Soddisfare
Gli amanti della "caccia tranquilla" conoscono circa 20 specie di funghi commestibili e condizionatamente commestibili. Ma poche persone sanno che il piccione ryadovka è un fungo commestibile, con l'aiuto del quale puoi aggiungere un aroma unico ai piatti culinari.
Il piccione Ryadovka (glauco) è un fungo lamellare a forma di cappello piuttosto grande, appartiene alla famiglia Ryadovkov, che ha circa 100 specie. La ryadovka bluastra è una scoperta rara; è apprezzata dai veri raccoglitori di funghi per il suo gusto.
Dove cresce il fungo ryadovka del piccione
La fila dei piccioni (tricholomacolumbetta) cresce singolarmente o in piccoli gruppi. Predilige boschi di latifoglie e misti, la vicinanza di betulle e querce. Si può trovare anche nei prati e nei pascoli.
Si trova più spesso nelle foreste della Siberia, nella regione di Ob, nella regione di Leningrado e nelle regioni settentrionali del paese. La fruttificazione inizia ad agosto e termina alla fine di settembre. Questa specie tollera bene le prime gelate, pur non perdendo il suo gusto.
Che aspetto ha una fila di piccioni
La fila dei piccioni ha una gamba robusta e arrotondata alta fino a 10 cm, si assottiglia verso il basso e ha una tinta bluastra alla base. Alla rottura, le fibre diventano rosa. Il fusto è fibroso, non presenta cavità sul taglio.
Raggiunge i 3 cm di spessore, è liscia e tonda. Alla base è visibile una tinta verde-bluastra.
Il cappello è semisferico oa forma di campana. I giovani esemplari hanno un tubercolo all'apice; anche le piccole squame sono caratteristiche. Con la crescita, il cappuccio diventa piatto, si spalanca. Il suo diametro raggiunge i 12 cm, i suoi bordi sono leggermente arricciati verso il basso.
La superficie è liscia, appiccicosa. Il colore è bianco, a volte con macchie bluastre o rosate. Il cappello carnoso è completato da piatti frequenti, che acquisiscono una tonalità marrone con l'età.
Il fungo ha un gusto delicato e un aroma gradevole. La polpa è soda e compatta. Sotto l'influenza delle alte temperature, diventa rosso alla frattura.
Per non sbagliare e non essere confuso con un doppio velenoso, è necessario leggere attentamente la descrizione, studiare l'aspetto dalla foto di una fila di piccioni.
È possibile mangiare un piccione ryadovka
Il ryadovka glauco è considerato un fungo commestibile. Contiene una grande quantità di aminoacidi e proteine, che gli consentono di essere equiparato nelle sue proprietà nutritive ad alcuni tipi di carne.
Sapore di funghi
Nonostante il fungo crudo non abbia un forte aroma specifico, come il porcino o il pioppo tremulo, una volta cotto diventa un'ottima aggiunta ai piatti caldi.
Oltre al brodo di carne, lo riempie di uno speciale aroma unico, per il quale è apprezzato dagli chef professionisti. I piatti di piccione ryadovka si rivelano sostanziosi e gustosi. Il valore nutritivo è dovuto alla sua ricca composizione chimica e all'alto contenuto proteico.
Benefici e danni al corpo
La ryadovka chimicamente bluastra può essere paragonata a una gamma completa di integratori alimentari che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
Le specie commestibili della famiglia Ryadovkov sono uniche nella composizione. Contengono molti elementi utili per il corpo umano:
- vitamine (A, C, PP, D, l'intero gruppo di vitamine del gruppo B, colina);
- oligoelementi (fosforo, potassio, selenio, calcio, ecc.).
Inoltre, dimostrano un'elevata capacità antinfiammatoria, hanno proprietà battericide e antivirali e contengono 18 aminoacidi che svolgono un ruolo importante nella sintesi proteica. Queste qualità sono utilizzate dai guaritori tradizionali per la preparazione di vari rimedi.
È stato notato il seguente fatto: con il consumo regolare di cibo, la suscettibilità ai virus dell'influenza, il bacillo tubercolare diminuisce, la crescita delle cellule tumorali si ferma.
Ma non importa quanto siano uniche le proprietà della ryadovka, va comunque tenuto presente che tutti i tipi di funghi commestibili sono classificati come prodotti proteici. Con l'uso incontrollato, il carico sui reni, sul fegato e sull'apparato digerente aumenta notevolmente.
È inaccettabile mangiare piatti a base di funghi per bambini sotto i 14 anni, madri che allattano, donne incinte e persone con intolleranza individuale.
Ma il pericolo principale sta nel fatto che anche i raccoglitori di funghi esperti possono scambiare la fila bianca (specie velenosa della famiglia) per un doppio commestibile.
False doppie
La famiglia Ryadovkov comprende circa 100 specie. Il pericolo più grande è immagazzinato in sé da una fila di piccioni doppia - una copia velenosa di una fila bianca (tricholomaalbum).
Esternamente, queste due specie sono sorprendentemente simili tra loro, il che può portare a errori anche tra i raccoglitori di funghi più esperti. I "gemelli" si distinguono per la caratteristica principale: quello bianco emana un forte odore disgustoso, mentre quello azzurrino ha un lieve e gradevole aroma di fungo.
La seconda differenza: il cappello di un fungo velenoso è invariabilmente secco, mentre quello di uno commestibile è appiccicoso.
Regole di raccolta
I raccoglitori di funghi esperti sanno che ci sono alcune regole per raccogliere tutti i tipi di funghi:
- non è possibile raccoglierli vicino ad autostrade, ferrovie e imprese industriali;
- gli esemplari verminosi e troppo cresciuti non sono adatti alla cottura;
- in caso di dubbio, vale la pena rifiutarsi decisamente di mettere il fungo nel cesto.
Il filare bluastro può essere raccolto da agosto a fine settembre. La raccolta non si ferma nemmeno dopo le prime gelate, non perde il suo sapore. È meglio torcere la gamba del fungo per non danneggiare il micelio.
Uso
La fila di piccioni viene mangiata fritta, bollita. Può essere essiccato, salato e messo in salamoia per una conservazione a lungo termine.
Prima della cottura, viene immerso in acqua, dopodiché il film viene rimosso dal cappuccio. Si consiglia inoltre di far bollire i funghi per 15 minuti prima dell'ulteriore cottura.
Il canottaggio va bene come aggiunta ai brodi di carne, ai piatti di verdure e, soprattutto, alle patate. I funghi possono essere stufati con panna acida. Il risultato sono capolavori insolitamente gustosi e aromatici.
Conclusione
Il piccione ryadovka è un delizioso fungo che può riempire qualsiasi piatto caldo con un aroma speciale. Sfortunatamente, questa specie non si trova spesso nella foresta. Trovarlo è considerato un vero successo. La ryadovka bluastra viene consumata in preparazione per l'inverno: sottaceti e marinate. Può essere essiccato e quindi servirà come condimento profumato per un gran numero di piatti.