Funghi porcini polacchi: foto e descrizione

Nome:Fungo polacco
Nome latino:Imleria badia
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Volano di castagno, Fungo marrone, Fungo di padella, Xerocomus badius, Boletus badius
Caratteristiche:
  • Gruppo: tubolare
  • Colore: rosso-marrone
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Imleria
  • Visualizza: Imleria badia (fungo polacco)

Il porcino polacco è un fungo commestibile della famiglia Boletov. Molti intenditori di una caccia tranquilla la considerano una prelibatezza economica alla portata di tutti. È molto popolare nell'Europa occidentale, ma gli abitanti dello spazio post-sovietico hanno un'opinione leggermente diversa al riguardo. Ufficialmente non rientra nemmeno nella prima categoria di commestibilità: si ritiene che il suo gusto possa essere paragonato solo ai funghi porcini, ma è molto lontano dai funghi porcini. Questa specie deve il suo nome a intraprendenti mercanti polacchi che la vendevano praticamente in tutta Europa, anche se si trova non solo in Polonia. Successivamente, ci sarà una foto e una descrizione del porcino polacco.

Che aspetto ha un fungo porcino polacco?

Questo è un rappresentante abbastanza grande del regno dei funghi, il cui aspetto si adatta meglio alla descrizione classica del fungo, come è raffigurato nei libri per bambini. Il tappo rotondo ha la forma corretta, il suo diametro può essere fino a 15 cm.

Il cappuccio è convesso, ricoperto da una pelle sottile, che praticamente non può essere rimossa. Al tatto risulta secco, liscio, senza muco. Dopo un po 'di pioggia, il cappuccio potrebbe essere adesivo. I giovani corpi fruttiferi hanno una pelle bianca opaca, gli adulti marroni e lucenti. Il colore del cappuccio stesso è giallo scuro o marrone cioccolato.

L'imenoforo ha una struttura tubolare. Cresce fino alla gamba o non raggiunge i 5-7 mm. In quest'ultimo caso, si forma una tacca evidente, un tale cappuccio diventa più sottile.

La polpa in esso contenuta è carnosa e densa. Il suo colore è prevalentemente bianco o giallo-bianco. Al taglio, la polpa può acquisire un colore blu e dopo un po '(fino a 1 ora) il colore cambia nel suo colore originale.

L'altezza della gamba raggiunge i 12 cm, lo spessore non supera i 4 cm La gamba ha spesso una forma cilindrica. In casi relativamente rari, può essere leggermente ispessito nella parte superiore o inferiore. La polpa allo stelo è fibrosa, leggermente più rigida di quella del cappello. Il colore è marrone chiaro o marrone.

Attenzione! Una delle caratteristiche del porcino polacco è la sua scarsa visibilità anche su terreni contrastanti. Il fungo stesso ha una tonalità prevalentemente marrone ed è praticamente invisibile nella maggior parte delle regioni di distribuzione.

Le spore del porcino polacco hanno forma ellissoidale, sono giallo miele, lisce. In questo caso, il colore della polvere di spore ha una tinta olivastra. La dimensione delle spore non è superiore a 16 e 5 µm rispettivamente in lunghezza e larghezza.

Dove crescono i funghi porcini polacchi?

Per lo più i porcini polacchi si trovano nelle foreste di conifere temperate. Ma, poiché è in grado di formare micorrize non solo con le conifere, ma anche con querce, faggi, ippocastani, ecc., Può essere trovato anche nelle foreste di latifoglie. È garantito che si trova in qualsiasi foresta di abeti rossi nell'Europa occidentale e centrale.

Predilige terreni sabbiosi, sebbene possa tollerare anche terreni argillosi.Su arenarie si presenta sotto forma di piccole colonie, su argille - principalmente singolarmente o 1-2 esemplari. Con grande riluttanza, si "deposita" vicino agli alberi morti e vicino ai ceppi. È quasi impossibile incontrare un porcino polacco vicino al ceppo.

La patria della specie è considerata l'est della Polonia e l'ovest della Bielorussia, ma questa è solo una delle versioni della sua origine, che ha un background "commerciale". È infatti molto diffuso in Europa, Caucaso settentrionale, Siberia occidentale ed Estremo Oriente. Rappresentanti della specie si possono trovare anche in Azerbaigian e nelle vicinanze di Tyumen.

Il porcino polacco è commestibile o no

Il fungo appartiene alla seconda categoria di commestibilità, può essere utilizzato in qualsiasi forma: bollito, fritto, essiccato, salato, in salamoia. Una caratteristica del fungo è il suo periodo di maturazione piuttosto lungo. Nel tardo autunno, quando quasi tutte le Boletias stanno già finendo, il porcino polacco si trova ancora abbastanza spesso.

Gustare le qualità del fungo porcino polacco

La polpa del "cappello" ha un odore di fungo molto forte, diffondendosi per diversi metri, tuttavia, non respinge, al contrario, il fungo polacco ha un odore abbastanza gradevole. Sfortunatamente, anche con un leggero trattamento termico, l'odore dei porcini polacchi scompare quasi completamente.

Importante! D'altra parte, la quantità di tossine nel corpo fruttifero è relativamente piccola. Il suo trattamento termico minimo, a differenza di molti altri rappresentanti del regno dei funghi, richiede 10-15 minuti.

La valutazione soggettiva del gusto può variare notevolmente da una fonte all'altra. E il punto qui non è solo nelle sensazioni gustative personali di questo o quell'esperto. Un bellissimo e grande porcino polacco sembra in grado di competere con il "top assoluto" nel mondo della micologia: i funghi porcini. In realtà, ovviamente, non è così.

Secondo la classificazione, il porcino polacco appartiene ai volani e corrisponde pienamente a questa nicchia di gusto. Cucinato in modo particolare, in alcuni piatti suona come un normale porcino, a volte si avvicina al gusto del fungo porcino, ma non lo raggiunge mai.

Per quanto riguarda il gusto e l'aroma dei funghi secchi (il modo principale del loro uso), i porcini polacchi non competeranno con i porcini bianchi e ordinari. A differenza dei suddetti rappresentanti, l'aroma scompare quasi completamente durante l'essiccazione.

Per quanto riguarda i soliti piatti: funghi fritti, zuppa di funghi o sottaceti, possiamo dire che i porcini polacchi in questi piatti meritano una valutazione di 4,5 su una scala di cinque punti. Mantiene la compattezza della polpa e il suo sapore è considerato molto buono. Lo scolorimento dello stelo e del cappello sul taglio durante il trattamento termico scompare completamente. Cioè, non dovresti aver paura che il piatto diventi rosso o blu quando aggiungi i porcini polacchi.

I benefici e i rischi del fungo porcino polacco

Come tutti i funghi, il vantaggio del porcino polacco è che contiene una grande quantità di proteine. Il suo valore energetico è piuttosto alto ed è in grado di soddisfare rapidamente la fame.

Il porcino polacco ha le sue controindicazioni. Innanzitutto si riferiscono non tanto ai funghi stessi quanto ai luoghi della loro raccolta. La proprietà dei funghi di accumulare sostanze nocive e tossine è ben nota, quindi non dovresti raccogliere porcini polacchi nelle immediate vicinanze di imprese industriali, condutture, linee elettriche, ferrovie e autostrade e altri oggetti simili.

Le restrizioni standard sull'uso dei porcini polacchi si applicano ai bambini (sotto i 5 anni) e alle donne incinte. Non è consigliabile per queste categorie consumare qualsiasi forma di fungo. Ciò include anche le persone che soffrono di malattie del tratto gastrointestinale.

Attenzione! Non è consigliabile mangiare funghi più di una volta ogni 3-4 giorni, poiché le proteine ​​dei corpi fruttiferi vengono scomposte dal corpo umano con grande difficoltà.

False doppie

Le seguenti specie possono essere attribuite a falsi doppi del porcino polacco:

  1. Volano variegato... Il suo cappello ha una tonalità bruno-giallastra, ma man mano che cresce si ricopre di crepe, mentre in esse è visibile la polpa rossa, che il porcino polacco non ha. È un fungo commestibile, ma a molte persone non piace perché colora il piatto di un blu brillante.
  2. Volano marrone... Il cappello ha una tonalità giallo-marrone o marrone scuro, ma è leggermente più piccolo di quello del porcino polacco. Inoltre, con la crescita, si osserva una screpolatura della pelle, simile al volano variegato. Allo stesso tempo, la polpa bianco-gialla o bianco-verde è visibile nelle fessure. È anche un fungo commestibile, ma il suo sapore non è eccessivamente espressivo. Solo i piatti preparati al momento hanno un buon gusto. Si ritiene che i volani marroni siano buoni solo se fritti.

Regole di raccolta

In quanto tale, non ci sono regole per la raccolta dei porcini polacchi. Può essere raccolta in qualsiasi periodo dell'anno, da fine luglio a inizio novembre. Il tempo di maturazione del frutto è di circa 2-4 settimane. La preferenza è data agli esemplari giovani, poiché molto spesso i corpi fruttiferi, non avendo ancora avuto il tempo di guadagnare nemmeno il 50% del "peso adulto", vengono attaccati dagli insetti e dalle loro larve.

Importante! La colorazione del fungo polacco è tale che è difficile notarlo. Pertanto, dovresti esaminare attentamente l'ambiente circostante delle conifere, in particolare gli abeti rossi.

Come cucinare i porcini polacchi

I porcini polacchi possono essere preparati in qualsiasi modo adatto ai funghi.

Può essere usato:

  • fresco (cuocere zuppe, arrosti, contorni e snack, mentre si fa bollire il fungo per 10-15 minuti);
  • salato e in salamoia;
  • essiccato;
  • congelato.

Non ci sono restrizioni alla cottura (tranne che per un trattamento termico di 10-15 minuti). Il colore blu della polpa lascia nei primi minuti di ebollizione.

Conclusione

Il porcino polacco è un tipico abitante delle foreste temperate. Può essere trovato quasi ovunque in Eurasia. Il fungo ha un buon sapore e può essere utilizzato per preparare qualsiasi piatto di funghi. I gemelli del fungo sono innocui per l'uomo, quindi un errore se entrano accidentalmente nel cesto non avrà gravi conseguenze.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione