tra l'aspetto immangiabile è il colore e la superficie del cappuccio. Il film protettivo è densamente ricoperto da piccole squame ben fissate. La superficie sembra una copertura in feltro. I bordi sono chiari, ribassati, la parte centrale è grigio scuro, non c'è formazione conica sul cappuccio. Il gusto e l'olfatto non sono espressi.
Riga della tigre - specie velenose.
Il cappello è spesso, carnoso, grigio chiaro. Una caratteristica distintiva sono i grandi fiocchi sulla superficie, disposti a strisce. La forma del cappuccio è arrotondata, con bordi ondulati e concavi, sui quali sono visibili delle crepe. Cresce a fine estate in boschi misti o di conifere. Può causare una grave tossicità. Il sapore è dolciastro, l'odore della farina.
Regole di raccolta
La famiglia, che comprende la specie, è piuttosto numerosa. È costituito principalmente da funghi, che sono inadatti al cibo, ma esternamente simili a quelli commestibili. Pertanto, la regola di base quando si raccoglie una fila terrosa è prendere solo quei corpi fruttiferi che sono fuori dubbio. Diverse raccomandazioni per i raccoglitori di funghi:
- Vengono raccolti solo esemplari giovani, i funghi troppo maturi rilasciano tossine durante la decomposizione.
- I corpi fruttiferi non vengono portati in zone ecologicamente sfavorevoli, poiché accumulano sostanze nocive.
- Taglia o spezza la gamba senza danneggiare il micelio.
- Se vengono trovate più file terrose, una colonia deve essere localizzata nelle vicinanze.
- Cercano solo sotto i pini, la specie non cresce sotto altre specie arboree.
- Vanno per la raccolta alla fine dell'estate, i funghi compaiono dopo forti piogge.
Come cucinare la ryadovka terrosa
La specie è inclusa in vari piatti, tra cui i funghi. I corpi fruttiferi vengono preliminarmente trattati da detriti, frammenti di terreno e micelio sullo stelo. Se il fungo è leggermente influenzato dagli insetti, immergilo in acqua salata tiepida per 15-20 minuti.
I seguenti piatti possono essere preparati dal fungo ryadovka:
- la minestra;
- stufato di verdure;
- casseruola con carne, patate;
- ripieno per torte o crostate.
I funghi possono essere cotti al forno con verdure o fritti.
Il filare terroso è adatto alla raccolta invernale, dopo la lavorazione conserva completamente la sua composizione chimica e viene conservato a lungo. I corpi di frutta vengono utilizzati per la salatura in modo caldo e freddo, vengono marinati, essiccati, bolliti e congelati.
Conclusione
Fila terrosa - fungo lamellare tardivo. Trovato nella parte europea, nelle regioni centrali e meridionali. Cresce in climi temperati e subtropicali sotto conifere in simbiosi con il pino. La fruttificazione è abbondante e di lunga durata, la specie appartiene alla quarta categoria in termini di valore nutritivo.