Lakovitsa ordinaria (Lakovitsa pink): descrizione e foto

Nome:Lacobica vulgaris (Lacobica rosa)
Nome latino:Laccaria laccata
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Vernice lacca, lacca comune, Clitocybe laccata
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piatti: debolmente discendenti
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Hydnangiaceae
  • Genere: Laccaria
  • Visualizza:Laccaria laccata (Lacobica vulgaris (Lacobica pink))

La lacca comune (Laccaria laccata) appartiene alla famiglia Ryadovkov. I suoi altri nomi sono: vernice rosa, vernice per vernice. Il fungo fu descritto per la prima volta dagli italiani Skopoli nel XVIII secolo. Fu soprannominato "il cangiante", poiché i singoli esemplari differiscono notevolmente a seconda delle condizioni di crescita.

Che aspetto hanno le vernici ordinarie

I funghi assumono una forma molto bizzarra. Sono a forma di ombrello, con una parte superiore arrotondata, spiegata, depressa. Le vernici comuni troppo cresciute piegano i bordi dei cappucci verso l'alto, formando un imbuto. I bordi della cupola sono irregolari, con crepe e la superficie stessa è ruvida. Crescono da 3 a 7 cm Il fusto è fibroso, tubolare, lungo fino a 14 cm Alla base c'è un bordo fiorito bianco, il colore è leggermente più scuro.

Il colore del cappuccio è in grado di cambiare dalle condizioni ambientali, il che rende difficile l'identificazione. Di solito è rosa e rosso-rosso, quasi carota. Un periodo di siccità significa un cambiamento nel colore del cappello da rosa a sabbioso chiaro, e con piogge prolungate, il cappello e la gamba si scuriscono al marrone chiaro. I piatti sono densi, carnosi all'interno. Il loro colore è del tutto coerente con il piano.

Dove crescono le vernici comuni

Cresce ovunque nell'emisfero settentrionale, escluse le zone di permafrost. Appare a metà giugno e cresce fino al gelo, in gruppi o singolarmente. Appare spesso in aree di nuove piantagioni e zone appesantite dall'abbattimento, dove altre specie non sopravvivono.

Ama le foreste miste di latifoglie e conifere. Molto esigente per il quartiere con un albero e non tollera la concorrenza. Si trova spesso in prossimità di arbusti. Non ama il terreno paludoso e asciutto. I suoi berretti rosa fanno capolino dall'erba nei prati della foresta, ai margini della foresta e nei vecchi parchi. Ma lì può essere secco sulla vite.

È possibile mangiare vernici comuni

La lacca rosa appartiene agli esemplari commestibili. A causa del suo basso valore nutritivo, non è molto popolare tra i raccoglitori di funghi. Tuttavia, ci sono stagioni in cui è lei a fare un raccolto abbondante.

Gusto qualità della vernice comune ai funghi

Il valore culinario non è alto; i cappelli sono usati più spesso. La polpa è leggera, friabile, con un aroma appena espresso. Ha un sapore molto delicato ed è ottimo per i secondi piatti. Molto spesso, la vernice rosa viene fritta in combinazione con verdure, erbe e spezie.

False doppie

È difficile confondere la lacca rosa con i funghi velenosi; le sue controparti sono commestibili con rare eccezioni.

  1. Vernice ametista.
    Commestibile. È molto simile nella struttura alla vernice ordinaria e differisce solo per un ricco colore viola.
  2. Funghi al miele.
    Commestibile. Si differenzia dalla vernice in un berretto rosa uniforme con piccoli granelli soffici e piatti leggeri. I funghi chiodini hanno un odore caratteristico e il colore della gamba è leggero, quasi cremoso.
  3. Falso miele.
    Velenoso. Il colore del suo cappello è difficile da distinguere dalla vernice rosa nella stagione secca. Ma la gamba gialla del falso fungo lo tradisce.
Consigli! L'aspetto e il colore del cappuccio laccato varia con l'umidità e l'età. In caso di dubbio, è meglio rimandare un ritrovamento incerto.

Regole di raccolta

La Lacobica vulgaris cresce generalmente in gruppi, da pochi esemplari a pochi metri quadrati di pianura riempita da un tappeto continuo. Raccogli funghi sani, non ammuffiti, non secchi. Anche i corpi troppo cresciuti non dovrebbero essere presi.

Tagliare delicatamente con un coltello alla base senza lasciare una grossa canapa. A volte si consiglia di estrarlo dal micelio, eliminando l'intero corpo nel suo insieme. Se in futuro verranno lavorati solo cappelli, le gambe possono essere staccate delicatamente e lasciate nella foresta.

Attenzione! La lacca rosa accumula nel suo corpo metalli pesanti dagli scarichi delle auto e varie tossine dal suolo e dall'aria contaminati. Pertanto, raccogliendolo lungo l'autostrada o vicino alle discariche, i cimiteri sono pericolosi per la vita.

Uso

Prima di utilizzare per cucinare, la vernice ordinaria deve essere immersa in acqua fredda per un'ora. Quindi risciacquare.

Pre-bollitura

Poiché le dimensioni sono piccole, le vernici rosa possono essere preparate intere o tagliando i cappucci a metà.

Ingredienti richiesti:

  • acqua - 2 l;
  • funghi - 0,7 kg;
  • sale - 5 g.

Ricetta:

  1. Immergere i funghi in acqua e portare a ebollizione.
  2. Cuocere per 10-20 minuti.
  3. Filtra in uno scolapasta.

Il prodotto è pronto per ulteriori lavorazioni.

Frittura

Il gusto della lacca rosa arrostita è molto simile a un impermeabile perla.

Ingredienti richiesti:

  • vernici rosa - 1 kg;
  • sale - 5 g;
  • cipolle - 2 pezzi.;
  • verdure, peperoni a piacere;
  • olio vegetale - 2 cucchiai. l.

Ricetta:

  1. Versare l'olio in una padella preriscaldata, mettere la cipolla tagliata a rondelle oa listarelle.
  2. Friggere la cipolla fino a doratura, mettere i funghi bolliti in uno strato uniforme.
  3. Condire con sale, pepe, soffriggere per 20 minuti.
  4. Cospargere di erbe 5 minuti prima di essere pronto.

Se lo si desidera, questa ricetta può essere diversificata: aggiungere salsa di panna acida, pomodoro, patate o melanzane.

Salatura

Può essere salato o in salamoia. Anche se, a causa della loro fragile struttura, non risulteranno molto gustosi.

Ingredienti richiesti:

  • vernici bollite - 3 kg;
  • sale - 120 g;
  • zucchero - 15 g;
  • radice di rafano fresca - 80 g;
  • foglia di rafano - 6 pezzi.;
  • aglio - 1 pz.;
  • aneto - 3 steli con ombrelli;
  • pepe in grani - 15 pezzi.;
  • foglia di alloro - 6 pezzi

Ricetta:

  1. In un contenitore smaltato, di vetro o di legno pulito, disporre successivamente a strati: uno strato di erbe, uno strato di funghi, cospargere con cipolle tritate e aglio, sale e zucchero, ripetere fino a esaurimento dei prodotti. Termina con uno strato di verde.
  2. Metti sopra un piatto pulito o un coperchio capovolto smaltato, metti sopra un carico: un barattolo d'acqua o una bottiglia.
  3. Non appena appare il succo, puoi mangiare. Ciò richiede solitamente 2-4 giorni.

Può anche essere essiccato per ottenere una polvere nutritiva e congelato dopo la pre-bollitura o la frittura.

Conclusione

Lacovita vulgaris è diffusa alle latitudini settentrionali della Russia e dell'Europa. È la prima in assoluto ad apparire nei prati e nei boschi, può essere raccolta fino alla fine dell'autunno, fino all'arrivo del gelo. Commestibile, può essere utilizzato per preparare vari piatti culinari, come condimento in polvere secca. È difficile confonderlo con altre specie, non ha controparti velenose. Tuttavia, è necessario prestare attenzione e cautela durante la raccolta.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione